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ANNO XXXV

N. 139  Speciale

 

 

R E P U B B L I C A    I T A L I A N A

 

BOLLETTINO UFFICIALE

D E L L A

REGIONE ABRUZZO

PARTE I, II, III, IV                    - L’AQUILA, 15 DICEMBRE 2004 -

DIREZIONE – REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE: Corso Federico II, n. 51 – 67100 L’Aquila.- Telefono (0862) 3631 (n. 16 linee urbane); 364662 – 364690 – 364660 – Fax 364665

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Le richieste di numeri mancati non verranno esauditi trascorsi 60 giorni dalla data di pubblicazione.

INSERZIONI: La pubblicazione di avvisi, bandi, deliberazioni, decreti ed altri atti in generale (anche quelli emessi da organi regionali) per conto di Enti, Aziende, Consorzi ed altri Soggetti è effettuata a pagamento, tranne i casi in cui, tali atti, attengano l’interesse esclusivo della Regione e dello Stato. Le richieste di pubblicazione di avvisi, , bandi, ecc. devono essere indirizzate, con tempestività, esclusivamente alla Direzione del Bollettino Ufficiale, Corso Federico II, n. 51 – 67100 L’Aquila – Il testo da pubblicare, in duplice copia, di cui una in carta da bollo (tranne i casi di esenzione), deve essere inviato unitamente alla ricevuta del versamento in c/c postale dell’importo di  € 1,81 (L. 3.500) a rigo (foglio uso bollo massimo 61 battute) per titoli e oggetto che vanno in neretto e di  € 1,29 (L. 2.500) a rigo (foglio uso bollo massimo 61 battute) per il testo di ciascuna inserzione. Per le scadenze da prevedere nei bandi è necessario che i termini vengano fissati partendo “dalla data di pubblicazione sul B.U.R.A.”.

Tutti i versamenti vanno effettuati sul ccp n. 12101671 intestato a: Regione Abruzzo – Bollettino Ufficiale – 67100 L’Aquila.

AVVERTENZE: Il Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo si pubblica a L’Aquila e si compone di quattro parti: a) nella parte prima sono pubblicate le leggi e i regolamenti della Regione, i decreti dei Presidenti della Giunta e del Consiglio e gli atti degli Organi regionali – integralmente o in sintesi – che possono interessare la generalità dei cittadini; b) nella parte seconda sono pubblicate le leggi e gli atti dello Stato che interessano la Regione; c) nella parte terza sono pubblicati gli annunzi e gli altri avvisi di interesse della Regione o di terzi la cui inserzione – gratuita o a pagamento – è prevista da leggi e da regolamenti della Regione e dello Stato (nonché quelli liberamente richiesti dagli interessati); d) nella parte quarta sono pubblicati per estratto i provvedimenti di annullamento o di rinvio del Comitato e delle Sezioni di controllo sugli atti degli Enti Locali. – Nei Supplementi vengono pubblicati: gli atti riguardanti il personale, gli avvisi e i bandi di concorso della Regione, le ordinanze, i ricorsi depositati, le sentenze e le ordinanze di rigetto, relative a questioni di legittimità costituzionale interessanti la Regione, nonché le sentenze concernenti l’ineleggibilità e l’incompatibilità dei Consiglieri Regionali. In caso di necessità si pubblicano altresì numeri Straordinari e Speciali.

 

 

 

 

SOMMARIO

 

 

COMUNE DI BISEGNA

(Provincia di L’Aquila)

 

STATUTO COMUNALE


INDICE

 


TITOLO I
PRINCIPI FONDAMENTALI

 

 

Art.  1

Definizione………………..

Pag. 5

 

Art.  2

Autonomia………………...

      5

 

Art.  3

Sede……………………….

      5

 

Art.  4

Territorio………………….

      5

 

Art.  5

Stemma – Gonfalone – Fascia tricolore – Distintivo del sindaco………………

 

 

      6

 

Art.  6

Pari opportunità…………...

      6

 

Art.  7

Assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone Handicappate. Coordinamento degli interventi…………………..

 

 

 

 

      6

 

Art.  8

Conferenza Stato Città – Autonomie locali………….

 

      7

 

Art.  9

Tutela dei dati personali…..

      7

 

 

TITOLO II
ORGANI ISTITUZIONALI

(Consiglio, Sindaco, Giunta)

 

 

 

 

CAPO I
CONSIGLIO COMUNALE

 

 

 

 

 

Art.  10

Presidenza………………...

Pag. 7

 

Art.  11

Consiglieri comunali - Convalida - Programma di governo…………………...

 

 

      7

 

Art.  12

Funzionamento del consiglio – Decadenza dei Consiglieri………………...

 

 

      8

 

Art.  13

Sessioni del Consiglio…….

      9

 

Art.  14

Esercizio della potestà regolamentare…………….

 

      9

 

Art.  15

Commissioni consiliari permanenti………………..

 

      9

 

Art.  16

Costituzione di commissioni speciali……………………

 

     10

 

Art.  17

Indirizzi per le nomine e le designazioni………………

 

Pag. 10

 

Art.  18

Interrogazioni…………….

      10

 

 

 

CAPO II
SINDACO E GIUNTA

 

 

 

Art. 19

Elezione del sindaco………

Pag. 11

 

Art. 20

Linee programmatiche…….

      11

 

Art. 21

Vice sindaco………………

      11

 

Art. 22

Delegati del sindaco……….

      11

 

Art. 23

La Giunta - Composizione e nomina – Presidenza………

 

      11

 

Art. 24

Competenze della Giunta….

      12

 

Art. 25

Funzionamento della giunta

      12

 

Art. 26

Cessazione dalla carica di assessore…………………..

 

      12

 

 

TITOLO III
ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE -
DIFENSORE CIVICO

 

 

CAPO I

PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI
RIUNIONI - ASSEMBLEE
CONSULTAZIONI -
ISTANZE E PROPOSTE

 

 

 

Art. 27

Partecipazione dei cittadini

Pag. 12

 

Art. 28

Riunioni e assemblee……..

      13

 

Art. 29

Consultazioni……………..

      14

 

Art. 30

Istanze petizioni e proposte.

      14

 

Art. 31

Cittadini dell’unione europea – Stranieri soggiornanti – Partecipazione alla vita pubblica locale…………….

 

 

 

 

      14

 

 

 

CAPO II
REFERENDUM

 

 

 

Art. 32

Azione referendaria………

Pag. 15

 

Art. 33

Disciplina del referendum

Pag. 15

 

Art. 34

Effetti del referendum…….

      15

 

 

 

CAPO III
IL DIFENSORE CIVICO

 

 

 

Art. 35

Nomina…………………...

Pag. 15

 

Art. 36

Decadenza………………...

      16

 

Art. 37

Funzioni…………………..

      16

 

Art. 38

Facoltà e prerogative……..

      17

 

Art. 39

Relazione annuale………..

      17

 

Art. 40

Indennità di funzione……..

      17

 

 

 

TITOLO IV
ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA –

DIRITTI DEL CONTRIBUENTE

 

 

Art. 41

Albo Pretorio……………..

Pag. 18

 

Art. 42

Obiettivi dell’attività amministrativa……………

 

      18

 

Art. 43

Statuto dei diritti del contribuente………………

 

      18

 

 

 

TITOLO V
FINANZA – CONTABILITÀ –
ORGANO DI CONTROLLO

 

 

Art. 44

Ordinamento finanziario e contabile…………………..

 

Pag. 18

 

Art. 45

Revisione economico-finanziaria………………...

 

      19

 

 

 

TITOLO VI
I SERVIZI

 

 

Art. 46

Forma di gestione………...

Pag. 19

 

Art. 47

Aziende speciali………….

      20

 

Art. 48

Istituzioni………………...

      21

 

Art. 49

Società per azioni con partecipazione minoritaria dell’Ente locale…………..

 

 

      21

 

Art. 50

Tariffe dei servizi…………

      21

 

TITOLO VII
FORME DI ASSOCIAZIONE E
DI COOPERAZIONE –
ACCORDI DI PROGRAMMA

 

 

Art. 51

Convenzioni………………

Pag. 22

 

Art. 52

Accordi di programma……

      22

 

 

TITOLO VIII
UFFICI E PERSONALE
SEGRETARIO COMUNALE

 

 

 

CAPO I
ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI E PERSONALE

 

 

 

Art. 53

Criteri generali in materia di organizzazione……………

 

Pag. 22

 

Art. 54

Ordinamento degli uffici e dei servizi………………….

 

      22

 

Art. 55

Organizzazione del personale…………………..

 

      23

 

Art. 56

Stato giuridico e trattamento economico del personale…

 

      23

 

Art. 57

Incarichi esterni…………..

      23

 

 

 

CAPO II
SEGRETARIO COMUNALE –
DIRETTORE GENERALE
RESPONSABILI UFFICI E SERVIZI

 

 

 

Art. 58

Segretario comunale – Direttore Generale………..

