Regione Abruzzo

Direzione Politiche Attive del Lavoro, della Formazione e dell’Istruzione –  Servizio Sviluppo Sistemi e Comunicazione

BANDO DI GARA D’APPALTO

L’appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell’accordo  sugli  appalti pubblici (AAP)

SEZIONE I  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

I.1)                                                                              DENOMINAZIONE    E    INDIRIZZO   UFFICIALE    DELL’AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

Regione Abruzzo -  Giunta Regionale -  Direzione  Politiche  attive del Lavoro, della Formazione e dell’Istruzione-Servizio Sviluppo Sistemi e Comunicazione,  Via Raffaello 137, 65124 Pescara (Italia), Tel.085.7672124 Fax 085.7672143, http://formazione.regione.abruzzo.it, http://istruzione.regione.abruzzo.it, http://gare.regione.abruzzo.it, tania.delsignore@regione.abruzzo.it

I.2)                                                                              INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE    È   POSSIBILE   OTTENERE     ULTERIORI INFORMAZIONI   SEZ. 1 PUNTO 1  

I.3)                                                                              INDIRIZZO    PRESSO      IL      QUALE     È     POSSIBILE      OTTENERE     LA DOCUMENTAZIONE       SEZ. 1 PUNTO 1                                                         

I.4)                                                                              INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE    SEZ. 1 PUNTO 1  

I.5)                                                                              TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE   LIVELLO REGIONALE

SEZIONE II OGGETTO DELL’APPALTO

II.1)DESCRIZIONE

II.1.3) Tipo di appalto di servizi   Cat. 24

II.1.4) Si tratta di un accordo quadro NO  

II.1.6) Oggetto dell’appalto Percorsi   alta    formazione   per   operatori formazione-orientamento nella Regione Abruzzo

II.1.7) Luogo di prestazione dei servizi Regione Abruzzo

II.1.8) NOMENCLATURA

II.1.8.1) CPV (vocabolario comune per gli appalti) * CPV 80421000

II.1.8.2) Altre nomenclature rilevanti CPC 92

II.1.9) Divisione in lotti  NO

II.1.10) Ammissibilità di varianti NO         

II.2.1) Quantitativo o entità totale € 985.000,00 (novecentoottantacinquemila/00) IVA compresa. 

II.3) DURATA DELL’APPALTO un anno dalla data di aggiudicazione dell’appalto, con facoltà, da parte dell’Amministrazione, di affidare all’aggiudicatario la ripetizione del servizio, ex art. 7, c. 2, lett.a f)  D. Lgs.157/95 e ss.mm.ii.

SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,
ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO

III.1) CONDIZIONI  RELATIVE ALL’APPALTO

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste cauzione provvisoria:  € 19.700,00; cauzione definitiva: 5% dell’importo di aggiudicazione (al netto dell’IVA)

III.1.2) Modalità di finanziamento e di pagamento fondi comunitari, statali e  regionali;    pagamenti    in   base  all’avanzamento   dei   lavori,   secondo  il capitolato.

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di prestatori di servizi  aggiudicatario dell’appalto in conformità art. 11 D. Lgs. 157/95 e ss.mm.ii.

III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 

III.2.1)  Indicazioni  riguardanti la situazione   propria dell’imprenditore / del fornitore / del prestatore di servizi, nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere cfr. successivi punti.

III.2.1.1) Situazione giuridica    prove richieste dichiarazione  ex art. 12 D.Lgs 157/95 e ss.mm.ii.

III.2.1.2) Capacità economica  e  finanziaria – prove richieste dichiarazione ex art.13, comma 1, lettera c del D. Lgs. 157/95 e ss.mm.ii.: indicazione del fatturato   globale  dei   servizi  identici  a quelli oggetto  del presente bando, realizzati  negli ultimi tre esercizi, non inferiore a € 1.000.000,00 (€ 1.500.000,00 in caso di raggruppamento), IVA esclusa; in caso di raggruppamento, detto importo deve essere posseduto per almeno il  40% dal capogruppo  e  per il rimanente 60% dagli altri soggetti associati.

III.2.1.3) Capacità tecnica – tipo di prove richieste dichiarazione ex art. 14, comma 1, lettera a del D. Lgs. 157/95 e ss.mm.ii.: i servizi identici sono costituiti dall’insieme di quelli analiticamente elencati nell’art. 2 del capitolato.

III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL’APPALTO DI SERVIZI

III.3.1) La  prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione  NO    

III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche  professionali del  personale  incaricato della  prestazione del servizio     

SEZIONE IV PROCEDURE

IV.1) TIPO DI PROCEDURA  Aperta

IV.2) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente più vantaggiosa, secondo i criteri  di valutazione riportati nel capitolato generale e speciale d’oneri.

IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO

IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari – condizioni per ottenerli  disponibili fino al 09/06/2005 sui siti http://gare.regione.abruzzo.it; http://formazione.regione.abruzzo.it; http://istruzione.regione.abruzzo.it.

IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte 16/06/2005 ore 13 

IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle offerte  italiano

IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato dalla propria offerta 180 giorni

IV.3.7) Modalità di apertura delle  offerte art. 5 capitolato  generale e speciale d’oneri

IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte n° 1 rappresentante per ciascun concorrente.

IV.3.7.2) Data,  ora e luogo  saranno comunicati ai concorrenti con debito preavviso.

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI

VI.1)  BANDO NON OBBLIGATORIO NO   

VI.2)  Il presente appalto non ha carattere continuativo

VI.3) L’APPALTO È CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL’UE   POR ABRUZZO OB. 3 2000-2006 FSE - MISURA C.1 

VI.4) INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  La documentazione inerente il presente bando è  disponibile sui siti http://formazione.regione.abruzzo.it, http://istruzione.abruzzo.it, http://gare.regione.abruzzo.it, su cui sarà pubblicata ogni comunicazione concernente la gara.

Responsabile del procedimento

dr.ssa Tania Del Signore, tel. 085.7672124

VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO          06/04/2005

Il Dirigente del Servizio

Dott.ssa Flora Antonelli


ALLEGATO B

Regione Abruzzo - Direzione Politiche attive del Lavoro, della Formazione e dell’Istruzione - Servizio Sviluppo Sistemi e Comunicazione

 

ESTRATTO di Bando di gara con procedura aperta concernente l’affidamento diPercorsi alta formazione per operatori formazione-orientamento nella Regione Abruzzo”

 

 

1)         

Ente appaltante

Regione Abruzzo-Direzione Politiche attive del Lavoro, della Formazione e dell’Istruzione

via Raffello 137, 65124 Pescara, tel. 085.7672124 fax 065.7672143  http://formazione.regione.abruzzo.it, http://istruzione.regione.abruzzo.it, http://gare.regione.abruzzo.it, tania.delsignore@regione.abruzzo.it

 

2)         

Descrizione

“Progettazione e realizzazione di percorsi di alta formazione  manageriale per gli operatori – residenti nel territorio regionale - delle sedi operative di Organismi di formazione professionale  e /o orientamento, accreditate dalla Regione Abruzzo”POR Abruzzo Ob. 3 2000-2006 FSE - Misura C.1  

Importo:  € 985.000,00   IVA compresa.

CTG 24, CPC 92, CPV 80421000

3)         

Luogo della prestazione

Regione Abruzzo.

 

4)         

Riservato a una particolare professione

No.

5)         

Durata del contratto

Un anno  a decorrere dalla data di aggiudicazione dell’appalto

 

6)         

Termine ricezione offerte

Entro e non oltre le ore 13 del 16/06/2005; raccomandata A/R o corriere espresso autorizzato; indicare oggetto sul plico.

 

7)         

Modalità di presentazione della domanda

Come da capitolato generale e speciale d’oneri.

8)         

Cauzioni e garanzie richieste

Cauzione provvisoria per presentazione offerta; cauzione definitiva per adempimento prestazione.

 

9)         

Criterio di aggiudicazione

Offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 23, punto 1, lett. b) del D. Lgs.157/95 e ss. mm. ii.

 

10)         

Estremi di pubblicazione del bando di gara

Inviato alla GUCE il 06/04/2005, pubblicato sulla GURI, sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo, sui siti http://formazione.regione.abruzzo.it,http://istruzione.regione.abruzzo.it, http://gare.regione.abruzzo.it. e sui quotidiani Il Sole 24ore, Il Tempo, Il Centro

 

11)         

Altre informazioni

Direzione Politiche attive del Lavoro, della Formazione e dell’Istruzione

Servizio Sviluppo Sistemi e Comunicazione

Ufficio Qualità dei Sistemi e Sviluppo Risorse Umane - tel.085.7672124

tania.delsignore@regione.abruzzo.it

 

 

F. to Il Dirigente del Servizio


ALLEGATO C

REGIONE ABRUZZO

 

Bando di gara con procedura aperta concernente l’affidamento di un servizio di “Progettazione e realizzazione di percorsi di alta formazione  manageriale per gli operatori – residenti nel territorio regionale - delle sedi operative di Organismi di formazione professionale e/o orientamento, accreditate dalla Regione Abruzzo”, per la Direzione Politiche attive del Lavoro, della Formazione e dell’Istruzione, Servizio Sviluppo Sistemi e Comunicazione.

“POR Abruzzo Ob. 3 2000-2006 FSE ” - Misura C.1 - (deliberazione G.R. 28.02.2005, n. 214).

Importo: € 985.000,00 (novecentoottantacinquemila/00), IVA compresa.

 

CAPITOLATO GENERALE E SPECIALE D’ONERI

 

ART. 1. OGGETTO, IMPORTO E PROCEDURA DI GARA

Il primo obiettivo della strategia comunitaria di rafforzamento dei sistemi europei d’istruzione e formazione è costituito dal miglioramento della qualità e dell’efficacia  dei suddetti sistemi, nel cui ambito rilevanza prioritaria è conferita al potenziamento  dell’istruzione e della formazione per insegnanti e formatori.

