IL DIRETTORE REGIONALE
Vista la deliberazione di Giunta regionale n. 753/2004 con oggetto: "istituzione Ufficio Unico degli Acquisti" -ed adozione linee guida riguardanti il funzionamento e la composizione dello stesso -ai sensi dell'art. 32 – l.r. n. 146/1996 come modificato ed integrato dall'art. 117 della l.r. n. l5/2004 (legge Finanziaria regionale 2004 –B.U.R.A. n. 10 straordinario del 31 maggio 2004);
Rilevato che al punto 3.3.2 dell'allegato 1 della summenzionata deliberazione è previsto che la Giunta regionale proceda all'istituzione di specifica "Commissione Ispettiva Permanente" al fine di provvedere -presso le sedi delle strutture sanitarie accreditate -alla verifica, su base campionaria, delle prestazioni in termini di appropriatezza e di legittimità;
Rilevato, altresì, che tale "Commissione Ispettiva Permanente" deve essere composta da dipendenti regionali della Direzione Sanità e da professionisti esterni, esperti in materia di prestazioni ospedaliere, riabilitative e sanitarie;
Ritenuto a tal fine necessario definire un elenco formale affinché il Componente la Giunta preposto alla Sanità possa attingere, dallo stesso, ai fini delle designazioni dei professionisti esterni, esperti in materia di prestazioni ospedaliere, riabilitative e sanitarie;
Ritenuto al riguardo di procedere con specifico avviso, come da allegato "1" al presente provvedimento, da pubblicarsi sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo;
Vista la l.r. n. 77/1999 e successive modifiche ed integrazioni;
DETERMINA
per le motivazioni espresse in narrativa:
1. di approvare l'allegato "1" denominato "Avviso pubblico professionisti esterni per commissione ispettiva permanente (esperti in materia di prestazioni ospedaliere, riabilitative e sanitarie)" in attuazione della deliberazione di Giunta regionale n. 753/2004;
2. di pubblicare il solo avviso "sub 1" sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo;
3. di
stabilire quale termine finale per la presentazione delle candidature, venti
giorni dal giorno successivo a quello di pubblicazione dell'avviso "Sub 1
"sul Bollettino Ufficiale della
Regione Abruzzo;
4. di inserire l'avviso "sub 1 ", al fine di migliorare l'informazione, sul sito della Regione Abruzzo all'indirizzo: http://www.regione.abruzzo.it/Direzioninuove/dsanita.asp
Il Direttore Regionale
Dott.ssa Domenica Pacifico
Segue Allegato
DETERMINAZIONE DG/4 DEL 21.01.2005
AVVISO
PUBBLICO
PROFESSIONISTI
ESTERNI PER COMMISSIONE ISPETTIVA
PERMANENTE (ESPERTI IN MATERIA DI PRESTAZIONI OSPEDALIERE,
RIABILITATIVE E SANITARIE)
Questa Direzione con atto di G.R., in esecuzione della Deliberazione della Giunta Regionale n. 753 del 30 agosto 2004, deve procedere, così come previsto al punto 3.3.2 delle "Linee guida regionali per il funzionamento dell'Ufficio Unico Acquisti - Allegato l alla citata deliberazione -", all'istituzione di specifica "Commissione Ispettiva Permanente" al fine di provvedere -presso le sedi accreditate –alla verifica su base campionaria delle prestazioni in termini di appropriatezza e di legittimità.
Tale Commissione sarà composta da dipendenti regionali della Direzione Sanità più da professionisti esterni, esperti in materia di prestazioni ospedaliere, riabilitative e sanitarie.
A tal fine la Direzione Regionale della Sanità indice un pubblico avviso per acquisire le candidature di professionisti esterni, esperti in materia di prestazioni ospedaliere, riabilitative e sanitarie, per la verifica su base campionaria delle prestazioni in termini di appropriatezza, di legittimità.
Con successivo atto sono definiti i compensi per i professionisti esterni.
Art. 1
Compiti e
funzione della Commissione Ispettiva Permanente
La Commissione Ispettiva Permanente provvede, presso le sedi accreditate e, secondo il "Protocollo di Intesa" in corso di definizione da parte di specifico Comitato Tecnico, in esecuzione della alla D.G.R. 753/04 -Allegato 1, punto 3.3.2 -alla verifica su base campionaria, delle prestazioni in termini di appropriatezza e di legittimità; il campione oggetto di verifica non potrà essere inferiore al 5% del numero di prestazioni erogate e stratificato per ciascun erogatore.
