COMUNE DI LANCIANO

CITTÀ MEDAGLIA D'ORO AL V.M

PROVINCIA DI CHIETI

C.A.P. 66034 Tel.O872/7071-Fax:0872/707312

P.I. : 00091240697

Settore IV - Programmazione Urbanistica –

www.comune.lanciano.chieti.it

 

Completamento restauro del complesso monumentale S. Spirito – II lotto.

BANDO DI GARA PER PUBBLICO INCANTO

In esecuzione della D.D. n.1504 - Reg. Gen.le -del 23.09.04 è pubblicato il seguente: BANDO DI GARA PER PUBBLICO INCANTO

OGGETTO DELL'APPALTO: Completamento restauro del complesso monumentale Santo Spirito -II lotto

IMPORTO COMPLESSIVO DELL' APPALTO                              Euro 684.500,00

di cui

-    Lavori a misura                           Euro 674.240,60

-    Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso) Euro 10.259,40

PIANO DI SICUREZZA: Il piano di sicurezza è stato redatto dallo stesso progettista e sarà parte integrante del contratto di appalto.

CARATTERISTICHE GENERALI DELL'OPERA: opere di ricostruzione del chiostro e del portico, copertura degli ambienti, pavimentazioni, intonaci, infissi, impianti, reti idrica e fognante.

LUOGO DI ESECUZIONE LAVORI: Via Santo Spirito.

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: pubblico incanto con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione del piano di sicurezza, da determinarsi mediante ribasso sull' elenco prezzi posto a base di successive modificazioni ed integrazioni; Per le anomalie valgono le disposizioni contenute nell'art. 21 – 1 bis - della stessa Legge.

CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI:

CATEGORIA PREVALENTE: OG2 -(Euro 674.240,00) Classifica 3^

Ai sensi dell' art.4, comma 7, del capitolato speciale, i lavori appartenenti a categorie diverse dalla categoria prevalente, di importo non superiore ad Euro 150.000, possono essere eseguiti dall'appaltatore o da un'impresa mandante; oppure possono essere subappaltati a ditta con idonea qualificazione ed obbligatoriamente indicati come tali nella domanda di ammissione alla gara e dichiarazione a corredo dell' offerta.

FINANZIAMENTO: l'opera è finanziata come segue: Euro 500.000 quota CIPE – Euro 306.898,00 cofinanziamento Ente beneficiario, Euro 100.000 (cofinanziamento Regione   Abruzzo)

PAGAMENTI: a rate non inferiori a Euro.130.000 (art. 21 C.S.A);

CONTRATTO DI APPALTO: il contratto di appalto sarà stipulato "a misura" ai sensi dell' art. 19, comma 5°, e art.21, comma 1°, lett. a) della Legge 109/94 e successive integrazioni; modificazioni ed integrazioni;

CONSEGNA LAVORI: La consegna sarà effettuata sotto le riserve di legge ai sensi dell'art.337 della Legge 28.3.1865 m.2248 All.F, subito dopo l'aggiudicazione definitiva nelle more della stipula del contratto.

TERMINE PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI: gg.400 (quattrocento) dalla data di consegna (art. 14 Capitolato Speciale di Appalto);

CAUZIONE DEFINITIVA: 10% dell'importo netto di aggiudicazione ai sensi dell'art.30 -comma 2° e 2 bis -della Legge 109/94 e successive modificazioni e integrazioni;

POLIZZA ASSICURATIVA: l'esecutore dei lavori è obbligato, ai sensi dell'art.30, comma 3°, della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni e dell'art. 103 del Regolamento (D.P.R. n.554/1999) a stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti verificatosi nel corso dell'esecuzione dei lavori. La somma assicurata deve essere pari all'importo del contratto.

La polizza inoltre deve assicurare la stazione appaltante contro le responsabilità civili per danni causati a terzi nel corso dell' esecuzione dei lavori. Il massimale per l'assicurazione contro la responsabilità civile verso terzi è pari a Euro 500.000,00;

ELABORATI DI GARA E PROGETTUALI: il Capitolato Speciale d’Appalto, il Piano di Sicurezza e tutti gli elaborati grafici del progetto esecutivo, compreso il computo metrico, sono visibili e possono essere richiesti in copia, dalle ore 9.00 alle ore 13,00 dei giorni feriali (escluso il sabato) presso l'Ufficio Programmazione Urbanistica;

SVOLGIMENTO GARA: la gara sarà esperita il giorno 26/11/2004. alle ore 10,00 presso l'Ufficio Programmazione Urbanistica. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta e comunicate ai presenti; non saranno comunicate per iscritto ai singoli concorrenti;

SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 10, comma 1°, della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 93,94,95,96,97 del D.P.R. n.554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5, della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonchè concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.3, comma 7, del D.P.R. N.34/2000.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA, di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validità, per categorie e classifiche adeguate alla categoria ed importo dei lavori da appaltare. Per le associazioni temporanee di imprese e per i consorzi, di cui all'art l0 comma l, lettere d), e) ed e-bis) della Legge, di tipo ORIZZONTALE, i requisiti richiesti nel bando di gara per le imprese singole devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nelle misure minime del 40%; la restante percentuale è posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. L 'impresa mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura maggioritaria.

Per le associazioni temporanee di imprese e per i Consorzi di cui all'art. l0, comma l, lettere d),e) ed e-bis), della Legge, di tipo VERITICALE, i requisiti sono posseduti dalla capogruppo nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola.

