REGIONE ABRUZZO
AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 4 – L'AQUILA
BANDO
DI CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI
DIRIGENTE SANITARIO - PROFILO PROFESSIONALE: MEDICI -
U.O.C. DI MEDICINA NUCLEARE - DISCIPLINA DI MEDICINA NUCLEARE.
In esecuzione
della deliberazione del
Direttore Generale n. 788 del 30.12.2004 è indetto concorso pubblico,
per titoli ed esami, a n. 1 posto di Dirigente Sanitario - Profilo
Professionale: Medici –U.O.C. di
Medicina Nucleare - Disciplina di
Medicina Nucleare, con rapporto di lavoro esclusivo.
Al
posto messo a concorso è attribuito il trattamento economico previsto dal
vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per l'Area della Dirigenza
Medica e Veterinaria del Servizio Sanitario Nazionale.
Il
presente concorso è disciplinato dalle norme di cui al D.P.R.20.12.79 n.761,
alla L.R.3.9.84 n.62, alla Legge 15.5.97 n.127, al D.P.R. 10.12.97 n.483, alla
Legge 10.4.91 n.125 che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro, nonché al D. Leg.vo. n. 502 del 30.12.1992 ed al D. Leg.vo n. 229 del 19.6.1999 e successive
modificazioni ed integrazioni.
REQUISITI PER L'AMMISSIONE
Per l'ammissione al concorso sono prescritti i seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneità fisica all'impiego.
L'accertamento della idoneità fisica all'impiego -con l'osservanza delle
norme in tema di categorie protette- è effettuato a cura della U.S.L., prima
dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche
amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di
cui agli artt.25 e 26 comma 1, del D.P.R.20.12.79 n.761, è dispensato dalla
visita medica;
c) diploma di laurea in medicina e chirurgia;
d) specializzazione nella disciplina per la quale e bandito il concorso,
o in disciplina equipollente, secondo le
tabelle di cui al Decreto del Ministero della Sanità 30.1.98 pubblicato sul supplemento ordinario alla
G.U. n.37 del 14.2.98. Ai sensi di quanto disposto dall'art.56 comma 2 del
D.P.R.l0.12.97 n.483 il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla
data di entrata in vigore del predetto decreto è esentato dal requisito della
specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla
predetta data per la partecipazione ai concorsi presso le U.S.L. e le aziende
ospedaliere diverse da quella di appartenenza;
e) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici.
Non
possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo
nonchè coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una
pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
I
requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine
stabilito dal presente bando di concorso per la presentazione delle domande di
ammissione allo stesso.
Il
difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione
al concorso stesso.
COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le
domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice, datate, firmate
ed indirizzate al Direttore Generale della U.S.L. n.4 -Via XX Settembre n.26
L'Aquila- devono pervenire entro il perentorio termine del 30° giorno dalla data di pubblicazione
dell'estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto
giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non
festivo. Le domande di ammissione al concorso devono essere presentate
direttamente all'Ufficio competente, ovvero inoltrate a mezzo del servizio
pubblico postale. Le domande di ammissione al concorso si considerano comunque
prodotte in tempo utile soltanto se spedite a mezzo di raccomandata con avviso
di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine, fa fede il timbro a data
dell'Ufficio postale accettante. Per le domande presentate direttamente,
l'Ufficio competente rilascerà apposita ricevuta.
Nella
domanda, della quale è sotto riportato uno schema esemplificativo, i candidati
devono dichiarare, sotto la propria responsabilità ed a pena di esclusione dal
concorso:
1) il cognome e il nome;
2) la data, il luogo di nascita e la
residenza;
3) il possesso della cittadinanza
italiana o equivalente;
4) il Comune di iscrizione nelle
liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle
liste medesime;
5) le eventuali condanne penali
riportate (la mancata dichiarazione sarà equiparata ad ogni effetto di legge a
dichiarazione negativa);
6) i titoli di studio posseduti ed il
possesso degli altri requisiti specifici di ammissione richiesti;
7) la loro posizione nei riguardi
degli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile);
8) i servizi prestati come impiegati
presso pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di
precedenti rapporti di pubblico impiego;
9) il possesso di eventuali titoli di
riserva o preferenza nella nomina;
10) il domicilio presso il
quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione.
