GIUNTA REGIONALE D’ABRUZZO.
DIREZIONE PROGRAMMAZIONE RISORSE UMANE
FINANZIARIE E STRUMENTALI
SERVIZIO
APPALTI PUBBLICI E CONTRATTI
Bando
di gara relativo all’affidamento di servizi integrati finalizzati al potenziamento
del sistema regionale di protezione civile.
BANDO DI GARA
D’APPALTO
Appalto di
Servizi
L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
SEZIONE I:
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale
dell'amministrazione aggiudicatrice: Regione Abruzzo -Giunta Regionale
-Servizio Appalti Pubblici e Contratti - Via L. da Vinci, n. 1 67100 L'AQUILA,
tel. 0862/363342-45 -Fax 0862/363332 - http://gare.regione.abruzzo.it
-francesca.santini@regione.abruzzo.it
I.2) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere
ulteriori informazioni: sez. I punto 1.
I.3) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere
la documentazione: sez. I punto 1.
I.4) Indirizzo al quale inviare le domande di
partecipazione: sez. I punto 1
I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: livello
regionale/locale.
SEZIONE II:
OGGETTO DELL'APPALTO
II.1) DESCRIZIONE
II.1.3) categoria del
servizio: 12
II.1.4) Si tratta di un
accordo quadro: NO
II.1.6) Oggetto
dell'appalto: affidamento di servizi integrati a supporto dello sviluppo
organizzativo e professionale dei nuclei operativi della Protezione Civile
della Regione Abruzzo. In particolare i servizi richiesti consistono in:
·
Servizi
di consulenza e formazione finalizzati all'analisi e sviluppo della struttura
organizzativa ed all'ottimizzazione dei processi
·
Servizi
innovativi integrati a forte componente tecnologica
·
Spazi
logistici ed ambienti operativi per lo svolgimento di funzioni a forte componente
tecnologica
II.1.7) Luogo di
prestazione dei servizi: Regione Abruzzo.
II.1.8) NOMENCLATURA
II.1.8.1) Cat. 12, n.
rif.CPC 867;
II.1.9) Divisione in
lotti: NO;
II.1.10) Ammissibilità
di varianti: NO.
II.2) ENTITÀ
DELL'APPALTO
II.2.1) Quantitativo o
entità totale: Euro. 2.100.000,00 IVA compresa
II.3) Durata dell'appalto:
36 mesi dalla data di aggiudicazione dell'appalto.
SEZIONE III:
INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO. ECONOMICO. FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
cauzione provvisoria Euro 35.000,00 -cauzione definitiva 5% dell'importo di
aggiudicazione.
III.1.2) modalità di finanziamento e di
pagamento: finanziamento con fondi regionali; pagamento a 60 giorni dalla data
di ricevimento delle fatture.
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento
di imprenditori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto:in
conformità all'art. 11 del D.Lgs 157/95 e s.m.i.
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1. Indicazioni riguardanti la situazione
propria del prestatore di servizi, nonché informazioni e formalità necessarie
per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi deve possedere: v. successivi punti 2, 3 e 4;
III.2.2. situazione
giuridica-prove richieste:
·
iscrizione
alla camera di commercio o registri equivalenti
·
dichiarazione
di non trovarsi in alcuna delle situazioni previste nell'art. 12 del D.Lgs
157/95
·
dichiarazione
del legale rappresentante che l'impresa è in regola con le norme che disciplinano
il diritto al lavoro dei disabili ai sensi dell'art. 17 della Legge 68/99
III.2.3. Capacità economica e finanziaria
-prove richieste: indicazione del fatturato globale dei servizi realizzati
negli ultimi tre esercizi e di quello relativo ai servizi identici e/o similari
a quello oggetto di gara, che non dovrà essere inferiore a Euro 2.100.000,00.
In caso di raggruppamento tale condizione dovrà essere assolta e dimostrata per
almeno il 70% dalla capogruppo e per il 30%, cumulativamente, dalle imprese
mandanti. (D.Lgs. 157/95, art.13, comma 1, lett.c)
III.2.4. Capacità tecnica - prove richieste:
D.Lgs. 157/95, art. 14, com ma 1lett. a);
In caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese la documentazione di cui ai
punti precedenti dovrà essere prodotta da tutte le imprese partecipanti
III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI
SERVIZI
III.3.1 La prestazione del servizio è riservata ad
una particolare professione: NO
III.3.2 Le persone giuridiche saranno tenute a
comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato
della prestazione del servizio:SI
SEZIONE IV:
PROCEDURE
IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta nella forma del
pubblico incanto.
IV .1.1) Sono già stati scelti candidati? NO
IV.1.3.1) Avviso
indicativo concernente lo stesso appalto: NO
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta
economicamente più vantaggiosa, i cui criteri sono enunciati nel capitolato
d'oneri
IV.3} INFORMAZIONI DI CARATTERE
AMMINISTRATIVO
IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione
delle offerte: 13.12.2004. Ora: 13,00.
IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle domande di
partecipazione: Italiano.
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale
l'offerente è vincolato alla propria offerta:180 gg
IV.3.7) Modalità di apertura delle offerte:
vedi art. 4 del capitolato d'oneri
IV.3. 7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle offerte: rappresentanti delle imprese partecipanti.
IV.3.7.2) Data esperimento gara: 14.12.2004
-ora:10,00 -luogo: vedi sez. I punt01.
SEZIONE VI:
ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Bando non obbligatorio: No.
VI.2) Il presente appalto non ha carattere
periodico
VI.3) L'appalto non è connesso ad un
progetto finanziato da fondi dell'U.E
VI.4) Informazioni complementari:
responsabile del procedimento: Ing. Francesca Santini. Ulteriori informazioni
di carattere amministrativo possono essere richieste ai nn. 0862-363342/45, di
carattere tecnico (esclusivamente via e-mail) all'indirizzo e-mail
emilio.iannarelli@regione.abruzzo.it. Eventuali comunicazioni inerenti il
presente appalto saranno pubblicate sul sito http://gare.regione.abruzzo.it,
pertanto le imprese concorrenti sono invitate a consultarlo periodicamente.
VI.5) Data di spedizione del presente bando:
21.10.2004
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dr
Claudio Di Giampietro