IL DIRETTORE REGIONALE
Omissis
determina
1) di affidare al Dott. Antonio Barbone nato a Francavilla al Mare (CH) il 19 giugno 1967, residente in Via Cetti 30/A, 66023 Francavilla al Mare (CH), Partita I.V.A. 02117740544, Codice Fiscale BRBNTN67H19D763V l’incarico di consulenza per la redazione dello Studio di Fattibilità per l’attuazione del progetto di integrazione tariffaria “Unico” diretto alla informatizzazione a bordo dei veicoli di TPL delle aziende coinvolte nell’integrazione tariffaria ed a uso dell’integrazione stessa, in base all’atto di incarico allegato in schema al presente provvedimento perché ne costituisca parte integrante e sostanziale (All “C”), che prevede le seguenti attività:
1. Introduzione di un nuovo SBI (Sistema di Bigliettazione Integrata) da realizzarsi attraverso:
- adozione di TDVC e TDVE (rispettivamente Titoli di Viaggio Cartacei ed Elettronici);
- introduzione di Dispositivi on-board per validare i TDV di cui sopra, accumulare e scaricare i dati relativi;
- introduzione di un Sistema Informativo Integrato per la raccolta e la gestione dei dati registrati dai dispositivi di cui sopra.
2. Introduzione di un Sottosistema Centrale, con il compito di “monitorare” il servizio e gestire la ripartizione puntuale degli introiti tra gli operatori coinvolti nel progetto (“clearing”);
3. Proposta relativa alle modalità di gestione tecnica a regime del sistema composto dalle parti di cui ai punti sopra;
2) di utilizzare per l’affidamento della consulenza in oggetto le procedure previste dall’art.2, c.1, lettera a) della L.R.52/86 che dà facoltà alla Giunta di avvalersi di esperti esterni alla amministrazione in possesso di peculiari competenza professionali per lo studio e la realizzazione di piani e progetti;
3) di fissare per l’esecuzione di detta consulenza il compenso di € 34.000,00 per le voci da n.1 a n.3 è, cui aggiungere rivalsa 4% cassa di previdenza ex art. 2 c. 26 e segg. L.335/95 pari a € 1.360,00 oltre IVA al 20% pari a € 7.072,00 per un totale di € 8.432,84 per un totale complessivo di € 42.432,00, omnicomprensivo di tutte le spese;
4) di dare atto che il suddetto compenso risulta congruo rispetto alle controprestazioni offerte ed è comunque al di sotto del tetto massimo di spesa previsto dall’art.4 comma 2 della L.R. 52/86, nonché al disotto della soglia di € 200.000,00 prevista per l’applicazione delle norme per gli appalti comunitari dal D.Lgs. 17 marzo 1995 n.157 e successive modifiche ed integrazioni;
5) di approvare l’atto d’incarico allegato “C”, che forma parte integrante e sostanziale della presente deliberazione e che sarà sottoscritto dal Dirigente del Servizio Pianificazione Territoriale ed Organizzazione Trasporti con cui si determinano le modalità di pagamento nonché di svolgimento della consulenza e si regolano i rapporti tra la Regione Abruzzo e il Dott.Antonio Barbone;
6) di subordinare comunque il pagamento della rata di saldo alla valutazione ed approvazione, da parte della Giunta Regionale della relazione sulla attività svolta, presentata a cura del Componente la Giunta preposto al Settore Trasporti;
7) di determinare quale termine ultimo del suddetto incarico di consulenza, 90 giorni dalla data della stipula dell’Atto di Incarico All. “C” fatti salvi i ritardi nella messa a disposizione di eventuali dati o materiali di studio da parte della amministrazione;
8) di dare atto che la spesa di € 50.000,00 rientra nel limite, previsto al comma 4 dell’art.11 della L.R. 153/98 per l’informatizzazione del sistema dei Trasporti della Regione Abruzzo con previsione della spesa massima del 5% rispetto al Piano di Investimenti dell’anno in cui si attua l’impegno ai fini della informatizzazione del sistema dei Trasporti;
9) di stabilire che la Giunta Regionale, nell’eventualità che il lavoro presentato risponda solo parzialmente o non risponda affatto alle necessità che lo hanno giustificato, ha la potestà, con motivata decisione, di richiedere una integrazione o modifica, ovvero di rifiutare l’opera fissando successive modalità da osservare con l’emanazione di altro provvedimento;
10) di determinare, al fine di verificare l’effettiva applicazione delle risultanze scaturite dallo studio e la loro reale incidenza sulle problematiche che ne hanno costituito l’oggetto, che a sei mesi dalla approvazione degli elaborati da parte dell’organo collegiale, il componente la Giunta preposto al Settore Trasporti fornisca una dettagliata relazione sulle attività conseguenti poste in essere e sui concreti benefici da ciò derivati. La Giunta, se lo riterrà opportuno potrà chiedere successivi aggiornamenti, stabilendo un nuovo termine;
11) di determinare che, alla scadenza del termine fissato per la conclusione dello studio, si applicherà una penale di € 100,00 (cento) per ogni giorno di ritardo;
12) di dare atto che il pagamento secondo le modalità di cui all’atto d’incarico avverrà con ordinanza del Dirigente del Servizio Pianificazione Territoriale ed Organizzazione Trasporti;
13) di disporre a cura del Servizio Pianificazione Territoriale e Organizzazione Trasporti la notifica della presente ordinanza a mezzo Raccomandata A.R. e la pubblicazione sul B.U.R.A. ai sensi dell’art.5 della L.R. 52/86;
14) di dare atto inoltre che la presente ordinanza ,in base alla circolare in data 27 ottobre 2004 n.1104 della Struttura Speciale di supporto Controllo Ispettivo Contabile relativa alla applicazione della L.168/2004, è stata portata a conoscenza della suddetta struttura;
15) di dare atto che l’impegno di spesa relativo al presente studio di Fattibilità è stato già effettuato con Ordinanza n.95/2003/DE2 Impegno n.8 sul captitolo 186423/8/2003/C per un importo pari a € 50.000,00 ed al momento tale impegno vale sullo stesso capitolo 186423 residuo 2003 del bilancio di previsione 2004.
Il direttore regionale
Dott. Ing. Luigi De Collibus