Il Responsabile unico del procedimento Ing. Corrado Foglia rende noto che con atto deliberativo n. 150 adottato dall’Azienda USL di Teramo in data 08.02.05, è stata indetta una gara mediante licitazione privata, applicando le procedure accelerate di cui all’art. 81 del DPR 554/99 e con le modalità e condizioni appresso specificate:
1.
SOGGETTO
APPALTANTE: Azienda Unità Sanitaria Locale – Teramo –
Circ.ne Ragusa, 1, 64100 Teramo – Tel. 0861/420326/7, telefax 0861/420338,
e-mail: marco.cimini@aslteramo.it.
2. OGGETTO DELL’APPALTO: Licitazione privata per l’affidamento dei lavori di completamento di una RSA in Giulianova.
3. MODALITÀ DI PAGAMENTO DEL CORRISPETTIVO: Il pagamento delle prestazioni sarà effettuato a corpo e a misura ai sensi degli artt. 19 co.4 e 21 lettera c) della L. 109/94.
Lavori a corpo €. 61.911,76
Lavori a misura €. 822.150,32
4. IMPORTO A BASE DI GARA: € 884.062,08 (ottocentoottantaquattromilasessantadue/08) + IVA oltre a € 26.521,86 (venticinquemilacentotrentasei/67) per oneri relativi alla sicurezza (non soggetti a ribasso).
Categoria prevalente: OG1
Categoria scorporabile non
subappaltabile: OG11
Lavorazioni di cui si compone
l’intervento:
Lavorazione |
Categoria |
Importo in Euro |
Edifici civili ed industriali ecc. |
OG1 |
€.
550.225,83 |
Impianti tecnologici |
OG11 |
€.
333.836,25 |
5. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Sarà esperita apposita licitazione privata adottando il metodo di aggiudicazione di cui all’art. 21 della Legge n. 109/94 e succ. mod. ed int. e cioè al prezzo più basso mediante massimo ribasso percentuale, rispetto all’importo dei lavori posto a base di gara, con la procedura di esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell’art. 21 comma 1 L. 109/94. Il prezzo deve essere comunque inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza di cui al punto 3 del presente bando. Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.
6. LUOGO DI ESECUZIONE DELL’APPALTO: Giulianova (TE) S.S. 80.
7. TERMINE DI ESECUZIONE DELL’APPALTO: Il tempo utile per dare ultimati i lavori con esito favorevole è di giorni 300 (trecento) naturali e consecutivi a partire dal verbale di consegna.
8. CAUZIONE E GARANZIE: In sede di lettera d’invito, saranno specificate le modalità, le forme ed i particolari delle garanzie che i partecipanti dovranno presentare, ai sensi dell’art. 30, L. 109/94. Si applicano le disposizioni previste dall’art. 8 co. 11 quater della L. 109/94.
9. FINANZIAMENTO DEI LAVORI E MODALITÀ DI PAGAMENTO: Per una parte (€. 954.337,86) attraverso il programma di interventi in edilizia sanitaria ex art. 20 L. 67/88 coofinanziato da parte dello Stato per il 95% e da parte della regione Abruzzo per il 5% con mutuo già contratto con la Cassa Depositi e Prestiti con i fondi del risparmio postale. Per la restante parte (€. 250.000,00) direttamente dalla Regione Abruzzo.
10. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE: Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all’art. 10 co.1 della L. 109/94 costituite da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13 comma 5 della legge 109/94, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 comma 7 del DPR 34/2000.
11. VALIDITÀ DELLE OFFERTE: Le offerte delle ditte concorrenti rimarranno fisse ed immutabili per un periodo di 180 gg. decorrenti dalla presentazione. Decorso tale termine e qualora l’Ente appaltante non avesse provveduto all’aggiudicazione delle opere, gli offerenti hanno la facoltà di svincolarsi dalle proprie offerte.
12. OFFERTE ANOMALE: L’Ente appaltante procederà all’esclusione automatica dalla gara delle offerte anomale, ai sensi dell’art. 21, comma 1 bis, della L. 109/94 e succ. mod. ed int.. Nel caso di offerte ammesse in numero inferiore a cinque non si procederà a esclusione automatica, ma l’Amm.ne sottoporrà a verifica le offerte anormalmente basse ai sensi dell’art. 89, co4 DPR 554/99.
13. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: I concorrenti devono possedere attestazione SOA, in corso di validità, ai sensi dell’art. 8 della L. 109/94 e DPR 34/2000, adeguata per categoria ai valori di gara. L’attestazione deve essere posseduta per la categoria prevalete OG1 classifica II e per la categoria scorporabile non subappaltabile OG11 classifica II.
Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi
dell’art. 10 co. 1 lett. d), e) ed e-bis) della legge 109/94 e successive
modificazioni i suddetti requisiti devono essere posseduti nella misura di cui
all’art. 95 co. 2 del DPR 554/1999 in caso di associazioni di tipo orizzontale,
e nella misura di cui all’art. 95 co. 3 del medesimo DPR in caso di
associazioni di tipo verticale.
14. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA LICITAZIONE: La domanda di partecipazione redatta in carta semplice e in lingua italiana deve essere inviata, a mezzo di raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata o in alternativa anche a mano, in plico sigillato, recante all’ esterno l’oggetto della gara, e pervenire, a pena di esclusione, entro sedici giorni dalla data di pubblicazione sul B.U.R.A., al seguente indirizzo: Azienda Unità Sanitaria Locale di Teramo, Circonvallazione Ragusa, 1 – 64100 – Teramo.
