REGIONE ABRUZZO

AZIENDA UNITÀ SANITARIA LOCALE

TERAMO

 

Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto di dirigente medico della disciplina di neurochirurgia vacante presso la relativa unità organizzativa del presidio ospedaliero di Teramo.

In esecuzione della deliberazione n. 988, adottata in data 29.11.2004, dichiarata immediatamente eseguibile, è bandito il pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto di dirigente medico della disciplina di “Neurochirurgia”, per la relativa unità organizzativa del presidio ospedaliero di Teramo.

Al suddetto posto è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle vigenti disposizioni di legge e del vigente contratto collettivo nazionale di lavoro per l’area della dirigenza Medica e Veterinaria del Servizio Sanitario Nazionale.

Le modalità di espletamento del concorso sono quelle stabilite dalle vigenti disposizioni in materia ed in particolare dal D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483.

Si applicano le disposizioni di legge vigenti nelle amministrazioni di stato in favore delle categorie protette (legge 12.03.1999, n. 68), nonché sulle precedenze e preferenze.

Si applica, altresì, l’art. 2, della legge 29.12.2000, n. 401 recante “Disposizioni in materia di medici incaricati provvisori e di personale laureato del Servizio sanitario nazionale”.

Il presente concorso è, altresì, disciplinato dalle norme di cui al D.P.R.  9.5.1994, n. 487, al D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483, al D.Leg.vo n 30.12.1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni; dai DD.MM. 30.01.1998, 22.01.1999, 29.07.1999, 02.08.2000, nonché dal D.P.R. 09.03.2000 n. 156.

Requisiti generali e specifici di ammissione al concorso.

Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei requisiti di ammissione, generali e specifici appresso indicati:

a)   cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei  Paesi dell’Unione Europea;

b)   idoneità fisica all’impiego:

1)  l’accertamento della idoneità fisica all’impiego - con l’osservanza della norma in tema di categorie protette - è effettuato, a cura dell’Azienda USL prima dell’immissione in servizio;

2)  il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26 comma 1, del D. P. R. 20 dicembre 1979, n. 761, è dispensato dalla visita medica;

c)   diploma di laurea in Medicina e Chirurgia;

d)   specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero  in disciplina  equipollente;

E’ esentato dal requisito della specializzazione, il candidato che risulti in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del D.M. 10 dicembre 1997 n. 483 presso altre Aziende Sanitarie Locali od Ospedaliere nella medesima disciplina oggetto del presente concorso;

e)   iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici – Chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea consente la  partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per avere conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

A norma della L. 10 aprile 1991, n. 125, e dell’art. 57 del D. Leg.vo 165/2001, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Prove di esame.

Le prove di esame sono quelle indicate dall’art. 26 del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483 e precisamente:

a)  prova scritta:

relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;

b)  prova pratica:

1)   su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso;

2)   in relazione anche al numero dei candidati, la prova si svolgerà su cadavere o materiale anatomico in sala autoptica, ovvero con altra modalità a giudizio insindacabile della commissione

3)   la prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto;

c)  prova orale:

sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

Il diario della prova scritta sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ serie speciale - “Concorsi ed esami”, non meno di quindici giorni prima dell’inizio della prova medesima, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati (inferiore a 100), comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di quindici giorni prima dell’inizio della prova.

Il superamento di ciascuna delle previste prove: scritta, teorico pratica, orale, è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espresso, rispettivamente, in termini numerici di almeno 21/30, 21/30, 14/20.

Alle prove di esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità, valido a norma di legge, presso la sala convegni sita al piano rialzata del Presidio Ospedaliero di Teramo – II lotto – in c.da Villa Mosca - Teramo.

Gli aspiranti che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabiliti ed agli stessi comunicati nei modi di legge, saranno dichiarati decaduti dal concorso, quale che sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla loro volontà.

Presentazione delle domande.

La domanda di ammissione al concorso, redatta su carta semplice ai sensi dell’art.1 della L. 23 agosto 1988, n. 370, dovrà essere indirizzata al Direttore Generale dell’Azienda - Unità Sanitaria Locale di Teramo con sede in Teramo, Via Circonvallazione Ragusa, n. 1 e recapitata nel modo e nel termine successivamente indicati.

La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere inoltrate esclusivamente a mezzo del servizio pubblico postale, all’indirizzo sopra indicato. E’ esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.

Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione dal concorso, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Le domande stesse si considerano comunque prodotte in tempo utile soltanto se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato e purché pervengano prima dell’inizio dei lavori della commissione giudicatrice.

A tal fine la data di spedizione delle domande è stabilita e comprovata dal timbro a data dell’Ufficio postale accettante.

Il termine per la presentazione delle domande, dei documenti e dei titoli è perentorio.

La eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Questa Azienda USL non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione o di tardiva ricezione della domanda dovuti ad eventuali disguidi o ritardi postali.

