il dirigente del servizio

Visto il Regolamento 1260/99 del Consiglio dell’Unione Europea, del 21.06.1999, recante disposizioni generali sui Fondi strutturali europei;

Considerato che la Regione Abruzzo è stata designata quale autorità responsabile per il Documento Unico di Programmazione della Regione Abruzzo per il periodo 2000-2006, approvato con decisione C(2001)2020 del 12.09.2001;

Considerato che il DOCUP prevede, al capitolo 7.4.8, la predisposizione dei P.I.T. (Progetti Integrati Territoriali) da parte delle Amministrazioni provinciali abruzzesi;

Vista la deliberazione della Giunta Regionale n. 520 del 22.06.2001 con la quale sono state approvate le linee guida per la predisposizione dei Progetti Integrati Territoriali;

Vista la deliberazione della Giunta Regionale n. 1045 del 12.11.2001 con la quale è stata rettificata la D.G. n. 520 del 22.06.2001, relativamente al punto 3 delle linee guida, sulla base della "scheda di Misure relative ai PIT" riportate nel capitolo 2 del Complemento di Programmazione;

Visto il Complemento di Programmazione del DOCUP Abruzzo, approvato dal Comitato di Sorveglianza nella seduta del 10.04.02;

Viste le Determine Dirigenziali n. DN7/11 - DN7/12 – DN7/13 – DN7/14 – DN7/15 – DN7/16 – DN7/17 del 01.07.2003 di approvazione delle graduatorie definitive degli ammessi per ambito pubblicate sul B.U.R.A. n. 79/Speciale del 30.07.2003 e n. DN7/10 del 26.06.2003;

Considerato che per gli Ambiti di Avezzano Vasto e Lanciano, si sono avute rispettivamente le seguenti economie:

Avezzano              1.591.000,80 Euro;

Ambito Vasto       1.500.717,73 Euro;

Ambito Lanciano  1.342.726, 56 Euro;

Vista la deliberazione di Giunta Regionale n. 1230 del 19.12.2003 di "Approvazione dei nuovi bandi relativi alla Azione 3.3.2 del DOCUP Abruzzo per gli Ambiti di Avezzano Vasto e Lanciano, pubblicata sul BURA n. 13 Speciale del 4 febbraio 2004;

Considerato che sono pervenute in totale n. 144 domande;

Considerato che le domande, previa preliminare concertazione con i referenti delle province, e con il contributo fattivo e diretto degli stessi per l’istruttoria,  sono state istruite con particolare attenzione alle attestazioni formali e ai due requisiti fondamentali relativi all'Ambito e alla data di scadenza, rinviando un controllo più puntuale sulle dichiarazioni, i punteggi e le somme richieste alla fase di verifica della documentazione;

Considerato che dall'istruttoria sono risultate ammissibili per l’Ambito di Vasto n. 139 domande;

Dato atto che le 20 domande ammesse necessitano di Euro 1.500.717,73 (unmilionecinquecentomilasettecentodiciassette/73 Euro);

Vista anche la Determina Dirigenziale n. 59/DA2 del 14.10.2004, circa le modalità di assunzione degli impegni di spesa per le  Misure del DOCUP;

Dato atto che l'impegno finanziario complessivo per l’Ambito di Vasto è di Euro 1.500.717,73 (unmilionecinquecentomilasettecentodiciassette/73 Euro) a valere sui seguenti capitoli di bilancio per il corrente esercizio finanziario:

Cap 12410 - quota Stato – quota Regione (45,43% + 19,47%) – 973.965,81 Euro;

Cap 12411 - quota U.E. (35,10%) - 526.751,92 Euro;

Ritenuto di dover provvedere alla pubblicazione della graduatoria sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo al fine di darne la massima diffusione sul territorio regionale, dando atto che a partire da tale pubblicazione decorrono i termini di 30 (trenta) giorni per la presentazione delle osservazioni e opposizioni;

Dato atto della regolarità tecnica e amministrativa, nonché della legittimità del presente provvedimento che non è soggetto a controllo;

DETERMINA

-    di dichiarare di aver accertato:

-    la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle Politiche  Comunitarie, segnatamente in materia di regole di concorrenza, aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle  ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;

-    l’applicazione delle procedure di gestione e di controllo finanziario all’intervento, intesa soprattutto a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese;

-    nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati (art. 38 – Reg. 1260/1999);

-    che nessuna spesa si riferisce a  misure contenenti aiuti di Stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, allorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE 1260/1999;

-    di approvare la graduatoria provvisoria così come predisposta dal Servizio Urbanistica e Pianificazione, articolata in interventi ammissibili e non ammissibile in quanto fuori Ambito di cui all'art. 3 e fuori termine di cui all'art. 9 del bando, nonché non dichiarati e in assenza di documentazione;

-     di impegnare la somma di Euro 1.500.717,73 (unmilionecinquecentomilasettecentodiciassette/73 Euro) ai sotto elencati capitoli di bilancio per il corrente esercizio finanziario:

Cap 12410 - quota Stato – quota Regione (45,43% + 19,47%) – 973.965,81 Euro;

Cap 12411 - quota U.E. (35,10%) - 526.751,92 Euro;

-    di stabilire che con successivo atto si provvederà all'approvazione della graduatoria definitiva e al finanziamento dei soggetti ammessi;

-    di  consentire un tempo di 30 giorni per la presentazione di osservazioni e opposizioni alla graduatoria, con conseguente rielaborazione della graduatoria stessa;

-    di dare mandato al Servizio del Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo affinché provveda alla urgente pubblicazione del presente provvedimento con annessa graduatoria provvisoria;

-    di dare atto che a partire da tale pubblicazione decorrono i termini per la presentazione delle osservazioni e opposizioni;

-    di rimandare a successivi atti del Responsabile di Azione, l’impegno delle risorse contestualmente all’approvazione definitiva delle graduatorie e gli eventuali ulteriori atti di scorrimento della graduatoria;

-    di inviare copia del presente atto al Servizio Ragioneria e Credito, al Servizio Attività Internazionali e al Servizio Bilancio, in conformità a quanto previsto nella determina n. 59/D del 14.10.2004.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Arch. Antonio Perrotti