Regione Abruzzo
Direzione Politiche Attive del Lavoro, della Formazione e dell’Istruzione – Servizio Sviluppo Sistemi e Comunicazione
BANDO DI GARA D’APPALTO
L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL’AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
Regione Abruzzo - Giunta Regionale - Direzione Politiche attive del Lavoro, della Formazione e dell’Istruzione-Servizio Sviluppo Sistemi e Comunicazione, Via Raffaello 137, 65124 Pescara (Italia), Tel.085.7672124 Fax 085.7672143, http://formazione.regione.abruzzo.it, http://istruzione.regione.abruzzo.it, http://gare.regione.abruzzo.it, tania.delsignore@regione.abruzzo.it
I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE È POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI SEZ. 1 PUNTO 1
I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE È POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE SEZ. 1 PUNTO 1
I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE SEZ. 1 PUNTO 1
I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE LIVELLO REGIONALE
SEZIONE II OGGETTO DELL’APPALTO
II.1)DESCRIZIONE
II.1.3) Tipo di appalto di servizi Cat. 24
II.1.4) Si tratta di un accordo quadro NO
II.1.6) Oggetto dell’appalto Percorsi alta formazione per operatori formazione-orientamento nella Regione Abruzzo
II.1.7) Luogo di prestazione dei servizi Regione Abruzzo
II.1.8) NOMENCLATURA
II.1.8.1) CPV (vocabolario comune per gli appalti) * CPV 80421000
II.1.8.2) Altre nomenclature rilevanti CPC 92
II.1.9) Divisione in lotti NO
II.1.10) Ammissibilità di varianti NO
II.2.1) Quantitativo o entità totale € 985.000,00 (novecentoottantacinquemila/00) IVA compresa.
II.3) DURATA DELL’APPALTO un anno dalla data di aggiudicazione dell’appalto, con facoltà, da parte dell’Amministrazione, di affidare all’aggiudicatario la ripetizione del servizio, ex art. 7, c. 2, lett.a f) D. Lgs.157/95 e ss.mm.ii.
SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE
GIURIDICO,
ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL’APPALTO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste cauzione provvisoria: € 19.700,00; cauzione definitiva: 5% dell’importo di aggiudicazione (al netto dell’IVA)
III.1.2) Modalità di finanziamento e di pagamento fondi comunitari, statali e regionali; pagamenti in base all’avanzamento dei lavori, secondo il capitolato.
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario dell’appalto in conformità art. 11 D. Lgs. 157/95 e ss.mm.ii.
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore / del fornitore / del prestatore di servizi, nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere cfr. successivi punti.
III.2.1.1) Situazione giuridica – prove richieste dichiarazione ex art. 12 D.Lgs 157/95 e ss.mm.ii.
III.2.1.2) Capacità economica e finanziaria – prove richieste dichiarazione ex art.13, comma 1, lettera c del D. Lgs. 157/95 e ss.mm.ii.: indicazione del fatturato globale dei servizi identici a quelli oggetto del presente bando, realizzati negli ultimi tre esercizi, non inferiore a € 1.000.000,00 (€ 1.500.000,00 in caso di raggruppamento), IVA esclusa; in caso di raggruppamento, detto importo deve essere posseduto per almeno il 40% dal capogruppo e per il rimanente 60% dagli altri soggetti associati.
III.2.1.3) Capacità tecnica – tipo di prove richieste dichiarazione ex art. 14, comma 1, lettera a del D. Lgs. 157/95 e ss.mm.ii.: i servizi identici sono costituiti dall’insieme di quelli analiticamente elencati nell’art. 2 del capitolato.
III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL’APPALTO DI SERVIZI
III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione NO
III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio SÌ
SEZIONE IV PROCEDURE
IV.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente più vantaggiosa, secondo i criteri di valutazione riportati nel capitolato generale e speciale d’oneri.
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari – condizioni per ottenerli disponibili fino al 09/06/2005 sui siti http://gare.regione.abruzzo.it; http://formazione.regione.abruzzo.it; http://istruzione.regione.abruzzo.it.
IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte 16/06/2005 ore 13
IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle offerte italiano
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato dalla propria offerta 180 giorni
IV.3.7) Modalità di apertura delle offerte art. 5 capitolato generale e speciale d’oneri
IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte n° 1 rappresentante per ciascun concorrente.
IV.3.7.2) Data, ora e luogo saranno comunicati ai concorrenti con debito preavviso.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) BANDO NON OBBLIGATORIO NO
VI.2) Il presente appalto non ha carattere continuativo
VI.3) L’APPALTO È CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL’UE POR ABRUZZO OB. 3 2000-2006 FSE - MISURA C.1
VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La documentazione inerente il presente bando è disponibile sui siti http://formazione.regione.abruzzo.it, http://istruzione.abruzzo.it, http://gare.regione.abruzzo.it, su cui sarà pubblicata ogni comunicazione concernente la gara.
