il dirigente del servizio
Premesso che:
- con Deliberazione della Giunta Regionale del 9 agosto 2004, n. 745/P, è stato approvato il “Programma quadro per l’attuazione dei regolamenti comunitari sul miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti apistici”. (legge regionale 30 maggio 1997, n. 53, recante “ Interventi nel settore agroalimentare” – art. 21);
- con nota n. M/1533, del 27 settembre 2004, il Ministero delle politiche agricole e forestali ha comunicato l’approvazione del sottoprogramma Abruzzo per un importo di contributo pubblico complessivo di € 368.550,00;
- con
propria Determinazione n. DH4/247, del 25 ottobre 2004, in esecuzione della
richiamata deliberazione della Giunta Regionale n. 745/P e della citata
comunicazione ministeriale è stato approvato il Programma Operativo anno
2004/2005, per una spesa pubblica complessiva di
€ 368.550,00, di cui una quota parte, pari a € 184.275,00, a carico del
Bilancio dello Stato Italiano e la restante quota a carico del Bilancio dell’Unione
Europea;
- il suddetto Programma prevede, fra l’altro, il finanziamento della subazione b.3 “acquisto arnie e/o fondi antivarroa”, per un importo di spesa pubblica pari a euro 157.000,00, della subazione c.2.2 “acquisto macchine, attrezzature e materiali vari per l’esercizio del nomadismo”, per un importo di spesa pubblica di euro 100.000,00, della subazione c.2.3. “acquisto autocarri per l’esercizio del nomadismo”, per un importo di spesa pubblica di euro 24.550,00 e della subazione e.1 “acquisto di sciami ed ai regine”, per un importo di spesa pubblica di euro 18,000,00;
Considerato che la citata Determinazione della Direzione Agricoltura n DH4/247 del 25 ottobre 2004 è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo n. 140 – Speciale - del 17 dicembre 2004 e, conseguentemente, sono state avanzate, nei termini e modalità stabiliti dallo stesso provvedimento, ai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, competenti per territorio, le richieste di benefici da parte degli apicoltori interessati alle richiamate subazioni b.3, c.2.2, c.2.3. ed e.1 del Programma regionale in questione;
Dato atto che le procedure di attuazione del Programma Operativo di che trattasi
prevedono che i Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura (S.I.P.A.),
anche attraverso gli Uffici Territoriali per l’Agricoltura, istruiscano le
richieste di benefici pervenute e trasmettano, al Servizio Produzioni Agricole
e Mercato della Direzione Regionale Agricoltura, Foreste e Sviluppo Rurale,
Alimentazione, Caccia e Pesca gli elenchi riepilogativi delle domande istruite
favorevolmente e non, allo scopo di predisporre, su scala regionale, la
graduatoria dei beneficiari e l’elenco delle pratiche istruite sfavorevolmente,
secondo il punteggio e le priorità attribuite dai S.I.P.A. a ciascuna domanda;
Rilevato che detti elenchi, unitamente ai punteggi ed alle priorità attribuiti dai S.I.P.A. a ciascuna domanda, sono stati regolarmente acquisiti agli atti del Servizio;
Vista la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione b.3 “acquisto arnie e/o fondi antivarroa”, predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, che, composta da tre facciate dattiloscritte, inizia con la ditta AQUILANO Antonio e termina con la ditta ASCI Pietro, per un totale di sessantacinque (65) ditte beneficiarie (Allegato “uno”);
Vista, altresì, la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione c.2.2 “acquisto macchine, attrezzature e materiali vari per l’esercizio del nomadismo”, predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, che, composta da due facciate dattiloscritte, inizia con la ditta LOMBARDOZZI David e termina con la ditta COSENZA Giuseppe, per un totale di venti (20) ditte beneficiarie (Allegato “due”);
Vista, inoltre, la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione c.2.3 “acquisto autocarri per l’esercizio del nomadismo”, predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta IACOVANELLI Giulio e termina con la ditta IACOVANELLI Giulio, per un totale di una (1) ditta beneficiaria ( Allegato “tre”);