L'amministrazione
declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti
da inesatte indicazioni
del recapito fornite dall'aspirante o da mancata oppure
tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato sulla domanda, o
per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'Amministrazione stessa.
Il
candidato portatore di handicap, ai sensi di quanto previsto dall'art.20 della
legge 5.2.92 n.104 dovrà specificare in relazione al proprio handicap,
l'ausilio necessario per sostenere le prove di esame.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA
DOMANDA
Alla
domanda di ammissione al concorso i concorrenti devono allegare:
a) i documenti comprovanti il
possesso dei requisiti di cui alle precedenti lettere d) ed e); i candidati
aventi diritto all'applicazione dell'art.56, comma 2, del D.P.R.483/97 dovranno
produrre, in luogo della specializzazione, certificato attestante il servizio
di ruolo previsto dalla richiamata norma; il certificato di iscrizione all'Albo
professionale deve essere rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto
a quella di scadenza del bando;
b) tutte le certificazioni relative
ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di
merito e della formazione della graduatoria;
c) un "curriculum"
formativo e professionale datato e firmato;
d) gli eventuali documenti
comprovanti il diritto a riserva o preferenza nella nomina ai sensi dell'art.
5 del D.P.R. 9.5.94 n.487 e successive
modificazioni ed integrazioni;
e) un elenco, in triplice copia, dei
documenti e dei titoli presentati.
Tutta
la documentazione non è soggetta all'imposta di bollo ai sensi di quanto
previsto dall'art.1 della legge 23.8.88 n.370.
I
requisiti ed i titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge.
Le
pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Nella
certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrono o meno le
condizioni di cui all'ultimo comma dell'art.46 del D.P.R.20.12.79 n.761, in
presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso
positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Nelle
certificazioni relative ad attività ambulatoriale interna prestata a rapporto
orario presso strutture a diretta gestione delle aziende sanitarie e del
Ministero della Sanità in base ad accordi nazionali deve essere indicato
l'orario di attività settimanale.
Ai
fini dell'attribuzione del punteggio previsto dall'art.27 comma 7, del
D.P.R. n.483/97 dovrà
essere prodotta documentazione attestante il conseguimento
della specializzazione ai sensi del decreto legislativo 8.8.1991 n°.257.
VALUTAZIONE DEI TITOLI
I titoli saranno valutati, dall'apposita
Commissione Esaminatrice, ai sensi delle disposizioni contenute negli artt.11,
20, 21, 22 e 23 del D.P.R.n.483/97.
Saranno
valutate le seguenti categorie di titoli con il punteggio a fianco di ciascuna
indicato:
a) titoli di carriera: fino ad un
massimo di 10 punti
b) titoli accademici e di studio:
fino ad un massimo di 3 punti
c) pubblicazioni e titoli
scientifici: fino ad un massimo di 3 punti
d) curriculum formativo e
professionale: fino ad un massimo di 4 punti.
L'attribuzione
dei punteggi nell'ambito delle suddette categorie sarà effettuata secondo
quanto previsto dall'art.27 del D.P.R. n.483/97 al quale si fa integrale
riferimento.
Non
saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando.
COMMISSIONE ESAMINATRICE
La
Commissione Esaminatrice è nominata dal Direttore Generale della U .S.L. nella
composizione stabilita dall'art.25 del D.P.R.n.483/ 1997.
Le
operazioni di pubblico sorteggio dei componenti previste dal1'art.25, lettera b),
e dall'art.6, comma 2, del D.P.R. 483/97 avranno luogo alle ore 9,30 del
trentesimo giorno successivo a quello del termine di scadenza delle domande di
partecipazione al presente concorso,
presso la Sede dell’U.O.C. Stato Giuridico ed Economico del Personale Via XX
Settembre n.26 -L'Aquila.