 

Pag. 23

 

Art. 59

Responsabili degli uffici e dei servizi………………..

 

      24

 

Art. 60

Ufficio di supporto agli organi di direzione politica.

 

      25

 

Art. 61

Rappresentanza del comune in giudizio………………...

 

      25

 

 

TITOLO IX
DISPOSIZIONI FINALI

 

 

Art. 62

Modifiche dello statuto…...

Pag. 25

 

Art. 63

Abrogazioni………………

Pag. 26

Art. 64

Entrata in vigore………..…

      26

Allegato A) Bozzetto dello Stemma..

Pag. 27

Allegato B) Bozzetto del Gonfalone.

      27



TITOLO I

PRINCIPI FONDAMENTALI

 

Art. 1

Definizione

1.   Il Comune di Bisegna è ente locale autonomo nell’ambito dei principi fissati dalle leggi generali della Repubblica - che ne determinano le funzioni - e dal presente statuto.

2.   Esercita funzioni proprie e funzioni conferite dalle leggi statali e regionali, secondo il principio di sussidiarietà.

 

Art. 2

Autonomia

1.   Il comune ha autonomia statutaria, normativa, organizzativa e amministrativa, nonché autonomia impositiva e finanziaria nell’ambito dello statuto e dei propri regolamenti, e delle leggi di coordinamento della finanza pubblica.

2.   Il comune ispira la propria azione al principio di solidarietà operando per affermare i diritti dei cittadini, per il superamento degli squilibri economici, sociali, civili e culturali, e per la piena attuazione dei principi di eguaglianza e di pari dignità sociale, dei sessi, e per il completo sviluppo della persona umana.

3.   Il comune, nel realizzare le proprie finalità, assume il metodo della programmazione; persegue il raccordo fra gli strumenti di programmazione degli altri comuni, della provincia, della regione, dello stato e della convenzione europea relativa alla Carta europea dell’autonomia locale, firmata a Strasburgo il 15 ottobre 1985.

4.   L’attività dell’amministrazione comunale è finalizzata al raggiungimento degli obiettivi fissati secondo i criteri dell’economicità di gestione, dell’efficienza e dell’efficacia dell’azione; persegue inoltre obiettivi di trasparenza e semplificazione.

5.   Il comune, per il raggiungimento dei detti fini, promuove anche rapporti di collaborazione e scambio con altre comunità locali, anche di altre nazioni, nei limiti e nel rispetto degli accordi internazionali. Tali rapporti possono esprimersi anche attraverso la forma di gemellaggio.

6.   Il comune ispira la propria attività alla tutela dei valori storici e delle tradizioni locali.

7.   Il comune svolge le sue funzioni anche attraverso le attività che possono essere adeguatamente esercitate dalla autonoma iniziativa dei cittadini e delle loro formazioni sociali.

 

Art. 3

Sede

1.   La sede del comune è sita in via Vittorio Emanuele . n 27. La sede potrà essere trasferita con deliberazione del consiglio comunale. Presso la detta sede si riuniscono, ordinariamente, tutti gli organi e le commissioni comunali.

2.   Solo in via eccezionale, per esigenze particolari, con deliberazione della giunta comunale, potranno essere autorizzate riunioni degli organi e commissioni in altra sede.

3.   Sia gli organi che le commissioni di cui al primo comma, per disposizione regolamentare, potranno riunirsi, anche in via ordinaria, in locali diversi dalla sede del comune.

 

Art. 4

Territorio

1.   Il territorio comunale è quello risultante dal piano topografico di cui all’art. 9 della legge 24 dicembre 1954, n. 1228, approvato dall’istituto nazionale di statistica.

 

Art. 5

Stemma - Gonfalone - Fascia tricolore - Distintivo del sindaco

1.   Lo stemma ed il gonfalone del comune sono conformi ai bozzetti allegati, rispettivamente, sub lettere a) e b), che formano parte integrante del presente statuto.

2.   La fascia tricolore, che è il distintivo del sindaco, è completata dallo stemma della Repubblica e dallo stemma del comune.

3.   L’uso dello stemma, del gonfalone e della fascia tricolore è disciplinato dalla legge e dal regolamento.

4.   L’uso dello stemma può essere autorizzato con deliberazione della giunta comunale nel rispetto delle norme regolamentari.

 

Art. 6

Pari opportunità

1.   Il comune, al fine di garantire pari opportunità tra uomini e donne:

a)   riserva alle donne posti di componenti le commissioni consultive interne e quelle di concorso, fermo restando il principio di cui all’art. 61, comma 1, lett. a), del D.Lgs. 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modificazioni. L’eventuale oggettiva impossibilità deve essere adeguatamente motivata;

b)  adotta propri atti regolamentari per assicurare pari dignità di uomini e donne sul lavoro, conformemente alle direttive impartite dalla presidenza del consiglio dei ministri - dipartimento della funzione pubblica;

c)   garantisce la partecipazione delle proprie dipendenti ai corsi di formazione e di aggiornamento professionale in rapporto proporzionale alla loro presenza nei ruoli organici;

d)  adotta tutte le misure per attuare le direttive della Comunità europea in materia di pari opportunità, sulla base di quanto disposto dalla presidenza del consiglio dei ministri - dipartimento della funzione pubblica.

2.   Per la presenza di entrambi i sessi nella giunta comunale, trova applicazione il successivo articolo 23.

 

Art. 7

Assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone handicappate.

Coordinamento degli interventi.

1.   Il comune promuove forme di collaborazione con altri comuni e l’azienda sanitaria locale, per dare attuazione agli interventi sociali e sanitari previsti dalla legge 5 febbraio 1992, n. 104, nel quadro della normativa regionale, mediante gli accordi di programma di cui all’art. 34, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267, dando priorità agli interventi di riqualificazione, di riordinamento e di potenziamento dei servizi esistenti.

2.   Allo scopo di conseguire il coordinamento degli interventi a favore delle persone handicappate con servizi sociali,sanitari,educativi e di tempo libero operanti nel comune,il sindaco provvede ad istituire e nominare un comitato di coordinamento del quale fanno parte i responsabili dei servizi medesimi.

3.   All’interno del comitato  viene istituita una segreteria che provvede a tenere i rapporti con le persone handicappate ed i loro familiari.


Art. 8

Conferenza Stato-Città-Autonomie locali

1.   Nell’ambito del decentramento di cui alla L. 15 marzo 1997, n. 59, il comune si avvale della conferenza stato-città-autonomie locali, in particolare per:

a)   l’informazione e le iniziative per il miglioramento dell’efficienza dei servizi pubblici locali;

b)  la promozione di accordi o contratti di programma ai sensi dell’articolo 12 della legge 23 dicembre 1992, n. 498 e successive modificazioni;

le attività relative alla organizzazione di manifestazioni che coinvolgono più comuni, da celebrare in ambito nazionale.

Art. 9

Tutela dei dati personali

1.   Il comune garantisce, nelle forme ritenute più idonee, che il trattamento dei dati personali in suo possesso si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, ai sensi della legge 31 dicembre 1996, n. 675, e successive modifiche e integrazioni.

TITOLO II

ORGANI ISTITUZIONALI DEL COMUNE

(Consiglio - Sindaco - Giunta)

CAPO I

CONSIGLIO COMUNALE

 

Art. 10

Presidenza

1.   Il consiglio comunale è presieduto dal sindaco.

2.   Quando il consiglio è chiamato dalla legge, dall’atto costitutivo dell’ente o da convenzione, a nominare più rappresentanti presso il singolo ente, almeno un rappresentante è riservato alle minoranze.

3.   Alla nomina dei rappresentanti consiliari, quando è prevista la presenza della minoranza, si procede con due distinte votazioni la prima, con la quale i consiglieri di maggioranza eleggono i propri rappresentanti, la seconda , con la quale i consiglieri di minoranza eleggono i propri rappresentanti .

4.   Al presidente sono attribuiti, fra gli altri, i poteri di convocazione e direzione dei lavori e della attività del consiglio.

 

Art. 11

Consiglieri comunali - Convalida -
Programma di governo

1.   I consiglieri comunali rappresentano l’intero corpo elettorale del comune ed esercitano le loro funzioni senza vincolo di mandato.

 

2.   Le indennità, il rimborso di spese e l’assistenza in sede processuale per fatti connessi all’espletamento del mandato dei consiglieri sono regolati dalla legge.

3.   Il consiglio provvede nella prima seduta alla convalida dei consiglieri eletti, compreso il sindaco, e giudica delle cause di ineleggibilità ed incompatibilità, ai sensi e per gli effetti dell’art. 41 del T.U. 18 agosto 2000, n. 267.

4.   Nella stessa seduta il sindaco comunica al consiglio la composizione della giunta, tra cui il vice sindaco, dallo stesso nominata.

