IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Visto il Complemento regionale di Programmazione del Sottoprogramma Abruzzo del Doc.U.P.-Pesca 2000/2006 , ed accertato che per la Misura 5. il corrispondente Piano finanziario stanzia risorse da destinare ad interventi di “Assistenza tecnica” a sostegno dell’implementazione e del controllo dell’attuazione del Programma medesimo;

 

Dato atto che con propria Determinazione DH 18/37 del 1/8/2003 era stato affidato un intervento di assistenza tecnica a valere sulla predetta Misura , e che i relativi servizi scadono il 30/10/2004;

 

Ravvisata la perdurante necessità , stante l’avanzamento del Programma, di destinare ulteriori risorse, per l’importo di Euro 50.000,00 - IVA esclusa, ad interventi di supporto all’implementazione delle funzioni di controllo di primo livello;

 

Accertato che la quota di partecipazione pubblica contemplata per la predetta Misura in relazione agli esercizi 2001/2002/2003/2004, che costituiscono la fase di attuazione del Programma già maturata, proietta una complessiva disponibilità finanziaria pari ad Euro 168.400,00, di cui Euro 77.543,50 finora impegnati, per cui sussiste piena possibilità di copertura della spesa come sopra quantificata;

 

Ritenuto pertanto di destinare, nell’ambito della Misura citata, risorse complessive pari ad € 50.000,00, oltre IVA,  per l’indizione di una gara di appalto funzionale al conseguimento degli obiettivi delineati nel Bando e nel Capitolato d’Oneri che si uniscono come All. 1 e 2, per formare parte integrante e sostanziale della presente Determinazione;

 

Ravvisata l’urgenza del provvedere, in considerazione delle impellenti scadenze del controllo dei fondi;

 

Visto il Regolamento (CE) 1159/2000, concernente disciplina delle azioni informative e pubblicitarie sui Fondi strutturali, e rilevato che esso prevede per un verso, al punto 3.2.2, che “ …l’avvio degli interventi…e le fasi salienti di realizzazione degli stessi sono oggetto di azioni informative dirette ai mezzi di comunicazione di massa a livello nazionale o regionale …..a questo fine si può ricorrere …a comunicati stampa …”; per altro aspetto, al punto 3.1.2 , che “…gli importi stanziati per informazione e pubblicità figurano nei piani di finanziamento …alla voce Assistenza Tecnica” ;

 

Dato atto che il Complemento nazionale di Programmazione del Docup-Pesca si è conformato a tale prescrizione, e che il Complemento regionale di Programmazione ha previsto, alla Misura 5.1, di destinare risorse di Assistenza Tecnica alla pubblicità delle Misure fin dall’annualità 2001;

 

Ritenuto di dare pubblicità all’Avviso unito come Allegato 3, mediante pubblicazione del medesimo su un Quotidiano nazionale e su un Quotidiano locale;

 

Ritenuto, per quanto sopra, di approvare il testo del Comunicato unito al presente provvedimento come Allegato 3, nonché i testi nel Bando di gara (Allegato 1) e del Capitolato d’Oneri (Allegato 2);

 

Acquisiti e valutati i preventivi per la pubblicità sui Quotidiani “Il  Messaggero” , “ Il Centro” e “La Repubblica” acquisiti agli atti del Servizio;

 

Considerate congrue ed adeguate le seguenti proposte:

1)   l’offerta della “Concessionaria di Pubblicità A. Manzoni & C. SPA, Filiale di Pescara, Via De Amicis, 5” per quanto riguarda la pubblicità del Comunicato sull’edizione regionale de “IL CENTRO”;

2)   l’offerta della “Piemme spa Concessionaria di Pubblicità con Sede in Pescara, Via Regina Margherita n. 8” per quanto riguarda la pubblicità del Comunicato sul quotidiano “IL MESSAGGERO NAZIONALE”;

Dato atto che la spesa complessiva per la pubblicità sui citati quotidiani va imputata alle risorse iscritte nel Piano finanziario del Complemento regionale di Programmazione del DOCUP Pesca con particolare riferimento alla Misura 5.1, che presenta la necessaria disponibilità ;

Ritenuto di rinviare a distinto provvedimento l’impegno, la liquidazione ed il pagamento delle somme occorrenti alla pubblicazione del comunicato e di quelle afferenti la prestazione del Servizio ;

 

TUTTO CIÒ PREMESSO

DETERMINA

1)   di approvare il Bando di gara (Allegato - 1), il Capitolato d’Oneri (Allegato - 2) ed il Comunicato (Allegato - 3), uniti al presente quali parti integranti e sostanziali;

2)   di individuare ne “Messaggero e “Il Centro” le testate giornalistiche attraverso cui veicolare le informazioni di cui al punto 1);

3)   di rinviare a successive determinazioni l’impegno, la liquidazione e l’ordinazione del pagamento a favore delle Testate Giornalistiche sopra indicate e del Prestatore di Servizi che risulterà aggiudicatario dell’Appalto;

4)   di incaricare il Responsabile dell’Ufficio Monitoraggio e Controllo Politiche Ittiche Nazionali e Regionali a curare la pubblicazione, in forma integrale, della presente determina come di seguito indicato:

a)   sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo, a fini meramente notiziari;

b)  sul sito internet regionale all’indirizzo www.regione.abruzzo.it/pesca .

