1.            STAZIONE APPALTANTE:

COMUNE DI FOSSA, Via Arco Bonanni n° 2, 67020 FOSSA (AQ)

2.            PROCEDURA DI GARA:

Pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni.

3.            LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

 

Oggetto dell’appalto: Lavori di “Riqualificazione e completamento aree artigianali ed industriali con completamento opere di urbanizzazione progetto del collettore rete fognante e dell’impianto depurativo” dell’importo complessivo di € 1.215.161,72

3.1.   Luogo di esecuzione: Fossa (AQ), Località San Lorenzo, Area P.I.P.

3.2.   descrizione: realizzazione di condotte fognarie con relativi pozzetti e opere d’arte e costruzione depuratore;

3.3.   importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza):  € 817.888,00;A

3.4.   oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: € 51.906,00; categoria prevalente OS22 (OS ventidue), classifica III (terza);

3.5.   lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Lavorazione

Impianti depurazione

Fognature

Importo

€ 425.123,85

€ 392.764,15

 

Categoria

OS22

OG6

 

3.6.      le lavorazioni appartenenti alla categoria OS22, sono subappaltabili al 30%, quelle appartenenti alla categoria OG6 possono essere subappaltate;

3.7.            modalità di determinazione del corrispettivo: A CORPO, chiavi in mano ed a prezzo chiuso, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni.

4.            TERMINE DI ESECUZIONE:

Giorni 400 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

5.            DOCUMENTAZIONE:

Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati progettuali, il computo metrico, il piano di sicurezza e coordinamento, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso la sede comunale dal lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00; è possibile effettuare una copia di tutti gli elaborati, a cura degli interessati, previa consegna di un documento di riconoscimento.

6.            TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1.    Termine: ore 12:00 del giorno ___/___/2005;

6.2.    indirizzo: indirizzo della Stazione Appaltante di cui al punto 1. del presente bando;

6.3.    modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4.    apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno ___/___/2005, alle ore 09:00 presso gli uffici comunali; eventuale seconda seduta pubblica  il giorno ___/___/2005 alla stessa ora, presso la medesima sede.

7.            SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE:

I legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di  specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8.            CAUZIONE:

L’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a)   da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori e forniture, ovvero di € 16.357,76  costituita alternativamente:

-      da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico  presso il Servizio di Tesoreria CARISPAQ filiale di San Demetrio nei Vestini (AQ);

-      da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art.107 del D.L.vo 1/9/1993 n.385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta: detta cauzione dovrà essere conforme allo schema di polizza tipo approvato con Decreto del Ministro delle Attività Produttive del 12/03/2004, n°123 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n°89/L del 11/05/2004;

b)      dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art.107 del D.L.vo 1/9/1993 n.385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta; qualora ricorrano le condizioni di cui all’art.8 comma 11-quater della Legge 109/94 e s.m.i., la somma garantita dalle polizze, di cui alle lettere a e b, è ridotta del 50%.

9.            FINANZIAMENTO:

Le opere sono finanziate per € 1.153.992,20 con contributo della Regione Abruzzo finanziamento DOCUP ABRUZZO 2000-2006  Asse – Misura – Azione 1.2.1 e per € 61.169,52 con mutuo da contrarre a carico del Comune di Fossa.

10.            SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:

Concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

11.            CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:

I concorrenti devono possedere:

(caso di concorrente stabilito in Italia)

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere e la presenza di elementi significativi del sistema di qualità aziendale, ai sensi dell’art.8 comma 3 lettera b) della Legge 109/94 e s.m.i. e dell’art.4 del D.P.R. 34/2000;

(caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)

i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara.

12.            TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA:

L’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

Massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.5 del presente bando.

14. VARIANTI:

Non sono ammesse offerte in variante.

15.            ALTRE INFORMAZIONI:

a)   Non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R.n.554/99 e di cui alla legge n.68/99;

b)   si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c)   si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d)   in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e)   l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

f)      l’aggiudicatario deve prestare:

1-    la cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni e dall’art. 101 del DPR 554/99;

2-    la polizza di cui all’art.102 comma 3 del DPR 554/99 a garanzia della rata di saldo da costituire alle condizioni previste dal comma 1del DPR 554 del medesimo articolo 102;

3-    la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e all’articolo 103 del D.P.R. 554/1999, che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell’esecuzione dei lavori e che tenga indenne l’amministrazione comunale da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati,  per una somma assicurata pari al massimale di € 1.000.000,00, la polizza deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori, sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio, per una somma assicurata pari a € 500.000,00;

4-    le polizze, di cui all’art. 30 comma 4 della L.109/94 e s.m.i. e art. 104 commi 1 e 2 del DPR 554/99, di assicurazione indennitaria decennale e responsabilità civile verso terzi; la polizza decennale deve essere di € 500.000,00 e quella di responsabilità civile verso terzi di € 500.000,00; Tutte le polizze di cui ai precedenti numeri, devono essere conformi allo schema di polizza tipo approvato con Decreto del Ministro delle Attività Produttive del 12/03/2004, n°123 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n°89/L del 11/05/2004;

 

g)   si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

h)   le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere  in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i)    i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di associazione mista;

j)    nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

k)   gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

l)    la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi  del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all'importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.5. del presente bando;

m)  i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 21  del capitolato speciale d’appalto in rate (al netto delle ritenute) di € 120.000,00;

n)   gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

o)   i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

p)   la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni; la stazione appaltante si riserva la facoltà di non provvedere alla apertura delle offerte ovvero di non aggiudicare definitivamente l’appalto qualora la Regione Abruzzo provveda a revocare per qualsiasi motivo la concessione del finanziamento; inoltre,

q)   la stazione appaltante si riserva la facoltà di non stipulare il contratto di appalto qualora non si realizzano le condizioni che consentono l’immediata esecuzione dei lavori, così come previsto dall’art.71 c.3 del DPR 554/99;

r)   è esclusa la competenza arbitrale; tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite al giudice del luogo ove il contratto è stato stipulato, ai sensi del decreto del Ministro dei Lavori Pubblici 19 aprile 2000, n.145;

r)   i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

s)      responsabile del procedimento: ROSA Loreto, Segretario Comunale, Via Arco Bonanni n° 2, Fossa (AQ), tel. 0862751120;

s)   il presenta avviso sarà pubblicato per 26 (ventisei) giorni consecutivi all’albo pretorio del Comune, oltre che sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo e per estratto su due quotidiani particolarmente diffusi nella Provincia di L’Aquila.

Fossa, lì ___/___/2005

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Rosa Loreto