Nel Programma Operativo Regionale (P.O.R. Abruzzo 2000-2006), fra gli obiettivi  delle misure comprese nell’Asse C, particolare rilievo assume il miglioramento della qualità del sistema  della formazione professionale regionale, da perseguirsi attraverso una strategia organica e coordinata di azioni,  programmata e messa in atto nei successivi Piani degli interventi di Politiche attive del Lavoro, della Formazione e dell’Istruzione.

In tale ambito, particolare rilevanza assume la progressiva costruzione di un sistema di controllo della qualità per la formazione in funzione dell’accreditamento.

L'accreditamento - definito dal Decreto Ministeriale n. 166 del 25 maggio 2001 come l'atto con cui la Regione riconosce ad un organismo la possibilità di proporre e realizzare interventi di orientamento e formazione professionale finanziati con risorse pubbliche - rappresenta una risposta a due esigenze fondamentali tra loro connesse:

o        assicurare agli utenti la qualità dei servizi offerti;

o        garantire "ex-ante" le pubbliche amministrazioni dell'affidabilità, dal punto di vista gestionale, dei soggetti attuatori.

Con l'adozione della delibera di G.R. n. 1277 del 27 dicembre 2001, successivamente modificata ed integrata dalle deliberazioni di G.R. n. 49 del 5 febbraio 2003 e n. 623 del 23 luglio 2004, è stata avviata, in Abruzzo, la sperimentazione di un modello di accreditamento, configurata come:

o        processo finalizzato a verificare l'esistenza di requisiti minimi coerenti con la corretta gestione delle attività formative e di orientamento;

o        occasione utile a raffigurare e declinare alcune delle dimensioni più significative che contraddistinguono la qualità del sistema regionale di formazione e orientamento;

o        strumento per implementare strategie specificamente mirate alla valorizzazione dei punti di forza e al superamento dei punti di debolezza dell'intero sistema formativo/orientativo regionale.

A partire dalla Determinazione Direttoriale n. 59/DL del 27 giugno 2003, sono stati approvati, in successione, diversi elenchi di sedi operative accreditate.

La sperimentazione del modello è stata accompagnata dalla messa in opera di azioni di sostegno, dirette alla promozione e accompagnamento, all’adeguamento delle sedi operative, all’acquisizione di certificazioni ISO 9001, alla formazione degli operatori attraverso interventi formativi individuali e di gruppo.

Per quanto attiene, in particolare, tale ultimo aspetto, di evidente rilevanza ai fini di una effettiva qualificazione del sistema, nell’ambito del Piano 2001-2002 - Azione C.1.6, sono stati promossi percorsi individuali di formazione/specializzazione attraverso il finanziamento di voucher finalizzati ad adeguare/elevare le competenze professionali degli operatori negli ambiti delle funzioni di: Direzione, Coordinamento, Analisi Fabbisogni, Progettazione e Valutazione.

A seguito di attenta valutazione dell’andamento e degli esiti di tale azione è emersa l’esigenza di reimpostare l’intervento attraverso la predisposizione e la realizzazione  di un progetto articolato, coerente e organico, rivolto a tutti gli operatori del sistema della formazione professionale - nelle specifiche aree indicate di seguito - con modalità di attuazione non più individuali ma collettive e, però, fortemente personalizzate.

 

A tal fine viene bandita la gara oggetto del presente capitolato, per l’importo massimo complessivo, onnicomprensivo e forfetario, di € 985.000,00 (novecentoottantacinquemila/00),  IVA compresa.

L’onere complessivo della gara  trova capienza nei fondi impegnati con la determinazione DL11/239 del 24.11.2004, secondo la seguente ripartizione:

 

CAP. 056427

€ 450.000,00

45% (FSE)

CAP. 056426

€ 440.000,00

44% (Fondo di rotazione)

CAP. 056428

€ 110.000,00

11% (Fondo Regionale)

 

La gara sarà esperita con la procedura aperta, nella forma del pubblico incanto  (art. 6. comma 1, lett. a del D. Lgs. 17 marzo 1995, n. 157 e successive modifiche ed integrazioni).

Gli importi risultanti da eventuali ribassi d’asta e da ulteriori risorse che si dovessero rendere disponibili potranno essere utilizzati per iniziative finalizzate al potenziamento e/o alla divulgazione del servizio aggiudicato.

L'Amministrazione si riserva la facoltà, ai sensi dell'art. 7 lettera f) del Decreto Lgs.157/95 e successive modifiche ed integrazioni, di affidare all’Aggiudicatario la ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto del presente capitolato.

 

ART. 2. DESTINATARI, CONTENUTI E ARTICOLAZIONE DEL SERVIZIO

I destinatari del servizio oggetto del presente capitolato sono, come già indicato, gli operatori - residenti nel territorio regionale - delle sedi operative di Organismi di formazione professionale e/o orientamento, accreditate dalla Regione Abruzzo, il cui totale presunto è di circa ottocento. I predetti Organismi di formazione professionale e/o orientamento, con sedi operative accreditate dalla Regione Abruzzo, sono pertanto esclusi dalla partecipazione alla gara.