Sull’esterno della busta dovrà essere riportata l’indicazione del mittente, nonché la dicitura:
Richiesta
di invito alla licitazione per l’affidamento dei lavori di completamento di una
RSA in Giulianova.
La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve inoltre riportare l’indirizzo di spedizione, il codice fiscale, e/o partita IVA, il numero del telefono e del fax. In caso di associazione temporanea o consorzio già costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l’atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi.
Alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata,a pena di esclusione, copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore.
15. DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: Alla domanda di partecipazione a pena di esclusione deve essere allegata apposita dichiarazione redatta in lingua italiana o corredata di traduzione giurata, sottoscritta dal legale rappresentante della singola impresa o dai legali rappresentanti delle imprese che costituiscono o costituiranno un’associazione, un consorzio o un GEIE, (gruppo europeo di interesse economico), con la quale si attesti quanto segue:
a) che l’impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione dalla gara previste nell’art. 75,co. 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h) del DPR 554/99;
b) che i soggetti indicati nell’art. 75, co.1 lett. b) e c) del DPR 554/99 non si trovano in alcuna delle cause di esclusione ivi previste;
c) che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della L. 1423/56, irrogate nei confronti di un proprio convivente;
d) che non sono state emesse sentenze, ancorché non definitive relative a reati che precludono la partecipazione del concorrente alle gare d’appalto
e) le eventuali imprese rispetto alle quali ai sensi dell’art. 2359 C.C. richiamato dall’art. 10 – 1bis L. 109/94, il concorrente si trovi in situazione di controllo diretto o come controllante o controllata (Non saranno ammessi alla gara i concorrenti che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 c.c. o in una situazione di collegamento o di intreccio degli organi amministrativi o di rappresentanza o tecnici che comunque non assicuri la piena autonomia e segretezza dell’offerta);
f) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, nonché, qualora la ditta abbia un n. di dipendenti superiore alle 15 unità, apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme della presente legge, pena l'esclusione.
g) di possedere l’attestazione di qualificazione SOA di cui all’art. 8 L. 109/94 e DPR 34/2000, in corso di validità, (indicare numero, data di rilascio, società di attestazione, categorie e classifiche possedute), per categorie ed importi adeguati ai lavori da assumere, secondo quanto indicato al punto 13 del presente bando;
oppure (nel caso di
imprese stabilite in altri stati aderenti all’Unione Europea)
- di essere in possesso dei requisiti previsti ai sensi dell’art. 3 co. 7 del DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi, nonché di essere in possesso di una cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, co. 2, lett. b), del suddetto DPR, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore a tre volte la percentuale dell’importo a base di gara di propria spettanza.
La suddetta dichiarazione può essere sottoscritta anche dai procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso deve essere trasmessa la relativa procura.
La medesima dichiarazione è resa e sottoscritta, con assunzione della piena responsabilità, ai sensi della normativa vigente in materia di dichiarazione sostitutiva (DPR 445/2000): è necessario allegare copia del documento d’identità.
I concorrenti non residenti in Italia devono allegare dichiarazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza.
16. SUBAPPALTO: gli eventuali subappalti saranno disciplinati dalle vigenti leggi in materia. Ai sensi dell’art. 18 co. 3 bis L. 55/90, l’Azienda USL non corrisponderà direttamente al subappaltatore o al cottimista l’importo dei lavori dagli stessi eseguiti. Pertanto, l’aggiudicatario è obbligato a trasmettere entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori o cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario corrisposti, con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
17. TERMINE DI SPEDIZIONE DEGLI INVITI: Gli inviti a presentare l’offerta saranno inviati entro il termine massimo di 120 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara.
18. SUBENTRO DEL SUPPLENTE: L’Azienda USL si riserva la facoltà di interpellare il secondo ed eventualmente il terzo classificato nei casi e per gli effetti previsti dall’art.10 comma 1 ter, della L. 109/94.
19. CONTROVERSIE: Per eventuali controversie è stabilita la competenza del foro di Teramo; è esclusa la competenza arbitrale.
20. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: I dati personali relativi ai partecipanti alla selezione, salvo quanto previsto dalle normativa in materia di diritto di accesso, saranno oggetto di trattamento da parte dell’Amministrazione limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi alla gara.
21. PUBBLICAZIONE: Il presente bando è pubblicato sul B.U.R.A., per estratto su due quotidiani della Provincia di Teramo, sull’Albo Pretorio del Comune di Teramo, sull’Albo dell’Azienda USL di Teramo e sul sito www.aslteramo.it.
22. Trattandosi di appalto di lavori finanziato in parte dalla Cassa Depositi e Prestiti, per quanto non previsto nel presente Avviso, si fa espresso riferimento, oltre che a tutte le normative vigenti in materia di LL.PP., anche, per quanto attinente, alla circolare n. 1207 del Gennaio 1996 avente ad oggetto “Istruzioni generali per l’accesso al credito della Cassa Depositi e Prestiti.” pubblicata sul supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale n. 15 del 19 gennaio 1996.
Per quanto non espressamente previsto nel presente bando si rinvia alla normativa vigente in materia.
Teramo, li
Il Responsabile del Procedimento
Ing. Corrado Foglia