Responsabile del procedimento
dr.ssa Tania Del Signore, tel. 085.7672124
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO 06/04/2005
Il Dirigente del Servizio
Dott.ssa Flora Antonelli
ALLEGATO B
Regione
Abruzzo - Direzione Politiche attive del Lavoro, della Formazione e
dell’Istruzione - Servizio Sviluppo Sistemi e Comunicazione
ESTRATTO di Bando di
gara con procedura aperta concernente l’affidamento di “Percorsi alta formazione per operatori
formazione-orientamento nella Regione Abruzzo”
1)
|
Ente appaltante |
Regione Abruzzo-Direzione Politiche attive
del Lavoro, della Formazione e dell’Istruzione via Raffello 137, 65124 Pescara, tel.
085.7672124 fax 065.7672143 http://formazione.regione.abruzzo.it,
http://istruzione.regione.abruzzo.it, http://gare.regione.abruzzo.it,
tania.delsignore@regione.abruzzo.it |
2)
|
Descrizione |
“Progettazione e
realizzazione di percorsi di alta formazione
manageriale per gli operatori – residenti nel territorio regionale -
delle sedi operative di Organismi di formazione professionale e /o orientamento, accreditate dalla
Regione Abruzzo”POR Abruzzo Ob. 3 2000-2006 FSE - Misura C.1 Importo: € 985.000,00 IVA compresa. CTG 24, CPC 92, CPV 80421000 |
3)
|
Luogo della
prestazione |
Regione
Abruzzo. |
4)
|
Riservato a una
particolare professione |
No. |
5)
|
Durata del
contratto |
Un
anno a decorrere dalla data di
aggiudicazione dell’appalto |
6)
|
Termine ricezione
offerte |
Entro
e non oltre le ore 13 del 16/06/2005; raccomandata A/R o corriere espresso
autorizzato; indicare oggetto sul plico. |
7)
|
Modalità di
presentazione della domanda |
Come
da capitolato generale e speciale d’oneri. |
8)
|
Cauzioni e garanzie
richieste |
Cauzione
provvisoria per presentazione offerta; cauzione definitiva per adempimento
prestazione. |
9)
|
Criterio di
aggiudicazione |
Offerta
economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 23, punto 1, lett. b) del
D. Lgs.157/95 e ss. mm. ii. |
10)
|
Estremi di
pubblicazione del bando di gara |
Inviato
alla GUCE il 06/04/2005, pubblicato sulla GURI, sul Bollettino Ufficiale
della Regione Abruzzo, sui siti http://formazione.regione.abruzzo.it,http://istruzione.regione.abruzzo.it,
http://gare.regione.abruzzo.it. e sui quotidiani Il Sole 24ore, Il Tempo,
Il Centro |
11)
|
Altre informazioni |
Direzione Politiche
attive del Lavoro, della Formazione e dell’Istruzione Servizio Sviluppo
Sistemi e Comunicazione Ufficio Qualità dei
Sistemi e Sviluppo Risorse Umane - tel.085.7672124 tania.delsignore@regione.abruzzo.it |
F. to Il Dirigente del Servizio
ALLEGATO C
REGIONE ABRUZZO
Bando di gara con procedura aperta concernente l’affidamento
di un servizio di “Progettazione e realizzazione di percorsi di alta
formazione manageriale per gli
operatori – residenti nel territorio regionale - delle sedi operative di
Organismi di formazione professionale e/o orientamento, accreditate dalla
Regione Abruzzo”, per la Direzione Politiche attive del Lavoro, della
Formazione e dell’Istruzione, Servizio Sviluppo Sistemi e Comunicazione.
“POR Abruzzo Ob. 3 2000-2006 FSE ” - Misura C.1 -
(deliberazione G.R. 28.02.2005, n. 214).
Importo: € 985.000,00 (novecentoottantacinquemila/00), IVA
compresa.
CAPITOLATO GENERALE E
SPECIALE D’ONERI
ART.
1. OGGETTO, IMPORTO E PROCEDURA DI GARA
Il primo obiettivo della strategia comunitaria di
rafforzamento dei sistemi europei d’istruzione e formazione è costituito dal
miglioramento della qualità e dell’efficacia
dei suddetti sistemi, nel cui ambito rilevanza prioritaria è conferita
al potenziamento dell’istruzione e
della formazione per insegnanti e formatori.
Nel Programma Operativo Regionale (P.O.R. Abruzzo
2000-2006), fra gli obiettivi delle
misure comprese nell’Asse C, particolare rilievo assume il miglioramento della
qualità del sistema della formazione
professionale regionale, da perseguirsi attraverso una strategia organica e
coordinata di azioni, programmata e
messa in atto nei successivi Piani degli interventi di Politiche attive del
Lavoro, della Formazione e dell’Istruzione.
In tale ambito, particolare rilevanza assume la
progressiva costruzione di un sistema di controllo della qualità per la
formazione in funzione dell’accreditamento.
