bando
di gara
1. STAZIONE APPALTANTE: Amministrazione
Provinciale dell’Aquila, Settore Urbanistica Pianificazione Territorio,
Piazzale Collemaggio, 5 - 67100 L’Aquila. Tel. 0862.299284 - Fax 0862.299285.
E’ possibile consultare e prelevare il bando di gara e relativo disciplinare
sul sito dell’Amm.ne Prov.le di L’Aquila (www.provincia.laquila.it);
2. PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai
sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;
3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI
LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITÀ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:
3.1. luogo
di esecuzione: In tenimento del Comune di Rocca di Mezzo (AQ).
3.2. descrizione:
Riqualificazione della Strada
Panoramica Rocca di Mezzo – Rovere – Piani di Pezza” – Pista da Rovere a Pezza
e pista da Rocca di Mezzo a Pezza.
3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 614.550,00
(seicentoquattordicimilacinquecentocinquanta/00) di cui a misura (al
netto degli oneri per la sicurezza) Euro 596.113,50 (cinquecentonovantaseimilacentotredici/50);
importo lavori a base d’asta al netto degli oneri per la sicurezza (su cui
applicare il ribasso): Euro 596.113,50 (cinquecentonovantaseimilacentotredici/50);
categoria prevalente OG 3: classifica II;
3.4. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non
soggetti a ribasso: Euro 18.436,50
(diciottomilaquattrocentotrentasei/50);
3.5. lavorazioni
di cui si compone l’intervento:
Cat |
Descrizione |
Importo € |
Inc. % |
OG
3 |
Opere
di drenaggio |
116.501,03 |
18,96
% |
OG 3 |
Pavimentazioni
stradali |
252.986,01 |
41,17
% |
OS 12 |
Barriere
di protezione stradale |
208.679,01 |
33.95
% |
OG
3 |
Punti
Panoramici |
34.420,00 |
5.60
% |
OG
3 |
Segnaletica |
1.963,95 |
0.32
% |
Sommano i lavori e compensi a misura |
614.550,00 |
100,00
% |
CATEGORIE
DEI LAVORI
- Categoria prevalente OG 3 Classifica II
(compr. oneri sicur.)
€ 405.870,99
- Categoria scorporabile (a qualificazione
obbligatoria) OS 12 Classifica I (compr. oneri sicur.)
€ 208.679,01
- Costi della sicurezza e igiene del lavoro
(non soggetti a ribasso) ………….€ 18.436,50
- Totale importo soggetto a ribasso d’asta
…………………………………...€ 596.113,50
3.6.
modalità
di determinazione del corrispettivo:
a misura ai sensi di quanto
previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 5, e art. 21, comma 1,
lettera a), della legge 109/94 e successive modificazioni;
4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 300 (trecento)
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;
5. DOCUMENTAZIONE:
il disciplinare di gara contenente e norme
integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla
gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti
da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di
sicurezza, il capitolato speciale di appalto, cronoprogramma e lo schema di
contratto, sono visibili presso il Settore Urbanistica Pianificazione
Territorio, Piazzale Collemaggio n. 5, L’Aquila, nei giorni dal lunedì al
venerdì nelle ore 9,00-13,00.
6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITÀ DI
PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
6.1.
termine:
le imprese interessate alla gara dovranno far pervenire l’offerta, a pena di
esclusione, entro le ore 13,00 del giorno 23.05.2005;
6.2.
indirizzo:
Amministrazione Provinciale di L’Aquila, Via S. Agostino n. 7, 67100 L’Aquila;
6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara
di cui al punto 5. del presente bando;
6.4. apertura offerte: seduta pubblica presso il Settore Urbanistica
Pianificazione Territorio, Piazzale Collemaggio n. 5, L’Aquila alle ore 9:30
del giorno 24.05.2005;
7. SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE
OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10.
ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti;
8. CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve
essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due
per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3.
costituita alternativamente:
-
da
versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Cassa di
Risparmio di L’Aquila, tesoreria di questo Ente;
-
da
fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un
intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107
del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, avente validità per almeno
180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta. Tali documentazioni devono
contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione
del debitore principale e la loro operatività entro quindici giorni a semplice
richiesta scritta della stazione appaltante;
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure
di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario
iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1
settembre 1993, n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o
polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante
valida fino al termine di cui all’Art 101 comma 1 del D.P.R. 554/99;
9. CO-FINANZIAMENTO: Ministero per l’Ambiente -
Provincia dell’Aquila (mutuo della Cassa DD.PP.). L’Amministrazione Provinciale
si riserva la facoltà di non procedere all’aggiudicazione definitiva
dell’appalto fin quando non avrà ottenuto il mutuo dalla Cassa DD.PP.;
10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e
successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a),
b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e)
bis, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999,
ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo
13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti
con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui
all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;
11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E
TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:
(caso di concorrente stabilito in
Italia)
i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione
rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della
qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;
(caso di concorrente stabilito in
altri stati aderenti all’Unione Europea)
i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R.
34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto D.P.R.
34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei
rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2,
lettera b), del suddetto D.P.R. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente
la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte
l’importo complessivo dei lavori a base di gara;
12. TERMINE DI VALIDITÀ DELL’OFFERTA: 180 giorni
dalla data di presentazione;
13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di
gara;
14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in
variante;
15. ALTRE INFORMAZIONI:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare
soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n.
554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n. 68/99;
b) si procederà alla verifica delle offerte
anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis,
della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero
inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre
a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procederà per
sorteggio;
e) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data
di presentazione dell’offerta;
f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della
legge 109/94 e successive modificazioni;
g) si applicano le disposizioni previste
dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive
modificazioni;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i
documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata;
i) i concorrenti non possono essere costituiti
in forma di associazione mista;
j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi
dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e
successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente
bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2,
del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale;
k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in
altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta,
dovranno essere convertiti in euro;
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal
capitolato speciale d’appalto;
m) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai
sensi del titolo XI del DPR. 554/1999, sulla base dei prezzi unitari di
progetto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verrà detratto
l’importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che
l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto
3.4. del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con la seguente formula
[SAL*(1-IS)*R] (dove SAL = Importo stato di avanzamento; IS =, Importo oneri di
sicurezza/Importo complessivo dei lavori; R = Ribasso offerto); le rate di
acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 133 del
capitolato speciale d’appalto;
n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati
ai sensi delle vigenti leggi;
o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal
subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è
obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a
garanzie effettuate;
p) la stazione appaltante si riserva la facoltà
di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge
109/94 e successive modificazioni,
q) è esclusa la competenza arbitrale;
r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della
legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;
s) responsabile del procedimento: Funzionario
Tecnico Direttivo Geom. Bernardino Pelloni; Piazzale Collemaggio n. 5,
0862.299284 - L’Aquila.
Il
Dirigente del Settore Urbanistica e Pianificazione Territorio
Ing.
Mario Pagliaro