Vista, infine, la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione e.1 “acquisto di sciami ed api regine, materiale per la conduzione dell’azienda apistica da riproduzione”, predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, che, composta da tre facciate dattiloscritte, inizia con la ditta LOMBARDOZZI David e termina con la ditta FINOCCHIO Vincenzo, per un totale di quarantanove (49) ditte beneficiarie ( Allegato “quattro”);
Rilevato che:
- per la subazione b.3 “Acquisto arnie e/o fondi antivarroa”, la spesa complessiva ammissibile ammonta ad € 370.240,02 e che il contributo pubblico totale ammissibile è pari alla spesa di € 220.794,01, a fronte di un finanziamento pubblico disponibile di € 157.000,00;
- per la subazione c.2.2. “Acquisto macchine, attrezzature e materiali vari per l’esercizio del nomadismo”, la spesa complessiva ammissibile ammonta ad € 225.795,50 e che il contributo pubblico totale ammissibile è pari alla spesa di € 112.897,75, a fronte di un finanziamento pubblico disponibile di € 100.000,00;
- per la subazione c.2.3. “Acquisto autocarri per l’esercizio del nomadismo” la spesa complessiva ammissibile ammonta ad € 53.200,00 e che il contributo pubblico totale ammissibile è pari alla spesa di € 10.640,00, a fronte di un finanziamento pubblico disponibile di € 24.550,00;
- per la subazione e.1 “Acquisto di sciami e di api regime, materiale per la conduzione dell’azienda apistica da riproduzione” la spesa complessiva ammissibile ammonta ad € 218.018,58 e che il contributo pubblico totale ammissibile è pari alla spesa di € 130.590, a fronte di un contributo pubblico disponibile di € 18.000,00;
Rilevato che, la subazione c.2.3 “acquisto autocarri per l’esercizio del nomadismo” ha fatto registrare una economia di spesa di € 13.910,00;
Ritenuto di poter ridistribuire, ai sensi della circolare ministeriale n. 1, del 21 febbraio 2000, così come modificata dalla circolare n. 8 del 16 luglio 2004, la suddetta economia per € 12.897,75 in favore della subazione c.2.2. e per € 1.012,25 in favore della subazione b.3;
Dato atto, quindi che, fermo restando il massimale totale del finanziamento della Regione Abruzzo, la ridistribuzione delle economie di cui trattasi ha comportato un incremento dei limiti finanziari per l’ azione “B”, rispettivamente da € 162.000,00 ad € 163.012,25 e un decremento per l’ azione “C”, rispettivamente da € 124.550,00 ad € 123.537,75;
Accertato che è possibile soddisfare le richieste di tutti i beneficiari ammissibili riportate nelle graduatorie regionali relativamente all’azione “C” e che le stesse possono essere così finanziate:
- per la subazione c. 2.2. “acquisto macchine,
attrezzature e materiali vari per l’esercizio del nomadismo” fino alla
concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica disponibile di € 112.897,75
e, più precisamente, dalla Ditta LOMBARDOZZI David, individuata, con il numero
progressivo uno (1), alla ditta COSENZA Giuseppe, individuata, invece, con il
numero progressivo venti (20);
- per la subazione c. 2.3. “acquisto autocarri per l’esercizio del nomadismo” fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica di € 10.640,00 e, più precisamente, alla sola ed unica Ditta IACOVANELLI Giulio, individuata, con il numero progressivo uno (1);
Accertato, inoltre, che non è possibile soddisfare le richieste di tutti i beneficiari
ammissibili, riportate nelle graduatorie regionali relativamente all’azione “B”
e all’azione “E”, e che, le stesse possono essere così finanziate:
- per la subazione b.3 “acquisto arnie e/o
fondi antivarroa” fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica
disponibile di € 158.012,25 e, più precisamente, dalla Ditta AQUILANO Antonio ,
individuata con il numero progressivo uno (1), alla Ditta IACOVANELLI Giulio,
individuata, invece, con il numero progressivo cinquantasette (57) che risulta
finanziata parzialmente per soli € 8.019,18 per carenza di fondi;
- per la subazione e.1 “acquisto di sciami ed
api regine, materiale per la conduzione dell’azienda apistica da riproduzione”
fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica disponibile di €
