IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Vista la L.R. n. 77 del 14.09.1999;

Vista la D.G.R. n. 521 del 30.03.2000 con la quale tra l’altro si sono individuati i Servizi e le relative competenze;

Vista la L.R. n. 3 del 25 marzo 2002 “Ordinamento contabile della Regione Abruzzo”;

Viste le LL. RR. n. 15 e n. 16 entrambe del 26 aprile 2004;

Vista la L.R. 30 maggio 1997, n. 53 ed in particolare gli artt. 5, 19 e 25;

Vista la determinazione n. DH/89/04 del 31.8.04 con la quale sono state assegnate le gestione delle entrate e delle spese del Bilancio Regionale ai Dirigenti dei Servizi della Direzione Agricoltura Foreste Sviluppo Rurale, Alimentazione, Caccia e Pesca;

Visto il Programma Operativo per il finanziamento degli interventi per lo sviluppo della proprietà diretto-coltivatrice approvato con D.G.R. n. 824 dell’8.4.1998 e pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 13 del 10 luglio 1998, che prevede aiuti nelle forme di mutui a tasso agevolato a favore di imprenditori agricoli, singoli e associati, per operazioni di acquisto di aziende agricole, allo scopo di formazione o ampliamento di proprietà diretto-coltivatrice;

Vista la deliberazione della Giunta Regionale n. 1025 del 21.11.2003 con la quale è stata approvata la nuova Convenzione per la regolazione dei rapporti tra la Regione e le Banche per gli interventi previsti dalla legislazione regionale nel settore del credito agrario agevolato;

Preso atto che i Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, competenti per territorio, hanno concluso l’istruttoria tecnico-estimativa delle domande di mutuo, presentate dagli operatori agricoli entro il 30 settembre 2003, ed hanno trasmesso al Servizio Sostegno Imprese Agricole gli elenchi nonché le relazioni tecnico-amministrative delle iniziative ritenute ammissibili al finanziamento agevolato e gli elenchi di quelle non ammesse;

Preso atto, altresì, che le Ditte Palmitesta Andrea di Francavilla al Mare (CH) e Santone Tito Gabriele di Silvi (TE), hanno rinunciato ai benefici creditizi richiesti;

Considerato, che dalla combinazione dei punti precedenti si addiviene all’articolazione e definizione della seguente graduatoria ed elenco a livello regionale, redatti secondo i criteri di priorità e di preferenza indicati al punto n. 4 del Programma Operativo in precedenza richiamato:

1    graduatoria regionale (All. “A”) con n. 19 istanze, favorevolmente istruite, ammesse e finanziate, costituita da n. 2 pagine dattiloscritte, per una spesa ammessa complessiva di Euro 2.835.371,24;

2    elenco regionale (All. “B”) con n. 6 istanze istruite con parere sfavorevole e quindi non ammesse con relativa motivazione, elenco costituito da n. 1 pagina dattiloscritta;

Ritenuto di approvare la graduatoria e l’elenco allegati al presente atto sotto la lettera “A” e “B”, rispettivamente alle pratiche ammesse e finanziate e non ammesse;

Ritenuto, altresì, di finanziare le iniziative di cui all’allegato “A” per un importo totale di Euro 2.835.371,24 sulla base delle disponibilità finanziarie;

Ritenuto di impegnare la somma complessiva di Euro 2.835.371,24 sul cap. 102446 del bilancio corrente, in favore delle Banche convenzionate, come da allegato “A” relativamente alle istanze di mutuo presentate presso gli Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura competenti per territorio con scadenza in data 30 settembre 2003;

Considerato che con successivi atti si provvederà  ad assegnare e liquidare alle banche convenzionate i fondi occorrenti per la concessione ed erogazione dei mutui;

Tenuto conto che i mutui saranno concessi per gli importi ammessi al tasso agevolato annuo determinato dall’intervento regionale e che sarà indicato nei nulla-osta, rilasciati dai Dirigenti dei Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura competenti per territorio, fermo restante che il tasso annuo a carico del beneficiario non può essere, comunque, inferiore al 40% del tasso di riferimento;

DETERMINA

-    di definire ed approvare la graduatoria regionale (All. “A”) con n. 19 istanze favorevolmente istruite ammesse e finanziate costituita da n. 2 pagine dattiloscritte, per una spesa ammessa complessiva di Euro 2.835.371,24;

-    di definire ed approvare l’elenco regionale (All. “B”) con n. 6 istanze istruite con parere sfavorevole e quindi non ammesse con relativa motivazione, elenco costituito da n. 1 pagina dattiloscritta;

-    di prendere atto che le Ditte Palmitesta Andrea di Francavilla al Mare (CH) e Santone Tito Gabriele di Silvi (TE) hanno rinunciato ai benefici creditizi richiesti;

-    di ritenere parte integrante e sostanziale del presente provvedimento gli allegati “A” e “B”;

-    di impegnare la somma complessiva di Euro 2.835.371,24 sul cap. 102446 del bilancio corrente, in favore delle Banche convenzionate, come da allegato A, relativamente alle istanze di mutuo presentate presso gli Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura competenti per territorio con scadenza in data 30 settembre 2003;

-    di provvedere con successivi atti ad assegnare e liquidare alle Banche convenzionate i fondi occorrenti per la concessione ed erogazione dei mutui;

-    di stabilire che i mutui saranno concessi per gli importi ammessi al tasso agevolato annuo determinato dall’intervento regionale e che sarà indicato nei nulla-osta rilasciati dai Dirigenti dei Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, competenti per territorio, fermo restante che il tasso annuo a carico del beneficiario non può essere, comunque, inferiore al 40% del tasso di riferimento;

-    di autorizzare il Servizio B.U.R.A., alla pubblicazione integrale del presente provvedimento;

-    di rendere noto che il presente provvedimento pubblicato sul B.U.R.A. costituisce comunicazione agli interessati.

Il presente provvedimento è definitivo e avverso tale provvedimento è ammesso, entro 60 giorni dalla sua pubblicazione nel B.U.R.A., il ricorso giurisdizionale al TAR, ovvero, entro 120 giorni, il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

il dirigente del servizio

Dott. Gaetano Valente