A.N.A.S. - S.p.A. (CON SOCIO UNICO)
COMPARTIMENTO DELLA
VIABILITÀ PER L’ABRUZZO
Via XX Settembre 131 – 67100
L’Aquila
Tel. 0862/4351 – Fax
0862/61983
1) Stazione Appaltante: A N A S – SPA con socio unico.
Compartimento della Viabilità per l’Abruzzo - sede in L’Aquila - Via XX Settembre 131 - 67100 L’AQUILA – Tel.0862/4351-Fax 0862/61983
BANDO DI PUBBLICO INCANTO (Prot. n. 25575 del 22.11.2004)
2) Procedura di gara: - Pubblico Incanto ai sensi della Legge 109/94 e successive modificazioni;
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni;
Gara d’Appalto n. 66/2004
S.S. n. 153 “Valle del Tirino” - Tronco: Km. 0+000 – 23+800;
Provincia di Pescara – Comune: Bussi sul Tirino;
(Cod. Sil AQAQ153003/1);
Lavori urgenti per il consolidamento del movimento franoso interessante l’intero corpo stradale alla progr.va Km.ca 2+400;
Perizia n. 2027 del 9.12.2003 – Disp. n. 19555 del 13.10.2004;
Tempo utile esecuzione lavori: giorni 150 (centocinquanta);
Cauzione provvisoria Assicurativa o Bancaria: €. 11.300,73;
Importo a base
d’asta: €. 565.036,86.= comprensive di €. 16.951,11.= per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso;
Pagamenti in acconto : €.140.000,00.=; Categoria prevalente: OS21– Class. II°;
TABELLA LAVORI 66/2004
Categoria lavori a misura |
IMPORTI |
Cat. |
1) Scavi, movimenti materie e demolizioni; |
85.734,88 |
OS21 |
2) Palificata di fondazione (diam. 1200); |
194.096,82 |
" |
3) Calcestruzzi, acciaio e casseforme; |
181.784,47 |
" |
4) Tiranti in acciaio e tubi drenanti; |
69.069,82 |
" |
5) Sovrastruttura (fondaz.stradale, pavim.); |
23.463,13 |
" |
6) Protezione laterale e rinverdimento; |
10.887,74 |
" |
Importo totale a base d’appalto
€. |
565.036,86 |
|
Comprensivo di €.16.951,11 x oneri sicurezza non soggetti a ribasso |
4. MODALITÀ DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge 109/94 e successive modificazioni;
5. DOCUMENTAZIONE:
il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso l’Ufficio Contratti di questo Compartimento nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,30 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00 nei giorni di Martedì, Mercoledì e Giovedì.
E’ possibile acquistare copia della documentazione al costo di €. 0,05 x pagina – A4 (iva compresa), presso il Centro Copie di Luca & Rita Epifano Snc – Via Roma 74 – 67100 L’Aquila – Tel. 0862-420343.
6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITÀ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
6.1. termine: ore 12,00 del giorno 20.01.2005 ;
6.2. indirizzo: ANAS SPA - Compartimento ANAS L’Aquila - Via XX Settembre 131 - 67100 L’Aquila;
6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 1 del disciplinare di gara;
6.4. verifica correttezza formale della documentazione (busta A) a corredo delle offerte e successiva apertura offerte economiche: inizio ore 9,00 del giorno =25.01.2005 = e successivi presso la Sede Compartimentale;
7. SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
8. CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori e forniture costituita da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del D.L.vo 1.09.1993 n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;
La cauzione dovrà essere prodotta in carta semplice e sottoscritta dal funzionario responsabile della Banca o Società Assicurativa o Intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.L.vo 1.09.1993 n. 385, con l’indicazione della qualifica e degli estremi del conferimento dei poteri di firma. Tali documentazioni devono contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;
Detta polizza dovrà contenere, a pena di esclusione, la legalizzazione notarile attestante l’identità e l’idoneità del rappresentante dell’Istituto Assicurativo o Bancario o Intermediario Finanziario che presta la garanzia a costituirsi legalmente nell’atto e, di conseguenza, ad impegnare validamente l’Istituto stesso.
Coloro che dispongono del sistema EN ISO 9000 certificato da organismi accreditati ai sensi delle norme europee serie UNI CEI EN 45000, ovvero che possiedono la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema, usufruiscono, a norma dell’art. 8 comma 11-quater della Legge n. 109/94 come modificata dalla Legge n. 215/98, del beneficio della riduzione del 50% della cauzione e della garanzia fidejussoria. Le imprese che presentino una cauzione ridotta del 50%, dovranno allegare alla cauzione l’originale o la copia autenticata della certificazione del sistema di qualità ovvero della dichiarazione di possesso di elementi significativi del sistema oppure, in alternativa, allegare alla cauzione dichiarazione sostitutiva di atto notorio del possesso di tale certificazione (ex art. 47 d.p.r. n. 445/2000).