5.   Entro tre mesi dalla prima seduta del consiglio il sindaco, sentita la giunta consegna, ai capigruppo consiliari, il programma relativo alle azioni ed ai progetti da realizzare nel corso del mandato.

6.   Entro i successivi 30 giorni il consiglio esamina detto programma e su di esso si pronuncia con una votazione.

7.   Il consiglio definisce annualmente le linee programmatiche con l’approvazione della relazione previsionale e programmatica, del bilancio preventivo e del bilancio pluriennale che nell’atto deliberativo dovranno essere espressamente dichiarati coerenti con le predette linee, con adeguata motivazione degli eventuali scostamenti.

8.   La verifica da parte del consiglio dell’attuazione del programma avviene nel mese di settembre di ogni anno, contestualmente all’accertamento del permanere degli equilibri generali di bilancio previsto dall’art. 193 del T.U. 18 agosto 2000, n. 267.

 

Art. 12

Funzionamento del consiglio - Decadenza dei Consiglieri

1.   Il funzionamento del consiglio è disciplinato da apposito regolamento, approvato a maggioranza assoluta dei componenti, in conformità ai seguenti principi:

a)   gli avvisi di convocazione dovranno essere recapitati ai consiglieri, nel domicilio dichiarato, rispetto al giorno di convocazione, almeno: cinque giorni prima per le convocazioni in seduta ordinaria; tre giorni prima per le convocazioni in seduta straordinaria; – un giorno prima per le sedute straordinarie dichiarate urgenti; il giorno di consegna non viene computato;

b)  nessun argomento può essere posto in discussione se non sia stata assicurata, ad opera della presidenza, un’adeguata e preventiva informazione ai gruppi consiliari e ai singoli consiglieri; 

c)   prevedere, per la validità della seduta, la presenza, escluso il sindaco, di non meno di un terzo dei consiglieri assegnati:

–n. 6 consiglieri per le sedute di prima convocazione senza computare il Sindaco o chi lo sostituisce;

– n. 4 consiglieri per le sedute di seconda convocazione senza computare il Sindaco o chi lo sostituisce;

d)  richiedere, per l’approvazione del bilancio preventivo, il riequilibrio della gestione e il rendiconto della gestione, la presenza dei consiglieri prevista per la seduta di prima convocazione;

e)   riservare al presidente il potere di convocazione e di direzione dei lavori;

f)   fissare il tempo riservato, per ogni seduta, alla trattazione delle interrogazioni, interpellanze e mozioni, assegnando tempi uguali alla maggioranza e alle opposizioni per le repliche e per le dichiarazioni di voto;

g)   indicare se le interrogazioni, interpellanze e mozioni debbono essere trattate in apertura o chiusura della seduta;

h)   disciplinare la fornitura dei servizi, delle attrezzature, degli uffici e delle risorse finanziarie assegnate all’ufficio di presidenza del consiglio.

2.   In pendenza dell’approvazione del regolamento di cui al precedente comma 1, nonché in casi di contestazione, si intendono costituiti tanti gruppi quante sono le liste rappresentate in consiglio e capogruppo di ciascuna lista:

a)   per il gruppo di maggioranza: il candidato consigliere che ha riportato il maggior numero di voti di preferenza; in caso di dimissioni di questi il capogruppo di maggioranza sarà il candidato della medesima lista che segue per voti riportati.

b)  per i gruppi di minoranza: i candidati alla carica di sindaco delle rispettive liste. In caso di dimissioni il capogruppo di minoranza sarà il candidato della medesima lista che ha riportato il maggior  numero di voti .

3.   Il consigliere è tenuto a giustificare per iscritto l’assenza dalla seduta entro dieci giorni dalla stessa.

4.   La mancata partecipazione a cinque sedute consecutive ovvero a otto sedute nell’anno solare, senza giustificato motivo, dà luogo all’avvio del procedimento per la dichiarazione della decadenza del consigliere con contestuale avviso all’interessato che può far pervenire le sue osservazioni entro 15 giorni dalla notifica dell’avviso.

5.   Trascorso tale termine la proposta di decadenza è sottoposta al consiglio. Copia della delibera è notificata all’interessato entro 10 giorni.

6.   Ai consiglieri comunali, su specifica richiesta individuale, può essere attribuita una indennità di funzione, anziché il gettone di presenza, sempre che tale regime di indennità comporti pari o minori oneri finanziari. Nel regolamento saranno stabilite le detrazioni in caso di non giustificata assenza dalle sedute degli organi per le quali non viene corrisposto il gettone di presenza.

 

Art. 13

Sessioni del consiglio

1.   Il consiglio si riunisce in sessioni ordinarie e in sessioni straordinarie.

2.   Le sessioni ordinarie si svolgono entro i termini previsti dalla legge:

a)   per l’approvazione del rendiconto della gestione dell’esercizio precedente;

b)  per la verifica degli equilibri di bilancio di cui all’art. 193 del T.U. 18 agosto 2000, n. 267;

c)   per l’approvazione del bilancio preventivo annuale, del bilancio pluriennale e della relazione previsionale e programmatica;

d)  per eventuali modifiche dello statuto.

3.   Le sessioni straordinarie potranno avere luogo in qualsiasi periodo.

 

Art. 14

Esercizio della potestà regolamentare

1.   Il consiglio e la giunta comunale, nell’esercizio della rispettiva potestà regolamentare, adottano, nel rispetto dei principi fissati dalla legge e dal presente statuto, regolamenti nelle materie ad essi demandati dalla legge.

2.   I regolamenti, divenuta esecutiva la deliberazione di approvazione, sono depositati nella segreteria comunale alla libera visione del pubblico per quindici giorni consecutivi con la contemporanea affissione, all’albo pretorio comunale e negli altri luoghi consueti, di apposito manifesto recante l’avviso del deposito.

3.   I regolamenti entrano in vigore il primo giorno del mese successivo alla scadenza del deposito di cui al precedente comma 2.

 

Art. 15

Commissioni consiliari permanenti

1.   Il consiglio comunale può istituire, nel suo seno, commissioni consultive permanenti composte con criterio proporzionale, assicurando la presenza, in esse, con diritto di voto, di almeno un rappresentante per ogni gruppo.

2.   La composizione ed il funzionamento delle dette commissioni sono stabilite con apposito regolamento.

3.   I componenti delle commissioni hanno facoltà di farsi assistere da esperti.

4.   Le sedute delle commissioni sono pubbliche, salvi i casi previsti dal regolamento.

 

Art. 16

Costituzione di commissioni speciali

1.   Il consiglio comunale, in qualsiasi momento, può costituire commissioni speciali, per esperire indagini conoscitive ed inchieste.

2.   Per la costituzione delle commissioni speciali, trovano applicazione, in quanto compatibili, le norme dell’articolo precedente. Alle opposizioni è attribuita la presidenza delle commissioni aventi funzioni di controllo o di garanzia.

3.   Con l’atto costitutivo saranno disciplinati i limiti e le procedure d’indagine.

4.   La costituzione delle commissioni speciali può essere richiesta da un quinto dei consiglieri in carica. La proposta dovrà riportare il voto favorevole della maggioranza dei consiglieri assegnati.

5.   La commissione di indagine può esaminare tutti gli atti del comune e ha facoltà di ascoltare il sindaco, gli assessori, i consiglieri, i dipendenti nonché i soggetti esterni comunque coinvolti nelle questioni esaminate.

6.   La commissione speciale, insediata dal presidente del consiglio, provvede alla nomina, al suo interno, del presidente. Per la sua nomina voteranno i soli rappresentanti dell’opposizione limitatamente alla presidenza delle commissioni ad essa riservate.

Art. 17

Indirizzi per le nomine e le designazioni

1.   Il consiglio comunale viene convocato entro i trenta giorni successivi a quello di insediamento per definire e approvare gli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca da parte del sindaco, dei rappresentanti del comune presso enti, aziende e istituzioni. Il sindaco darà corso alle nomine e alle designazioni entro i quindici giorni successivi.

2.   Per la nomina e la designazione sarà promossa la presenza di ambo i sessi.

3.   Tutti i nominati o designati dal sindaco, decadono con il decadere del medesimo sindaco.

 

Art. 18

Interrogazioni

1.   I consiglieri hanno facoltà di presentare interrogazioni al sindaco o agli assessori.

2.   Il consigliere che intenda rivolgere una interrogazione deve presentarla per iscritto indicando se chiede risposta scritta o risposta orale. In mancanza di indicazione, si intende che l’interrogante chiede risposta scritta.

3.   Il sindaco, dispone:

a)   se deve essere data risposta scritta, che l’ufficio provveda entro 15 giorni dal ricevimento;

b)  se deve essere data risposta orale, che venga iscritto all’ordine del giorno della prima seduta del consiglio;

c)   se l’interrogante è assente ingiustificato, si intende che ha rinunciato all’interrogazione.