L'accreditamento - definito dal Decreto Ministeriale
n. 166 del 25 maggio 2001 come l'atto con cui la Regione riconosce ad un
organismo la possibilità di proporre e realizzare interventi di orientamento e
formazione professionale finanziati con risorse pubbliche - rappresenta una
risposta a due esigenze fondamentali tra loro connesse:
o
assicurare agli
utenti la qualità dei servizi offerti;
o
garantire
"ex-ante" le pubbliche amministrazioni dell'affidabilità, dal punto
di vista gestionale, dei soggetti attuatori.
Con l'adozione della delibera di G.R. n. 1277 del 27 dicembre
2001, successivamente modificata ed integrata dalle deliberazioni di G.R. n. 49
del 5 febbraio 2003 e n. 623 del 23 luglio 2004, è stata avviata, in Abruzzo,
la sperimentazione di un modello di accreditamento, configurata come:
o
processo
finalizzato a verificare l'esistenza di requisiti minimi coerenti con la
corretta gestione delle attività formative e di orientamento;
o
occasione utile
a raffigurare e declinare alcune delle dimensioni più significative che
contraddistinguono la qualità del sistema regionale di formazione e
orientamento;
o
strumento per
implementare strategie specificamente mirate alla valorizzazione dei punti di
forza e al superamento dei punti di debolezza dell'intero sistema
formativo/orientativo regionale.
A partire dalla Determinazione
Direttoriale n. 59/DL del 27 giugno 2003, sono stati approvati, in successione, diversi elenchi di sedi operative
accreditate.
La sperimentazione del modello è stata
accompagnata dalla messa in opera di azioni di sostegno, dirette alla
promozione e accompagnamento, all’adeguamento delle sedi operative,
all’acquisizione di certificazioni ISO 9001, alla formazione degli operatori
attraverso interventi formativi individuali e di gruppo.
Per quanto attiene, in particolare, tale
ultimo aspetto, di evidente rilevanza ai fini di una effettiva qualificazione
del sistema, nell’ambito del Piano 2001-2002 - Azione C.1.6, sono stati
promossi percorsi individuali di formazione/specializzazione attraverso il
finanziamento di voucher finalizzati ad adeguare/elevare le competenze
professionali degli operatori negli ambiti delle funzioni di: Direzione,
Coordinamento, Analisi Fabbisogni, Progettazione e Valutazione.
A seguito di attenta valutazione
dell’andamento e degli esiti di tale azione è emersa l’esigenza di reimpostare
l’intervento attraverso la predisposizione e la realizzazione di un progetto articolato, coerente e
organico, rivolto a tutti gli operatori del sistema della formazione
professionale - nelle specifiche aree indicate di seguito - con modalità di
attuazione non più individuali ma collettive e, però, fortemente
personalizzate.
A tal fine viene bandita la gara oggetto del
presente capitolato, per l’importo massimo complessivo, onnicomprensivo e
forfetario, di € 985.000,00 (novecentoottantacinquemila/00), IVA compresa.
L’onere
complessivo della gara trova capienza
nei fondi impegnati con la determinazione DL11/239 del 24.11.2004, secondo la
seguente ripartizione:
CAP. 056427 |
€ 450.000,00 |
45% (FSE) |
CAP. 056426 |
€ 440.000,00 |
44%
(Fondo di rotazione) |
CAP. 056428 |
€ 110.000,00 |
11%
(Fondo Regionale) |
La gara sarà esperita con la procedura aperta,
nella forma del pubblico incanto (art.
6. comma 1, lett. a del D. Lgs. 17 marzo 1995, n. 157 e successive modifiche ed
integrazioni).
Gli importi risultanti da eventuali ribassi
d’asta e da ulteriori risorse che si
dovessero rendere disponibili potranno essere utilizzati per iniziative
finalizzate al potenziamento e/o alla divulgazione del servizio aggiudicato.
L'Amministrazione
si riserva la facoltà, ai sensi dell'art. 7 lettera f) del Decreto Lgs.157/95 e
successive modifiche ed integrazioni, di affidare all’Aggiudicatario la
ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto del presente capitolato.
ART.
2. DESTINATARI, CONTENUTI E ARTICOLAZIONE DEL SERVIZIO
I destinatari del servizio oggetto del
presente capitolato sono, come già indicato, gli operatori - residenti nel
territorio regionale - delle sedi operative di Organismi di formazione
professionale e/o orientamento, accreditate dalla Regione Abruzzo, il cui totale
presunto è di circa ottocento. I predetti Organismi di formazione professionale
e/o orientamento, con sedi operative accreditate dalla Regione Abruzzo, sono
pertanto esclusi dalla partecipazione alla gara.
L’elenco delle suddette sedi operative accreditate
è quello pubblicato sul sito http://afora.regione.abruzzo.it alla data
di scadenza per la presentazione delle offerte.
L’obiettivo finale è quello di fornire agli
operatori destinatari le competenze necessarie al regolare svolgimento delle
funzioni di governo e di processo nelle rispettive sedi operative.
Premesso che l’intervento dovrà essere preceduto da azioni
di promozione e sensibilizzazione rivolte ai partecipanti, i servizi richiesti
sono i seguenti:
a.
Bilancio di
competenze
b.
Progettazione
formativa
c.
