Sede Legale – via xx Settembre n. 27 – 67051 Avezzano

BANDO DI GARA D’APPALTO

PUBBLICO INCANTO

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL’AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

 

Denominazione:

Azienda USL 01 Avezzano-Sulmona

Servizio responsabile:

Servizio Acquisti

Indirizzo:

Via XX Settembre n. 27

C.A.P.:

67051

 

Località/Città:

Avezzano (AQ)

Stato:

Italia

Telefono:

0863-499525

Telefax:

0863-499541

Posta elettronica (e-mail)

nantonelli@aslavezzano.it (fino a ricezione offerte)

pfalchi@aslavezzano.it (aggiudicazione)

Indirizzo Internet (URL:)

http://www.aslavezzano.it

I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE  È POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI

cfr. allegato A

I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE È POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE    

cfr. allegato A

I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

cfr. allegato A

I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

 

Livello centrale

Istituzioni europee

 

 

Livello regionale/locale

Organismo di diritto pubblico

X

Altro

SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO

II.1) DESCRIZIONE: L’APPALTO CONCERNE LA REALIZZAZIONE DI TUTTE LE OPERE NECESSARIE A PORTARE A COMPIMENTO LA PARTE ESTERNA DELL’INVOLUCRO EDILIZIO DEL FABBRICATO EX GA.VE. IN CASTEL DI SANGRO, ATTUALMENTE AL RUSTICO ED A RENDERE AGIBILI ED IDONEI AD OSPITARE UN D.S.B. ED UN CONSULTORIO FAMILIARE COME DA PROGETTO ESECUTIVO,  PARTE DEL SEMINTERRATO E L’INTERO PIANO RIALZATO DELLA STRUTTURA AL RUSTICO ANZIDETTA, CON OPERE ACCESSORIE MINORI.

II.1.1) Tipo di appalto di lavori

Esecuzione    X

Progettazione ed esecuzione

II.1.2) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice

“Ristrutturazione fabbricato ex-GA.VE. per realizzazione di un D.S.B. e di un Consultorio nel Comune di Castel di Sangro”;

II.1.3) Descrizione/oggetto dell’appalto

1.   I lavori che formano l’oggetto dell’ appalto possono riassumersi come appresso riportato:

a)     L'area ricade nella parte periferica del nucleo urbano, è facilmente accessibile sia da parte dei pedoni che dei veicoli ed è completamente servita dalle reti tecnologiche pubbliche. L'impostazione generale di progetto è imperniata sulla ristrutturazione dell'edificio già esistente attualmente lasciato a rustico". Di quest'ultimo, si utilizzano con modeste modifiche le parti adibite alla circolazione, prevedendo tra l'altro l'installazione di un ascensore al fine di eliminare la barriera architettonica costituita dalla scala.

b)    L'edificio è stato realizzato in c.a., muratura in blocchetti di calcestruzzo su sottostanti fondazioni di tipo a platea di spessore di 50 cm armata con doppia maglia di ferri del 16. Le tamponature esterne, ove non già realizzate, saranno del tipo a cassetta con interposto strato di materiale coibente, formate da forati in laterizio del tipo pesante all'esterno e dal tipo alleggerito all'interno entrambi ad una testa per tenere conto delle particolari condizioni climatiche. Le tramezzature interne saranno in laterizio dello spessore di cm. 8/12 intonacate sulle due facce.

c)     Realizzazione di ambienti interni tramite pareti in laterizio da 8/12 cm, posa in opera dello strato isolante termoacustico sul solaio. Sbruffatura e realizzazione di intonaco delle pareti interne, delle murature perimetrali e delle tramezzature e relativa tinteggiatura. Posa delle reti degli impianti tecnologici. Realizzazione di massetti e posa in opera di pavimentazioni in marmo resina e posa in opera di zoccolatura.

