1.      STAZIONE APPALTANTE: Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale del Sangro - via San Nicola, 46 - 66043 Casoli (Ch) - telefono 0872 - 99261 - 992624 - 992630 - fax 0872 - 992626.

2.      PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi degli articoli 69, 70, 71, 72, 73, primo comma, lettera c), 76 e 77, r.d. 23 maggio 1924, n. 827, in quanto applicabili, e dell’articolo 21, commi 1 e 1bis, legge n. 109 del 1994 e successive  modificazioni;

3.   LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITÀ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1  luogo di esecuzione: Comuni di Atessa e Paglieta – località Zona Industriale- contrada Saletti; Comune di Casoli – Loc. Zona Industriale; Comune di Lanciano - Loc. Cerratina; Comune di Lanciano - Loc. Follani; Comune di Castelfrentano – Loc. Zona Industriale; Comune di Guardiagrele – Località Zona Industriale; Comune di Fallo – Località Zona industriale.

3.2  descrizione: taglio erba e decespugliamento banchine stradali e aree verdi, ripulitura banchine, fosse e scarpate, raccolta e trasporto a discarica autorizzata dei rifiuti solidi presenti, ricavatura fossi di guardia, pulizia zanelle, cunette, tombini stradali, ripulitura e ripristino delineatori stradali, interventi sul manto stradale, interventi sul corpo stradale.

3.3  Categoria prevalente dei lavori: manutenzione opere stradali, categoria OG 3.

3.4  Importo dell’appalto: a) esecuzione dei lavori Euro 514.767,51 b) oneri per la sicurezza Euro 29.403,20 a+b) importo complessivo dell’appalti Euro 544.170,71.

3.5  Gli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza indicati al punto 3.4. lettera b), non sono soggetti a ribasso.

3.6  modalità di stipulazione del contratto e di contabilizzazione: a) a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 5, e 21, comma 1, lettera a), della legge n. 109 del 1994, degli articoli 326 e 329 della legge n. 2248 del 1865, allegato F, e dell’articolo 45, comma 7 del D.P.R. n. 554 del 1999; b) contratto aperto ai sensi della vigente disciplina in materia di lavori pubblici come disciplinato all’art. 154, comma 2, del D.P.R. 21.12.1999, n. 554.

4.   TERMINE DI ESECUZIONE: essendo un contratto aperto come indicato al punto precedente, la durata sarà condizionata dal tipo e dal costo dei lavori, somministrazioni e noli che di volta in volta l’Amministrazione comanderà all’appaltatore, dai loro tempi e modalità d’esecuzione, nonché da tutte quelle variabili che possono intervenire nella realizzazione della suddetta tipologia d’appalto. Comunque l’appalto in oggetto ha validità triennale 2005/2007, con scadenza al 31.12.2007, con la facoltà insindacabile dell’Amministrazione di prorogare per ulteriore tre mesi, a seguito di atto motivato del responsabile unico del procedimento. Tempi previsti per l’intervento stabiliti dall’art. 15 del Capitolato speciale.

5.      DOCUMENTAZIONE: Gli elaborati grafici, il capitolato speciale di appalto e tutti gli atti che compongono il progetto esecutivo, compreso il computo metrico, sono visibili presso la sede del Consorzio, tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9 alle ore 13. Essi possono essere richiesti e ritirati previa fotocopiatura a cura e spese del richiedente. Il disciplinare di gara può essere ritirato gratuitamente presso l’ufficio e negli orari stabiliti per l’accesso agli atti di gara.

6.   TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITÀ DI PRESENTAZIONE E DATA DI INIZIO DELLA GARA:

6.1      termine: inderogabilmente, e a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del giorno 16 MAGGIO 2005.

6.2              indirizzo: di cui al punto1.

6.3              modalità: prescritte nel disciplinare di gara di cui al punto 5) del presente bando;

6.4              apertura offerte: il giorno 17 MAGGIO 2005 alle ore 10,00 presso la sede dell’Ente in Casoli (Ch) - via San Nicola, 46.