Realizzazione
dei percorsi formativi con prova finale
d.
Attestazione delle competenze
e.
Assistenza e consulenza in itinere
f.
Analisi e
valutazione dell’intervento
a. Dovrà essere effettuato un bilancio di competenze per ciascuno degli
operatori destinatari dell’intervento, a conclusione del quale dovrà essere
effettuata un’attività di raccolta e sistematizzazione dei risultati,
propedeutica al servizio di cui al punto b.
b. A seguito dell’operazione di cui al punto a., il soggetto aggiudicatario
dovrà redigere una progettazione esecutiva dei percorsi formativi, articolata per le sottoindicate aree, inerenti le funzioni di governo e di processo di una sede
formativa e/o orientativa :
o
direzione
o
amministrazione
o
coordinamento
o
progettazione
o
analisi fabbisogni
o
monitoraggio
o
valutazione
o
relazioni con il territorio
Tale progettazione dovrà essere
redatta in modo articolato per le macrotipologie formative di cui al citato
modello di accreditamento, con la previsione di specifiche modalità per gli operatori dell’area dello
svantaggio.
La metodologia utilizzata per la progettazione dovrà
prevedere tipologie di formazione basate
sull’apprendimento attivo, con l’utilizzazione delle tecniche più
avanzate, specifiche per la formazione degli adulti “in situazione di lavoro”.
c. Realizzazione dei percorsi formativi - in sedi da
individuare a cura dell’aggiudicatario
- in linea di massima nelle seguenti
località:
1.
Avezzano (AQ)
2.
L’Aquila
3.
Sulmona (AQ)
4.
Chieti
5.
Lanciano (CH)
6.
Vasto (CH)
7.
Pescara
8.
Teramo
I moduli in cui saranno
articolati i suddetti percorsi dovranno essere distribuiti all’interno di un
arco temporale non superiore a 3 mesi e attuati con modi e tempi compatibili
con gli impegni lavorativi dei partecipanti.
Ciascun percorso formativo dovrà concludersi con una prova
finale individuale di tipo teorico-pratico, le cui modalità di svolgimento
dovranno essere specificamente descritte nell’offerta.
d. Definizione e sperimentazione di un modello di attestazione
delle competenze, da realizzare anche in base ai risultati delle
sperimentazioni eventualmente attivate, a livello nazionale, in materia di
certificazione di competenze.
e. Servizio di accompagnamento, tutoraggio, assistenza e
consulenza, fisica e telematica, che l’aggiudicatario dovrà garantire per
l’intera durata del servizio oggetto del presente capitolato, attraverso una
apposita postazione di lavoro (da ubicare in Pescara) e il forum del portale
http://formazione.regione.abruzzo.it.
f. Analisi e valutazione dell’intervento. In particolare, si
richiede:
Per la realizzazione dell’intervento come
sopra specificato si richiede:
Sarà opportunamente valutata qualunque
indicazione integrativa finalizzata al miglioramento e al potenziamento del
servizio oggetto del presente capitolato.
L’Aggiudicatario
dovrà fornire rapporti periodici, a cadenza trimestrale, attestanti lo stato di
avanzamento dei lavori, e distinti rapporti di valutazione intermedia e finale,
in riferimento a quanto richiesto
al precedente punto f.
I concorrenti dovranno presentare un articolato
progetto che contempli la realizzazione di quanto sopra delineato, comprensivo
della descrizione della metodologia di attuazione del servizio e della
scansione, in tempi e fasi, del programma di lavoro.
Per quanto specificato al precedente punto b., la parte del progetto concernente i
percorsi formativi sarà redatta per
quanto attiene specificamente agli aspetti metodologici e organizzativi; la
progettazione esecutiva dei suddetti percorsi, invece, sarà redatta
dall’aggiudicatario successivamente al completamento della fase a. e dovrà essere condivisa con il
Servizio competente.
L’intero lavoro dovrà essere svolto
dall’aggiudicatario in stretto e continuo collegamento con il Servizio
competente, che si riserva la facoltà di indicare e/o approvare eventuali
cambiamenti da apportare in corso d’opera al fine di assicurare una migliore realizzazione
di quanto previsto.
I
risultati dovranno essere restituiti in un articolato e circostanziato
rapporto conclusivo, anche in forma multimediale.
Sarà apprezzata la capacità di restituire il
lavoro svolto in formati che privilegino la chiarezza e la leggibilità, anche
ai fini di una eventuale divulgazione a differenziate tipologie di destinatari.
Si chiede, a tal fine, che il rapporto di cui sopra sia corredato da un
separato documento di sintesi, anch’esso in forma cartacea e multimediale, con
abstract in lingua inglese.
Il Servizio competente ne curerà l’eventuale
diffusione nei modi e nelle forme che riterrà più opportuni, riservandosi,
altresì, la possibilità di sintetizzarne e/o revisionarne i contenuti ai fini
di una migliore divulgazione.
A tal proposito, si
fa presente che l’Aggiudicatario non dovrà prevedere azioni relative alla
pubblicizzazione dell’intervento; esse saranno svolte direttamente dal Servizio
Sviluppo Sistemi e Comunicazione.