Nella domanda, della quale è allegato uno schema esemplificativo, gli aspiranti dovranno dichiarare, sotto la loro personale responsabilità, anche agli effetti previsti dal D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, quanto appresso:

a)   il cognome, il nome, la data, il luogo di nascita, la residenza;

b)   il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

c)   il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d)   le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali (la mancata dichiarazione al riguardo sarà equiparata, ad ogni effetto di legge, a dichiarazione negativa);

e)   il possesso del titolo di studio e degli altri requisiti specifici di ammissione richiesti dal bando di concorso;

f)    la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva;

g)   i servizi prestati come impiegati presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

h)   il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto essere fatta, ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata. Questa Azienda USL non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito fornito o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore;

i)    il proprio consenso al trattamento dei dati personali ai fini della gestione della presente procedura concorsuale, ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

j)    eventuali titoli che danno diritto a precedenza o preferenza come per legge. Si richiama al riguardo l’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e l’art. 3 della L. 15 maggio 1997, n. 127. Sarà cura della commissione esaminatrice di integrare preliminarmente i predeterminati criteri di formazione della graduatoria mediante apposite previsioni, disciplinanti le fattispecie di “ex - aequo”.

l)    se siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo e/o se siano stati dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni (la mancata dichiarazione al riguardo sarà equiparata, ad ogni effetto di legge, a dichiarazione negativa).

Il concorrente portatore di handicap può, altresì, specificare nella domanda - ai sensi dell’art.20 della L. 104/92 – l’ausilio necessario per l’espletamento delle prove, in relazione al proprio handicap.

La domanda di partecipazione deve essere firmata in calce dal candidato. La domanda non sottoscritta dal candidato determinerà l’esclusione dal concorso.

Documentazione da allegare alla domanda.

Ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 ( Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa ), si fa presente che il candidato può comprovare con dichiarazioni, anche contestuali all’istanza, sottoscritte dallo stesso e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni ai fini dell’ammissione nonché per gli effetti delle disposizioni sul diritto di preferenza (art.5 D.P.R.487/94):

“la data e il luogo di nascita, la residenza, la cittadinanza, il godimento dei diritti civili e politici, lo stato di celibe, coniugato, vedovo, o stato libero, la nascita del figlio, il decesso del coniuge, dell’ascendente e del discendente, l’iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti dalla Pubblica Amministrazione, l’appartenenza a ordini professionali, il possesso del titolo di studio, la qualifica professionale posseduta, il titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione professionale, tutte le situazioni relative all’adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio, di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa, di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali, tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile”.

Alla domanda di partecipazione al concorso possono essere allegati, o comunque devono essere autocertificati (per le ipotesi previste), i seguenti documenti:

1.   diploma di laurea in Medicina e Chirurgia, in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero documento rilasciato dalla competente autorità scolastica in sostituzione del diploma originale, oppure mediante dichiarazione sottoscritta dall’interessato prodotta in sostituzione delle normali certificazioni come disposto dal D.P.R.  n. 445 del 28.12.2000;

2.   diploma di abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo, in originale o in copia autenticata  ai sensi di legge, oppure mediante dichiarazione sottoscritta dall’interessato prodotta in sostituzione delle normali certificazioni come disposto dal citato D.P.R. n. 445 del 28.12.2000;

3.   specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in disciplina  equipollente o affine.

I candidati aventi diritto all'applicazione dell'art. 56, comma 2, del D.P.R. n. 483/1997, dovranno produrre, in luogo della specializzazione, certificato attestante il servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483 presso altre Aziende U.S.L. od Ospedaliere nella medesima disciplina oggetto del presente concorso.

Il certificato attestante la specializzazione dovrà indicare la durata del relativo corso, nonché se lo stesso sia stato conseguito ai sensi del D.L.vo. 08.08.1991 n.257, ciò ai fini di quanto previsto dall’art.27, comma 7, del D.P.R.483/97 (valutazione pari a mezzo punto per anno di corso di specializzazione)

Tale titolo di studio può essere certificato anche mediante dichiarazione sottoscritta dall’interessato prodotta in sostituzione delle normali certificazioni;

4.   certificazione comprovante l’iscrizione all’Albo dell’Ordine dei medici, prescritta ed indicata come requisito specifico alla lettera e), che può essere sostituita da dichiarazione sottoscritta dall’interessato prodotta in luogo delle normali certificazioni ;

5.   tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria;

6.   un “curriculum formativo e professionale”, redatto su carta semplice, datato e firmato;

7.   gli eventuali documenti comprovanti il diritto a preferenza (vedi art.5, testo aggiornato D.P.R. 487/94). Ove non allegati o autocertificati o non regolari, detti documenti non verranno considerati per i rispettivi effetti;

8.   un elenco, in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20.12.1979, n. 761 (partecipazione all’aggiornamento professionale obbligatorio), in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto; in caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Tutti i documenti devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge (non sono soggetti all’imposta di bollo L. 370/1988), ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Non saranno valutati titoli inoltrati oltre il termine di scadenza del presente bando, né saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate ai sensi di legge. Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal legale rappresentante dell’Ente presso cui i servizi sono stati prestati.

Ammissione dei concorrenti e nomina della commissione esaminatrice.

