IMPORTO COMPLESSIVO DELL’APPALTO € 716.500,00 di cui: Lavori a misura € 702.414,41 (soggetto a ribasso); Oneri per la sicurezza € 14.085,59 (non soggetti a ribasso).

PIANO DI SICUREZZA: Il piano di sicurezza è stato redatto dallo stesso progettista e sarà parte integrante del contratto di appalto.

CARATTERISTICHE GENERALI DELL'OPERA: Interventi di ingegneria naturalistica per la sistemazione morfologica del terreno, realizzazione di parcheggio su via Bastioni mediante costruzione di piattaforma in cls armato, poggiante su pali in cls; restauro di muratura antica mediante il sistema del cuci e scuci e stilatura dei giunti con malta e successivo trattamento di protezione; pavimentazione area sottostante arcate Ponte Diocleziano con acciottolato e laterizio (selciato di selce alla romana); fornitrura e messa in opera di arredi per il completamento delle aree giochi, delle stazioni del percorso vita, del parco in genere; realizzazione dell’impianto di illuminazione del parco.

LUOGO DI ESECUZIONE LAVORI: Via per Frisa – Lanciano (vallata Diocleziano).

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: pubblico incanto con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, al netto degli oneri per l’attuazione del piano di sicurezza, da determinarsi mediante ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell’art. 21, c. 1, lett. a, L. 109/94 smi. Per le anomalie valgono le disposizioni contenute nell’art. 21, c. 1 bis della stessa Legge.

CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI: CATEGORIA PREVALENTE: OG13 (€ 268.257,17) Classifica I; ALTRE LAVORAZIONI: OG1 (€ 178.286,63) Classifica I; OG11 (€ 176.194.41) Classifica I. I lavori appartenenti alla categoria OG1 e OG11, possono essere eseguiti dal concorrente solo se in possesso delle relative qualificazioni sia come impresa singola che associata; in caso contrario devono essere sub-appaltati a ditta con idonea qualificazione ed obbligatoriamente indicati come tali nella domanda di ammissione alla gara e dichiarazione a corredo dell’offerta.

FINANZIAMENTO: l’opera per l’importo di € 736.000,00 è finanziata con delibera CIPE e per € 234.000,00 con mutuo Cassa DD.PP. La somma di € 736.000,00 finanziata con delibera CIPE 17/2003 verrà erogata dalla Regione Abruzzo ai sensi dell’art.10 della Convenzione che stabilisce quanto segue: il 20% dell’importo di concessione di € 736.000,00 pari ad € 147.200,00, entro 60 gg. dalla data di ricezione della presente concessione sottoscritta per accettazione. Le rate successive di acconto saranno erogate nelle seguenti misure percentuali dell’importo di concessione: il 40%, pari a € 294.400,00 entro 60 gg dal ricevimento della dichiarazione del responsabile di procedimento e del rappresentante legale dell’Ente concessionario attestante un avanzamento contabile della spesa pari ad almeno il 60% della precedente erogazione, in cui sia, comunque, ricompresa una spesa corrispondente ad almeno il 10% di avanzamento dei lavori; il 20%, pari a € 147.200,00 entro 60 gg dal ricevimennto della dichiarazione del responsabile del procedimento e del Rappresentante Legale dell’Ente concessionario attestante un avanzamento contabile della spesa pari al 90% delle erogazioni effettuate, in cui sia computata una spesa corrispondente al almeno il 70% di avanzamento dei lavori; il saldo del finanziamento riconosciuto, ovvero riconoscibile in base alla normativa vigente, sarà erogato a seguito della presentazione degli atti finali di collaudo inerenti la realizzazione dell’intero progetto, regolarmente vistati dal Servizio Normativa della Direzione Opere Pubbliche, Infrastrutture e Servizi della Giunta Regionale.

PAGAMENTI: a rate non inferiori al 25% dell’importo contrattuale (art. 21 CSA).

CONTRATTO DI APPALTO: il contratto di appalto sarà stipulato “a misura” ai sensi dell’art. 19, c. 5, L. 109/94 e smi.

