BANDO DI GARA PUBBLICO INCANTO

1.      STAZIONE APPALTANTE: MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI - Soprintendenza ai B.A.P. d’Abruzzo via Benedetto Croce - Forte Spagnolo - L’AQUILA- Tel.0862/6331 - fax 0862/413096

2.      PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3.   LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITÀ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1. Luogo di esecuzione: CHIETI

3.2. Descrizione: SEMINARIO VESCOVILE DI CHIETI - MUSEO DIOCESANO - Interventi di recupero, restauro, riqualificazione museale e adeguamento impiantistico;

3.3. Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza):

Euro 810.319,80 (euro ottocentodiecimilatrecentodiciannove/80); categoria OG2 classe II (categoria prevalente) e OS28 classe I e OS30 classe I (categorie speciali scorporabili);

3.4. Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 40.488,81 (euro quarantamilaquattrocentottantotto/81);

3.5. Lavorazioni comprensive degli oneri sicurezza di cui si compone l’intervento:

Recupero, restauro

OG2

Euro 407.718,96

Impianto termico e condizionamento

OS28

Euro 223.824,12

Impianti elettrici speciali ed apparecchi di illuminazione

OS30

Euro 178.776,72

3.6. le categorie OG2, OS30 e OS28 non sono subappaltabili;

3.7. modalità di determinazione del corrispettivo: Appalto con corrispettivo a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, commi 4 e 5, e 21, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni;

4.   TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 480 (quattrocentottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5.      DOCUMENTAZIONE:

il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto possono essere presi in copia, presso la copisteria Graphos sita in via Garibaldi, 23 - L’Aquila - (tel 0862 22262) nei giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 13,00, sabato escluso, con pagamento in loco delle spese. Sono altresì visibili presso gli uffici della Soprintendenza B.A.P. previo appuntamento con l’Arch. Adriano Cameli (tel.0862 633202), e/o L’Arch. Anna Maria Medin (tel.0862 633206), e/o il Capo Tecnico Giovanni Bernardi (tel. 0862 633225), nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 10,00 alle ore 13,00.

6.   TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITÀ DI PRESENTAZIONE E DATA DI
APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1. termine: entro le ore 14.00 del ventiseiesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo; qualora il termine coincida con un sabato o un giorno festivo, la data di scadenza viene posticipata al primo giorno lavorativo successivo.

6.2. indirizzo: Soprintendenza ai B.A.P. d’Abruzzo via Benedetto Croce - Forte Spagnolo - 67100 L’Aquila;

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica presso gli Uffici della Soprintendenza ai B.A.P. d’Abruzzo, alle ore 10,00 del primo giorno successivo a quello del termine per la presentazione delle offerte, con esclusione del sabato e dei festivi;

7.      SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. I soggetti delegati, potranno rappresentare un solo concorrente.

8.      CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a)   da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3. costituita alternativamente:

        Versamento presso la Tesoreria Provinciale dello Stato; in contanti o in titoli del debito pubblico presso la stazione appaltante;

        da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante. La firma del fidejussore bancario o assicurativo dovrà essere autenticata nelle forme di legge;

La cauzione, ove ricorrano le circostanze, potrà essere conseguente al disposto di cui all’art. 8 comma 11quater, lettera a) della Legge 109/94 s.m.i.

9.      FINANZIAMENTO:

Deliberazioni CIPE n. l06/1999, n. 142/1999, n. 138/2000 - Quota CIPE in concessione alla Soprintendenza B.A.P. per l’Abruzzo euro 1.032.913,80 (unmilionetrentaduemilanovecentotredicivirgola80);

10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

Ai sensi del Decreto 30 del 22 gennaio 2004, quale requisito di partecipazione al procedimento di appalto, i partecipanti dovranno dimostrare di avere eseguito negli ultimi cinque anni almeno due interventi nello specifico settore cui si riferisce l’appalto, ciascuno di importo non inferiore a quello a base d’asta.

11.      CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA
PARTECIPAZIONE:

(caso di concorrente stabilito in Italia)

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

(caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)

i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

12. TERMINE DI VALIDITÀ DELL’OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione;

13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

massimo ribasso percentuale ai sensi dell’art. 21 comma l bis della Legge l09/94 e s.m.i. e dell’art. 89, del DPR n. 554/99 e s.m.i.;

14.      VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;

15. OBBLIGO DI SOPRALLUOGO: è fatto obbligo per le imprese concorrenti di partecipare alla visita che si terrà sul luogo dei lavori in Chieti nei giorni di martedì alle ore 10,30 previo appuntamento con l’Arch. Anna Maria Medin (tel. 0862 633206) o il Capo Tecnico Giovanni Bernardi (tel. 0862 633225) corrispondenti al periodo temporale di validità del bando, con ritrovo davanti all’ingresso del Seminario Vescovile in piazza Vittorio Emanuele. Alla visita potranno partecipare i legali rappresentanti e i Direttori tecnici delegati a norma di legge dalle Imprese concorrenti. I soggetti legittimati possono rappresentare un solo concorrente. I partecipanti alla visita dovranno essere muniti di regolare documento di riconoscimento in corso di validità e di certificato d’iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in originale o copia autenticata, rilasciato in data non anteriore a sei mesi. Ai partecipanti sarà rilasciata l’attestazione di partecipazione al sopralluogo, la quale dovrà essere unita alla documentazione richiesta per l’ammissione alla gara pena l’esclusione. L’attestato sarà rilasciato dall’Arch. Anna Medin e/o dal Capo Tecnico Giovanni Bernardi.

16. ALTRE INFORMAZIONI:

a)   non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R.n. 554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n. 68/99;

b)  si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma l-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c)   si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d)  in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e)   l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g)   si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

h)   le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i)    nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma l, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

j)   gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

k)  i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 29 del capitolato speciale d’appalto;

l)        la contabilità dei lavori sarà effettuata ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dei prezzi unitari di contratto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al Punto 3.4 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 29 del capitolato speciale d’appalto;

m)    gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

n)   i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

o)  la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,

p)  tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrali e ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni;

q)  i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

r)       responsabile del procedimento: Arch. Adriano Cameli; Castello 500° L’Aquila; tel 0862 633202;

L’Aquila lì

Il Responsabile del Procedimento

Arch. Adriano Cameli

Il Soprintendente

Arch. Anna Maria Affanni