4.   Il regolamento per il funzionamento del consiglio comunale disciplinerà lo svolgimento della discussione per le interrogazioni con risposta orale, nonché le dichiarazioni di improponibilità.

 

CAPO II

SINDACO E GIUNTA

 

Art. 19

Elezione del sindaco

1.   Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio universale e diretto secondo le disposizioni dettate dalla legge ed è membro del consiglio comunale.

2.   Il sindaco presta davanti al consiglio, nella seduta di insediamento, il giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana.

3.   Il sindaco è titolare della rappresentanza generale del comune. In caso di sua assenza o impedimento la rappresentanza istituzionale dell’ente spetta, nell’ordine, al vicesindaco e all’assessore più anziano di età.

 

Art. 20

Linee programmatiche

1.   Le linee programmatiche, presentate dal sindaco nella seduta di cui al precedente articolo 11, debbono analiticamente indicare le azioni e i progetti da realizzare nel corso del mandato in relazione alle risorse finanziarie necessarie, evidenziandone la priorità.

 

Art. 21

Vice sindaco

1.   Il vice sindaco sostituisce, in tutte le sue funzioni, il sindaco temporaneamente assente, impedito o sospeso dall’esercizio delle funzioni.

2.   In caso di assenza o impedimento del vice sindaco, alla sostituzione del sindaco provvede l’assessore più anziano di età.

Art. 22

Delegati del sindaco

1.   Il sindaco ha facoltà di assegnare, con suo provvedimento, ad ogni assessore, funzioni ordinate organicamente per gruppi di materie e con delega a firmare gli atti relativi.

2.   Nel rilascio delle deleghe di cui al precedente comma, il sindaco uniformerà i suoi provvedimenti al principio per cui spettano agli assessori i poteri di indirizzo e di controllo.

3.   Il sindaco può modificare l’attribuzione dei compiti e delle funzioni di ogni assessore ogniqualvolta, per motivi di coordinamento e funzionalità, lo ritenga opportuno.

4.   Le deleghe e le eventuali modificazioni di cui ai precedenti commi devono essere fatte per iscritto e comunicate al consiglio in occasione della prima seduta utile.

5.   Il sindaco, per particolari esigenze organizzative, può avvalersi di consiglieri, compresi quelli della minoranza.

Art. 23

La giunta - Composizione e nomina - Presidenza

1.   La giunta comunale è composta dal sindaco che la presiede e da non meno di 2  e non più di 4 assessori, compreso il vicesindaco. Il numero degli assessori sarà determinato dal Sindaco con propria disposizione .

2.   Soltanto nel caso in cui il numero degli assessori determinato dal Sindaco sia pari a quattro,possono essere nominati assessori anche cittadini non facenti parte del consiglio,in possesso dei requisiti per la elezione a consigliere comunale,nel numero massimo di un’unità. L’assessore non consigliere è nominato, tra i cittadini che non hanno partecipato come candidati alla elezione del consiglio. L’assessore non consigliere partecipa alle sedute del consiglio comunale senza diritto di voto.

3.   Il sindaco, per la nomina della giunta, avrà cura di promuovere la presenza di ambo i sessi.

4.   La giunta, nella sua prima seduta, prima di trattare qualsiasi altro argomento, accerta, con apposito verbale, le condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere del suo eventuale componente non consigliere. Lo stesso accertamento dovrà essere rinnovato al verificarsi di nuova nomina.

 

Art. 24

Competenze della giunta

1.   Le competenze della giunta sono disciplinate dall’art. 48 del T.U. 18 agosto 2000, n. 267.

2.   L’accettazione di lasciti e di donazioni è di competenza della giunta salvo che non comporti oneri di natura finanziaria a valenza pluriennale, nel qual caso rientra nelle competenze del consiglio, ai sensi dell’art. 42, lettere i) ed l), del T.U. 18 agosto 2000, n. 267.

Art. 25

Funzionamento della giunta

1.   L’attività della giunta è collegiale, ferme restando le attribuzioni e le responsabilità dei singoli assessori.

2.   La giunta è convocata dal sindaco che fissa l’ordine del giorno della seduta nel rispetto delle norme regolamentari.

3.   Il sindaco dirige e coordina l’attività della giunta e assicura l’unità di indirizzo politico-amministrativo e la collegiale responsabilità di decisione della stessa.

4.   Le sedute della giunta non sono pubbliche, salva diversa decisione, che dovrà risultare a verbale, della giunta stessa. Il voto è palese salvo nei casi espressamente previsti dalla legge e dal regolamento. L’eventuale votazione segreta dovrà risultare dal verbale con richiamo alla relativa norma. In mancanza di diversa indicazione le votazioni si intendono fatte in forma palese.

5.   Apposito regolamento disciplina il funzionamento della giunta comunale.

 

Art. 26

Cessazione dalla carica di assessore

1.   Le dimissioni da assessore sono presentate, per iscritto, al sindaco, sono irrevocabili, non necessitano di presa d’atto e sono immediatamente efficaci.

2.   Il sindaco può revocare uno o più assessori dandone motivata comunicazione al consiglio.

3.   Alla sostituzione degli assessori decaduti, dimissionari, revocati o cessati dall’ufficio per altra causa, provvede il sindaco, il quale ne dà comunicazione, nella prima seduta utile, al consiglio.

 

TITOLO III

ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE - DIFENSORE CIVICO

 

CAPO I

PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI - RIUNIONI - ASSEMBLEE - CONSULTAZIONI - ISTANZE E PROPOSTE

 

Art. 27

Partecipazione dei cittadini

1.   Il comune garantisce l’effettiva partecipazione democratica di tutti i cittadini all’attività politico-amministrativa, economica e sociale della comunità anche su base di quartiere e frazione. Considera, a tale fine, con favore, il costituirsi di ogni associazione intesa a concorrere con metodo democratico alle predette attività.

2.   Nell’esercizio delle sue funzioni e nella formazione ed attuazione dei propri programmi gestionali il comune assicura la partecipazione dei cittadini, dei sindacati e delle altre organizzazioni sociali.

3.   Ai fini di cui al comma precedente l’amministrazione comunale favorisce:

a)   le assemblee e consultazioni sulle principali questioni di scelta;

b)  l’iniziativa popolare in tutti gli ambiti consentiti dalle leggi vigenti.

4.   L’amministrazione comunale garantisce in ogni circostanza la libertà, l’autonomia e l’uguaglianza di trattamento di tutti i gruppi ed organismi.

5.   Nel procedimento relativo all’adozione di atti che incidano su situazioni giuridiche soggettive sono garantite forme di partecipazione degli interessati secondo le modalità stabilite dall’apposito regolamento sulla disciplina del procedimento amministrativo, nell’osservanza dei principi stabiliti dalla legge 7 agosto 1990, n. 241.

6.   In particolare nel procedimento relativo all’adozione di atti che incidono su situazioni giuridiche soggettive il responsabile del procedimento deve far pervenire tempestivamente,nelle forme di legge,comunicazioni ai soggetti interessati che devono essere invitati a partecipare alle fasi determinanti del procedimento assistiti,ove lo ritengano,da un loro legale o persona di loro fiducia.Deve essere garantito e reso agevole l’accesso a tutti gli atti del procedimento e negli stessi richiamati,se hanno funzione rilevante ai fini istruttori.Sono rilasciate su richiesta verbale dell’interessato,copie od estratti  informali di documenti.

7.   Le memorie, proposte, documentazioni presentate dall’interessato – o dai suoi incaricati - devono essere acquisite, esaminate e sulle stesse deve pronunciarsi motivatamente il responsabile nell’emanazione del provvedimento,quando lo stesso incida sulla situazione giuridica soggettiva dell’interessato.

 

Art. 28

Riunioni e assemblee

1.   Il diritto di promuovere riunioni e assemblee in piena libertà e autonomia appartiene a tutti i cittadini, gruppi e organismi sociali a norma della Costituzione, per il libero svolgimento in forme democratiche delle attività politiche, sociali, culturali, sportive e ricreative.

2.   L’amministrazione comunale ne facilita l’esercizio mettendo eventualmente a disposizione di tutti i cittadini, gruppi e organismi sociali a carattere democratico che si riconoscono nei principi della Costituzione repubblicana, che ne facciano richiesta, le sedi ed ogni altra struttura e spazio idonei. Le condizioni e le modalità d’uso, appositamente deliberate, dovranno precisare le limitazioni e le cautele necessarie in relazione alla statica degli edifici, alla incolumità delle persone e alle norme sull’esercizio dei locali pubblici.

3.   Per la copertura delle spese può essere richiesto il pagamento di un corrispettivo.

4.   Gli organi comunali possono convocare assemblee di cittadini, di lavoratori, di studenti e di ogni altra categoria sociale:

a)   per la formazione di comitati e commissioni;

b)  per dibattere problemi;

c)   per sottoporre proposte, programmi, consuntivi, deliberazioni.