6.5              Lingua:italiana.

7.      SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8.      CAUZIONI E GARANZIE: Dovrà prestarsi cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo complessivo dell’appalto ai sensi dell’art. 30 commi 1, 2 bis e 7 bis della legge n. 109 del 1994. La stipulazione del contratto è subordinata alla presentazione di garanzia fideiussoria nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, commi 2, e 2-bis e 7 bis, della legge n. 109 del 1994. All’aggiudicatario è richiesta un’assicurazione contro i rischi dell’esecuzione per una somma assicurata non inferiore all’importo contrattuale e una garanzia di responsabilità civile che tenga indenne la stazione appaltante dai danni a terzi con un massimale non inferiore a Euro 500.000.

9.      FINANZIAMENTO: L’opera è finanziata con fondi propri del Consorzio.

10.  SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: ai sensi dell’articolo 10 della legge n. 109 del 1994, imprese singole, riunite o consorziate o che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5, della legge n. 109 del 1994 e degli articoli 93 e seguenti del D.P.R. n. 554 del 1999, concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11.  CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere Attestazione rilasciata da società di attestazione (S.O.A.) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, per la categoria OG 3 prevalente e per un importo di classifica non inferiore alla II (Euro 516.457); sono fatte salve le norme relative alle associazioni temporanee e ai consorzi.

12.  TERMINE DI VALIDITÀ DELL’OFFERTA: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13.  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

13.1.      offerta del prezzo più basso espresso mediante indicazione del ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell’articolo 89 del D.P.R. n. 554 del 2000;

a.      ribassi indicati in cifre ed in lettere;

b.      non ammesse offerte pari all’importo a base d’appalto o in aumento rispetto allo stesso importo;

c.      aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; sorteggio in caso di offerte in parità;

d.      sono anomale le offerte che presentano un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento (arrotondato all’unità superiore) rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali delle offerte che superano la predetta media; si procede all’esclusione automatica dalla gara delle offerte anomale, purchè in presenza di almeno cinque offerte valide, ai sensi dell’articolo 21, comma 1bis, primo, quarto e quinto periodo, legge n. 109 del 1994; qualora vi siano meno di 5 offerte valide non si procede all’esclusione automatica con facoltà di sottoporre a verifica le offerte anormalmente basse;

e.      importo a base di gara e ribasso, sia per quanto previsto negli atti di gara che nell’offerta del concorrente, non riguardano mai gli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.5. del bando.

14.      VARIANTI: non sono ammesse offerte parziali o in variante;

15. PRESA VISIONE ELABORATI PROGETTUALI. E’ obbligatoria la consultazione degli atti progettuali.

16. ALTRE INFORMAZIONI: a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del DPR 21.12.1999, n. 554 e di cui alla legge 68/99 o sottoposti alle misure interdittive della capacità a contrattare con la pubblica amministrazione o all’interruzione dell’attività, anche temporanea, ai sensi degli articoli 14 e 16 del decreto legislativo n. 231 del 2001, b) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile; c) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni; d) nel caso di concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge n. 109 del 1994 i requisiti di cui al punto 11 devono soddisfare le condizioni di cui all’articolo 13 della legge n. 109 del 1994, all’articolo 3 del D.P.R. n. 34 del 2000 ed al-l’articolo 95 del D.P.R. n. 554 del 1999; e) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea devono essere convertiti in euro; f) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 22 del capitolato speciale d’appalto; g) tutti gli importi citati negli atti di gara sono I.V.A. esclusa; h) tutti i pagamenti sono fatti in euro; i) gli eventuali subappalti sono disciplinati dall’arti-colo 18 della legge n. 55 del 1990 e la stazione appaltante non procede al pagamento diretto degli eventuali subappaltatori; j) la stazione appaltante intende avvalersi della facoltà di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge n. 109 del 1994; k) l’appaltatore deve eleggere domicilio nel luogo nel quale ha sede l’ufficio della direzione dei lavori; m) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competente sede giurisdizionale con esclusione della competenza arbitrale; n) la stazione appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara; o) responsabile del pro-cedimento: Ing. Mario Martinelli - tel. 0872 - 897471.

Casoli, 24 Marzo 2005

Il Commissario Regionale

Geom. Felice Paolucci