18.000,00 e, più precisamente, dalla Ditta LOMBARDOZZI David, individuata, con
il numero progressivo uno (1), alla ditta DI PAOLO Severino, individuata,
invece, con il numero progressivo sei (6) che risulta finanziata solo
parzialmente per soli € 64,85 per carenza di fondi;
Visto, infine,
l’elenco delle domande istruite sfavorevolmente e non ammesse al finanziamento,
predisposto, dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, sulla
base degli elenchi provinciali trasmessi dai S.I.P.A., composto da una (1)
facciata dattiloscritta che inizia con la ditta D’IGNAZIO Agostino e termina
con la ditta CARBONETTI Nicolantonio , per un totale di sei (6) ditte (Allegato
“cinque”);
Ritenuto, quindi, di potere approvare:
- la
graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della
subazione b.3 “acquisto arnie e/o fondi antivarroa”;
- il
finanziamento delle suddette domande fino
alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica di € 158.012,25;
- la
graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della
subazione c.2.2 “acquisto macchine, attrezzature e materiali vari per
l’esercizio del nomadismo”;
- il
finanziamento delle suddette domande fino alla concorrenza dell’importo massimo
di spesa pubblica di € 112.897,50;
- la
graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della
subazione c.2.3 “acquisto autocarri per l’esercizio del nomadismo”;
- il
finanziamento delle suddette domande fino alla concorrenza dell’importo massimo
di spesa pubblica di € 10.640,00;
- la
graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della
subazione e.1 “acquisto di sciami e di api regine, materiale per la conduzione
dell’azienda apistica da riproduzione”;
- il finanziamento delle suddette domande fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica di € 18.000,00;
- l’elenco
delle domande istruite sfavorevolmente e non ammesse al finanziamento che, allegati tutti al presente provvedimento, ne
costituiscono parti integranti e sostanziali;
Evidenziato che, qualora, successivamente alla presente determinazione, il Ministero
delle Politiche Agricole e Forestali assegni alla Regione Abruzzo un ulteriore
finanziamento, e/o approvi una diversa distribuzione dei contributi pubblici
fra le varie azioni d’intervento, si procederà, relativamente alle subazioni b.3 “acquisto arnie e/o fondi antivarroa”, e subazione e.1 “acquisto di
sciami ed api regine, materiale per la conduzione dell’azienda apistica da
riproduzione”, al finanziamento delle richieste di aiuto pubblico scorrendo
l’ordine previsto dalle graduatorie regionali delle domande ammissibili per le
stesse subazioni;
Ritenuto che si debba fare obbligo alle ditte beneficiarie, di cui alle graduatorie regionali delle domande ammissibili e finanziate, di richiedere ai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, competenti per territorio, l’accertamento di avvenuta esecuzione degli acquisti entro, e non oltre, il 15 luglio 2005, pena la decadenza di diritto dal finanziamento concesso;
Ritenuto, anche, che, alle stesse ditte beneficiarie, si debba fare obbligo di
apporre sulle arnie, mediante contrassegno indelebile e non asportabile, un
codice d’identificazione costituito da: anno di riferimento (05), sigla
provincia, n° progressivo del beneficiario secondo l’ordine della graduatoria, pena
la decadenza di diritto dal finanziamento concesso;
Rilevato che il Ministero per le Politiche Agricole, con la circolare n.1,
protocollo n. M/568, del 21 febbraio 2000, ha disposto, fra l’altro, che
l’aiuto pubblico spettante venga erogato direttamente ai beneficiari, da parte
dell’Azienda di Stato per gli Interventi nel Mercato Agricolo – A.I.M.A., oggi
A.G.E.A. -, facendo gravare il 50% della spesa pubblica a carico del
FEOGA-Garanzia ed il restante 50% a carico del Fondo di rotazione, istituito
con legge 16 aprile 1987, n.183, così come deliberato dal CIPE in data 19
febbraio 1999;
Dato atto, quindi, che il presente provvedimento non comporta oneri presenti e futuri a carico del bilancio regionale;
Considerato, infine, che il presente atto è di mera esecuzione della citata
Deliberazione della Giunta Regionale del 9 agosto 2004, n. 475/P;