 

Art. 29

Consultazioni

1.   Il consiglio e la giunta comunale, di propria iniziativa o su richiesta di altri organismi, deliberano di consultare i cittadini, i lavoratori, gli studenti, le forze sindacali e sociali, nelle forme volta per volta ritenute più idonee, su provvedimenti di loro interesse.

2.   Consultazioni, nelle forme previste nell’apposito regolamento, devono tenersi nel procedimento relativo all’adozione di atti che incidono su situazioni giuridiche soggettive.

3.   I risultati delle consultazioni devono essere menzionati nei conseguenti atti.

4.   I costi delle consultazioni sono a carico del comune, salvo che la consultazione sia stata richiesta da altri organismi.

5.   La consultazione deve riguardare materie di esclusiva competenza locale,non può avere luogo in coincidenza con operazioni elettorali provinciali o comunali ed è effettuata :

a)   mediante FORUM di cittadini,tenuti nelle sedi comunali od in altri ambienti idonei,indetti nelle forme e nel rispetto dei termini previsti dal regolamento,con l’intervento dei rappresentanti degli organi comunali,delle associazioni territorialmente o funzionalmente interessate e dei dirigenti responsabili dei servizi ed attività comunali pertinenti alla riunione;

b)  mediante questionari inviati alle famiglie,con le modalità e termini previsti dal regolamento,nei quali sono prospettati con chiarezza gli elementi essenziali delle iniziative e sono richiesti contributi propositivi e pareri che consentono di accertare gli orientamenti prevalenti e di considerare eventuali singole proposte di particolare pregio ed interesse.

 

Art. 30

Istanze petizioni e proposte

1.   Gli elettori del comune, possono rivolgere istanze e petizioni al consiglio e alla giunta comunale relativamente ai problemi di rilevanza cittadina, nonché proporre deliberazioni nuove o di revoca delle precedenti.

2.   Il consiglio comunale e la giunta, entro 30 giorni dal ricevimento, dovranno adottare i provvedimenti di competenza. Se impossibilitati ad emanare provvedimenti concreti, con apposita deliberazione prenderanno atto del ricevimento dell’istanza o petizione precisando lo stato del procedimento. Copia della determinazione sarà trasmessa, entro cinque giorni al presentatore e al primo firmatario della medesima.

3.   Le proposte dovranno essere sottoscritte almeno da 50 elettori con la procedura prevista per la sottoscrizione dei referendum popolari.

 

Art. 31

Cittadini dell’Unione europea –
Stranieri soggiornanti –

Partecipazione alla vita pubblica locale

1.   Al fine di assicurare la partecipazione alla vita pubblica locale dei cittadini dell’Unione europea e degli stranieri regolarmente soggiornanti, il comune:

a)   favorirà la inclusione, in tutti gli organi consultivi locali, dei rappresentanti dei cittadini dell’Unione europea e degli stranieri regolarmente soggiornanti;

b)  promuoverà la partecipazione dei cittadini all’Unione europea e degli stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno alla vita pubblica locale.

 

CAPO II
REFERENDUM

 

Art. 32

Azione referendaria

1.   Sono consentiti referendum consultivi, propositivi e abrogativi in materia di esclusiva competenza comunale.

2.   Non possono essere indetti referendum:

a)   in materia di tributi locali e di tariffe;

b)  su attività amministrative vincolate da leggi statali o regionali;

c)   su materie che sono state oggetto di consultazione referendaria nell’ultimo quinquennio.

3.   I soggetti promotori del referendum possono essere:

a)   cinquanta elettori ;

b)  il consiglio comunale.

4.   I referendum non possono avere luogo in coincidenza con operazioni elettorali provinciali, comunali e circoscrizionali.

 

Art. 33

Disciplina del referendum

1.   Apposito regolamento comunale disciplina le modalità di svolgimento del referendum.

2.   In particolare il regolamento deve prevedere:

a)   i requisiti di ammissibilità;

b)  i tempi;

c)   le condizioni di accoglimento;

d)  le modalità organizzative;

e)   i casi di revoca e sospensione;

f)   le modalità di attuazione.

 

Art. 34

Effetti del referendum

1.   Il quesito sottoposto a referendum è approvato se alla votazione ha partecipato la maggioranza degli elettori aventi diritto e se è raggiunta su di esso la maggioranza dei voti validamente espressi.

2.   Se l’esito è stato favorevole, il sindaco è tenuto a proporre al consiglio comunale, entro sessanta giorni dalla proclamazione dei risultati, la deliberazione sull’oggetto del quesito sottoposto a referendum.

3.   Entro lo stesso termine, se l’esito è stato negativo, il sindaco ha facoltà di proporre egualmente al consiglio la deliberazione sull’oggetto del quesito sottoposto a referendum.

 

CAPO III

DIFENSORE CIVICO

 

Art. 35

Nomina

1.   Il difensore civico è nominato dal consiglio comunale,salvo che non sia scelto in forma di convenzionamento con altri enti,a scrutinio segreto e a maggioranza dei  due terzi dei consiglieri.

2.   Ciascun cittadino che abbia i requisiti di cui al presente articolo può far pervenire la propria candidatura all’amministrazione comunale che ne predispone apposito elenco previo controllo dei requisiti.

3.   La designazione del difensore civico deve avvenire tra persone che per preparazione ed esperienza diano ampia garanzia di indipendenza,probità e competenza giuridico-amministrativa e siano in possesso del diploma di laurea in scienze politiche, giurisprudenza, economia e commercio o equipollenti.

4.   Il difensore civico rimane in carica quanto il consiglio che lo ha eletto ed esercita le sue funzioni fino all’ insediamento del successore.

5.   Non può essere nominato difensore civico:

a)   chi si trova in condizioni di ineleggibilità alla carica di consigliere comunale;

b)  i parlamentari, i consiglieri regionali, provinciali e comunali,i membri dei consorzi tra comuni e delle comunità montane,i ministri di culto.

c)   i dipendenti del Comune,gli amministratori e i dipendenti di persone giuridiche,enti,istituti e aziende che abbiano rapporti contrattuali con l’amministrazione comunale o che ricevano da essa a qualsiasi titolo sovvenzioni e contributi;

d)  chi fornisca prestazioni di lavoro autonomo all’amministrazione comunale;

e)   chi sia coniuge o abbia rapporti di parentela o affinità entro il quarto grado con amministratori del Comune,suoi dipendenti o il segretario comunale.

 

Art. 36

Decadenza

1.   Il difensore civico decade dal suo incarico nel caso sopravvenga una condizione che ne osterebbe la nomina o nel caso egli tratti privatamente cause inerenti l’amministrazione comunale.

2.   La decadenza è pronunciata dal consiglio comunale.

3.   Il difensore civico può essere revocato dal suo incarico con deliberazione assunta a maggioranza dei due terzi dei consiglieri.

4.   In ipotesi di surroga,per revoca,decadenza o dimissioni,prima che termini la scadenza naturale dell’incarico,sarà il consiglio comunale a provvedere.

 

Art. 37

Funzioni

1.   Il difensore civico ha il compito di intervenire presso gli organi ed uffici del comune allo scopo di garantire l’osservanza del presente statuto e dei regolamenti comunali,nonché il rispetto dei diritti dei cittadini italiani e stranieri.

2.   Il difensore civico deve intervenire dietro richiesta degli interessati o per iniziativa propria ogni volta che ritiene sia stata violata la legge ,lo statuto o il regolamento.

3.   Il difensore civico deve provvedere affinchè la violazione ,per quanto possibile venga eliminata e può dare consigli ed indicazioni alla parte offesa affinchè la stessa possa tutelare i propri diritti ed interessi nelle forme di legge.

4.   Il difensore civico deve inoltre vigilare affinchè a tutti i cittadini siano riconosciuti  i medesimi diritti.

5.   Il difensore civico deve garantire il proprio interessamento a vantaggio di chiunque si rivolga a lui; egli deve essere disponibile per il pubblico nel suo ufficio almeno una volta a settimana.

6.   Il difensore civico esercita il controllo sulle deliberazioni comunali di cui all’art. 127, comma 2, del dlgs.267/2000 secondo le modalità previste dal medesimo articolo ad eccezione del quorum richiesto per la eventuale conferma della delibera ritenuta illegittima dal medesimo. Pertanto, nei casi previsti dal comma 1 dell’art. 127 del D.lgs. 267/2000, il controllo è esercitato dal difensore civico comunale che se ritiene che la deliberazione sia illegittima, ne da comunicazione all’ente entro 15 giorni dalla richiesta e lo invita ad eliminare i vizi riscontrati. In tal caso, se l’ente non ritiene di modificare la delibera, essa acquista efficacia se viene confermata con il voto favorevole dei due terzi dei componenti il Consiglio.