I siti internet di riferimento sono i
seguenti:
http://www.regione.abruzzo.it; http://fil.regione.abruzzo.it;
http://afora.regione.abruzzo.it.
ART. 3. MODALITÀ DI
PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE
Il plico contenente l’offerta dovrà pervenire,
entro le ore 13 del 16 giugno 2005, al
seguente indirizzo: Regione Abruzzo - Direzione Politiche Attive del Lavoro,
della Formazione e dell’Istruzione – Servizio Sviluppo Sistemi e Comunicazione,
Via Raffaello n° 137, 65124 Pescara, per raccomandata A/R o tramite corriere
espresso autorizzato. Faranno fede la data e l’ora di arrivo e non quelle di
spedizione. Il termine di presentazione di cui sopra è perentorio, perciò
l’Amministrazione Regionale non terrà conto di offerte pervenute all’infuori di
esso, rimanendo esonerata da ogni responsabilità per eventuali ritardi di
recapito. Resta inteso che il recapito di detto plico rimane a totale ed
esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo, il plico non giunga
a destinazione nel termine prescritto.
Il suddetto
plico, sigillato e controfirmato
sui lembi di chiusura, dovrà riportare l’indicazione del mittente, con i
recapiti telefonici e di fax e l’indirizzo di posta elettronica, nonché le
seguenti diciture: “Riservata - non aprire” e “Offerta per la gara di appalto
Misura C.1/Formazione Operatori - P.O.R. Abruzzo 2000 - 2006”.
ART.
4. CONTENUTO DEL PLICO
Il
suddetto plico dovrà contenere n° 3 buste, contrassegnate con le lettere “A”,
“B”, e “C”, tutte sigillate, tutte controfirmate sui lembi di chiusura e tutte riportanti l’indicazione del mittente
nonché le seguenti diciture: “ Riservata - non aprire ” e “Offerta per la gara
di appalto Misura C.1/Formazione Operatori - P.O.R. Abruzzo 2000 - 2006”.
Inoltre sulla busta “A” dovrà essere riportata la dicitura
“Documentazione”, sulla busta “B” la
dicitura “Offerta tecnica” e sulla busta “C” la dicitura “Offerta economica”.
Le offerte e i documenti dovranno essere redatti in
lingua italiana.
La busta “A” dovrà contenere:
o
una copia dello
statuto societario o dell’atto costitutivo o un certificato d’iscrizione alla
C.C.I. A. A. o atto o dichiarazione
equivalente nel caso di concorrenti non soggetti a tale iscrizione, di
data non anteriore a sei mesi dalla data della gara, oppure una dichiarazione
sostitutiva di certificazione (D.P.R. 445/200, art. 46), sottoscritta dal
legale rappresentante, contenente gli elementi del certificato stesso.
-
versamento in
numerario da effettuarsi presso un istituto di credito sul c/c di
corrispondenza n. 36675/1 intestato a REGIONE ABRUZZO - L’AQUILA “ conto
depositi cauzionali da parte di terzi” aperto presso la Cassa di Risparmio
della Provincia di l’Aquila – L’Aquila – Istituto capofila del Servizio di
Tesoreria della Regione Abruzzo – CAB n. 3606 ABI n. 6040;
-
stipula di una
apposita fidejussione bancaria, da produrre in originale, rilasciata da aziende
di credito di cui all’art. 5 del R.D. 12.3.1936, n. 375 e successive
modificazioni ed integrazioni, da valere per almeno 180 giorni dalla data di
presentazione dell’offerta;
-
polizza
assicurativa rilasciata da imprese di assicurazione regolarmente autorizzate
all’esercizio del ramo cauzioni ai sensi delle vigenti normative, da valere per
almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta.
o
altre informazioni,
rese nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000, dal legale rappresentante del
soggetto concorrente o suo procuratore speciale, presentate secondo lo schema
riportato in allegato (cfr. Modello di istanza di partecipazione alla gara e
dichiarazioni sostitutive, Allegato 1 al capitolato; per “servizi identici”, di
cui al punto d) del predetto Allegato 1, si intende l’insieme di quelli
analiticamente elencati al precedente art. 2).
I concorrenti non residenti in Italia possono
produrre, con riferimento ai requisiti richiesti, idonea equivalente
documentazione secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, nel
rispetto delle specifiche disposizioni del D.Lgs. 157/95 e successive modifiche
ed integrazioni, corredata da una traduzione in lingua italiana certificata
dalle autorità diplomatiche o consolari italiane dello Stato in cui sono state
redatte, oppure da un traduttore ufficiale.
Ogni concorrente potrà presentare una sola
offerta. Nel caso in cui risultino più offerte presentate dal medesimo
concorrente, tutte tali offerte saranno escluse dalla procedura.