d)    Realizzazione di coperture ex novo da realizzare con strutture in latero-cemento ed irrigidimento con rete elettrosaldata. Chiusura delle aperture nel solaio, impermeabilizzazione con guaina bituminosa in lamina di alluminio, coibentazione con posa in opera di lastre di poliuretano estruso da cm. 3, posa in opera di copertura in guaina e superiore protezione in lamina di rame, posa in opera di grondaie, converse, tubi discendenti in lamiera di rame.

e)     Copertura dell’atrio d’ingresso con una struttura in legno lamellare, con pacchetto di copertura ed impermeabilizzazione, adeguatamente coibentata.

f)     Gli infissi esterni sono da realizzare in alluminio preverniciato con taglio termico, vetro camera e avvolgibile. I pavimenti interni sono previsti del tipo resiliente di classe I di reazione al fuoco e in marmo-resina, fatta eccezione per bagni, servizi igienici, etc. ove pavimenti e rivestimenti sono in Klinker. Porte e infissi interni sono in legno tamburato con pannelli in laminato plastico.

g)     Sistemazione degli spazi i esterni con la realizzazione di una rampa per portatori di handicap, realizzazione di scale sul lato nord e di una gradinata, identica alla precedente, sul lato est.. Realizzazione di una rampa di accesso all’autorimessa ed una scalinata per l’accesso al Consultorio, sul lato a confine con proprietà privata.

 

Il sistema impiantistico è impostato sulla base delle normative vigenti con particolari riferimento ai problemi della sicurezza. L'impianto elettrico, alimentato da un quadro generale, è articolato su quadri di piano e di zona. La messa a terra è unica e costituita da maglia di terra collegata ad idonei dispersori disposti in pozzetti in corrispondenza degli spigoli del fabbricato. L’impianto di rilevazione incendi è costituito da rilevatori analogici di tipo ottico per la zona uffici ed  ambulatori, termovelocimetri per autorimesse e locali tecnici, inoltre saranno installati rilevatori di fumo interconnessi agli altri rilevatori. Le tipologie e le caratteristiche degli impianti e delle apparecchiature utilizzate, rientrano tra quelle di tipo standard per comunicazioni interne ed esterne. Le reti idriche calda e fredda sono distribuite ad anello e con montanti intercettabili in ogni vano servizio. I sanitari sono del tipo sospeso con comandi del tipo "non tocco" e provvisti di appositi sostegni per assistiti o handicappati. L'impianto antincendio è impostato su di un anello con montanti articolati su naspi UNI 25 all'interno, su idranti UNI 45 in corrispondenza delle uscite e UNI 70 all'esterno, con specifica riserva d'acqua. In corrispondenza dei quadri elettrici e dei locali di deposito sono previsti estintori portatili. Salvo quanto potrà essere meglio precisato all’atto esecutivo dalla Direzione Lavori, per l’esatto dimensionamento e per l’individuazione tipologica dei vari elementi costruttivi sia edili che impiantistici dell’intero intervento edilizio si dovrà fare riferimento oltre che al Capitolato Speciale di Appalto - Norme Generali -  agli elaborati tecnico-economici e grafici di progetto esecutivo.

II.1.4) Luogo di esecuzione dei lavori

Provincia dell’Aquila, Comune di Castel di Sangro, Via Sangro;

II.1.5) Divisione in lotti     NO

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale

a)   importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza):

(caso B: appalto con corrispettivo a corpo); euro(novecentotrentacinquemilatrecentotredici/32) 935.313,32;

b)   oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro (ventisettemiladuecentoquarantadue/14) 27.242,14 ;

c)   importo complessivo dell’appalto al netto degli oneri di sicurezza: euro (novecentoottomilasettantuno/18) 908.071,18;

d)   lavorazioni di cui si compone l’intervento:

 

lavorazione

categoria D.P.R.. 34/2000

qualificazione obbligatoria (si/no)

importo (euro)

%

indicazioni speciali ai fini della gara

prevalente o scorporabile

subappaltabile (si/no)

Opere Civili

OG1

si

603.897,97

66,52

Prevalente

30% Prev.