Art. 2
Requisiti per
l'ammissione alla selezione
1. Laurea in Medicina e Chirurgia;
2. Iscrizione all'Ordine dei Medici Chirurghi;
3. Specializzazione in Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, o in mancanza, documentata esperienza in materia di prestazioni ospedaliere, riabilitative e sanitarie;
4. Inesistenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso, e di situazioni di incompatibilità con l'eventuale nomina a componente della Commissione; attestata con autocertificazione, da produrre ai sensi del D.P.R. 445/2000. Tale dichiarazione deve contenere altresì l'attestazione di eventuali rapporti di dipendenza, di collaborazione, di convenzioni e, comunque di qualunque rapporto lavorativo a qualsivoglia titolo, in essere con strutture sanitarie -pubbliche e private -ricadenti nel territorio della regione Abruzzo. La presente dichiarazione deve contenere, ancora, l'impegno a comunicare tempestivamente alla Direzione Regionale Sanità, eventuali variazioni dello stato dichiarato al momento di presentazione dell'istanza, con riferimento a qualunque rapporto lavorativo a qualsivoglia titolo, in essere con strutture sanitarie -pubbliche e private -ricadenti nel territorio della regione Abruzzo. Delle eventuali e successive dichiarazioni si terrà conto ai fini della costituzione della Commissione.
Art. 3
Presentazione
delle domande
Le istanze devono essere chiuse in busta sigillata recante all'esterno la seguente dicitura "Commissione Ispettiva Permanente".
Le istanze devono essere indirizzate alla: "Direzione Regionale Sanità, Via Conte di Ruvo, n. 74 65124 Pescara"; le stesse devono, pena esclusione, essere inviate tramite il servizio Postale a mezzo di Raccomandata con avviso di ricevimento, entro e non oltre venti giorni decorrenti da quello successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul BURA, farà fede il timbro postale di invio.
All'istanza, prodotta in carta semplice, pena l'esclusione, devono essere allegati:
a) fotocopia di documento di identità in corso di validità;
b) curriculum, debitamente sottoscritto, con indicazione dei dati anagrafici, titoli di studio, attività ed incarichi attualmente esercitati, che evidenzi le competenze e le esperienze specificate nell'articolo 2;
c) Autorizzazione ai sensi del D.Lgs. n.196/2003 alla trattazione dei dati;
d) Autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestante l'inesistenza di condanne penali, di procedimenti penali in corso e di situazioni di incompatibilità connesse con l'eventuale nomina;
e) Autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante l'esistenza di eventuali rapporti di dipendenza, di collaborazione, di convenzioni e, comunque di qualunque rapporto lavorativo a qualsivoglia titolo, in essere con strutture sanitarie -pubbliche e private - ricadenti nel territorio della regione Abruzzo. La presente dichiarazione deve contenere, ancora, l'impegno a comunicare tempestivamente alla Direzione Regionale Sanità, eventuali variazioni dello stato dichiarato al momento di presentazione dell'istanza, con riferimento a qualunque rapporto lavorativo a qualsivoglia titolo, in essere con strutture sanitarie -pubbliche e private – ricadenti nel territorio della regione Abruzzo.
Si specifica espressamente che per poter essere riconosciuta, la documentazione inerente l'esperienza in materia di prestazioni ospedaliere, riabilitative e sanitarie, relativa a competenze ed esperienze, di cui all'art. 2 punto 3) del presente Avviso, deve essere, pena l'esclusione, allegata all'istanza in copia sottoscritta dallo stesso soggetto per dichiarazione di conformità all'originale ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 .
Art. 4
Disposizioni
finali
L'istruttoria preliminare delle istanze, rivolta all'accertamento del possesso dei requisiti che si richiedono ai candidati, è effettuata dalla Direzione sopra menzionata Comitato di Verifica.
Successivamente la Giunta regionale, tenuto conto dei risultati dell'istruttoria, su proposta del Componente la Giunta preposto alla Sanità approva l'elenco di cui trattasi, che ha validità triennale.
Il presente avviso viene inserito sul sito web della Regione Abruzzo: http:/regione.abruzzo.it/direzioni/direzioninuove/dsanita.asp, fermo restando che il periodo valido per l'inoltro delle istanze è quello, specificato all'articolo 3, determinato dalla data di pubblicazione dell' avviso stesso sul BURA.
L'esito del procedimento è pubblicato sul BURA, intendendosi assolto, in tal modo, ogni obbligo di divulgazione.
Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi alla Direzione Sanità: 085.7672644 - 085.7672685.
IL DIRETTORE REGIONALE
Dr. Domenica Pacifico