 

Art. 38

Facoltà e prerogative

1.   L’ufficio del difensore civico ha sede presso idonei locali messi a disposizione dell’amministrazione comunale,unitamente ai servizi e alle attrezzature necessarie allo svolgimento del suo incarico.

2.   Il difensore civico nell’esercizio del suo mandato può consultare gli atti e i documenti in possesso dell’amministrazione comunale e dei concessionari di pubblici servizi.

3.   Egli inoltre può convocare il responsabile del servizio interessato e richiedergli documenti,notizie,chiarimenti senza che possa essergli opposto il segreto d’ufficio.

4.   Il difensore civico riferisce entro 30 giorni l’esito del proprio operato ,verbalmente o per iscritto ,al cittadino che gli ha richiesto l’intervento e segnala agli organi comunali o alla magistratura le disfunzioni,le illegittimità o i ritardi riscontrati.

5.   Il difensore civico può altresì invitare l’organo competente a adottare gli atti amministrativi che reputa opportuni ,concordandone eventualmente il contenuto.

6.   E’ facoltà del difensore civico,quale garante dell’imparzialità e del buon andamento delle attività della p.a. di presenziare,senza diritto di voto o di intervento,alle sedute pubbliche delle commissioni concorsuali,aste pubbliche,licitazioni private,appalti concorso. A tal fine deve essere informato della data di dette riunioni.

 

Art. 39

Relazione annuale

1.   Il difensore civico presenta ogni anno,entro il mese di marzo, la relazione relativa all’attività svolta nell’anno precedente,illustrando i casi seguiti,le disfunzioni,i ritardi e le illegittimità riscontrate e formulando i suggerimenti che ritiene più opportuni allo scopo di eliminarle.

2.   Il difensore civico nella relazione di cui al primo comma può altresì indicare proposte rivolte a migliorare  il funzionamento


dell’attività amministrativa e l’efficienza dei servizi pubblici,nonché a garantire l’imparzialità delle decisioni.

3.   La relazione deve essere affissa all’albo pretorio ,trasmessa a tutti i consiglieri comunali e discussa entro 30 giorni in Consiglio Comunale.

4.   Tutte le volte che ne ravvisa l’opportunità, il difensore civico può segnalare singoli casi o questioni al Sindaco affinchè siano discussi nel Consiglio Comunale,che deve essere convocato entro 30 giorni.

 

Art. 40

Indennità di funzione

1.   Al difensore civico è corrisposta un indennità di funzione il cui importo è determinato annualmente dal Consiglio Comunale.

TITOLO IV

ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA
DIRITTI DEL CONTRIBUENTE

 

Art. 41

Albo pretorio

1.   È’ istituito nella sede del comune, in luogo facilmente accessibile al pubblico, l’albo pretorio comunale per la pubblicazione che la legge, lo statuto ed i regolamenti comunali prescrivono.

2.   La pubblicazione deve essere fatta in modo che gli atti possono leggersi per intero e facilmente.

 

Art. 42

Svolgimento dell’attività amministrativa

1.   Il comune informa la propria attività amministrativa ai principi di democrazia, di partecipazione e di semplicità delle procedure; svolge tale attività precipuamente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dell’assetto ed utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico, secondo le leggi.

2.   Gli organi istituzionali del comune ed i dipendenti responsabili dei servizi sono tenuti a provvedere sulle istanze degli interessati nei modi e nei termini stabiliti ai sensi della legge sull’azione amministrativa.

3.   Il comune, per lo svolgimento delle funzioni in ambiti territoriali adeguati, attua le forme di decentramento consentite, nonché forme di cooperazione con altri comuni e con la provincia.

Art. 43

Statuto dei diritti del contribuente

1.   In relazione al disposto dell’art. 2 della legge 27 luglio 2000, n. 212, nei regolamenti comunali aventi natura tributaria, negli atti di accertamento nonché in qualsiasi atto istruttorio notificato ai contribuenti, il richiamo di qualsiasi norma legislativa o regolamentare dovrà essere integrato dal contenuto, anche sintetico, o sotto forma di allegato, della disposizione alla quale si intende fare rinvio.

2.   Tutti gli atti normativi e la relativa modulistica applicativa, entro sei mesi dall’entrata in vigore del presente statuto, dovranno essere aggiornati o integrati introducendo, nel rispetto dei principi dettati dalla legge 27 luglio 2000, n. 212, le necessarie modifiche con particolare riferimento:

a)   all’informazione del contribuente (art. 5);

b)  alla conoscenza degli atti e semplificazione (art. 6);

c)   alla chiarezza e motivazione degli atti (art. 7);

d)  alla remissione in termini (art. 9);

e)   alla tutela dell’affidamento e della buona fede - agli errori del contribuente (art. 10);

f)   all’interpello del contribuente (artt. 11 e 19).

TITOLO V

FINANZA - CONTABILITÀ -
ORGANO DI CONTROLLO

 

Art. 44

Ordinamento finanziario e contabile

1.   L’ordinamento finanziario e contabile del comune è riservato alla legge dello stato.

2.   Apposito regolamento disciplinerà la contabilità comunale, in conformità a quanto prescritto con l’art. 152 del T.U. 18 agosto 2000, n. 267.

Art. 45

Revisione economico-finanziaria

1.   La revisione economico-finanziaria del comune è disciplinata dalla normativa statale.

2.   Il regolamento di cui al comma 2 del precedente art. 44, disciplinerà, altresì, che l’organo di revisione sia dotato, a cura del comune, dei mezzi necessari per lo svolgimento dei propri compiti.

3.   L’organo di revisione, a richiesta, collabora alla formazione degli atti partecipando alle riunioni del consiglio e della giunta. A tal fine sarà invitato, con le procedure previste per la convocazione dei detti organi, alle rispettive riunioni.

 

TITOLO VI

I SERVIZI

 

Art. 46

Forma di gestione

1.   L’erogazione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica avviene secondo le discipline di settore e nel rispetto della normativa dell’Unione europea con conferimento della titolarità del servizio:

a)   a società di capitali individuate attraverso l’espletamento di gare con procedure ad evidenza pubblica;

b)   a società a capitale misto pubblico privato nelle quali il socio privato venga scelto attraverso l’espletamento di gare con procedure ad evidenza pubblica che abbiano dato garanzia di rispetto delle norme interne e comunitarie in materia di concorrenza secondo le linee di indirizzo emanate dalle autorità competenti attraverso provvedimenti o circolari specifiche;

c)   a società a capitale interamente pubblico a condizione che l’ente o gli enti pubblici titolari del capitale sociale esercitino sulla società un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi e che la società realizzi la parte più importante della propria attività con l’ente o gli enti pubblici che la controllano.

Non sono ammesse a partecipare alle gare di cui alle lettere a) e b) le società che ,in Italia o all’estero,gestiscono a qualunque titolo servizi pubblici locali in virtù di un affidamento diretto,di una procedura non ad evidenza pubblica,o a seguito dei relativi rinnovi;tale divieto si estende alle società controllate o collegate,alle loro controllanti,nonché alle società controllate o collegate con queste ultime. Sono parimenti esclusi i soggetti di cui si avvalgono gli enti locali per la gestione delle reti e degli impianti destinati alla produzione di servizi pubblici locali quando tale gestione sia separata dall’attività di erogazione dei servizi stessi.

2.   I servizi pubblici locali privi di rilevanza economica sono gestiti mediante affidamento diretto a:

a)   istituzioni;

b)  aziende speciali anche consortili;

c)   società a capitale interamente pubblico a condizione che gli enti pubblici titolari del capitale sociale esercitino sulla società un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi e che la società realizzi la parte più importante della propria attività con l’ente o con gli enti pubblici che la controllano.

3.   E’ consentita la gestione in economia dei servizi pubblici locali privi di rilevanza economica quando per le modeste dimensioni o per le caratteristiche del servizio,non sia opportuno procedere ad affidamento ai soggetti di cui al precedente comma 2. I rapporti tra gli enti locali ed i soggetti erogatori di cui al precedente comma 2 sono regolati da contratti di servizio.

4.   E’ consentito procedere all’affidamento diretto dei servizi culturali e del tempo libero anche ad Associazioni e fondazioni costituite o partecipate dal  Comune.

 

Art. 47

Aziende speciali

 

1.   Per la gestione anche di più servizi, economicamente ed imprenditorialmente rilevanti, il consiglio comunale può deliberare la costituzione di un’azienda speciale, dotata di personalità giuridica e di autonomia gestionale, approvandone lo statuto.

