AVVISO PUBBLICO
In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 582 del 27.09.2004, immediatamente esecutiva, è indetto Avviso Pubblico per l’ammissione ai Corsi di formazione per il conseguimento dell’attestato di qualifica di “Operatore Socio Sanitario”.
I Corsi per la formazione dell’Operatore Socio Sanitario si articolano in due distinti itinerari formativi:
1) Corsi di formazione aperti a coloro che risultino in possesso dei
seguenti requisiti:
a) diploma della scuola dell’obbligo;
b) compimento del diciassettesimo anno di età alla data di iscrizione al Corso.
2) 1 Modulo didattico integrativo post base, riservato agli Operatori
Tecnici Addetti all’Assistenza (O.T.A.), in possesso del titolo di cui al D.M.
295/91, in servizio, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, presso le
UU.SS.LL., le strutture sanitarie private accreditate ovvero provvisoriamente
accreditate, le strutture sanitarie appositamente autorizzate (IPAB, RSA,
ecc.), le strutture socio assistenziali appositamente autorizzate (Case di Riposo, Istituti di Ricovero per minori, Servizi e strutture a ciclo
residenziale e semiresidenziale ecc.).
Qualora le richieste di ammissione al Corso dovessero essere eccedenti rispetto al numero di partecipanti prefissato, si procederà alla compilazione di una graduatoria sulla base dei titoli posseduti, secondo i criteri stabiliti al comma 6 del punto 9 delle Linee Guida Regionali e precisamente:
a) titoli di studio massimo punti 10
b) titoli di servizio massimo punti 30
a) titoli di studio - diploma di istruzione secondaria di 2° grado conseguito con votazione:
fino |
a 42 |
ovvero |
70 |
punti |
4 |
|
da 43 a 48 |
“ |
da 71 a 80 |
punti |
6 |
|
da 49 a 54 |
“ |
da 81 a 90 |
punti |
8 |
|
da 55 a 60 |
“ |
da 91 a 100 |
punti |
10 |
b) titoli di servizio
- servizio prestato in qualità di “Operatore Tecnico Addetto all’Assistenza” punti 0,50 per mese o frazione superiore a 15 giorni presso le strutture sanitarie private accreditate o provvisoriamente accreditate, le strutture socio sanitarie appositamente autorizzate e le strutture socio assistenziali appositamente autorizzate, rapportate ad un orario di servizio pari a 36 ore settimanali;
- servizio prestato in qualità di Ausiliario Specializzato punti 0,25 per mese o frazione superiore a giorni 15 presso le strutture di cui sopra, rapportate ad un orario di servizio pari a 36 ore settimanali;
I Corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario, che si svolgeranno presso idonei locali dell’Azienda, hanno durata annuale con inizio improrogabilmente entro il mese di gennaio 2005 e conclusione, ivi compreso l’esame finale, entro il mese di dicembre 2005.
A) Il Corso di formazione di cui al
punto 1) con un numero di 1000 ore si articola in due moduli didattici:
a) un modulo di base, destinato a fornire un tipo di formazione teorica basilare, per 200 ore;
b) un modulo professionalizzante che prevede formazione teorica per 250 ore, esercitazioni/stages per 100 ore e tirocinio pratico per 450 ore, così come stabilito nel punto 5 delle citate Linee Guida Regionali.
In ottemperanza alle disposizioni regionali di cui alla deliberazione n. 767 del 06.09.2004, per l’anno formativo 2005 il numero degli Operatori Socio Sanitari da formare è stato determinato in 90 posti con Corsi che si svolgeranno presso le sedi formative attivate nei Presidi Ospedalieri già accreditati per i Corsi di Infermiere per cui verranno attivate tre sezioni con un numero di studenti non superiore a trenta (30) unità e non inferiore a quindici (15).