Impianti
idrico-sanitario ed antincendio

OS3

si

118.397,12

13,08

Scorporabile

Si

Impianti elettrici ed elettrici spec.

OS30

si

104.729,44

11,53

Scorporabile

Si

 

N.B. I Lavori, per i quali vige l’obbligo di esecuzione da parte di installatori aventi i requisiti di cui alla Legge n. 46/90 ed al relativo regolamento di attuazione approvato con DPR del 1991, possono essere realizzati dall’Appaltatore solo se in possesso dei predetti requisiti. In caso contrario essi devono essere realizzati da un’impresa mandante qualora l’Appaltatore sia un’associazione di tipo verticale, ovvero da un’impresa subappaltatrice. In ogni caso l’esecutore deve essere in possesso dei requisiti necessari per il rilascio della certificazione sopra citata.

II.3) DURATA DELL’APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE

Giorni 460 dalla data di consegna dei lavori.

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO

III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL’APPALTO

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste

L’offerta dei concorrenti deve essere corredata da:

a)   cauzione provvisoria di cui all’art. 30, commi 1 e 2-bis, della Legge n. 109/94 e s. m. ed all’art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., pari almeno al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto, costituita alternativamente:

-      da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico  presso la tesoreria dell’Azienda;

-      da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d.lgs. n. 385/1993  avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b)   dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell’amministrazione aggiudicatrice valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione o comunque decorsi dodici mesi dalla data di ultimazione dei lavori risultante dal relativo certificato;

All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare:

a)   cauzione definitiva nella misura e nei modi dell’art. 30 commi 2 e 2 bis, della Legge n. 109/1994 e s. m., e dell’art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.;

b)   polizza assicurativa di cui all’art. 30 comma 3, della Legge n. 109/1994 e s. m. e all’art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad € 1.028.844,65 (unmilioneventottomilaottocentoquarantaquattro/65) e con una estensione di garanzia di € 200.000 (duecentomila/00) a copertura dei danni ad opere ed impianti limitrofi; responsabilità civile (RCT) con un massimale pari ad    500.000  (cinquecentomila/00);

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia

(caso B: appalto con corrispettivo a corpo )

Corrispettivo corrisposto a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della Legge n. 109/94 e s. m.;

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell’appalto

Sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da imprese con idoneità individuale di cui alle lettere a) (imprese individuali, anche artigiane, società commerciali, società cooperative), b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell’art. 10, comma 1, della legge n. 109/94 e s. m. oppure da imprese con idoneità plurisoggettiva di cui alle lettera d) (associazione temporanee), e) (consorzi occasionali) ed e-bis) (gruppo europeo di interesse economico), dell’art. 10, comma 1, della legge n. 109/94 e s. m., oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, della legge n. 109/94 e s. m. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all’art. 13 della legge 109/94 e s. m. nonché quelle degli artt. 93, 94 e 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.

III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere

III.2.1.1) Situazione giuridica – prove richieste

Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono:

a)   le cause di esclusione di cui all’art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), e h) del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.;

b)   l’estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della Legge n. 1423/1956,  irrogate nei confronti di un convivente;

c)   sentenze, ancorché non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;

d)   le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al d.lgs. n. 231/2001;

e)   l’inosservanza delle norme della legge n. 68/1999 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili;

f)    l’esistenza dei piani individuali di emersione di cui all’art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.;

g)   l’inosservanza all’interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;

h)   l’esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;

i)    la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell’articolo 14, comma 4, ultimo periodo, della legge 109/94 e s. m, da uno dei consorzi di cui art. 10, comma 1, lett. b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), della legge n. 109/1994 e s. m. partecipante alla gara.

L’assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.1), del presente bando.

III. 2.1.2) Capacità economica e finanziaria – tipo di prove richieste

III. 2.1.3) Capacità tecnica – tipo di prove richieste

I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., ai lavori da assumere.