I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte da imprese mandanti sono posseduti dall'impresa mandataria con riferimento alla categoria prevalente.

E' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. l0, comma l, lettere d) ed e), anche se non ancora costituiti. In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.

RICEZIONE DELLE OFFERTE: il plico sigillato, contenente l'offerta ed i documenti, dovrà, a pena di esclusione, pervenire al protocollo generale di questo Ente entro e non oltre le ore 12.00 del giorno antecedente quello fissato per la gara, esclusivamente a mezzo raccomandata del servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, indirizzato al Comune di Lanciano (prov. di Chieti). Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile.

TERMINE DI VALIDITÀ DELL'OFFERTA: le ditte hanno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 6 (sei) mesi dalla data di svolgimento della gara.

DOCUMENTAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA:

1) L'OFFERTA, esclusivamente in lingua italiana, indicante il ribasso unico in cifre e in lettere (in caso di discordanza prevale il ribasso indicato in lettere), sottoscritta per esteso con filma leggibile dall'imprenditore o dai legali rappresentanti della società od Ente Cooperativo o Consorzio di Cooperative. Tale offerta deve essere chiusa in apposita busta (nella quale non devono essere inseriti altri documenti), controfirnata e sigillata con ceralacca sui lembi di chiusura. L' anzidetta busta deve essere racchiusa in un'altra nella quale saranno compresi i documenti richiesti a corredo dell'offerta stessa. Sul frontespizio di entrambe le buste dovrà essere indicato che trattasi di offerta per gara di appalto, specificando l'oggetto del pubblico incanto, il giorno e il nominativo dell 'impresa mittente. Nel caso di associazioni temporanee di concorrenti o consorzi non ancora costituiti, l'offerta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno raggruppamenti o consorzi e dovrà contenere impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo (art.13 -comma 5° -Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni);

2) ISTANZA DI AMMISSIONE ALLA GARA E DICHIARAZIONE A CORREDO DELL'OFFERTA, in originale, redatta esclusivamente (a pena di esclusione dalla gara) su modello, predisposto dalla stazione appaltante, da ritirare da parte della ditta, presso l'Ufficio Programmazione Urbanistica -e da riconsegnare debitamente compilata e sottoscritta. Nel caso di associazione temporanea di concorrenti ciascuna ditta associata dovrà compilare e sottoscrivere la domanda di ammissione e dichiarazione (in questo caso è ammessa la presentazione della fotocopia della dichiarazione).

3) ATTESTATO SOA in originale o copia conforme all'originale sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso, o nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie di documenti di identità degli stessi), rilasciate da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R 34/2000 regolarmente autorizzate, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.

4) CAUZIONE PROVVISORIA: di Euro. 13.500,00 pari al 2% (due per cento) dell'importo dei lavori a base d'asta costituita, ai sensi dell'art.30 Legge 109/94, commi I e 2 bis, alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico;

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell' elenco speciale di cui all' articolo 107 del decreto legislativo I settembre 1993, n.385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta.

La cauzione deve essere accompagnata dall'impegno del fideiussore verso il contraente a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva qualora l'offerente risultasse aggiudicatario.

Si applicano altresì le disposizioni previste dall 'art.8 comma 11- quater -della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.

MODALITÀ DI ESPLETAMENTO DELLA GARA

L' Amministrazione per il presente bando intende avvalersi della facoltà di cui all'art.10 - comma 1 ter - della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.

Per il presente appalto non saranno ammesse offerte in aumento. L'aggiudicazione dell’appalto in via definitiva nonchè la stipulazione del relativo contratto di appalto, saranno eventualmente subordinate alle verifiche ed accertamenti che questa Amministrazione riterrà necessarie effettuare.

In caso di offerte uguali si procederà a norma di Legge.

Si procederà all' aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

Verrà escluso dalla gara il plico che non risulti pervenuto entro le ore 12 del giorno stabilito o sul quale non sia apposta la scritta contenente la specificazione detta gara. Si procederà all’esclusione dalla gara nel caso l'istanza di ammissione alla gara e la dichiarazione non vengano redatte su modulo predisposto dal Settore programmazione urbanistica o che manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti richiesti.

L'aggiudicazione mentre sarà vincolante per l'impresa sin dall'offerta, non impegnerà l'Amministrazione se non dopo l’aggiudicazione definitiva della gara. Oltre il termine stabilito non sarà ritenuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente.

Per quanto non previsto nel presente bando si fa invio alle norme di leggi vigenti in materia (Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni e D.P.R. 21.12.1999 n.554) nonchè alle norme di Capitolato Generale di Appalto (Decreto Min.LL.PP. n.145 del 19.04.2000) ed a quelle del Capitolato Speciale.

Il presidente della gara si riserva la facoltà insindacabile di non dar luogo alla gara stessa o di prorogarne la data, senza che i concorrenti possano accampare alcuna pretesa al riguardo.

Il presente bando è pubblicato all’Albo Pretorio del Comune ai sensi dell'art.80 del D.P.R. N.554/99.

Il responsabile del Procedimento del presente appalto è l’Ing. Remo Salvatore in servizio presso questo Settore (Tel 0872/707301).

 

Lì, 30.09.2004

IL DIRIGENTE

Ing. Remo Salvatore