Ritenuto che il Servizio Bollettino Pubblicità ed Accesso della Regione
Abruzzo debba essere autorizzato a pubblicare integralmente il presente
provvedimento sul BURA, ai sensi delle norme vigenti in materia di
trasparenza, con la massima urgenza in considerazione che, la stessa pubblicazione costituisce notifica agli
interessati e che, gli interventi di che trattasi devono essere ultimati entro,
e non oltre, il 15 luglio 2005;
Vista la legge regionale n. 77/99 ed in particolare l’art. 5;
DETERMINA
per i motivi esposti in narrativa:
1. di
approvare la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento
della subazione b.3 “acquisto arnie e/o fondi antivarroa”, predisposta,
dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali sulla base degli
elenchi trasmessi dai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, che,
composta da tre facciate dattiloscritte, inizia con la ditta AQUILANO Antonio e
termina con la ditta ASCI Pietro, per
un totale di sessantacinque (65) ditte beneficiarie;
2. di finanziare le suddette domande ammissibili fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica disponibile di € 158.012,25 e, più precisamente, dalla Ditta AQUILANO Antonio, individuata, nella graduatoria della subazione b.3 “acquisto arnie e/o fondi antivarroa”, con il numero progressivo uno (1), alla Ditta IACOVANELLI Giulio, individuata, invece, con il numero progressivo cinquantasette (57) che risulta finanziata parzialmente per soli € 8.019,18 per carenza di fondi;
3. di approvare la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione c.2.2 “acquisto macchine, attrezzature e materiali vari per l’esercizio del nomadismo”, predisposta, dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali sulla base degli elenchi trasmessi dai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta LOMBARDOZZI David e termina con la ditta COSENZA Giuseppe, per un totale di venti (20) ditte beneficiarie;
4. di finanziare le suddette domande ammissibili fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica disponibile di € 112.897,75 e, più precisamente, dalla ditta LOMBARDOZZI David, individuata, nella graduatoria della subazione c. 2.2. “acquisto macchine, attrezzature e materiali vari per l’esercizio del nomadismo”, con il numero progressivo uno (1), alla ditta COSENZA Giuseppe, individuata, invece, con il numero progressivo venti (20);
5. di approvare la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione c.2.3 “acquisto autocarri per l’esercizio del nomadismo”, predisposta, dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali sulla base degli elenchi trasmessi dai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta IACOVANELLI Giulio e termina con la ditta IACOVANELLI Giulio, per un totale di una (1) ditta beneficiaria;
6. di finanziare le suddette domande ammissibili fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica di € 10.640,00 e, più precisamente, alla sola ed unica ditta IACOVANELLI Giulio, individuata, nella graduatoria della subazione c. 2.3. “acquisto api regine”, con il numero progressivo uno (1);
7. di approvare in favore delle Ditte individuate nella graduatoria regionale delle domande ammissibili e finanziate il contributo pubblico nella misura indicata a fianco di ciascun nominativo, per una spesa pubblica ammissibile di € 158.012,25 per la subazione b.3, di € 112.897,75 per la subazione c.2.2, di € 10.640,00 per la subazione c. 2.3 e di € 18.000,00 per la subazione e.1;
8. di approvare l’elenco delle domande istruite sfavorevolmente e non ammesse al finanziamento, predisposto, dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali sulla base degli elenchi trasmessi dai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, composto da una (1) facciata dattiloscritta che inizia con la ditta D’IGNAZIO Agostino e termina con la ditta CARBONETTI Nicolantonio per un totale di sei (6) ditte;