L’elenco delle suddette sedi operative accreditate è quello pubblicato sul sito http://afora.regione.abruzzo.it alla data di scadenza per la presentazione delle offerte.

L’obiettivo finale è quello di fornire agli operatori destinatari le competenze necessarie al regolare svolgimento delle funzioni di governo e di processo nelle rispettive sedi operative.

Premesso che l’intervento dovrà essere preceduto da azioni di promozione e sensibilizzazione rivolte ai partecipanti, i servizi richiesti sono i seguenti:

 

a.        Bilancio di competenze

b.        Progettazione formativa

c.        Realizzazione dei percorsi formativi con prova finale

d.        Attestazione delle competenze

e.        Assistenza  e consulenza in itinere

f.         Analisi e valutazione dell’intervento

 

a. Dovrà essere effettuato un bilancio di competenze per ciascuno degli operatori destinatari dell’intervento, a conclusione del quale dovrà essere effettuata un’attività di raccolta e sistematizzazione dei risultati, propedeutica al servizio di cui al punto b.

 

b. A seguito dell’operazione di cui al punto a.,  il soggetto aggiudicatario dovrà redigere una progettazione esecutiva dei percorsi formativi, articolata per le sottoindicate aree, inerenti le funzioni di governo e di processo di una sede formativa e/o orientativa :

o        direzione

o        amministrazione

o        coordinamento

o        progettazione

o        analisi fabbisogni

o        monitoraggio

o        valutazione

o        relazioni con il territorio

 

Tale progettazione dovrà essere redatta in modo articolato per le macrotipologie formative di cui al citato modello di accreditamento, con la previsione di specifiche  modalità per gli operatori dell’area dello svantaggio.

La metodologia utilizzata per la progettazione dovrà prevedere tipologie di formazione basate  sull’apprendimento attivo, con l’utilizzazione delle tecniche più avanzate, specifiche per la formazione degli adulti “in situazione di lavoro”.

 

c. Realizzazione dei percorsi formativi - in sedi da individuare  a cura dell’aggiudicatario -  in linea di massima nelle seguenti località:

1.        Avezzano (AQ)

2.        L’Aquila

3.        Sulmona (AQ)

4.        Chieti

5.        Lanciano (CH)

6.        Vasto (CH)

7.        Pescara

8.        Teramo

 

I  moduli in cui saranno articolati i suddetti percorsi dovranno essere distribuiti all’interno di un arco temporale non superiore a 3 mesi e attuati con modi e tempi compatibili con gli impegni lavorativi dei partecipanti.

Ciascun percorso formativo dovrà concludersi con una prova finale individuale di tipo teorico-pratico, le cui modalità di svolgimento dovranno essere specificamente descritte nell’offerta.

 

d. Definizione e sperimentazione di un modello di attestazione delle competenze, da realizzare anche in base ai risultati delle sperimentazioni eventualmente attivate, a livello nazionale, in materia di certificazione di competenze.

 

e. Servizio di accompagnamento, tutoraggio, assistenza e consulenza, fisica e telematica, che l’aggiudicatario dovrà garantire per l’intera durata del servizio oggetto del presente capitolato, attraverso una apposita postazione di lavoro (da ubicare in Pescara) e il forum del portale http://formazione.regione.abruzzo.it.

 

f. Analisi e valutazione dell’intervento. In particolare, si richiede:

 

Per la realizzazione dell’intervento come sopra specificato si richiede:

 

Sarà opportunamente valutata qualunque indicazione integrativa finalizzata al miglioramento e al potenziamento del servizio oggetto del presente capitolato.

 

L’Aggiudicatario dovrà fornire rapporti periodici, a cadenza trimestrale, attestanti lo stato di avanzamento dei lavori, e distinti rapporti di valutazione intermedia e finale, in riferimento a quanto richiesto al precedente punto f.

 

I concorrenti dovranno presentare un articolato progetto che contempli la realizzazione di quanto sopra delineato, comprensivo della descrizione della metodologia di attuazione del servizio e della scansione, in tempi e fasi, del programma di lavoro.

Per quanto specificato al precedente punto b., la parte del progetto concernente i percorsi formativi sarà redatta  per quanto attiene specificamente agli aspetti metodologici e organizzativi; la progettazione esecutiva dei suddetti percorsi, invece, sarà redatta dall’aggiudicatario successivamente al completamento della fase a. e dovrà essere condivisa con il Servizio competente.

 

L’intero lavoro dovrà essere svolto dall’aggiudicatario in stretto e continuo collegamento con il Servizio competente, che si riserva la facoltà di indicare e/o approvare eventuali cambiamenti da apportare in corso d’opera al fine di assicurare una migliore realizzazione di quanto previsto.

 

I  risultati dovranno essere restituiti in un articolato e circostanziato rapporto conclusivo, anche in forma multimediale.

