Premesso

Che la Comunità Montana “Valle Roveto” ha inoltrato istanza al Ministero delle Comunicazioni -Ispettorato Territoriale Abruzzo - Molise - per il rilascio di una autorizzazione alla installazione ed esercizio di n. 2 impianti ripetitori per la trasmissione dei programmi televisivi dell’emittente “Telesirio”, da installare in loc. Monte Meta (ch. 59/UHF) e Civita d’Antino (ch. 37/UHF);

Che dall’esame della documentazione progettuale è emersa la possibilità di estendere la ripetizione del segnale dell’emittente televisiva “Telesirio” anche a parte del territorio del Comune di Castellafiume appartenente alla Comunità Montana “Marsica 1”;

Che su richiesta della Comunità Montana Valle Roveto il Comune di Castellafiume con deliberazione di G.M. n. 52/04 ha formalmente espresso la volontà di assentire a che i segnali della emittente “Telesirio” servano anche parte del territorio comunale;

Rilevato

Che la normativa vigente in materia, nel caso di specie la L. 249/97, non prevede la condivisione degli impianti ripetitori fra più Enti Locali ma, ove tale impianti dovessero interessare i territori di più Enti Locali, sono possibili due soluzioni:

1)      Costituzione di un Consorzio ai sensi dell’art. 2603 del codice civile;

2)      Conclusione di un Accordo di Programma ai sensi dell’art. 34 del D. Lgs. 267/00, al quale devono partecipare gli Enti Locali interessati e l’Ispettorato Territoriale del Ministero delle Comunicazioni;

Che vi è l’interesse della Comunità Montana Valle Roveto e del Comune di Castellafiume alla stipula di un Accordo di Programma.

Le parti promuovono il presente Accordo di Programma

Art. 1)  Enti interessati all’Accordo di Programma.

Alla stesura dell’Accordo di Programma prendono parte, tramite i loro rappresentanti legali, la Comunità Montana “Valle Roveto”, il Comune di Castellafiume (AQ) ed il Ministero delle Comunicazioni Ispettorato Abruzzo Molise;

Art. 2)      Finalità dell’Accordo di Programma.

La Comunità Montana Valle Roveto manifesta l’intento di installare e mettere in esercizio due impianti ripetitori per la trasmissione dei programmi televisivi dell’emittente “Telesirio” di Avezzano, come da scheda progettuale allegata, a servizio del proprio territorio e di parte di quello del Comune di Castellafiume (AQ). Il Comune di Castellafiume accetta che i segnali dell’emittente televisiva Telesirio, ripetuti dagli impianti di cui sopra, servano anche parte del territorio comunale, senza alcun onere finanziario per l’Ente.

Art. 3)      Responsabilità.

Nella determinazione degli impegni che vengono assunti con il presente accordo di programma e per gli effetti che da essi derivano per il cittadino utente vengono individuati due livelli di responsabilità:

a)   il primo livello di carattere istituzionale identificato nei Rappresentanti legali degli Enti Locali firmatari;

b)  il secondo livello di carattere gestionale/organizzativo ed operativo identificato nei responsabili dei Servizi tecnici degli Enti Locali firmatari.

Art. 4)      Commissione tecnica paritetica.

Le Istituzioni partecipanti all’Accordo di Programma costituiscono una Commissione tecnica paritetica (un componente per ognuna) per la verifica dei risultati, la quale ha il compito di svolgere annualmente un monitoraggie delle attività.

Art. 5)  Durata dell’Accordo di Programma e sua conclusione.

Il presente Accordo di programma ha una durata di anni dieci, termine prorogabile e rinnovabile o adeguabile in base alle esigenze espresse dai firmatari.

Art. 6)    Approvazione con atti formali e pubblicazione Accordo di Programma.

Il presente Accordo di programma sarà approvato dai firmatari con atto formale e pubblicato sul BURA (solo il dispositivo senza allegati) con oneri a carico della Comunità Montana Valle Roveto.

Comunità Montana Valle Roveto
il presidente

Dott. Armando D’Alto

Comune di Castellafiume
il sindaco

Ricci Quirino

Ministero delle Comunicazioni
Ispettorato Territoriale
abruzzo molise – sulmona
il dirigente

Dott. Sergio Coppola