1.   Ente Appaltante: Consiglio Regionale dell’Abruzzo – Direzione Attività Amministrativa – Servizio Beni e Risorse – Via M. Iacobucci, n. 4 – L’Aquila Tel. 0862/644734 – Fax 0862/ 644712.

2.   Procedura di Aggiudicazione: Procedura aperta nella forma licitazione privata.

3.   Natura del servizio da fornire: Servizio di Tesoreria e altri servizi bancari correnti a titolo gratuito per L’Amministrazione aggiudicatrice

4.   Durata contrattuale: quinquennale a partire dalla stipula dell’apposita convenzione.

5.   Termine ricevimento domande di partecipazione:

a.          Termine: entro le ore 12,00 del ventesimo giorno dalla data del giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando sul B.U.R. Abruzzo;

b.          Indirizzo: indicato al punto 1;

c.     Lingua Italiana;

6.   Termine per l’invio degli inviti a presentare le Offerte: entro quindici giorni dalla data di scadenza fissata al punto 5), lett. a);

7.      Compenso: il Servizio di Tesoreria a favore dell’Amministrazione aggiudicatrice è gratuito;

8.   Valore dell’appalto: indeterminabile;

9.   Forma Giuridica del Raggruppamento di Imprese:

In caso di raggruppamento di imprese devono essere osservate le disposizioni di cui all’art.11 del D. Lgs n. 157/95 e successive modifiche ed integrazioni e quelle previste nella lettera d’invito per la partecipazione alla gara;

Le Imprese che partecipano ad un raggruppamento non possono far parte di altri raggruppamenti o partecipare in proprio alla gara;

E’ vietato il raggruppamento temporaneo di imprese concomitante o successivo all’aggiudicazione della gara;

10. Luogo Apertura Offerte: presso la sede del Consiglio Regionale in Via M. Iacobucci, n. 4 – L’Aquila.

All’apertura delle offerte possono assistere i titolari o loro delegati delle ditte concorrenti muniti di delega;

11. Cauzione: nessuna

12. Condizioni Minime: La domanda di partecipazione sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa, ovvero dal legale rappresentante dell’impresa capogruppo, può essere inviata a mezzo lettera raccomandata postale a.r. o  a mano o tramite corriere autorizzato con l’indicazione sulla busta del mittente e dell’oggetto della gara (licitazione privata per il servizio di tesoreria del Consiglio regionale dell’Abruzzo). Tale domanda, redatta in carta semplice, deve essere corredata, a pena di esclusione, delle seguenti dichiarazioni e documentazioni di data non anteriore a sei mesi dal termine di cui al punto 5 lett. a):

a.          Indicazione del legale rappresentante della ditta partecipante, ovvero l’indicazione dal legale rappresentante dell’impresa capogruppo in caso di RTI nonché idonea procura per la sottoscrizione della documentazione di gara;

b.          Insussistenza della cause di esclusione di cui all’art. 12 del D.lgs 157/95 e successive modifiche e integrazioni;

c.     Di non concorrere alla gara singolarmente o in R.T.I. con altri istituti con le quali sussistono rapporti di controllo e/o collegamento (art. 2359 C.C. e seguenti) e di non concorrere in simultanea singolarmente e in R.T.I. o in più R.T.I;

d.     Dalla quale risulti, ai sensi dell'art. 17 della Legge 68/1999, che l'istituto  partecipante è in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, nonché apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme della suddetta legge. Gli istituti non tenuti a presentare la suddetta dichiarazione, hanno comunque l'obbligo di autocertificare tale condizione;

e.          Possesso dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività bancaria e iscrizione nell’albo, di cui agli artt. 13 e 14 del D. Lgs. N. 385/1993 e successive modifiche e integrazioni;

f.          Insussistenza, nei confronti degli esponenti aziendali dell’Istituto, delle condizioni ostative a ricoprire cariche in banche, di cui al D.M. 161/1998.

g.          Insussistenza, a carico dell’Istituto e dei suoi legali rappresentanti, di ogni altra condizione prevista dalla legge come causa di esclusione dalle gare di appalto pubblico o come causa ostativa a contrattare con la pubblica amministrazione.

h.     La dimostrazione delle capacità finanziarie ed economiche e della capacità tecnica che deve essere fornita mediante i seguenti elementi:

h 1 CAPACITA’ FINANZIARIA ED ECONOMICA:

Dichiarazione del legale rappresentante, concernente:

a.     il raggiungimento di un coefficiente di solvibilità individuale (Patrimonio di vigilanza /Attività di rischio ponderate) di entità pari o superiore al livello minimo previsto dalla deliberazione CICR del 12 gennaio 1994 pubblicata in G.U. 31.12.1994, n.24;

b.          bilancio in utile

I requisiti di cui alle lettere a. e b. devono essere dichiarati con riferimento ai valori esposti nei bilanci di esercizio chiusi al 31.12.2002 e 31.12.2003.