Qualora
detto giorno sia festivo, le operazioni di sorteggio avranno luogo il primo
giorno successivo non festivo, nella stessa sede ed alla stessa ora.
Nel
caso che il sorteggio, per motivi di forza maggiore, non possa avere luogo nel
giorno sopra indicato, ovvero qualora debba essere ripetuto a seguito di
rinuncia da parte di componenti sorteggiati o per qualsiasi legittimo
impedimento degli stessi a far parte della Commissione Esaminatrice, lo stesso
sarà effettuato senza ulteriore avviso, che si intende dato fin d'ora, nella
stessa sede ed alla stessa ora ogni lunedì successivo non festivo fino al
completamento delle operazioni di sorteggio.
PROVE DI ESAME
Le
prove di esame per il concorso, previste dall'art.26 del D.P.R.l0.12.97 n.483,
sono le seguenti:
PROVA SCRITTA: relazione
su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a
concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla
disciplina stessa;
PROVA PRATICA: su
tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso. Tale prova dovrà essere anche illustrata
schematicamente per iscritto.
PROVA ORALE: sulle
materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla
funzione da conferire.
PROCEDURE
DI ESPLETAMENTO DEL CONCORSO
Per
le procedure concorsuali si osservano le disposizioni di cui agli articoli 7 e
segg. del D.P.R.l0.12.1997, n.483.
Il
diario delle prove scritte sarà pubblicato nella G.U. della Repubblica Italiana
4^ serie speciale "Concorsi ed
esami", non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove
medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, sarà comunicato agli
stessi, con raccomandata con avviso di
ricevimento, non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove.
Per
essere ammessi a sostenere le prove i candidati devono presentarsi muniti di
documento di riconoscimento valido a norma di legge.
Il
superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica è subordinato al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici
di almeno 21/30.
Il
superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una
valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.
L'ammissione
alla prova pratica ed alla prova orale è subordinata al raggiungimento di una
valutazione di sufficienza rispettivamente nella prova scritta e nella prova
pratica.
Ai
candidati che conseguono l'ammissione alla prova pratica e orale sarà data
comunicazione con l'indicazione del voto riportato nella prova scritta.
L'avviso
per la presentazione alle prove pratica ed orale sarà dato ai singoli candidati
almeno venti giorni prima di quello in cui essi dovranno sostenerle.
GRADUATORIA
DEI PARTECIPANTI AL
CONCORSO E DICHIARAZIONE DEI
VINCITORI
La
Commissione, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito
dei candidati secondo l'ordine dei punteggi ottenuti per i titoli e per le
singole prove di esame e con l'osservanza, a parità di punti, delle preferenze
previste dall'art.5 del D.P.R. 9.5.1994 n.487, e successive modificazioni ed integrazioni.
E'
escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito la sufficienza
in ciascuna delle prove di esame.
Il
Direttore Generale della U.S.L., riconosciuta la regolarità degli atti del
concorso, li approva e procede alla dichiarazione dei vincitori del concorso
con proprio provvedimento.
Sono
dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i
candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, nel rispetto di quanto disposto dalla legge 2
aprile 1968, n.482 o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono
riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.
La
graduatoria dei vincitori del concorso è pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione Abruzzo.
ADEMPIMENTI DEI VINCITORI DEL CONCORSO
I
concorrenti dichiarati vincitori saranno invitati a produrre, entro un termine
non inferiore a giorni 30 (trenta), tutta la documentazione in bollo prescritta
dalle disposizioni regolanti l'accesso al posto di lavoro ed a regolarizzare in
bollo tutti i documenti allegati alla domanda di ammissione. Nello stesso
termine i destinatari, sotto la propria responsabilità, devono dichiarare di
non aver altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in
nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art.58 del D.Lgs.
n.29/1993. In caso contrario, unitamente ai documenti, deve essere
espressamente presentata la dichiarazione di opzione per questa Azienda, fatto
salvo quanto previsto dall'art.15, comma 9, del vigente C.C.N.L. della
dirigenza medica e veterinaria del S.S.N.. Contemporaneamente sono effettuati,
a cura dell'Azienda U.S.L., gli accertamenti sanitari di rito.