Sarà apprezzata la capacità di restituire il lavoro svolto in formati che privilegino la chiarezza e la leggibilità, anche ai fini di una eventuale divulgazione a differenziate tipologie di destinatari. Si chiede, a tal fine, che il rapporto di cui sopra sia corredato da un separato documento di sintesi, anch’esso in forma cartacea e multimediale, con abstract in lingua inglese.

 

Il Servizio competente ne curerà l’eventuale diffusione nei modi e nelle forme che riterrà più opportuni, riservandosi, altresì, la possibilità di sintetizzarne e/o revisionarne i contenuti ai fini di una migliore divulgazione.

A  tal proposito, si fa presente che l’Aggiudicatario non dovrà prevedere azioni relative alla pubblicizzazione dell’intervento; esse saranno svolte direttamente dal Servizio Sviluppo Sistemi e Comunicazione.

I siti internet di riferimento sono i seguenti:

http://www.regione.abruzzo.it;  http://fil.regione.abruzzo.it; http://afora.regione.abruzzo.it.

 

ART. 3. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

Il plico contenente l’offerta dovrà pervenire, entro le ore 13 del 16 giugno 2005, al seguente indirizzo: Regione Abruzzo - Direzione Politiche Attive del Lavoro, della Formazione e dell’Istruzione – Servizio Sviluppo Sistemi e Comunicazione, Via Raffaello n° 137, 65124 Pescara, per raccomandata A/R o tramite corriere espresso autorizzato. Faranno fede la data e l’ora di arrivo e non quelle di spedizione. Il termine di presentazione di cui sopra è perentorio, perciò l’Amministrazione Regionale non terrà conto di offerte pervenute all’infuori di esso, rimanendo esonerata da ogni responsabilità per eventuali ritardi di recapito. Resta inteso che il recapito di detto plico rimane a totale ed esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo, il plico non giunga a destinazione nel termine prescritto.

Il suddetto plico,  sigillato e controfirmato sui  lembi di chiusura, dovrà  riportare l’indicazione del mittente, con i recapiti telefonici e di fax e l’indirizzo di posta elettronica, nonché le seguenti diciture: “Riservata - non aprire” e “Offerta per la gara di appalto Misura C.1/Formazione Operatori - P.O.R. Abruzzo 2000 - 2006”.

 

ART. 4. CONTENUTO DEL PLICO

Il suddetto plico dovrà contenere n° 3 buste, contrassegnate con le lettere “A”, “B”, e “C”, tutte sigillate, tutte controfirmate sui  lembi di chiusura e tutte riportanti l’indicazione del mittente nonché le seguenti diciture: “ Riservata - non aprire ” e “Offerta per la gara di appalto Misura C.1/Formazione Operatori - P.O.R. Abruzzo 2000 - 2006”. Inoltre sulla busta “A” dovrà essere riportata la dicitura “Documentazione”,  sulla busta “B” la dicitura “Offerta tecnica” e sulla busta “C” la dicitura “Offerta economica”.

Le offerte e i documenti dovranno essere redatti in lingua italiana.

La busta “A” dovrà contenere:

o        una copia dello statuto societario o dell’atto costitutivo o un certificato d’iscrizione alla C.C.I. A. A. o  atto o dichiarazione equivalente nel caso di concorrenti non soggetti a tale iscrizione, di data non anteriore a sei mesi dalla data della gara, oppure una dichiarazione sostitutiva di certificazione (D.P.R. 445/200, art. 46), sottoscritta dal legale rappresentante, contenente gli elementi del certificato stesso.   

-   versamento in numerario da effettuarsi presso un istituto di credito sul c/c di corrispondenza n. 36675/1 intestato a REGIONE ABRUZZO - L’AQUILA “ conto depositi cauzionali da parte di terzi” aperto presso la Cassa di Risparmio della Provincia di l’Aquila – L’Aquila – Istituto capofila del Servizio di Tesoreria della Regione Abruzzo – CAB n. 3606 ABI n. 6040;

-   stipula di una apposita fidejussione bancaria, da produrre in originale, rilasciata da aziende di credito di cui all’art. 5 del R.D. 12.3.1936, n. 375 e successive modificazioni ed integrazioni, da valere per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

-   polizza assicurativa rilasciata da imprese di assicurazione regolarmente autorizzate all’esercizio del ramo cauzioni ai sensi delle vigenti normative, da valere per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta.

o        altre informazioni, rese nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000, dal legale rappresentante del soggetto concorrente o suo procuratore speciale, presentate secondo lo schema riportato in allegato (cfr. Modello di istanza di partecipazione alla gara e dichiarazioni sostitutive, Allegato 1 al capitolato; per “servizi identici”, di cui al punto d) del predetto Allegato 1, si intende l’insieme di quelli analiticamente elencati al precedente art. 2).

I concorrenti non residenti in Italia possono produrre, con riferimento ai requisiti richiesti, idonea equivalente documentazione secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, nel rispetto delle specifiche disposizioni del D.Lgs. 157/95 e successive modifiche ed integrazioni, corredata da una traduzione in lingua italiana certificata dalle autorità diplomatiche o consolari italiane dello Stato in cui sono state redatte, oppure da un traduttore ufficiale.