In caso di raggruppamento di impresa la capacità finanziaria ed economica deve essere dimostrata con riferimento a tutti gli istituti facenti parte dell’intero raggruppamento, alla dichiarazione deve essere allegato mandato di rappresentanza (risultante da scrittura privata autentica) conferito da una o più imprese all’impresa capogruppo legittimata a compiere le attività giuridiche;

h 2 CAPACITA’ TECNICHE:

a.          Esperienza, almeno quinquennale alla data di scadenza dell’istanza di partecipazione, nella gestione del servizio di tesoreria o di cassa per conto di Amministrazioni Pubbliche;

b.          Disponibilità di almeno una filiale/agenzia nel territorio del Comune di L’Aquila.

 

13. Le dichiarazioni: di cui al punto 12 (Condizioni Minime) devono essere rese, sotto la propria responsabilità, dal legale rappresentante, ovvero dal legale rappresentante dell’istituto capogruppo. L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificarne la veridicità;

14.      Autodichiarazioni: le dichiarazioni sostitutive dovranno essere rese ai sensi dell’artt. 45-46 del  D.P.R. 445/2000 e corredata da copia fotostatica di un valido documento di identità del dichiarante;

15. Vincolo offerta: l’offerente resta vincolato alla propria offerta per un periodo di 180 giorni dall’indizione della gara;

16. Criterio di Aggiudicazione: a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa (art. 23 comma 1 lett. B) del D.Lgs. 157/1995 Si procederà all’aggiudicazione della gara nel caso siano pervenute almeno due offerte valide.

Gli elementi valutabili ed i punteggi da assegnare sono indicati nella “lettera di invito per la partecipazione alla gara”.

Una Commissione tecnica provvederà alla valutazione delle offerte.

All’apertura delle buste contenenti le offerte economiche si provvederà dopo l’esame degli altri elementi ed alla assegnazione dei relativi punteggi da parte della Commissione;

L’Amministrazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di interrompere e/o revocare in ogni momento la gara, di non aggiudicarla e, se aggiudicata, di non concludere il relativo contratto, senza diritto del concorrente o dell'eventuale aggiudicatario a risarcimenti o indennità di sorta;

17.      Riferimenti Normativi: Per quanto non previsto nel presente bando di gara ed a completamento delle disposizioni in esso contenute si osservano, in quanto applicabili, le norme in materia dei R.D. 18.11.1923, n.2440 e 23.5.1924, n. 827, sulla contabilità generale dello Stato, quelle per quanto applicabili, del Capitolato Generali d’Oneri per le forniture ed i servizi eseguiti a cura del Provveditorato generale dello Stato, approvato con D.M. 28.10.85; dalle disposizioni di cui al D.lgs 24.7.92, n. 358 e successive modifiche e integrazioni, le norme di cui al DPR 573/94; L.R. 9.5.2001, n. 18 “Consiglio Regionale dell’Abruzzo, autonomia e organizzazione”, dal “Regolamento di Contabilità del Consiglio Regionale approvato con deliberazione consiliare n. 63/3 e pubblicato sul BUR Abruzzo n. 17 del 20.6.2003; nonché dalle norme del Codice Civile.

18. Documenti che fanno parte del Contratto: faranno parte del contratto tutti i documenti presentati relativi al servizio. Le spese inerenti la registrazione del contratto sono a totale carico dell’Impresa o del Raggruppamento;

19. Altre Informazioni: per ulteriori informazioni amministrative rivolgersi alla Direzione Attività Amministrativa – Servizio Beni e Risorse - Consiglio Regionale dell’Abruzzo – Via M. Iacobucci, n. 4 – 67100 L’Aquila – tel. 0862644734 – 0862644731 - 0862644736; per informazioni concernenti la procedura di gara in oggetto, rivolgersi al Servizio Beni e Risorse – Consiglio Regionale dell’Abruzzo – Via M. Iacobucci, n.4 67100 L’Aquila – tel. 0862644734, tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 13,30, escluso il sabato. Il presente bando è pubblicato sul sito del consiglio regionale: www.consiglio.regione.abruzzo.it.;

20.      Subappalto è vietato.

21. Le norme indicate nella “lettera d’invito e nell’offerta contratto” dovranno essere osservate a pena di esclusione;

22. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove lo stesso non pervenga in tempo utile;

23.      Responsabile del procedimento: Rag. Franco Visca – Responsabile dell’Ufficio Beni Strumentali:

24. I dati acquisiti saranno utilizzati nel rispetto del D. Lgs. 196/2003 recante “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott.ssa Giulia Marchetti