2.   Sono organi dell’azienda il consiglio di amministrazione, il presidente e il direttore:

a)   il consiglio di amministrazione è nominato dal sindaco fra coloro che, eleggibili a consigliere, hanno una speciale competenza tecnica e amministrativa per studi compiuti, per funzioni espletate presso aziende pubbliche o private o per uffici ricoperti. La composizione numerica è stabilita dallo statuto aziendale, in numero pari e non superiore a sei, assicurando la presenza di entrambi i sessi;

b)  il presidente è nominato dal sindaco e deve possedere gli stessi requisiti previsti dalla precedente lettera a);

3.   Al direttore generale è attribuita la direzione gestionale dell’azienda, con la conseguente responsabilità. Lo statuto dell’azienda disciplina le condizioni e modalità per l’affidamento dell’incarico, con contratto a tempo determinato, a persona dotata della necessaria professionalità.

4.   Non possono essere nominati membri del consiglio di amministrazione i membri della giunta e del consiglio comunale, i soggetti già rappresentanti il comune presso altri enti, aziende, istituzioni e società, coloro che sono in lite con l’azienda nonché i titolari, i soci limitatamente responsabili, gli amministratori, i dipendenti con poteri di rappresentanza e di coordinamento di imprese esercenti attività concorrenti o comunque connesse ai servizi dell’azienda speciale.

5.   Il sindaco, anche su richiesta motivata del consiglio comunale, approvata a maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati, revoca il presidente ed il consiglio di amministrazione e, contemporaneamente, nomina i successori. Le dimissioni del presidente della azienda o di oltre metà dei membri effettivi del consiglio di amministrazione comporta la decadenza dell’intero consiglio di amministrazione con effetto dalla nomina del nuovo consiglio.

6.   L’ordinamento dell’azienda speciale è disciplinato dallo statuto, approvato dal consiglio comunale, a maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati al comune.

7.   L’organizzazione e il funzionamento è disciplinato dall’azienda stessa, con proprio regolamento.

8.   L’azienda informa la propria attività a criteri di efficacia, efficienza ed economicità ed ha l’obbligo del pareggio fra i costi ed i ricavi, compresi i trasferimenti.

9.   Il comune conferisce il capitale di dotazione, determina le finalità e gli indirizzi, approva gli atti fondamentali, esercita la vigilanza, verifica il risultato della gestione e provvede alla copertura degli eventuali costi sociali.

10. Lo statuto dell’azienda speciale prevede un apposito organo di revisione dei conti e forme autonome di verifica della gestione.

Art. 48

Istituzioni

1.   Per l’esercizio dei servizi sociali, culturali ed educativi, senza rilevanza imprenditoriale, il consiglio comunale può costituire apposite istituzioni, organismi strumentali del comune, dotati di sola autonomia gestionale.

2.   Sono organi delle istituzioni il consiglio di amministrazione, il presidente ed il direttore. Il numero non superiore a sei, dei componenti del consiglio di amministrazione, è stabilito con l’atto istitutivo, dal consiglio comunale.

3.   Per la nomina e la revoca del presidente e del consiglio di amministrazione si applicano le disposizioni previste dall’art. 47 per le aziende speciali.

4.   Il direttore generale dell’istituzione è l’organo al quale è attribuita la direzione gestionale dell’istituzione, con la conseguente responsabilità; è nominato dall’organo competente in seguito a pubblico concorso.

5.   L’ordinamento e il funzionamento delle istituzioni è stabilito dal presente statuto e dai regolamenti comunali. Le istituzioni perseguono, nella loro attività, criteri di efficacia, efficienza ed economicità ed hanno l’obbligo del pareggio della gestione finanziaria, assicurato attraverso l’equilibrio fra costi e ricavi, compresi i trasferimenti.

6.   Il consiglio comunale stabilisce i mezzi finanziari e le strutture assegnate alle istituzioni; ne determina le finalità e gli indirizzi, approva gli atti fondamentali; esercita la vigilanza e verifica i risultati della gestione; provvede alla copertura degli eventuali costi sociali.

7.   L’organo di revisione economico-finanziaria del comune esercita le sue funzioni, anche nei confronti delle istituzioni.

 

Art 49

Società per azioni con partecipazione minoritaria dell’Ente locale

1.   Per l’esercizio di servizi pubblici di cui all’art.113 bis del D.Lgs. 267/2000 e per la realizzazione delle opere necessarie al corretto svolgimento del servizio,nonché per la realizzazione di infrastrutture ed altre opere di interesse pubblico,che non rientrino , ai sensi della vigente legislazione statale e regionale,nelle competenze istituzionali di altri enti,il comune può costituire apposite società per azioni senza il vincolo della proprietà pubblica maggioritaria anche in deroga ai vincoli derivanti da disposizioni di legge specifiche.

2.   Per l’applicazione del comma 1 trovano applicazione le disposizioni di cui all’art.116 del Dlgs. N. 267/2000.

 

Art. 50

Tariffe dei servizi

1.   La tariffa dei servizi è determinata con deliberazione dalla giunta comunale nel rispetto dei principi di cui all’art. 117 del T.U. n. 267/2000.

2.   Le tariffe, con motivata deliberazione, per assicurare l’equilibrio economico-finanziario compromesso da eventi imprevisti, potranno essere variate nel corso dell’anno, con decorrenza dal primo giorno del mese successivo a quello di esecutività dalla relativa deliberazione.

TITOLO VII

FORME DI ASSOCIAZIONE E DI COOPERAZIONE
ACCORDI DI PROGRAMMA

Art. 51

Convenzioni

 

1.   Al fine di assicurare lo svolgimento in modo coordinato di funzioni e servizi determinati, il comune favorirà la stipulazione di convenzioni con altri comuni e con la provincia.

2.   Le convenzioni di cui al presente articolo possono prevedere anche la costituzione di uffici comuni, che operano con personale distaccato dagli enti partecipanti, ai quali affidare l’esercizio delle funzioni pubbliche in luogo degli enti partecipanti all’accordo, ovvero la delega di funzioni da parte degli enti partecipanti all’accordo a favore di uno di essi, che opera in luogo e per conto degli enti deleganti.

 

Art. 52

Accordi di programma

1.   Il comune si fa parte attiva per raggiungere accordi di programma per la definizione e l’attuazione di opere, di interventi o di programmi di intervento che richiedono, per la loro completa realizzazione, l’azione integrata e coordinata di comuni, di province e regioni, di amministrazioni statali e di altri soggetti pubblici, o comunque di due o più tra i soggetti predetti.

2.   Gli accordi di programma sono disciplinati dalla legge.

 

TITOLO VIII

UFFICI E PERSONALE - SEGRETARIO COMUNALE


CAPO I

ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI E PERSONALE

Art. 53

Criteri generali in materia di organizzazione

1.   Il comune programma con cadenza triennale il fabbisogno di personale, adeguando l’apparato produttivo ai seguenti principi:

    accrescimento della funzionalità e della ottimizzazione delle risorse per il miglior funzionamento dei servizi, compatibilmente con le disponibilità finanziarie e di bilancio;

    riduzione programmata delle spese di personale, in particolare per nuove assunzioni, realizzabile anche mediante l’incremento delle quote di personale ad orario ridotto o con altre tipologie contrattuali flessibili;

    compatibilità con processi di riordino o di trasferimento di funzioni e competenze;

    attuazione dei controlli interni.

2.   La programmazione di cui al precedente comma è propedeutica all’espletamento di concorsi, ai sensi del combinato disposto di cui all’art. 36, comma 4, del D.Lgs. 3 febbraio 1993, n. 29, e dell’art. 89 del T.U. 18 agosto 2000, n. 267.

 

Art. 54

Ordinamento degli uffici e dei servizi

1.   Il comune disciplina, con apposito regolamento, l’ordinamento generale degli uffici e dei servizi, in base a criteri di autonomia, funzionalità ed economicità di gestione, e secondo principi di professionalità e responsabilità. Nelle materie soggette a riserva di legge ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera c), della legge 23 ottobre 1992, n. 421, la potestà regolamentare del comune si esercita tenendo conto della contrattazione collettiva nazionale e comunque in modo da non determinarne disapplicazioni durante il periodo di vigenza.

2.   Il comune provvede alla determinazione della propria dotazione organica, nonché all’organizzazione e gestione del personale, nell’ambito della propria autonomia normativa e organizzativa, con i soli limiti derivanti dalla propria capacità di bilancio e dalle esigenze di esercizio delle funzioni, dei servizi e dei compiti attribuiti.

 

Art. 55

Organizzazione del personale

 

1.   Il personale è inquadrato secondo il sistema di classificazione del personale previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro e dall’ordinamento professionale, perseguendo le finalità del miglioramento della funzionalità degli uffici, dell’accrescimento dell’efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa e della gestione delle risorse, e attraverso il riconoscimento della professionalità e della qualità delle prestazioni lavorative individuali.

2.   Trova applicazione la dinamica dei contratti di lavoro del comparto degli enti locali.

3.   Alle finalità previste dal comma 1 sono correlati adeguati e organici interventi formativi, sulla base di programmi pluriennali.

 

Art. 56

Stato giuridico e trattamento
economico del personale

1.   Lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale dipendente del comune sono disciplinati dai contratti collettivi nazionali di lavoro.