Scaduto
inutilmente il termine prefissato per la produzione dei documenti, l'Azienda
comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.
Verificata la
regolarità della documentazione si darà luogo
alla costituzione del rapporto
di lavoro a
tempo indeterminato mediante sottoscrizione del contratto
individuale di lavoro di cui alla vigente normativa contrattuale.
Comporta
la immediata risoluzione del rapporto di lavoro la mancata assunzione del
servizio, salvo giustificato motivo, nella data indicata dal contratto
individuale di lavoro.
E'
soggetto alla sanzione del licenziamento senza preavviso chi abbia conseguito
l'impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non
sanabile.
Il
dipendente assunto in servizio a tempo indeterminato è soggetto ad un periodo
di prova della durata di mesi sei.
DISCIPLINA GENERALE DEL CONCORSO
La
partecipazione al concorso presuppone la integrale conoscenza da parte dei
concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge inerenti ai pubblici
concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da
presentare e comporta l'implicita accettazione di tutte le condizioni alle
quali 1 assunzione deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in
materia, delle norme regolamentari dell'Azienda U.S.L. e delle loro future
eventuali modificazioni.
Per
quanto non previsto dal presente bando si rinvia alle disposizioni legislative
e regolamentari che disciplinano la materia.
L'Amministrazione si
riserva la facoltà di
modificare, prorogare,
sospendere o revocare il presente bando qualora ne rilevasse la necessità o
l'opportunità per ragioni di pubblico interesse.
Per
informazioni e chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi all’U.O.
Complessa Stato Giuridico ed Economico del Personale / concorsi -Via XX
Settembre n. 26 - L'Aquila - dalle ore 11,30 alle ore 13,30 di tutti i giorni
feriali escluso il sabato (Tel. n. 0862/368071)
Pubblicato
nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo n. ________ del______________ e,
per estratto, nella G.U. n.___________ del_______________4° serie speciale.
IL DIRETTORE GENERALE
Dott.
Mario Mazzocco
FAC - SIMILE DOMANDA DI
AMMISSIONE
AL Direttore Generale
della U.S.L. n.4 Via XX Settembre,
26 -67100 L'AQUILA
Il sottoscritto……………………………………chiede di essere ammesso al
concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. ……….. posto di
………………………. indetto da codesta Amministrazione con bando pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale n ……… del …………………..
Dichiara sotto la propria responsabilità:
a) di essere nato il………………………..
b)
di risiedere attualmente a ……………….in via……………………………….. n………..
c) di
essere in possesso della cittadinanza italiana;
d) di
essere// non essere iscritto nelle liste elettorali (1);
e) di
essere nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile);
f) di aver//non
aver riportato condanne penali; (2)
g) di
essere in possesso del seguente titolo di studio …………………e dei seguenti
requisiti specifici di ammissione..………………………..,
h) di
essere in possesso dei seguenti titoli di riserva o preferenza nella nomina:..;
i) di
aver/non aver prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni; (3)
l) di non
essere incorso nella destituzione, dispensa o decadenza da precedente impiego
presso la Pubblica amministrazione.
Chiede infine che ogni comunicazione relativa al presente
concorso venga fatta al seguente indirizzo:
Sig Via (CAP)
Comune Provincia (Telefono )
data
firma
(1) in caso
positivo specificare in quale Comune; in caso negativo indicare i motivi, della
non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime.
(2) in caso
affermativo specificare quali.
(3) in caso affermativo, specificare
la qualifica, i periodi e gli eventuali motivi di cessazione.