In caso di raggruppamento:
a)
La
documentazione e le autocertificazioni devono essere prodotte da tutti i
concorrenti facenti parte del raggruppamento.
b)
L’importo di cui
al punto d) del Modello di istanza di partecipazione alla gara e dichiarazioni
sostitutive (Allegato 1 al capitolato) deve essere posseduto per almeno il 40%
dal capogruppo e per non meno del 60% dagli altri soggetti associati.
c)
I servizi
realizzati nel triennio precedente, intesi come l’insieme di quelli
analiticamente elencati al precedente art. 2, sono da riferirsi all’intero
raggruppamento.
d)
La cauzione
potrà essere prodotta da uno qualsiasi dei suddetti concorrenti.
e)
Deve altresì
essere allegata un’attestazione, sottoscritta da tutti i membri del
raggruppamento, dell’intenzione di costituirsi giuridicamente in tale forma,
con l’indicazione esplicita del capogruppo.
f)
Ogni concorrente
potrà partecipare ad un solo raggruppamento e non potrà comunque presentare
altre offerte.
La busta “B” dovrà contenere:
La busta “C” dovrà contenere:
La documentazione contenuta nelle buste “B”
(ad eccezione dei curricula) e “C”
dovrà essere sottoscritta in ciascun foglio dal rappresentante legale del
soggetto concorrente, con firma per esteso e leggibile. Relativamente al
progetto contenuto nella busta “B”, qualora sia composto da più fogli, la
sottoscrizione di cui sopra sarà apposta sull’ultimo foglio, con l’indicazione
del numero totale di pagine di cui tale documentazione è composta.
Tutti gli importi indicati dovranno essere
riportati sia in numeri che in lettere, senza abrasioni o correzioni. In caso
di discordanza sarà preso in considerazione l’importo più conveniente per
l’Amministrazione appaltante.
L’offerta formulata sarà considerata comprensiva di
ogni onere, anche non specificamente menzionato, per la realizzazione del
servizio. Non sono ammesse offerte in aumento, né aggiunte o modificazioni alle
condizioni del presente capitolato, a pena di nullità dell’offerta.
L’offerta non potrà essere ritirata, modificata o
integrata dopo la presentazione. L’Amministrazione Regionale non è tenuta a
corrispondere rimborso o compenso alcuno, a qualsivoglia titolo, ai soggetti
concorrenti per le offerte presentate, né è tenuta alla restituzione delle
medesime.
ART.
5. MODALITÀ DI ESPLETAMENTO DELLA GARA - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
Una Commissione appositamente nominata procederà alla valutazione di ammissibilità e di
merito dei progetti presentati dai concorrenti. La suddetta Commissione
procederà all’apertura delle buste contrassegnate con “A”, in seduta pubblica,
la cui data, ora e luogo saranno comunicati con debito preavviso ai soggetti
che avranno presentato le offerte e che potranno intervenire con un loro
rappresentante munito di delega.
L'aggiudicazione verrà effettuata ai sensi
dell'art. 23, comma 1, lett. b), del Decreto Legislativo 17 marzo 1995 n. 157 e
successive modifiche ed integrazioni, e le offerte ammesse saranno valutate in
base ai criteri di cui alla seguente tabella:
A. Qualità dell’offerta
tecnica |
|
|
|
Completezza e coerenza interna della
proposta |
25 |
|
Metodologia di realizzazione del servizio |
20 |
|
Trasferibilità del lavoro svolto in una
logica di sistema |
10 |
|
Monitoraggio e valutazione |
5 |
|
Totale
A. |
60 |
B. Proponente |
|
|
|
Gruppo di lavoro proposto e suo modello
organizzativo |
30 |
C. Prezzo complessivo offerto |
|
10 |
|
TOTALE
punteggio massimo attribuibile |
100 |
La Commissione potrà, se lo riterrà opportuno,
specificare ulteriormente i criteri di cui ai precedenti punti A. e B., in sede
di valutazione dell’offerta tecnica.
Ai fini dell’attribuzione del punteggio
riferito al prezzo complessivo richiesto di cui al punto C., sarà applicata la
seguente formula:
Pa = Pb/P*Pm
Pa è il punteggio assegnato ad ogni offerta
economica
Pb è il prezzo dell’offerta piu’ bassa
P è il prezzo dell’offerta in esame
Pm è il massimo punteggio pari a 10
Nel caso di
presentazione di offerte anormalmente basse, la Commissione procederà ai sensi
di quanto previsto dall’art. 25 del D. Lgs. 157/95.
La Commissione:
§
potrà procedere
all’aggiudicazione anche nel caso in cui dovesse pervenire una sola offerta
valida, purché pienamente rispondente ai requisiti richiesti;
§
ha la facoltà di
non dar luogo all'aggiudicazione, senza che ciò possa comportare pretese da
parte dei soggetti partecipanti;
§
procederà
all’apertura della busta contenente l’offerta economica solo per le offerte che
abbiano riportato un punteggio per l’offerta tecnica pari ad almeno 50 punti.
La Commissione, espletate le operazioni sopra
indicate, redigerà una graduatoria sulla base del punteggio globale attribuito
a ciascun concorrente.