 

Ogni concorrente potrà presentare una sola offerta. Nel caso in cui risultino più offerte presentate dal medesimo concorrente, tutte tali offerte saranno escluse dalla procedura.

 

In caso di raggruppamento:

a)       La documentazione e le autocertificazioni devono essere prodotte da tutti i concorrenti facenti parte del raggruppamento.

b)      L’importo di cui al punto d) del Modello di istanza di partecipazione alla gara e dichiarazioni sostitutive (Allegato 1 al capitolato) deve essere posseduto per almeno il 40% dal capogruppo e per non meno del 60% dagli altri soggetti associati.

c)       I servizi realizzati nel triennio precedente, intesi come l’insieme di quelli analiticamente elencati al precedente art. 2, sono da riferirsi all’intero raggruppamento.

d)      La cauzione potrà essere prodotta da uno qualsiasi dei suddetti concorrenti.

e)       Deve altresì essere allegata un’attestazione, sottoscritta da tutti i membri del raggruppamento, dell’intenzione di costituirsi giuridicamente in tale forma, con l’indicazione esplicita del capogruppo.

f)        Ogni concorrente potrà partecipare ad un solo raggruppamento e non potrà comunque presentare altre offerte.

 

La busta “B” dovrà contenere:

 

La busta “C” dovrà contenere:

 

La documentazione contenuta nelle buste “B” (ad eccezione dei curricula) e “C” dovrà essere sottoscritta in ciascun foglio dal rappresentante legale del soggetto concorrente, con firma per esteso e leggibile. Relativamente al progetto contenuto nella busta “B”, qualora sia composto da più fogli, la sottoscrizione di cui sopra sarà apposta sull’ultimo foglio, con l’indicazione del numero totale di pagine di cui tale documentazione è composta.

Tutti gli importi indicati dovranno essere riportati sia in numeri che in lettere, senza abrasioni o correzioni. In caso di discordanza sarà preso in considerazione l’importo più conveniente per l’Amministrazione appaltante.

L’offerta formulata sarà considerata comprensiva di ogni onere, anche non specificamente menzionato, per la realizzazione del servizio. Non sono ammesse offerte in aumento, né aggiunte o modificazioni alle condizioni del presente capitolato, a pena di nullità dell’offerta.

L’offerta non potrà essere ritirata, modificata o integrata dopo la presentazione. L’Amministrazione Regionale non è tenuta a corrispondere rimborso o compenso alcuno, a qualsivoglia titolo, ai soggetti concorrenti per le offerte presentate, né è tenuta alla restituzione delle medesime.

 

ART. 5. MODALITÀ DI ESPLETAMENTO DELLA GARA - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

Una Commissione appositamente nominata procederà  alla valutazione di ammissibilità e di merito dei progetti presentati dai concorrenti. La suddetta Commissione procederà all’apertura delle buste contrassegnate con “A”, in seduta pubblica, la cui data, ora e luogo saranno comunicati con debito preavviso ai soggetti che avranno presentato le offerte e che potranno intervenire con un loro rappresentante munito di delega.

L'aggiudicazione verrà effettuata ai sensi dell'art. 23, comma 1, lett. b), del Decreto Legislativo 17 marzo 1995 n. 157 e successive modifiche ed integrazioni, e le offerte ammesse saranno valutate in base ai criteri di cui alla seguente tabella:

A. Qualità dell’offerta tecnica

 

 

 

Completezza e coerenza interna della proposta

25

 

Metodologia di realizzazione del servizio

20

 

Trasferibilità del lavoro svolto in una logica  di sistema

10

 

Monitoraggio e valutazione

5

 

Totale A.

60

B. Proponente

 

 

 

Gruppo di lavoro proposto e suo modello organizzativo

30

C. Prezzo complessivo offerto

 

10

 

TOTALE punteggio massimo attribuibile

100

 

La Commissione potrà, se lo riterrà opportuno, specificare ulteriormente i criteri di cui ai precedenti punti A. e B., in sede di valutazione dell’offerta tecnica.

 

Ai fini dell’attribuzione del punteggio riferito al prezzo complessivo richiesto di cui al punto C., sarà applicata la seguente formula:

Pa = Pb/P*Pm

Pa è il punteggio assegnato ad ogni offerta economica

Pb è il prezzo dell’offerta piu’ bassa

P è il prezzo dell’offerta in esame

Pm è il massimo punteggio pari a 10

Nel caso di presentazione di offerte anormalmente basse, la Commissione procederà ai sensi di quanto previsto dall’art. 25 del D. Lgs. 157/95.

 

La Commissione:

§         potrà procedere all’aggiudicazione anche nel caso in cui dovesse pervenire una sola offerta valida, purché pienamente rispondente ai requisiti richiesti;

§         ha la facoltà di non dar luogo all'aggiudicazione, senza che ciò possa comportare pretese da parte dei soggetti  partecipanti;

§         procederà all’apertura della busta contenente l’offerta economica solo per le offerte che abbiano riportato un punteggio per l’offerta tecnica pari ad almeno 50 punti.