I concorrenti stabiliti in stati aderenti all’Unione Europea, qualora non siano in possesso dell’attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dell’appalto.

I concorrenti che non sono in possesso della qualificazione nelle categorie OS3 e OS30 possono partecipare alla gara se sono in possesso della qualificazione nella categoria OG11 per classifica adeguata alla somma delle lavorazioni delle suddette categorie.

Il possesso dei requisiti è provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.1), del presente bando.

SEZIONE IV: PROCEDURE

IV.1) TIPO DI PROCEDURA 

Aperta             X         Ristretta accelerata

Ristretta                       Negoziata accelerata

Negoziata

IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

A)        Prezzo più basso          X

IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO

IV.3.1) Documenti contrattuali e documenti complementari – condizioni per ottenerli

Disponibili fino al giorno di scadenza di ricezione offerte

Costo: di riproduzione

Condizioni e modalità di pagamento: da definire con la Tipografia Microsystems di Cantelmi Roberto via Salvemini 11/13 67039 Sulmona (AQ)

Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori necessari e per formulare l’offerta, sono visibili presso il Servizio Acquisti dell’ASL in Via Cappucini 1/d di Sulmona (AQ) dal Lunedi al Venerdi dalle ore 9.00 alle ore 13.00; è possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso Servizio Acquisti dell’ASL in Via Cappucini 1/d di Sulmona (AQ) dal Lunedi al Venerdi dalle ore 9.00 alle ore 13.00, sabato escluso; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla amministrazione aggiudicatrice al numero di cui al punto I.3) del presente bando. La visione e/o l’acquisto dei documenti anzidetti è consentito a persona munita di idonea procura. Il disciplinare di gara, lo schema di “domanda di ammissione alla gara e dichiarazione a corredo della domanda e dell’offerta” e lo schema d’offerta economica sono altresì disponibili sul sito Internet www.aslavezzano.it .

IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte

Data prevista 22.04.2005.

IV.3.3) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione:

Italiana.

IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato dalla propria offerta

180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte.

IV.3.5) Modalità di apertura delle offerte

Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;

IV 3.5.1) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte

I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

IV.3.5.2) Data, ora e luogo

Prima seduta pubblica secondo giorno successivo a quello fissato per la presentazione offerte ore 9.00 luogo Servizio Acquisti Asl Avezzano-Sulmona Via Porta Romana n. 6 Sulmona;

Seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle ore 9.00 del giorno che sarà comunicato ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con cinque giorni di anticipo sulla data della seduta;

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI

V.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO?

NO      X                     SI’

V.2) L’APPALTO È CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL’UE?

NO      X                     SI’

V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI

(caso B: appalto con corrispettivo a corpo)

-     (alternativa n. 2)

a)     l’aggiudicazione avverrà con riferimento al massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza;

b)    costituisce condizione di partecipazione alla gara l’effettuazione, ai sensi dell’art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., del sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori; il sopralluogo deve essere effettuato e dimostrato secondo quanto disposto nel disciplinare di gara;

c)     si procederà alla esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e s. m.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

d)    si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

e)     in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

f)     l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

g)     si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e s. m.;

h)     le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere  in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i)      gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, devono essere espressi in euro;

j)     i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’art. 53  del capitolato speciale d’appalto;

k)    gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

l)      non è consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto;

m)    i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n)     non è consentita la indicazione o la associazione da un progettista da più di un concorrente; in tal caso sono esclusi dalla gara tutti i concorrenti che non hanno rispettato tale divieto;

o)    la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s. m.;

p)    è esclusa la competenza arbitrale;

q)    i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 13 del d. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

r)     responsabile del procedimento: Ing. Pasquale Di Meo; viale Mazzini, Palazzina De Chellis-67039 Sulmona (Aq) tel. 0864/499804.

Avezzano, il 02.03.2005

Il Responsabile del Procedimento

Ing. Pasquale Di Meo

Il Direttore Generale

Ing. Fulvio Catalano