L’ammissione dei concorrenti è deliberata dal Direttore Generale di questa Azienda USL.

L’esclusione dal concorso è deliberata con provvedimento motivato del Direttore Generale dell’Azienda USL, da notificarsi entro trenta giorni dalla esecutività della relativa decisione.

La commissione esaminatrice è nominata dal Direttore Generale di questa Azienda USL ed è composta come previsto dall’art. 25 del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483.

Le operazioni di pubblico sorteggio dei componenti, previste dall’art. 25, lettera b) e dall’art. 6, comma 2 del D.P.R. n. 483/1997, avranno luogo alle ore 12,00 del quindicesimo giorno successivo a quello del termine di scadenza della domanda di partecipazione al presente concorso, presso la sede dell’Azienda U.S.L. di Teramo, via Circonvallazione Ragusa, n. 1.

Qualora detto giorno sia festivo, le operazioni di sorteggio avranno luogo il primo giorno successivo non festivo, nella stessa sede ed alla stessa ora.

      Nel caso in cui il sorteggio, per motivi di forza maggiore, non possa aver luogo nel giorno sopra indicato, ovvero qualora debba essere ripetuto a seguito di rinuncia da parte di componenti sorteggiati o per qualsiasi legittimo impedimento degli stessi a far parte della commissione esaminatrice, lo stesso sarà effettuato senza ulteriore avviso, che si intende dato fin d’ora, nella stessa sede ed alla stessa ora ogni lunedì successivo non festivo fino al completamento delle operazioni di sorteggio.

Per le procedure concorsuali saranno osservate le disposizioni di cui al D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483.

Valutazione dei titoli.

Nella valutazione dei titoli la Commissione si dovrà attenere ai seguenti principi stabiliti dagli artt. 11, 20, 21,22, 23 e 27 del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483.

Conferimento dell’incarico.

La commissione, al termine delle prove d’esame, formula la graduatoria di merito dei candidati secondo l’ordine dei punteggi ottenuti per i titoli e per le singole prove di esame e con l’osservanza a parità di punti, della preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni.

E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame, la prevista valutazione di sufficienza.

Il Direttore Generale dell’Azienda USL riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, li approva e procede alla dichiarazione del vincitore del concorso con proprio provvedimento.

Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, nel rispetto di quanto disposto dalla L. n. 68 del 1999 o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.

La graduatoria dei vincitori del concorso è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

Il candidato dichiarato vincitore sarà invitato, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare, nel termine di trenta giorni dalla richiesta dell’Amministrazione, a pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione al concorso:

a)   i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso;

b)   certificato generale del casellario giudiziale;

c)   altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parità di valutazione.

Nello stesso termine di cui sopra il candidato dichiarato vincitore, sotto la propria personale responsabilità, dovrà dichiarare di non aver altri rapporti di impiego pubblico e privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D. Leg.vo n. 165/2001.

In caso contrario, unitamente ai documenti deve essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per questa Azienda fatto salvo quanto previsto dall’art. 14 comma 9 del vigente CCNL della dirigenza Medica e Veterinaria del SSN.

Contemporaneamente sono effettuati, a cura dell’Azienda USL, gli accertamenti di rito.

Scaduto inutilmente il termine prefissato per la produzione dei documenti, l’Azienda comunica di non dar luogo alla stipula del contratto.

Verificata la regolarità della documentazione si darà luogo alla costituzione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato mediante sottoscrizione del contratto individuale di lavoro di cui alla vigente normativa contrattuale.

Comporta la immediata risoluzione del rapporto di lavoro la mancata assunzione del servizio, salvo giustificato motivo, nella data indicata dal contratto individuale di lavoro.

E’ soggetto alla sanzione del licenziamento senza preavviso chi abbia conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

L’inizio del servizio decorre dalla data di effettiva assunzione dello stesso.

Il dipendente assunto in servizio a tempo indeterminato è soggetto ad un periodo di prova della durata di mesi sei.

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando di concorso, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende Unità Sanitarie Locali.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso ed alla normativa in esso richiamato, si fa riferimento alle norme che disciplinano il rapporto di impiego del personale delle Aziende  UU.SS.LL.

Questa Azienda si riserva la facoltà di riaprire i termini, modificare (anche per quanto riguarda il numero dei posti messi a concorso), sospendere o revocare il presente bando, o parte di esso, qualora ne rivelasse la necessità e l’opportunità, per ragioni di pubblico interesse, dandone comunicazione agli interessanti.

Per eventuali, ulteriori chiarimenti, gli aspiranti potranno rivolgersi al Dipartimento per la gestione del personale di questa Azienda - USL (tel. 0861/420246 - 420249 ufficio concorsi).

Il presente bando è stato pubblicato integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo n. ________ Speciale (Concorsi) del ____________ ed in estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ serie speciale – concorsi n. ____ del ____________, ed è acquisibile al sito web dell’Azienda (www.aslteramo.it.)

SCADENZA: _____________________

Il Direttore Generale

Ing. Sabatino Casini