La Commissione, espletate le operazioni sopra indicate, redigerà una graduatoria sulla base del punteggio globale attribuito a ciascun concorrente.

Qualora due o più concorrenti abbiano conseguito lo stesso punteggio e abbiano presentato un preventivo economico di pari importo, la Commissione provvederà per iscritto ad invitarli a presentare, in busta chiusa, un’offerta migliorativa del preventivo economico entro il termine massimo di cinque giorni, decorrente dalla data di ricezione della suddetta comunicazione.

Non è ammessa alcuna forma di subappalto.

 

 

ART. 6. ESITO DELLA GARA E STIPULA DEL CONTRATTO

La Commissione, ultimate le operazioni di cui al precedente art. 6, trasmetterà la graduatoria al Servizio competente, indicando quale Aggiudicatario provvisorio il concorrente che ha conseguito il punteggio più alto.

L’aggiudicazione definitiva sarà disposta con provvedimento dirigenziale e sarà comunicata  all’Aggiudicatario e al concorrente che segue in graduatoria, entro 5 giorni dalla data del suddetto provvedimento, a mezzo raccomandata A/R, con invito a presentare, entro 20 giorni dalla  data di ricezione della medesima, la documentazione necessaria alla stipula del contratto.

Qualora, trascorso il termine assegnatogli, l’Aggiudicatario non abbia fornito la documentazione richiesta, l’Amministrazione Regionale procederà a revocare l’aggiudicazione disposta e ad aggiudicare la gara al concorrente che segue immediatamente in graduatoria, con riavvio della procedura, invitandolo, tramite raccomandata A/R, a presentare i documenti di cui sopra entro 20 giorni dalla data di ricezione della medesima.

Per la stipula del contratto l’aggiudicatario dovrà provvedere a prestare cauzione definitiva, nella misura del 5% dell’importo di aggiudicazione (al netto dell’IVA) e per tutta la durata del rapporto contrattuale, entro e non oltre 15 giorni dalla data di ricezione della suddetta raccomandata A/R.

In caso di inadempimento totale o parziale di quanto sopra prescritto, o ritardo che superi i 15 giorni da parte dell’Aggiudicatario, l’Amministrazione regionale avrà facoltà di incamerare l’importo del deposito cauzionale, aggiudicando la gara al concorrente  classificatosi al secondo posto della graduatoria di merito.

La cauzione definitiva, versata a garanzia della buona esecuzione del contratto e del risarcimento di eventuali danni derivanti dall’inadempimento degli obblighi contrattuali, resta vincolata fino a quando, scaduto il contratto, non sia stata liquidata l’ultima fattura e non siano state definite tutte le eventuali contestazioni e vertenze che fossero in corso tra le parti.

Lo svincolo della cauzione definitiva sarà effettuato a spese dell’Aggiudicatario, previa domanda nella quale il medesimo dovrà dichiarare di non aver altro da pretendere dall’Amministrazione Regionale in dipendenza della gara.

 

ART.7. OBBLIGHI DELL’AGGIUDICATARIO

Il lavoro dovrà essere avviato non oltre il ventesimo giorno dalla data di stipulazione del contratto ed  essere completato entro un anno dalla data di aggiudicazione dell’appalto.

Su iniziativa del Servizio competente il lavoro può essere avviato anche nelle more della stipula del contratto, oppure può essere posposto; eventuali proroghe possono essere concesse con provvedimento del Servizio competente.

I diritti di proprietà e/o di utilizzazione e sfruttamento economico degli elaborati, delle opere dell’ingegno, delle creazioni intellettuali, delle procedure software e dell’altro materiale anche didattico creato, inventato, predisposto o realizzato dall’Aggiudicatario o da suoi dipendenti e collaboratori nell’ambito o in occasione dell’esecuzione del presente servizio rimarranno di titolarità esclusiva dell’Amministrazione Regionale, che potrà, quindi, disporre senza alcuna restrizione la pubblicazione, la diffusione, l’utilizzo, la vendita, la duplicazione e la cessione anche parziale di dette opere dell’ingegno o materiale. Detti diritti, ai sensi delle vigenti normative, devono intendersi ceduti, acquisiti e/o licenziati in modo perpetuo, illimitato e irrevocabile in favore dell’Amministrazione Regionale.

L’Aggiudicatario:

Tutte le prestazioni dovranno essere adeguatamente documentate e saranno soggette a verifica di regolare esecuzione.

L’Amministrazione Regionale si riserva il diritto di effettuare, in ogni momento, verifiche e controlli sul servizio prestato, di acquisire e/o richiedere documentazione e quant’altro necessario per esercitare l’attività di verifica e controllo. L’aggiudicatario è tenuto a offrire la massima collaborazione, mettendo a disposizione, se del caso, mezzi e personale necessari.

La documentazione giustificativa dei prodotti realizzati e dei servizi resi dovrà essere corrispondente alle prescrizioni previste per la contabilizzazione degli interventi cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo.

