CITTA’ DI ROSETO DEGLI ABRUZZI

Provincia di Teramo

Piazza della Repubblica, 10 – 64026 Roseto degli Abruzzi

Tel. 085-8930473 – Fax 085-8930744

BANDO DI GARA MEDIANTE PUBBLICO INCANTO

(legge 109/1994 e successive modificazioni)

1.   LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI

1.1 luogo di esecuzione: territorio comunale

1.2             descrizione: COSTRUZIONE EDIFICIO DA ADIBIRE A NIDO D’INFANZIA

1.3 importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 529.498,68; categoria prevalente: OG 1,  classifica  II;

1.4 oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso:   euro  10.044,00;

1.5             lavorazioni di cui si compone l’intervento:

 

Lavorazione

Categoria

Importo (euro)

Edifici

OG 1

519.454,68

 

1.6 modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge 109/94 e successive modificazioni;

2.   TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 360 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

3.                  DOCUMENTAZIONE:

      il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando, nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e la lista delle categorie sono visibili presso l’Ufficio Lavori Pubblici sito in Via Patrizi n. 20, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 10.00 alle 12.30; il disciplinare di gara è, altresì disponibile sul sito Internet dell’Ente www.comune. roseto.te.it;

4.   TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

4.1 termine: 26 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sul B.U.R.A.;

4.2             indirizzo: Comune di Roseto degli Abruzzi, Via Basilicata n. 10, Settore II° LL.PP. – 64026   Roseto degli Abruzzi;

4.3             modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara ;

4.4 apertura offerte: prima seduta pubblica il  secondo giorno lavorativo  successivo a quello di ricezione delle offerte,  presso la sede municipale di Via Patrizi alle ore 10.00; eventuale seconda seduta presso la medesima sede il giorno che sarà comunicato alle ditte ammesse, con nota dell’Ente.

5.                  SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 8. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di  specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

6.                  CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata: da una cauzione provvisoria, di €. 10.589,97 pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto, costituita alternativamente:

-    da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico  presso la Tesoreria comunale dell’Ente;

-    da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

-             dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino a alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio;

7.                  FINANZIAMENTO: i lavori saranno finanziati con apposito mutuo della Cassa Depositi e Prestiti.

8.                  SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:

      concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

9.                  CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:

(caso di concorrente stabilito in Italia)

      i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione come appresso indicato:

-             categoria  OG 1, classifica II;

(caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)

      i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

10. TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione;

11. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

      massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata legge n.109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza;

12.                  VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;

13. ALTRE INFORMAZIONI:

-    non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R.n.554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n.68/99;

-    si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

-    si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; l’aggiudicazione definitiva resta comunque subordinata all’emissione di apposito provvedimento dell’organo competente;

-    in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio, ivi compreso la predetta circostanza durante la fase del “taglio delle ali”;

-    il Presidente di gara, fermo restando l’integrità dei plichi, si riserva la facoltà di sospendere o rinviare la seduta  ad altra data;

-             l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e s. m., altresì è obbligato a stipulare una polizza assicurativa contro i rischi dell’esecuzione (art. 30, comma 3) per una somma assicurata non inferiore all’importo dei lavori a base d’asta e una garanzia di responsabilità civile che tenga indenne la stazione appaltante dai danni a terzi con un massimale non inferiore a  € 500.000,00;

-    si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

-    le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere  in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

-    i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di associazione mista;

-    nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al  presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

-    gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

-    i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;

-    la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;

-    gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

-    i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

-    la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,

- è esclusa la competenza arbitrale;

- i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

- responsabile del procedimento: Arch.  Lorenzo Patacchini del II° Settore dell’Ente; tel. 085-8930473;

Roseto degli Abruzzi li 20.04.2005

Il Dirigente II° Settore

Arch. Lorenzo Patacchini