9. di autorizzare, dopo la trasmissione degli elenchi di liquidazione da parte del Servizio Produzioni Agricole e Mercato – Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali – della Direzione Regionale Agricoltura, Foreste e Sviluppo Rurale – l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (A.G.E.A.) ad erogare i suddetti aiuti pubblici direttamente ai beneficiari, facendo gravare il 50% della spesa pubblica a carico del FEOGA-Garanzia ed il restante 50% a carico del Fondo di rotazione, istituito con legge 16 aprile 1987, n.183, così come deliberato dal CIPE in data 19 febbraio 1999;
10. di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri presenti e futuri a carico del bilancio regionale;
11. di fare obbligo alle ditte beneficiarie, di cui alle graduatorie regionali delle domande ammissibili e finanziate, di richiedere ai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, competenti per territorio, l’accertamento di avvenuta esecuzione degli acquisti entro, e non oltre, il 15 luglio 2005, pena la decadenza di diritto dal finanziamento concesso;
12. di fare obbligo alle stesse ditte beneficiarie, di apporre sulle arnie, mediante contrassegno indelebile e non asportabile, un codice d’identificazione costituito da: anno di riferimento (05), sigla provincia, n° progressivo del beneficiario secondo l’ordine della rispettiva graduatoria, pena la decadenza di diritto dal finanziamento concesso;
13. di autorizzare l’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali a procedere al finanziamento delle richieste di aiuto pubblico, relativamente alla subazione b.3 “acquisto arnie e/o fondi antivarroa” ed alla subazione e.1 “ acquisto di sciami e di api regine, materiale per la conduzione dell’azienda apistica da riproduzione”, secondo l’ordine previsto dalla graduatoria regionale delle domande ammissibili per le stesse subazioni, qualora, successivamente alla presente determinazione, Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali assegni alla Regione Abruzzo un ulteriore finanziamento, e/o approvi una diversa distribuzione dei contributi pubblici fra le varie azioni d’intervento;
14. di autorizzare il Servizio Bollettino Pubblicità ed Accesso della Regione Abruzzo a pubblicare integralmente il presente provvedimento sul BURA, ai sensi delle norme vigenti in materia di trasparenza, con la massima urgenza in considerazione che, la stessa pubblicazione costituisce notifica agli interessati e che, gli interventi di che trattasi devono essere ultimati entro, e non oltre, il 15 luglio 2005;
15. di ritenere parti integranti e sostanziali del presente provvedimento:
15.1 la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento
della subazione b.3 “acquisto arnie e/o fondi antivarroa” che, composta da tre
facciate dattiloscritte, inizia con la ditta AQUILANO Antonio e termina con la
ditta ASCI Pietro, per un totale di sessantacinque (65) ditte beneficiarie
(Allegato “uno”);
15.2
la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della
subazione c.2.2 “acquisto macchine, attrezzature e materiali vari per
l’esercizio del nomadismo”, che, composta da due facciate dattiloscritte,
inizia con la ditta LOMBARDOZZI David e termina con la ditta DI COSENZA
Giuseppe, per un totale di venti (20) ditte beneficiarie (Allegato “due”);
15.3
la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione c.2.3 “acquisto autocarri per
l’esercizio del nomadismo”, che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta
IACOVANELLI Giulio e termina con la ditta IACOVANELLI Giulio, per un totale di
una (1) ditta beneficiaria (Allegato “tre”);
15.4
la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della
subazione e.1 “acquisto di sciami e di api regine, materiale per la conduzione
dell’azienda apistica da riproduzione”, che, composta da tre facciate
dattiloscritte, inizia con la ditta LOMBARDOZZI David e termina con la ditta
FINOCCHIO Vincenzo, per un totale di quarantanove (49) ditte beneficiarie
(Allegato “quattro”);
15.5 l’elenco delle domande istruite sfavorevolmente e non ammesse al finanziamento, composto da una (1) facciata dattiloscritta che inizia con la ditta D’IGNAZIO Agostino e termina con la ditta CARBONETTI Nicolantonio per un totale di sei (6) ditte (Allegato “cinque”).
il
dirigente del servizio
Dr. Giorgio
D’Ascanio
Segue
allegato