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.L.vo 1.09.1993 n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante pari al 10% del prezzo di aggiudicazione; detta percentuale è assoggettata alle norme contenute nell’art. 30 comma 2° della Legge n. 109/94, così come da ultimo modificato dalla Legge n. 166/2002 e s.m.;
9. FINANZIAMENTO: Decreto Aziendale segnalato in ciascuna gara;
10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;
11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere:
attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; l’attestazione dovrà inoltre riportare – pena esclusione – l’indicazione del possesso della dichiarazione di cui all’art. 2, comma 1 lettera r) del d.p.r. n. 34/2000 ovvero della certificazione di cui all’art. 2, comma 1 lettera q) del d.p.r. n. 34/2000;
Qualora l’attestazione SOA non riporti tale indicazione, dovrà essere prodotta dichiarazione, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEN EN 45000, della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità ovvero certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente normativa nazionale nonché copia della lettera con la quale viene richiesto all’Organismo di attestazione l’adeguamento della propria attestazione. La produzione della certificazione oppure della dichiarazione di qualità deve essere in originale o copia autenticata con le modalità dell’art. 18, 2° comma del D.P.R. N. 445/2000-, e ciò in quanto, trattandosi di certificazione di conformità a norme europee (UNI EN ISO 9000), il D.P.R. 445/2000, Art. 49, comma 1, prevede che i certificati di conformità CE non sono sostituibili con autocertificazione.
In caso di associazione temporanea d’imprese orizzontale e verticale e/o consorzi, il requisito relativo all’art. 4, comma 1 del dpr n. 34/2000 – tabella “B”, deve essere dimostrato solo nel caso in cui le imprese partecipanti siano in possesso di attestazione SOA per classifiche pari o superiori alla III.
(nel caso di
concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)
i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal d.p.r. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto d.p.r. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto d.p.r. n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;
12. TERMINE DI VALIDITÀ DELL’OFFERTA: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;
13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara;
14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;
15. ALTRE INFORMAZIONI:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art. 75 del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n. 68/99; non sono ammessi a partecipare altresì i soggetti che si trovano nelle condizioni di cui all’art. 9 lettera c) di cui al D.L.vo 08.06.2001 n. 231, nonché i soggetti di cui all’art. 1 bis, comma 14 Legge n. 266/02;
b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio; in caso di discordanza tra il ribasso formulato in cifre e quello in lettere, viene considerato quello in lettere;
e) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;
f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva (debitamente legalizzata da Notaio) nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e art. 103 del D.P.R. 554/1999 (debitamente legalizzata da Notaio) per una somma assicurata pari all’importo posto a base d’asta (polizza per danni di esercizio), mentre il massimale minimo – da intendersi per sinistro e non per anno assicurativo – è di €. 500.000,00.= (polizza responsabilità civile verso terzi);
g) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;
j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti adottando il valore dell’euro;
k) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verrà detratto l’importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3 del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con la seguente formula [SAL*(1-IS)*R] (dove SAL = Importo stato di avanzamento; IS = Importo oneri di sicurezza/Importo complessivo dei lavori; R = Ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
o) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;
p) è esclusa la competenza arbitrale;
q) Piani di sicurezza: L’aggiudicatario è obbligato a redigere e consegnare alla stazione appaltante, entro 30 giorni dall’aggiudicazione:
a) il documento di valutazione dei rischi di cui all’articolo 4, commi 2 e 7, del decreto legislativo 19.09.1994 n. 626, recante altresì le notizie di cui ai commi 4 e 5 della stessa norma, nonché l’indicazione dei contratti collettivi applicati ai lavoratori dipendenti e una dichiarazione in merito al rispetto degli obblighi assicurativi e previdenziali previsti dalle leggi e dai contratti in vigore, ai sensi dell’articolo 3, comma 8, lettera b), del decreto legislativo 14.08.1996 n. 494 e successive modificazioni;
b) eventuali proposte integrative del piano di sicurezza e di coordinamento di cui all’articolo 12 del decreto legislativo 14.08.1996 n. 494 e successive modificazioni, del quale assume ogni onere e obbligo;
b1) un proprio piano di sicurezza sostitutivo del piano di sicurezza e di coordinamento di cui all’articolo 12 del decreto legislativo 14.08.1996 n. 494 e successive modificazioni, con i contenuti di quest’ultimo;
c) un proprio piano operativo di sicurezza per quanto attiene alle proprie scelte autonome e relative responsabilità nell’organizzazione del cantiere e nell’esecuzione dei lavori, da considerare come piano complementare di dettaglio del piano di sicurezza sostitutivo di cui al precedente punto b) o b1).
Il piano di sicurezza e di coordinamento di cui alla lettera b) o b1) e il piano operativo di sicurezza di cui alla lettera c) formano parte integrante del contratto d’appalto e per la remunerazione dell’onere finanziario relativo alla aggiudicazione della somma si è tenuto conto nella formulazione dei prezzi e pertanto tale onere è compreso nell’importo dei lavori in appalto.
Le gravi o ripetute violazioni dei piani stessi da parte dell’appaltatore, previa formale costituzione in mora dell’interessato, costituiscono causa di risoluzione del contratto in suo danno.
L’aggiudicatario, prima dell’inizio dei lavori o in corso d’opera, può presentare al coordinatore per l’esecuzione dei lavori di cui al decreto legislativo 14.08.1996 n. 494 e successive modificazioni, proposte di modificazioni o integrazioni al piano di sicurezza e di coordinamento loro trasmesso dalla stazione appaltante, per adeguarne i contenuti alle proprie tecnologie e per garantire il rispetto delle norme per la prevenzione degli infortuni e la tutela della salute dei lavoratori eventualmente disattese nel piano stesso.
r) responsabile del procedimento: Geom. Angelino Fastiggi.
Il presente Bando, unitamente al disciplinare di gara, è pubblicato sul seguente sito internet: www.stradeanas.it;
Reggente Area Amministrativa
Dr. Donato Di Pompeo