Art. 57

Incarichi esterni

1.   La copertura dei posti di responsabile dei servizi o degli uffici, può avvenire mediante contratto a tempo determinato di diritto pubblico o, eccezionalmente e con deliberazione motivata, di diritto privato, fermi restando i requisiti richiesti per la qualifica da ricoprire.

 

 

CAPO II

 

SEGRETARIO COMUNALE - DIRETTORE GENERALE - RESPONSABILI UFFICI E SERVIZI

 

Art. 58

Segretario comunale - Direttore generale

 

1.   Lo stato giuridico, il trattamento economico e le funzioni del segretario comunale sono disciplinati dalla legge e dai contratti di categoria.

2.   Il regolamento comunale sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi, nel rispetto delle norme di legge, disciplina l’esercizio delle funzioni del segretario comunale.

3.   Al segretario comunale possono essere conferite, dal sindaco, le funzioni di direttore generale.

4.   Nel caso di conferimento delle funzioni di direttore generale, al segretario comunale, spetta una indennità di direzione determinata dal sindaco con il provvedimento di conferimento dell’incarico, entro i limiti indicati dalla contrattazione di categoria.

Art. 59

Responsabili degli uffici e dei servizi

1.   Essendo questo comune privo di personale di qualifica dirigenziale le funzioni di cui all’articolo 107, commi 2 e 3, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267, fatta salva l’applicazione dell’articolo 97, comma 4, lettera d), dello stesso T.U., sono attribuite, con provvedimento motivato del sindaco, ai responsabili degli uffici o dei servizi, indipendentemente dalla loro qualifica funzionale, anche in deroga a ogni diversa disposizione.

2.   Spettano ai responsabili degli uffici e dei servizi tutti i compiti, compresa l’adozione degli atti e provvedimenti amministrativi che impegnano l’amministrazione verso l’esterno, non ricompresi espressamente dalla legge o dal presente statuto tra le funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo degli organi di governo del comune o non rientranti tra le funzioni del segretario o del direttore generale, di cui rispettivamente agli articoli 97 e 108 del T.U. 18 agosto 2000, n. 267.

3.   Sono attribuiti ai responsabili degli uffici e dei servizi tutti i compiti di attuazione degli obiettivi e dei programmi definiti con gli atti di indirizzo adottati dai medesimi organi, tra i quali in particolare, secondo le modalità stabilite dal presente statuto o dai regolamenti comunali:

a)   la presidenza delle commissioni di gara e di concorso;

b)  la responsabilità delle procedure d’appalto e di concorso;

c)   la stipulazione dei contratti;

d)  gli atti di gestione finanziaria, ivi compresa l’assunzione di impegni di spesa;

e)   gli atti di amministrazione e gestione del personale;

f)   i provvedimenti di autorizzazione, concessione o analoghi, il cui rilascio presupponga accertamenti e valutazioni, anche di natura discrezionale, nel rispetto di criteri predeterminati dalla legge, dai regolamenti, da atti generali di indirizzo, ivi comprese le autorizzazioni e le concessioni edilizie;

g)   tutti i provvedimenti di sospensione dei lavori, abbattimento e riduzione in pristino di competenza comunale, nonché i poteri di vigilanza edilizia e di irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla vigente legislazione statale e regionale in materia di prevenzione e repressione dell’abusivismo edilizio e paesaggistico-ambientale;

h)   le attestazioni, certificazioni, comunicazioni, diffide, verbali, autenticazioni, legalizzazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza;

i)    gli atti ad essi attribuiti dallo statuto e dai regolamenti o, in base a questi, delegati dal sindaco;

l)    l’adozione di tutte le ordinanze, con esclusione di quelle di cui all’art. 50, c. 5 e all’art. 54 del T.U. 18 agosto 2000, n. 267;

m)  l’emissione di provvedimenti in materia di occupazione d’urgenza e di espropriazioni che la legge genericamente assegna alla competenza del comune;

n)   l’attribuzione, a dipendenti comunali aventi rapporto di lavoro a tempo indeterminato, pieno o parziale, della qualifica di «messo comunale» autorizzato a notificare gli atti del comune e anche di altre amministrazioni pubbliche, per i quali non siano prescritte speciali formalità. Per esigenze straordinarie la detta funzione potrà essere attribuita a dipendenti regolarmente assunti a tempo determinato.

4.   I responsabili degli uffici e dei servizi sono direttamente responsabili, in via esclusiva, in relazione agli obiettivi dell’ente, della correttezza amministrativa, dell’efficienza e dei risultati della gestione.

5.   Il sindaco non può revocare, riformare, riservare o avocare a sé o altrimenti adottare provvedimenti o atti di competenza dei responsabili degli uffici e dei servizi. In caso di inerzia o ritardo, il sindaco può fissare un termine perentorio entro il quale il responsabile deve adottare gli atti o i provvedimenti. Qualora l’inerzia permanga, il sindaco può attribuire, con provvedimento motivato, la competenza al segretario comunale o ad altro dipendente, dando notizia del provvedimento al consiglio comunale nella prima seduta utile.

 

Art. 60

Ufficio di supporto agli organi
di direzione politica

1.   La giunta comunale può disporre la costituzione di un ufficio posto alla diretta dipendenza del sindaco, della giunta o degli assessori, per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo loro attribuite dalla legge.

2.   I collaboratori inseriti in detto ufficio, se dipendenti da una pubblica amministrazione, sono collocati in aspettativa senza assegni. Con provvedimento motivato della giunta, al detto personale, il trattamento economico accessorio previsto dai contratti collettivi può essere sostituito da un unico emolumento comprensivo dei compensi per il lavoro straordinario, per la produttività collettiva e per la qualità della prestazione individuale.

Art. 61

Rappresentanza del comune in giudizio

1.   In tutti i gradi di giudizio per la rappresentanza del comune, sia come attore che come convenuto, fatta eccezione:

a)   per i processi tributari di cui al D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546, nei quali il comune, in tutti i gradi, è rappresentato dal responsabile del relativo tributo;

b)  per le controversie relative ai rapporti di lavoro di cui all’art. 68, del D.Lgs. 3 febbraio 1993, n. 29 e successive modificazioni, nelle quali il comune è rappresentato dal responsabile del servizio personale; su conforme indirizzo espresso dalla giunta comunale ai sensi dell’art. 107, comma 1, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267, sarà seguita la procedura di cui al successivo comma 2.

2.   Con determinazione del direttore generale di cui all’art. 108 del T.U. 18 agosto 2000, n. 267, se nominato, ovvero del segretario comunale:

a)   sarà designato il responsabile del servizio incaricato della rappresentanza del comune nonché, in caso di sua assenza o impedimento, il suo sostituto;

b)  sarà dato corso alla nomina del legale incaricato della difesa delle ragioni del comune.

 

TITOLO IX

DISPOSIZIONI FINALI

 

Art. 62

Modifiche dello statuto

1.   Le modifiche dello statuto sono deliberate dal consiglio comunale con il voto favorevole dei due terzi dei consiglieri assegnati. Qualora tale maggioranza non venga raggiunta, la votazione è ripetuta in successive sedute da tenersi entro trenta giorni e le modifiche sono approvate se la relativa deliberazione ottiene, per due volte, il voto favorevole della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati.

2.   Nella stessa seduta può avere luogo una sola votazione.

3.   L’entrata in vigore di nuove leggi che enunciano principi che costituiscono limiti inderogabili per l’autonomia normativa dei comuni, abroga le norme statutarie con esse incompatibili. Il consiglio comunale adegua lo statuto entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore delle leggi suddette.

4.   Le proposte di abrogazione totale o parziale devono essere accompagnate dalla proposta di deliberazione di un nuovo statuto o di nuove norme.


Art. 63

Abrogazioni

1.   Le disposizioni contenute nei regolamenti comunali vigenti, incompatibili con le norme del presente statuto, sono abrogate.

2.   Entro sei mesi dall’entrata in vigore del presente statuto a tutti i regolamenti comunali vigenti saranno apportate le necessarie variazioni.

 

Art. 64

Entrata in vigore

1.        Il presente statuto è pubblicato nel bollettino ufficiale della regione, affisso all’albo pretorio del comune per trenta giorni consecutivi ed inviato al ministero dell’interno per essere inserito nella raccolta ufficiale degli statuti.

2.        Il presente statuto entra in vigore decorsi 30 giorni dalla sua affissione all’albo pretorio del comune.




ALLEGATO A) - Bozzetto dello stemma (Art. 5)


 

 

 

 

 

 


ALLEGATO B) Bozzetto del gonfalone (Art, 5)


 

 

 

 

 

 


Direttore Responsabile: Dr. Giuseppe PLACIDI – Vice Direttore: Virginio SCAFATI

Stab. Tipografico G.T.E. – Fossa (L’Aquila)