(Determinazione del Responsabile del Servizio Area LL PP del 30/09/04, n. 1099 del Reg. Gen.). Stazione appaltante: Comune di Montorio al Vomano, v.le Duca degli Abruzzi, tel. 0861/5021, fax 0861/592509.

Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/94 e s.m.i. Forma del contratto: pubblica amministrativa per rogito del Segretario Comunale.

Luogo di esecuzione: Montorio al Vomano, c.da Trinità, presso la zona industriale.

Descrizione caratteristiche generali dell’opera: costruzione strade, marciapiedi, fognature, rete smaltimento acque bianche, rete idrica, pubblica illuminazione e relative opere d’arte.

Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): € 821.750,00 IVA esclusa, di cui a corpo € 259.077,00 e a misura € 562.673,00.

Categoria prevalente OG3, € 631.437,45 (comprensiva delle opere solo subappaltabili) IVA esclusa.

Categoria scorporabile e/o subappaltabile: OG6 € 190.312,55 IVA esclusa.

Oneri per l’attuazione piani sicurezza non soggetti a ribasso: € 13.705,00 IVA esclusa.

Lavorazioni di cui si compone l’intervento (ai soli fini della esecuzione) Prevalente (OG3): demolizioni € 10.375,62; movimento di materie € 229.364,63; opere d’arte € 142.989,51; zanelle stradali € 21.473,52; marciapiedi € 70.884,45; pavimentazioni stradali € 118.052,84; subappaltabile OG11: pubblica illuminazione € 35.819,86 e rete Enel € 2.470,89; scorporabile/subappaltabile (OG6): fognatura € 82.251,86; rete smaltimento acque bianche € 79.984,29 e rete idrica € 28.077,07.

Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, c. 4, e 21, c. 1, lett. c), della legge 109/94 e s.m.i.

Termine di esecuzione giorni 300 (trecento) naturali e consecutivi dalla consegna dei lavori.

Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e la lista delle lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta, sono visibili presso il Servizio Area LL PP di questo Comune sito in v.le Duca degli Abruzzi di Morntorio al Vomano.

Il presente bando e il disciplinare di gara sono altresì disponibili sul sito Internet di questo Comune http://www.comune.montorio.te.it. Termine per ricevere le offerte: 26 giorni dalla data di pubblicazione sul B.U.RA. Indirizzo: Comune di Montorio al Vomano, v.le Duca degli Abruzzi, 64046 Montorio al Vomano. Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara approvato con determinazione del Responsabile del Servizio Area LL PP del 30/09/04, n. 1099 del Reg. Gen. Apertura offerte: prima seduta pubblica, primo giorno utile successivo a quello di ricezione delle offerte, eventuale seconda seduta pubblica sarà nota in corso di gara, presso la Sala Consigliare della sede della Stazione Appaltante.

Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega conferita dai legali rappresentanti.

Cauzione: cauzione provvisoria costituita ai sensi degli artt. 30, c. 1, della legge 109/94 e s.m.i. e 100 del Regolamento approvato con DPR 554/99, secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara. Finanziamento € 619.200,00 a mezzo finanziamento concesso dalla Regione Abruzzo con DOCUP Abruzzo 2000-2006 - PIT - e in quanto a € 412.800,00 con apposito mutuo della cassa DD PP con i Fondi del Risparmio Postale.

Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, c. 1, della legge 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94,95,96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, c. 5, della legge 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’UE alle condizioni di cui all’art. 3, c. 7, del DPR 34/00. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata ed in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da assumere.

I concorrenti stabiliti in altri Paesi aderenti all’UE devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00 accertati, ai sensi dell’art. 3, c. 7, del DPR 34/00 in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.

Qualora l’attestato SOA non riporti l’indicazione del possesso della qualità, il concorrente deve dichiarare, a pena di esclusione, di aver conseguito la certificazione di qualità solo dopo il rilascio dell’attestazione di qualificazione e di avere in itinere l’adeguamento della propria attestazione.

Termine di validità dell’offerta:180 giorni dall’esperimento della gara.

Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dell’appalto al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza.

Il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art. 21, c. 1e 1-bis, della legge 109/94 e s.mi., mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza; non sono ammesse offerte in variante;

Altre informazioni: non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art. 75 del DPR 554/99, alla legge 68/99, alla legge 327/00, al DLgs 231/01 e all’art. 1 bis, c. 14, della legge 383/01 e s.m.; si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, c. 1-bis, della legge 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede alla esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purchè ritenuta congrua e conveniente per L’Amministrazione; in caso di offerte uguali si procederà ai sensi dell’art. 77 del RD 827/24; l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’Art. 30, c. 2, della legge 109/94 e s.m.i., contenente la clausola di cui al c. 2-bis del medesimo art. 30, nonché la polizza assicurativa di cui agli artt. 30, c. 3, della medesima legge e 103 del DPR 554/99 che copra i danni subiti dall’Ente appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell’esecuzione dei lavori.

Le somme minime da garantire sono di € 821.750 e € 150.000 per gli impianti ed opere preesistenti.

La polizza deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori, per un massimale non inferiore a € 500.000.

La copertura assicurativa decorre dalla data di consegna dei lavori e cessa alla data di approvazione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione o comunque decorsi dodici mesi dalla data di ultimazione dei lavori; si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, c. 11-quarter, legge 109/94 e s.m.i.; le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; i subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi.

I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, c. 1-ter, della legge 109/94 e smi.; è esclusa la competenza arbitrale; l’Amministrazione si riserva la facoltà della consegna lavori ai sensi dell’art. 337 della legge 2248/1865, All. F; la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’Art. 45, c. 6, del suddetto DPR applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste nello schema di contratto; l’Amministrazione rimane impegnata solo con la stipula del contratto.

L’Ente appaltante avrà in ogni caso la facoltà di annullare la gara e non procedere alla stipula del contratto senza che l’aggiudicatario possa avanzare alcuna pretesa;

Qualora l’aggiudicatario non stipuli il contratto entro il termine prescritto è in facoltà dell’Amministrazione comunale aggiudicare l’appalto al concorrente che segue in graduatoria; Responsabile del procedimento Ing. Roberto Di Ascenzo Servizio Area LL PP Comune di Montorio al Vomano, tel 0861/502217; Modalità di ricognizione dei luoghi: il legale rappresentante dell’impresa, o altro soggetto delegato munito di apposito atto di delega, che effettua il sopralluogo non potrà rappresentare più di un’impresa. Il sopralluogo è obbligatorio.

In caso di ATI il sopralluogo può essere effettuato anche solo dalla impresa capogruppo.

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
AREA LAVORI PUBBLICI

Ing. Roberto Di Ascenzo