GIUNTA REGIONALE D’ABRUZZO.
DIREZIONE PROGRAMMAZIONE RISORSE UMANE
FINANZIARIE E STRUMENTALI

SERVIZIO APPALTI PUBBLICI E CONTRATTI

 

Bando di gara relativo all’affidamento di servizi integrati finalizzati al potenziamento del sistema regionale di protezione civile.

 

BANDO DI GARA D’APPALTO

Appalto di Servizi

L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

I.1)     Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: Regione Abruzzo -Giunta Regionale -Servizio Appalti Pubblici e Contratti - Via L. da Vinci, n. 1 67100 L'AQUILA, tel. 0862/363342-45 -Fax 0862/363332 - http://gare.regione.abruzzo.it -francesca.santini@regione.abruzzo.it

I.2) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni: sez. I punto 1.

I.3) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere la documentazione: sez. I punto 1.

I.4) Indirizzo al quale inviare le domande di partecipazione: sez. I punto 1

I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: livello regionale/locale.

SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO

II.1) DESCRIZIONE

II.1.3) categoria del servizio: 12

II.1.4) Si tratta di un accordo quadro: NO

II.1.6) Oggetto dell'appalto: affidamento di servizi integrati a supporto dello sviluppo organizzativo e professionale dei nuclei operativi della Protezione Civile della Regione Abruzzo. In particolare i servizi richiesti consistono in:

·           Servizi di consulenza e formazione finalizzati all'analisi e sviluppo della struttura organizzativa ed all'ottimizzazione dei processi

·           Servizi innovativi integrati a forte componente tecnologica

·           Spazi logistici ed ambienti operativi per lo svolgimento di funzioni a forte componente tecnologica

II.1.7) Luogo di prestazione dei servizi: Regione Abruzzo.

II.1.8) NOMENCLATURA

II.1.8.1) Cat. 12, n. rif.CPC 867;

II.1.9) Divisione in lotti: NO;

II.1.10) Ammissibilità di varianti: NO.

II.2) ENTITÀ DELL'APPALTO

II.2.1) Quantitativo o entità totale: Euro. 2.100.000,00 IVA compresa

II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi dalla data di aggiudicazione dell'appalto.

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO. ECONOMICO. FINANZIARIO E TECNICO

III.1)           CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO

III.1.1)           Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria Euro 35.000,00 -cauzione definitiva 5% dell'importo di aggiudicazione.

III.1.2)           modalità di finanziamento e di pagamento: finanziamento con fondi regionali; pagamento a 60 giorni dalla data di ricevimento delle fatture.

III.1.3)  Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di imprenditori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto:in conformità all'art. 11 del D.Lgs 157/95 e s.m.i.

III.2)           CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

III.2.1.           Indicazioni riguardanti la situazione propria del prestatore di servizi, nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: v. successivi punti 2, 3 e 4;

III.2.2. situazione giuridica-prove richieste:

·        iscrizione alla camera di commercio o registri equivalenti

·        dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle situazioni previste nell'art. 12 del D.Lgs 157/95

·        dichiarazione del legale rappresentante che l'impresa è in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi dell'art. 17 della Legge 68/99

III.2.3.           Capacità economica e finanziaria -prove richieste: indicazione del fatturato globale dei servizi realizzati negli ultimi tre esercizi e di quello relativo ai servizi identici e/o similari a quello oggetto di gara, che non dovrà essere inferiore a Euro 2.100.000,00. In caso di raggruppamento tale condizione dovrà essere assolta e dimostrata per almeno il 70% dalla capogruppo e per il 30%, cumulativamente, dalle imprese mandanti. (D.Lgs. 157/95, art.13, comma 1, lett.c)

III.2.4.           Capacità tecnica - prove richieste: D.Lgs. 157/95, art. 14, com ma 1lett. a);
In caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese la documentazione di cui ai punti precedenti dovrà essere prodotta da tutte le imprese partecipanti

III.3           CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI

III.3.1   La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione: NO

III.3.2   Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio:SI

SEZIONE IV: PROCEDURE

IV.1)    TIPO DI PROCEDURA: Aperta nella forma del pubblico incanto.

IV .1.1)   Sono già stati scelti candidati? NO

IV.1.3.1) Avviso indicativo concernente lo stesso appalto: NO

IV.2)           CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente più vantaggiosa, i cui criteri sono enunciati nel capitolato d'oneri

IV.3}           INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO

IV.3.3)           Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 13.12.2004. Ora: 13,00.

IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione: Italiano.

IV.3.6)           Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta:180 gg

IV.3.7)           Modalità di apertura delle offerte: vedi art. 4 del capitolato d'oneri

IV.3. 7.1)           Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti delle imprese partecipanti.

IV.3.7.2)           Data esperimento gara: 14.12.2004 -ora:10,00 -luogo: vedi sez. I punt01.

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI

VI.1)    Bando non obbligatorio: No.

VI.2)    Il presente appalto non ha carattere periodico

VI.3)           L'appalto non è connesso ad un progetto finanziato da fondi dell'U.E

VI.4)           Informazioni complementari: responsabile del procedimento: Ing. Francesca Santini. Ulteriori informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste ai nn. 0862-363342/45, di carattere tecnico (esclusivamente via e-mail) all'indirizzo e-mail emilio.iannarelli@regione.abruzzo.it. Eventuali comunicazioni inerenti il presente appalto saranno pubblicate sul sito http://gare.regione.abruzzo.it, pertanto le imprese concorrenti sono invitate a consultarlo periodicamente.

VI.5)    Data di spedizione del presente bando: 21.10.2004

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO 

Dr Claudio Di Giampietro