Qualora due o più concorrenti abbiano conseguito lo stesso punteggio e
abbiano presentato un preventivo economico di pari importo, la Commissione
provvederà per iscritto ad invitarli a presentare, in busta chiusa, un’offerta
migliorativa del preventivo economico entro il termine massimo di cinque
giorni, decorrente dalla data di ricezione della suddetta comunicazione.
Non è ammessa alcuna forma di subappalto.
ART.
6. ESITO DELLA GARA E STIPULA DEL CONTRATTO
La Commissione, ultimate le operazioni di cui
al precedente art. 6, trasmetterà la graduatoria al Servizio competente,
indicando quale Aggiudicatario provvisorio il concorrente che ha conseguito il
punteggio più alto.
L’aggiudicazione definitiva sarà disposta con
provvedimento dirigenziale e sarà comunicata
all’Aggiudicatario e al concorrente che segue in graduatoria, entro 5
giorni dalla data del suddetto provvedimento, a mezzo raccomandata A/R, con
invito a presentare, entro 20 giorni
dalla data di ricezione della medesima,
la documentazione necessaria alla stipula del contratto.
Qualora, trascorso il termine assegnatogli,
l’Aggiudicatario non abbia fornito la documentazione richiesta,
l’Amministrazione Regionale procederà a revocare l’aggiudicazione disposta e ad
aggiudicare la gara al concorrente che segue immediatamente in graduatoria, con
riavvio della procedura, invitandolo, tramite raccomandata A/R, a presentare i
documenti di cui sopra entro 20 giorni dalla data di ricezione della medesima.
Per la stipula del contratto l’aggiudicatario dovrà
provvedere a prestare cauzione definitiva, nella misura del 5% dell’importo di
aggiudicazione (al netto dell’IVA) e per tutta la durata del rapporto
contrattuale, entro e non oltre 15 giorni dalla data di ricezione della
suddetta raccomandata A/R.
In caso di
inadempimento totale o parziale di quanto sopra prescritto, o ritardo che
superi i 15 giorni da parte dell’Aggiudicatario, l’Amministrazione regionale
avrà facoltà di incamerare l’importo del deposito cauzionale, aggiudicando la
gara al concorrente classificatosi al
secondo posto della graduatoria di merito.
La cauzione
definitiva, versata a garanzia della buona esecuzione del contratto e del
risarcimento di eventuali danni derivanti dall’inadempimento degli obblighi
contrattuali, resta vincolata fino a quando, scaduto il contratto, non sia
stata liquidata l’ultima fattura e non siano state definite tutte le eventuali
contestazioni e vertenze che fossero in corso tra le parti.
Lo svincolo
della cauzione definitiva sarà effettuato a spese dell’Aggiudicatario, previa
domanda nella quale il medesimo dovrà dichiarare di non aver altro da
pretendere dall’Amministrazione Regionale in dipendenza della gara.
ART.7.
OBBLIGHI DELL’AGGIUDICATARIO
Il lavoro dovrà essere avviato non oltre il
ventesimo giorno dalla data di stipulazione del contratto ed essere completato entro un anno dalla data
di aggiudicazione dell’appalto.
Su iniziativa del Servizio competente il
lavoro può essere avviato anche nelle more della stipula del contratto, oppure
può essere posposto; eventuali proroghe possono essere concesse con
provvedimento del Servizio competente.
I diritti di proprietà e/o di utilizzazione e
sfruttamento economico degli elaborati, delle opere dell’ingegno, delle
creazioni intellettuali, delle procedure software e dell’altro materiale anche
didattico creato, inventato, predisposto o realizzato dall’Aggiudicatario o da
suoi dipendenti e collaboratori nell’ambito o in occasione dell’esecuzione del
presente servizio rimarranno di titolarità esclusiva dell’Amministrazione
Regionale, che potrà, quindi, disporre senza alcuna restrizione la
pubblicazione, la diffusione, l’utilizzo, la vendita, la duplicazione e la
cessione anche parziale di dette opere dell’ingegno o materiale. Detti diritti,
ai sensi delle vigenti normative, devono intendersi ceduti, acquisiti e/o
licenziati in modo perpetuo, illimitato e irrevocabile in favore dell’Amministrazione
Regionale.
L’Aggiudicatario:
Tutte le prestazioni dovranno essere
adeguatamente documentate e saranno soggette a verifica di regolare esecuzione.
L’Amministrazione Regionale si riserva il
diritto di effettuare, in ogni momento, verifiche e controlli sul servizio
prestato, di acquisire e/o richiedere documentazione e quant’altro necessario
per esercitare l’attività di verifica e controllo. L’aggiudicatario è tenuto a
offrire la massima collaborazione, mettendo a disposizione, se del caso, mezzi
e personale necessari.
La
documentazione giustificativa dei prodotti realizzati e dei servizi resi dovrà
essere corrispondente alle prescrizioni previste per la contabilizzazione degli
interventi cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo.
Su
tutti prodotti realizzati dovranno essere riportati gli emblemi della UE, della
Repubblica Italiana e della Regione Abruzzo.
ART.
8. MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CORRISPETTIVO CONTRATTUALE
I pagamenti saranno così effettuati:
20% dell’importo, entro 60 giorni dalla
presentazione del primo rapporto trimestrale;
40% dell’importo, entro 60 giorni dalla
presentazione del secondo rapporto trimestrale;
40% dell’importo, entro 60 giorni dalla
presentazione del rapporto conclusivo di cui all’art. 2 del presente
capitolato, a dimostrazione dell’avvenuta realizzazione dell’intera attività
prevista.
ART. 9. INADEMPIENZE E RITARDI
L’Aggiudicatario
dovrà eseguire il servizio oggetto del presente appalto a perfetta regola
d’arte, nel rispetto delle norme vigenti e secondo le condizioni, le modalità,
i termini e le prescrizioni indicate nel presente capitolato di gara. In caso
di esecuzione irregolare del servizio, mancato rispetto del capitolato o di
prestazione di servizio insufficiente, il Servizio competente fisserà un
congruo termine entro cui l’Aggiudicatario dovrà adempiere a quanto necessario
per assicurare una corretta esecuzione del servizio. Qualora l’Aggiudicatario
non provveda, il Servizio competente avrà facoltà di risolvere il contratto e
di procedere all’esecuzione in danno delle prestazioni non effettuate,
eventualmente anche rivalendosi su eventuali crediti dell’Aggiudicatario,
nonché sulla garanzia prestata.
Per ogni giorno di ritardo nel rispetto dei termini
temporali fissati dal presente capitolato da parte del contraente, ove non
fossero state concesse proroghe dal Servizio
competente ed ove non dovessero sussistere motivi
di forza maggiore, sarà applicata una penale pari ad 1/1000 (un millesimo) al
giorno dell’importo contrattuale. Nel caso di inadempienze, il Servizio competente intimerà
all’Aggiudicatario a mezzo raccomandata A/R, di adempiere a quanto necessario
per il rispetto delle norme contrattuali entro il termine perentorio di 15
giorni. Nel caso che l’Aggiudicatario non dovesse provvedere sarà avviata la
procedura di rescissione del contratto. Qualora il ritardo superi i 30 giorni,
il contratto potrà essere risolto per inadempienza.
La risoluzione, nei casi previsti dal presente articolo,
comporterà, come conseguenza, l’incameramento da parte dell’Amministrazione
Regionale, a titolo di penale, del deposito di cauzione definitiva di cui al
precedente art. 6, salva l’azione per il risarcimento degli eventuali maggiori
danni conseguenti alla esecuzione della prestazione in danno
dell’Aggiudicatario. Con la risoluzione del contratto sorgerà, in capo
all’Amministrazione Regionale, il diritto di affidare la prestazione al
concorrente classificatosi al secondo posto della graduatoria di merito. Al
prestatore di servizi inadempiente, cui verrà notificato il provvedimento
relativo al nuovo affidamento, saranno addebitate le eventuali maggiori spese
sostenute dall’Amministrazione Regionale rispetto a quelle previste dal
contratto risolto, anche prelevandole da eventuali crediti che lo stesso
dovesse vantare nei confronti dell’Amministrazione Regionale e senza
pregiudizio dei diritti dell’Amministrazione Regionale sui beni del medesimo.
Nel caso di minori spese, nulla potrà pretendere il prestatore di servizi
inadempiente. L’esecuzione in danno non esimerà il prestatore di servizi inadempiente
dalle responsabilità civili e penali in cui lo stesso potrà incorrere a norma
di legge per i fatti che avessero dato luogo alla risoluzione del contratto.
ART.
10 - RISOLUZIONE
Per tutti i casi di risoluzione del contratto
(rinuncia all’appalto per fatto dell’aggiudicatario, cessione o subcessione di
tutto o parte dell’appalto, fallimento dell’aggiudicatario, casi di cui
all’articolo precedente), si applica la procedura di cui all’articolo
precedente.
ART.
11. RISERVATEZZA
I dati, gli elementi e ogni altra informazione
acquisita in sede di offerta, saranno utilizzati dall’Amministrazione Regionale
esclusivamente ai fini della partecipazione alla gara e della scelta
dell’Aggiudicatario, nel rispetto delle vigenti normative in materia di
trattamento dei dati.
Con l’invio dell’offerta, i concorrenti
esprimono il loro consenso al predetto trattamento.
ART. 12.
EFFICACIA
Le norme e le disposizioni di cui
al presente capitolato sono vincolanti per l’aggiudicatario dal momento in cui
è ricevuta l’offerta, mentre lo sono, per l’Amministrazione Regionale, solo
dall’adozione del provvedimento di aggiudicazione.
ART. 13. SPESE DEL CONTRATTO
Sono a carico dell’aggiudicatario
tutte le spese relative alla eventuale registrazione del contratto.
ART. 14. FORO COMPETENTE
La competenza,
per contestazioni di qualsiasi natura, è del Foro di L’Aquila.
Allegati:
1.
Modello di
istanza di partecipazione alla gara e dichiarazioni sostitutive.