COMUNE DI ISOLA DEL GRAN SASSO (TE)

AREA TECNICA I° SETTORE

Servizio Urbanistica e LL.PP.
Ufficio Lavori Pubblici
C.F.80003790674 P.I.00239670672
Tel. 0861 975926/7
fax 0861 975928 E-mail: comuneisolagsassout@libero.it

BANDO DI GARA
pubblico incanto ai sensi dell’art. 21, comma 1, lett.c) della legge 109/1994

Il responsabile del servizio Guerino Di Stefano indice il bando di gara per pubblico incanto relativo ai lavori di costruzione di alloggi di edilizia sovvenzionata - opere residuali, di cui si forniscono i seguenti dati:

1.      SOGGETTO APPALTANTE: Comune di Isola del Gran Sasso, Piazza Contea di Pagliara n. 16, C.A.P. 64045 Isola del Gran Sasso - Tel. 0861/975926 -975927 - telefax 0861/975928;

2.      PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi dell’art. 21, comma 1, lett. c) della legge 109/1994 e successive modificazioni ed integrazioni;

3.   LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA CARATTERISTICHE DEI LAVORI E MODALITÀ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1. luogo di esecuzione: Isola Capoluogo;

3.2. descrizione: costruzione di alloggi di edilizia sovvenzionata -opere residuali;

3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi gli oneri per la sicurezza):  592.599,93 (cinquecentonovantaduemilacinquecentonovantanove/93), di cui € 22.624,17 (ventiduemilaseicentoventiquattro/17) per oneri per la sicurezza;

categoria prevalente: OG 1 -classifica II;

3.4. lavorazioni e relativi importi di cui si compone l’intervento:

Lavorazione

Categoria

Importo in Euro

Impianti civili ed industriali

OG 1

495.502,62

Impianti tecnologici

OG 11

83.146,56

(Le lavorazioni di impianti elettrico, idrico-sanitario, termico e di condizionamento, soggetti all’applicazione all’articolo 1 della legge 46/90 non possono essere eseguite direttamente dall’aggiudicatario se esso non sia in possesso della specifica qualificazione/abilitazione; in tal caso è obbligatorio affidarne l’esecuzione in subappalto ad imprese in possesso della relativa qualificazione/abilitazione).

3.5. modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura ai sensi di quanto combinato disposto dagli artt. 19, comma 4° e 21, comma l°, lett. c) della legge 109 e successive modificazioni.

4.   TERMINE DI ESECUZIONE DELL’APPALTO: giorni 300 (trecento) naturali, successivi dalla data del verbale di consegna dei lavori;

5.      DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’ appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta, sono visibili nei giorni lunedì, mercoledì e sabato, dalle ore 8,30 alle ore 11,30; è possibile acquistarne una copia, fino a 10 giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, previo versamento della somma stabilita; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato almeno 48 ore prima della data del ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1) del presente bando; E’ obbligatorio la presa visione degli atti che deve essere fatta presso l’ufficio tecnico comunale da parte del concorrente, di un suo rappresentante o direttore tecnico come risultanti dalla certificazione della Camera di Commercio ovvero di procura speciale notarile o apposita delega. Il Comune rilascia apposita attestazione che dovrà essere poi allegata alla documentazione di gara, pena l’esclusione. Ogni soggetto che effettua la presa visione può espletare tale adempimento per un solo concorrente. Per ulteriori informazione ci si potrà rivolgere presso la sede municipale all’impiegato incaricato Sig. Guerino Di Stefano, tel. 0861/975926 -975927.

6.   TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITÀ DI PRESENTAZIONE E DATA
DI APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1. termine: le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 11 gennaio 2005, termine perentorio per la loro ricezione;

6.2. indirizzo: Comune di Isola del Gran Sasso, Piazza Contea di Pagliara n. 16, C.A.P. 64045 Isola del Gran Sasso;

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5) del presente bando;

6.4. aperture delle offerte: prima seduta pubblica presso la sede comunale alle ore 9,00 del giorno 12 gennaio 2005;

7.      SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8.      CAUZIONI: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a)   da una cauzione provvisoria di € 11.851,98, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3), costituita alternativamente:

- da versamento in contanti presso la Tesoreria Comunale;

- fidejussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’ elenco speciale di cui all’ art. 107 del D.L.vo 1.9.1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.L.vo 1.9.1993, n. 385, contenente, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, l’impegno a rilasciare una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva in favore della stazione appaltante ai sensi di legge, la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, l’operatività della stessa entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante:

La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto per volontà dell’aggiudicatario ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari la cauzione è restituita, su richiesta, entro 30 giorni dall’aggiudicazione definitiva. I concorrenti potranno avvalersi della riduzione del 50% del predetto importo sempre che esibiscano la certificazione di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema. A tal proposito le imprese interessate dovranno produrre copia autentica del certificato o della dichiarazione di cui sopra rilasciati dagli organismi di cui all’art. 8, comma 11 quater, della legge 109/94 e s.m.i.

9.      FINANZIAMENTO: i lavori sono finanziati dalla Regione Abruzzo nell’ambito del programma quadriennale di edilizia residenziale; il pagamento sarà effettuato in acconti, ogni qualvolta sia raggiunta la somma di € 150.000,00 al netto del ribasso d’asta e delle ritenute di garanzia, nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 59 del Capitolato Speciale d’Appalto. In proposito si precisa che al fine del calcolo degli interessi per ritardato pagamento non si tiene conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione della richiesta di somministrazione e la ricezione dei relativi fondi.

10.      SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5) della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. L’impresa che partecipa in raggruppamenti o i consorzi con altre imprese non può concorrere singolarmente o far parte di altri raggruppamenti o consorzi per la medesima gara.

11.      CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:

(caso di concorrente stabilito in Italia)

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

(caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)

i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

12. TERMINE DI VALIDITÀ DELL’OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione;

13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art. 21, commi 1 e l-bis, della citata legge n. l09/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste dal disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente bando;

14.      VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;

15. ALTRE INFORMAZIONI:

a)   non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art. 75 del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n. 68/99;

b)  si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma l-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c)   si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d)  in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e)   l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g)   si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

h)   le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i)    nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale;

j)   gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

k)  la contabilità dei lavori sarà effettuata secondo le modalità previste nel disciplinare di gara;

l)    i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nell’art. 42 del capitolato speciale di appalto;

m)  gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

n)   i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

o)  la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

p)  è esclusa la competenza arbitrale;

q)  i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

r) responsabile del procedimento: Guerino Di Stefano dell’ufficio tecnico comunale.

Isola del Gran Sasso, 22 novembre 2004

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Guerino Di Stefano