CONSEGNA LAVORI: SOTTO LE RISERVE DI LEGGE. SUBAPPALTO: L’esecutore dei lavori è obbligato al rispetto di quanto stabilito dall’art.141 del DPR 554/99 e dall’art.18 della L. 55/90. TERMINE ESECUZIONE LAVORI: gg. 365 dalla data di consegna (art.14 CSA).

CAUZIONE DEFINITIVA: 10% dell'importo netto di aggiudicazione ai sensi dell'art.30, c. 2 e 2/bis, L. 109/94 e smi.

POLIZZA ASSICURATIVA: l’esecutore dei lavori è obbligato, ai sensi dell'art.30, c. 3, L. 109/94 e smi e dell'art. 103 del Regolamento (DPR 554/99) a stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti verificatosi nel corso dell'esecuzione dei lavori. La somma assicurata deve essere pari all'importo del contratto. La polizza inoltre deve assicurare la stazione appaltante contro le responsabilità civili per danni causati a terzi nel corso dell' esecuzione dei lavori. Il massimale per l' assicurazione contro la responsabilità civile verso terzi è pari a € 500.000,00.

ELABORATI DI GARA E PROGETTUALI: il CSA, il Piano di Sicurezza e tutti gli elaborati grafici del progetto esecutivo, compreso il computo metrico, sono visibili dalle ore 9 alle ore 13 dei giorni feriali (escluso il sabato) presso 1'Ufficio Programmazione Urbanistica e possono essere richiesti in copia alla Copisteria Verna, Via dei Frentani, Lanciano 0872.710905.

SVOLGIMENTO GARA: la gara sarà esperita il 06.06.05 alle ore 10 presso l'Ufficio Programmazione Urbanistica. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta e comunicate ai presenti; non saranno comunicate per iscritto ai singoli concorrenti.

SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art.10, c. 1, L. 109/94 e sm, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 93,94,95,96,97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.13, c. 5, L. 109/94 e sm, nonchè concorrenti con sede in altri stati membri dell'UE alle condizioni di cui all'art.3, c. 7, DPR 34/00.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA, di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzata, in corso di validità, per categorie e classifiche adeguate alla categoria ed importo dei lavori da appaltare.

Per le ATI e per i consorzi, di cui all'art. 10 c. l, lett. d), e) ed e-bis) della Legge, di tipo ORIZZONTALE, i requisiti richiesti nel bando di gara per le imprese singole devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nelle misure minime del 40%; la restante percentuale è posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. L'impresa mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura maggioritaria. In ogni caso la somma degli importi per i quali le imprese riunite sono in possesso dell’attestazione di qualificazione nella categoria prevalente, incrementata di un quinto, deve essere almeno pari all’importo complessivo dell’appalto.

Per le ATI e per i Consorzi di cui all'art.10, c. l, lett. d),e) ed e-bis), della Legge, di tipo VERITICALE , i requisiti sono posseduti dalla capogruppo nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte da imprese mandanti sono posseduti dall'impresa mandataria con riferimento alla categoria prevalente. E' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art.10, c. l, lett. d) ed e), anche se non ancora costituiti. In tal caso l' offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. Le imprese riunite in associazione temporanea devono eseguire i lavori nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento.

RICEZIONE DELLE OFFERTE: il plico sigillato, contenente l'offerta ed i documenti, dovrà, a pena di esclusione, pervenire al protocollo generale di questo Ente, Piazza Plebiscito 60, entro e non oltre le ore 12 del giorno antecedente quello fissato per la gara, esclusivamente a mezzo raccomandata del servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, indirizzato al Comune di Lanciano (Prov. di Chieti). Il  recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile.

TERMINE DI VALIDITA’ DELL'OFFERTA: le ditte hanno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 6 (sei) mesi dalla data di svolgimento della gara.

DOCUMENTAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA:

1)                  L'OFFERTA, esclusivamente in lingua italiana, indicante il ribasso unico in cifre e in lettere (in caso di discordanza prevale il ribasso indicato in lettere), sottoscritta per esteso con firma leggibile dall’imprenditore o dai legali rappresentanti della società od Ente Cooperativo o Consorzio di Cooperative. Tale offerta deve essere chiusa in apposita busta (nella quale non devono essere inseriti altri documenti), controfirmata e sigillata con ceralacca sui lembi di chiusura. L’anzidetta busta deve essere racchiusa in un’altra nella quale saranno compresi i documenti richiesti a corredo dell’offerta stessa. Sul frontespizio di entrambe le buste dovrà essere indicato che trattasi di offerta per gara di appalto, specificando l’oggetto del pubblico incanto, il giorno e il nominativo dell’impresa mittente.

Nel caso di associazioni temporanee di concorrenti o consorzi non ancora costituiti, l’offerta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese che  costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e dovrà contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo (art.13 c. 5, L. 109/94 e smi);

2)   ISTANZA DI AMMISSIONE ALLA GARA E DICHIARAZIONE A CORREDO DELL'OFFERTA, in originale, redatta esclusivamente (a pena di esclusione dalla gara) su modello, predisposto dalla stazione appaltante, da ritirare da parte della ditta, presso l'Ufficio Programmazione Urbanistica e da riconsegnare debitamente compilata e sottoscritta. Nel caso di associazione temporanea di concorrenti ciascuna ditta associata dovrà compilare e sottoscrivere la domanda di ammissione e dichiarazione (in questo caso è ammessa la presentazione de1la fotocopia de1la dichiarazione);

3)                  ATTESTATO SOA in originale o copia conforme all'originale sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso, o nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie di documenti di identità degli stessi), rilasciate da società di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzate, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.

4)                  CAUZIONE PROVVISORIA: di € 14.330,00 pari al 2% (due per cento) dell'importo dei lavori a base d'asta costituita, ai sensi dell'art.30 L. 109/94, c. 1 e 2 bis, alternativamente: da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico; da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/93, avente validità per almeno 180 gg dalla data di presentazione dell'offerta. La cauzione deve essere accompagnata dall'impegno del fideiussore verso il contraente a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Si applicano a1tresì le disposizioni previste dall 'art.8 c. 11/quater, L. 109/94 e smi.

MODALITA' DI ESPLETAMENTO DELLA GARA: L'Amministrazione per il presente bando intende avvalersi della facoltà di cui all’art.l0, c. 1/ter L. 109/94 e smi. Per il presente appalto non saranno ammesse offerte in aumento. L’aggiudicazione dell’appalto in via definitiva nonchè la stipulazione del relativo contratto di appalto, saranno eventualmente subordinate alle verifiche ed accertamenti che questa Amministrazione riterrà necessarie effettuare. In caso di offerte uguali si procederà a norma di Legge. Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Verrà escluso dalla gara il plico che non risulti pervenuto entro le 12 del giorno stabilito o che risulti pervenuto non a mezzo del servizio postale o sul quale non sia apposta la scritta contenente la specificazione detta gara. Si procederà a1la esclusione dalla gara nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti richiesti. L'aggiudicazione mentre sarà vincolante per l'impresa sin dall’offerta, non impegnerà l'Amministrazione se non dopo l’aggiudicazione definitiva della gara.

Oltre il termine stabilito non sarà ritenuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente. Per quanto non previsto nel presente bando si fa invio alle norme di leggi vigenti in materia (L. 109/94 e smi e DPR 554/99) nonchè alle norme di Capitolato Generale di Appalto (Decreto Min.LL.PP. n. 145 del 19.04.00) ed a quelle del Capitolato Speciale. Il Presidente della gara si riserva la facoltà insindacabile di non dar luogo alla gara stessa o di prorogarne la data, senza che i concorrenti possano accampare alcuna pretesa al riguardo. Il presente bando è pubblicato all’Albo Pretorio del Comune ai sensi dell’art.80 del DPR 554/99. Il Responsabile del Procedimento del presente appalto è l'Ing. Remo Salvatore, dirigente di questo Settore (Tel. 0872/707301).

IL DIRIGENTE:

Ing. Remo Salvatore