il dirigente del servizio

Omissis

determina

1)     di Approvare, ai sensi dell’art. 17 comma 4 del D. Lgs. 13.01.03 n. 36, a favore della Società CIRSU S.p.A., il piano di adeguamento della discarica di servizio annessa all’impianto di riciclaggio e compostaggio sito in località Casette di Grasciano nel Comune di Notaresco (TE), costituito dagli elaborati progettuali indicati in premessa, allegati in copia quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

2)     di Stabilire che il presente provvedimento integra e modifica quanto precedentemente disposto con Delibera G.R. n. 7419/88 e s.m.i. e con Determinazione n. DF3/16 del 04.03.2004, con conseguente richiamo di tutte le condizioni e prescrizioni già stabilite compatibili con le modalità realizzative e gestionali oggetto della presente determinazione, e che ai sensi del D. Lgs. n. 36/03 la discarica in argomento è inquadrata nella categoria “discarica per rifiuti non pericolosi”;

3)     di Autorizzare, ai sensi dell’art. 17 del D. Lgs. n. 36/03, il Consorzio CIRSU S.p.A. a proseguire l’esercizio della discarica di servizio, annessa all’impianto di riciclaggio e compostaggio, fino all’esaurimento delle volumetrie residuali, alle seguenti condizioni e prescrizioni:

a)       relativamente al progetto di adeguamento delle opere infrastrutturali si prescrive la realizzazione di ulteriori piezometri di controllo alla base della discarica, il cui posizionamento dovrà essere preliminarmente concordato con il dipartimento dell’ARTA competente per territorio;

b)       relativamente al piano di sorveglianza e controllo si prescrive la definizione, d’intesa con il dipartimento dell’ARTA competente per territorio, delle frequenze e delle modalità di campionamento per i parametri indicati nell’all. 2 al D. Lgs. n. 36/2003;

c)       relativamente al piano di ripristino ambientale si prescrive di avviare i lavori di chiusura definitiva della discarica entro 180 giorni dalla data di ricevimento del verbale della riunione del Gruppo di Lavoro tenutasi in data 02.11.04, almeno per quelle attività non interferenti con i lavori di realizzazione della nuova discarica, oggetto di un separato e successivo provvedimento autorizzatorio;

d)       in relazione a quanto previsto dall’art. 17 punto 4 in merito alla fissazione dei tempi per i lavori di adeguamento, si ritiene che, per quanto riguarda l’avvio dei lavori di chiusura definitiva della discarica, il termine non debba essere superiore ai 180 giorni dalla data di ricevimento del verbale della riunione del Gruppo di Lavoro tenutasi in data 02.11.04. Per quanto riguarda, invece, la realizzazione di ulteriori piezometri di controllo alla base della discarica (il cui posizionamento dovrà essere preliminarmente concordato con il dipartimento dell’ARTA competente per territorio), si stabilisce che debba avvenire entro 90 giorni dalla data di ricevimento del suddetto verbale. La presentazione della documentazione da sottoporre all’esame dell’ARTA di Teramo relativa alla predisposizione del Piano di Sorveglianza e Controllo e al posizionamento di ulteriori piezometri di controllo alla base della discarica dovrà realizzarsi entro 30 giorni dalla data di ricevimento del suddetto verbale;

4)     di Prescrivere che il beneficiario della presente autorizzazione provveda a comunicare alla Regione Abruzzo (Servizio Gestione Rifiuti) e al competente Dipartimento Provinciale dell’A.R.T.A., la conclusione dei lavori di cui al precedente punto 3) entro e non oltre il termine di gg. 10 dalla conclusione degli stessi; 

5)     di Prescrivere, altresì, il rispetto di quanto di seguito indicato:

-         quanto stabilito dalla L.R. n. 83/2000 per quanto attiene all’ingresso di rifiuti prodotti al di fuori del territorio regionale;

-         la prescrizione di fare salve eventuali autorizzazioni, visti, pareri, nullaosta, di competenza di altri Enti ed Organismi, nonché altre disposizioni e direttive vigenti in materia; sono fatti salvi eventuali diritti di terzi;

-         l’adeguamento delle garanzie finanziarie previste all’art. 14 del D. Lgs. 36/03 che verranno determinate con separato provvedimento, successivamente alla adozione delle direttive regionali in materia, integrative di quanto già stabilito con D.G.R. n. 1198 del 10/12/2003;

-         la tenuta del registro di carico e scarico di cui all’art. 12 del D. Lgs. n. 22/97;

-         l’obbligo del rispetto delle ulteriori prescrizioni fissate al D.Lgs. n. 22/97 e dalla L.R. n. 83/2000;

6)     di Trasmettere copia del presente provvedimento all’Amministrazione Provinciale di Teramo, all’ A.R.T.A. Abruzzo (Direzione Regionale Pescara e Dipartimento Provinciale di Teramo), al Comune di Notaresco (TE), e alla Sezione Regionale Abruzzo dell’Albo Nazionale delle Imprese Esercenti la Gestione dei Rifiuti;

7)     di Notificare il presente provvedimento alla Soc. CIRSU S.p.A. - Via Turati, 83 – 64022 Giulianova (TE);

8)     di Disporre la pubblicazione del presente provvedimento sul B.U.R.A.;

L’inosservanza delle prescrizioni contenute nel presente provvedimento comporta l’adozione dei provvedimenti previsti dall’art. 28 - IV comma - del D. Lgs. n. 22/97.

Contro il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro sessanta giorni o ricorso straordinario al Capo dello Stato entro centoventi giorni dalla notifica.

per il dirigente del servizio

vacante

il direttore regionale

Dott. Franco Costantini