Sono previsti dei crediti formativi – che dovranno essere peraltro debitamente certificati – i quali determineranno la riduzione delle ore con riferimento o alla parte teorica e/o a quella pratica, secondo le modalità stabilite dalle Linee Guida Regionali, per i possessori dei seguenti requisiti:
- qualifica di Operatore Tecnico Assistenziale;
- qualifica di Operatore socio-assistenziale;
- qualifica di Operatore di base per RSA;
- qualifica di Assistente domiciliare dei servizi tutelari;
- qualifica di Operatore socio-assistenziale per RSA;
- qualifica di Assistente domiciliare integrato.
B) Il Modulo Didattico Integrativo post
base di cui al punto 2) con una durata complessiva massima di 400 ore si
articola in:
– un modulo di base, destinato a fornire un tipo di formazione teorica, per un numero complessivo di 100 ore;
– un modulo professionalizzante, che prevede formazione teorica, per un numero di 100 ore, esercitazioni/stages per 50 ore e tirocinio per un numero massimo di 150 ore.
Per l’anno formativo 2005 sarà attivato un Modulo Didattico Integrativo post base di 1^ sezione per un numero di studenti non superiore alle 30 unità ed inferiore alle 15, da riservare agli operatori tecnici addetti all’assistenza di cui al punto 14 delle Linee Guida Regionali.
Per la parte relativa al tirocinio, gli O.T.A. potranno valersi di un credito formativo proporzionale agli anni di servizio, sia con rapporto di lavoro a tempo determinato che a tempo indeterminato, prestato con tale qualifica.
La frequenza ai Corsi di formazione ed ai Moduli Didattici Integrativi è obbligatoria e non verranno ammessi alle prove di valutazione finale coloro che abbiano riportato un numero di assenze superiore al 10% del monte ore previsto con riferimento a ciascuna singola fase in cui si articola l’iter formativo (parte teorica, esercitazioni/stages, tirocinio).
Quelli che al termine del Corso di base o del Modulo Integrativo avranno superato l’esame finale, consistente in una prova teorica ed in una prova pratica, conseguiranno l’attestato di qualifica di “Operatore Socio Sanitario” valido su tutto il territorio nazionale.
Le persone che intendono partecipare ai Corsi di base o al Modulo Didattico Integrativo dovranno presentare istanza in carta semplice, datata e firmata, al Direttore Generale della A.S.L. – Via XX Settembre n. 26, L’Aquila, entro e non oltre le ore 12 del 30° giorno dalla data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande devono essere presentate direttamente all’Ufficio Protocollo della U.SL oppure inoltrate a mezzo del servizio postale e si potranno considerare come prodotte in tempo utile soltanto se spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato, a tal fine farà fede il timbro postale.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare le generalità complete, data e luogo di nascita nonché la residenza; per gli ausiliari specializzati con rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso le USL, le strutture sanitarie private accreditate ovvero provvisoriamente accreditate, le strutture socio sanitarie appositamente autorizzate e le strutture socio assistenziali appositamente autorizzate, dovrà essere indicata anche la data di assunzione in servizio.
Vanno allegati alla domanda, ai fini della loro valutazione, tutti i titoli posseduti, in originale o in copia conforme, per la eventuale compilazione della graduatoria.
A parità di punteggio, l’ammissione ai Corsi formativi avverrà in base al criterio dell’età dando precedenza all’aspirante più giovane di età mentre, per quanto riguarda i moduli didattici integrativi, la precedenza invece sarà data all’aspirante più anziano di età.
Il presente Avviso sarà espletato in maniera conforme alle norme disciplinanti i concorsi pubblici per il personale del S.S.N..
Per qualsiasi altra ulteriore informazione o chiarimento gli interessati potranno rivolgersi all’U.O.C. Stato Giuridico ed Economico del Personale in Via XX Settembre n. 26 (tel. 0862 368071) oppure al Responsabile dell’Ufficio Controllo Qualità e formazione (tel. 0862-368077 – 368023) oppure al n. 0862/368050.
Il Direttore Generale
Dott. Mario Mazzocco