Su tutti prodotti realizzati dovranno essere riportati gli emblemi della UE, della Repubblica Italiana e della Regione Abruzzo.

 

ART. 8. MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CORRISPETTIVO CONTRATTUALE

I pagamenti saranno così effettuati:

20% dell’importo, entro 60 giorni dalla presentazione del primo rapporto trimestrale;

40% dell’importo, entro 60 giorni dalla presentazione del secondo rapporto trimestrale;

40% dell’importo, entro 60 giorni dalla presentazione del rapporto conclusivo di cui all’art. 2 del presente capitolato, a dimostrazione dell’avvenuta realizzazione dell’intera attività prevista.

 

ART. 9. INADEMPIENZE E RITARDI

L’Aggiudicatario dovrà eseguire il servizio oggetto del presente appalto a perfetta regola d’arte, nel rispetto delle norme vigenti e secondo le condizioni, le modalità, i termini e le prescrizioni indicate nel presente capitolato di gara. In caso di esecuzione irregolare del servizio, mancato rispetto del capitolato o di prestazione di servizio insufficiente, il Servizio competente fisserà un congruo termine entro cui l’Aggiudicatario dovrà adempiere a quanto necessario per assicurare una corretta esecuzione del servizio. Qualora l’Aggiudicatario non provveda, il Servizio competente avrà facoltà di risolvere il contratto e di procedere all’esecuzione in danno delle prestazioni non effettuate, eventualmente anche rivalendosi su eventuali crediti dell’Aggiudicatario, nonché sulla garanzia prestata.

Per ogni giorno di ritardo nel rispetto dei termini temporali fissati dal presente capitolato da parte del contraente, ove non fossero state concesse proroghe dal Servizio competente ed ove non dovessero sussistere motivi di forza maggiore, sarà applicata una penale pari ad 1/1000 (un millesimo) al giorno dell’importo contrattuale. Nel caso di inadempienze, il Servizio competente intimerà all’Aggiudicatario a mezzo raccomandata A/R, di adempiere a quanto necessario per il rispetto delle norme contrattuali entro il termine perentorio di 15 giorni. Nel caso che l’Aggiudicatario non dovesse provvedere sarà avviata la procedura di rescissione del contratto. Qualora il ritardo superi i 30 giorni, il contratto potrà essere risolto per inadempienza.

La risoluzione, nei casi previsti dal presente articolo, comporterà, come conseguenza, l’incameramento da parte dell’Amministrazione Regionale, a titolo di penale, del deposito di cauzione definitiva di cui al precedente art. 6, salva l’azione per il risarcimento degli eventuali maggiori danni conseguenti alla esecuzione della prestazione in danno dell’Aggiudicatario. Con la risoluzione del contratto sorgerà, in capo all’Amministrazione Regionale, il diritto di affidare la prestazione al concorrente classificatosi al secondo posto della graduatoria di merito. Al prestatore di servizi inadempiente, cui verrà notificato il provvedimento relativo al nuovo affidamento, saranno addebitate le eventuali maggiori spese sostenute dall’Amministrazione Regionale rispetto a quelle previste dal contratto risolto, anche prelevandole da eventuali crediti che lo stesso dovesse vantare nei confronti dell’Amministrazione Regionale e senza pregiudizio dei diritti dell’Amministrazione Regionale sui beni del medesimo. Nel caso di minori spese, nulla potrà pretendere il prestatore di servizi inadempiente. L’esecuzione in danno non esimerà il prestatore di servizi inadempiente dalle responsabilità civili e penali in cui lo stesso potrà incorrere a norma di legge per i fatti che avessero dato luogo alla risoluzione del contratto.

 

ART. 10 - RISOLUZIONE

Per tutti i casi di risoluzione del contratto (rinuncia all’appalto per fatto dell’aggiudicatario, cessione o subcessione di tutto o parte dell’appalto, fallimento dell’aggiudicatario, casi di cui all’articolo precedente), si applica la procedura di cui all’articolo precedente.

 

ART. 11. RISERVATEZZA

I dati, gli elementi e ogni altra informazione acquisita in sede di offerta, saranno utilizzati dall’Amministrazione Regionale esclusivamente ai fini della partecipazione alla gara e della scelta dell’Aggiudicatario, nel rispetto delle vigenti normative in materia di trattamento dei dati.

Con l’invio dell’offerta, i concorrenti esprimono il loro consenso al predetto trattamento.

 

ART. 12.  EFFICACIA

Le norme e le disposizioni di cui al presente capitolato sono vincolanti per l’aggiudicatario dal momento in cui è ricevuta l’offerta, mentre lo sono, per l’Amministrazione Regionale, solo dall’adozione del provvedimento di aggiudicazione.

 

ART. 13. SPESE DEL CONTRATTO

Sono a carico dell’aggiudicatario tutte le spese relative alla eventuale registrazione del contratto.

 

ART. 14. FORO COMPETENTE

La competenza, per contestazioni di qualsiasi natura, è del Foro di L’Aquila.

 

 

Allegati:

1.        Modello di istanza di partecipazione alla gara e dichiarazioni sostitutive.