Il Dirigente del Servizio

Dott. Antonio Di Paolo

 

Seguono i seguenti allegati:

- Allegato 1 - Bando di gara;

- Allegato 2 - Capitolato d’Oneri;

- Allegato 3 – Comunicato.


ALLEGATO 1

BANDO DI GARA

per l’affidamento di servizi di Assistenza tecnica all’implementazione del sistema di controllo del sottoprogramma regionale del Docup - Pesca 2000/2006 mediante

Pubblico Incanto.

1.      Amministrazione appaltante: Regione Abruzzo – Direzione Agricoltura, Foreste, Sviluppo rurale , Alimentazione , Caccia e Pesca – Servizio Economia Ittica e Programmazione venatoria –DH/18 – Via Catullo n. 17 ,  65127 Pescara – fax 085/7672932 – Indirizzo di posta elettronica: fernando.danselmo@regione.abruzzo.it - informazioni aggiuntive telefono:085/7672948.

2.      Categorie di Servizio e Descrizione: Assistenza tecnica all’implementazione del sistema di controllo del sottoprogramma regionale del Docup-Pesca 2000/2006 – Categoria 11 – CPC 865,866 – Servizi da fornire come da Capitolato d’Oneri pubblicato sul sito internet:www.regione.abruzzo.it/pesca/ - opzioni per ulteriori appalti : non previste.

3.   Luogo di esecuzione: Regione Abruzzo.

4.a   Eventuale indicazione del fatto che la prestazione del servizio sia riservata ad una particolare professione in forza di disposizioni legislative, regolamentari od amministrative: Nessuna.

4.b  Riferimenti alle disposizioni legislative, regolamentari od amministrative in causa: Regolamenti (CE) 2792/99 ,1263/1999 , 1260/1999 , 1685/2000 , 438/2001  e successive rettifiche ed integrazioni , pubblicati su G.U.C.E.; Complemento regionale di Programmazione Docup-Pesca 2000/2006 pubblicato sul BURA n° 102 Speciale del 7/09/2001 e relative modifiche ed integrazioni disposte con Determinazione DH18/40 del 21/7/2004 pubblicata su BURA n. 26 Ordinario del 24/9/2004;   Bando 2001 approvato con Deliberazione di G.R. n° 778 del 7/08/2001, pubblicato sul BURA n° 102 Speciale del 7/09/2001; Bando 2002/2003 approvato con Determinazione DH 18/20 del 29/10/2002, pubblicato sul BURA n° 158 Speciale del 4/12/2002 , Bando 2003/2004 approvato con Determinazione DH 18/31 del 9/7/2003, pubblicato sul BURA n°83 speciale del 6/8/2003 , Bando 2005/2006 in itinere .

4.c  Menzione di un eventuale obbligo per le persone giuridiche di indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: obbligo di indicare le qualifiche professionali ed i nominativi delle persone incaricate della prestazione del servizio.

5.   Offerte parziali:  Non ammesse.

6.      Varianti: Ammissibili alle condizioni dell’articolo 5 del Capitolato d’oneri .

7.   Durata del contratto: mesi tredici ;  termine per l'avvio: Giorno successivo alla sottoscrizione del Contratto.

8.      denominazione ed indirizzo del servizio al quale possono venire richiesti i documenti del caso:  Vedi  sub 1.

9.      termine ultimo per la richiesta di documenti: La richiesta deve pervenire non oltre il terzo giorno precedente la scadenza dei termini di invio dell’offerta; il presente Bando ed il Capitolato d’Oneri sono reperibili sul sito www.regione.abruzzo.it/pesca/ esclusivamente nel formato adobe acrobat “Portable Document Format (PDF)”. Gli originali, cartacei ed in formato elettronico, del Bando e del Capitolato d’Oneri, sono disponibili e consultabili presso l’Amministrazione Appaltante; documenti diversi da quelli pubblicati sul BURA , su GUCE , o su GURI sono consegnati esclusivamente brevi manu con preavviso di almeno tre giorni presso l’Amministrazione  appaltante.

10. costo e modalità di pagamento delle somme pagabili per tali documenti: copie cartacee Gratuite .

11.      termine ultimo per lA CONSEGNA delle offerte: Giorni venti a decorrere dal 5/10/2004, data di pubblicazione dell’Avviso sui Quotidiani “Il Centro” e “Il Messaggero”.

12.      indirizzo al quale devono essere INviate le domande: Vedi sub  1.

13. lingua o lingue nelle quali devono essere redatte. Lingua italiana.

14.      persone autorizzate a presenziare all'apertura delle offerte: Legale rappresentante o suo delegato.

15. data, ora e luogo dell'apertura delle offerte: 27/10/2003, ore 11 , c/o Servizio Economia ittica e Programmazione venatoria –DH/18, Via Catullo 17  , 65127 Pescara – primo piano.

16. forme di garanzia richieste: Come da Capitolato d’oneri.

17.      Modalità essenziali di finanziamento e pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Come da Capitolato d’oneri.

18.      All'occorrenza, forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di prestatori di servizi al quale sia aggiudicato l'appalto: Raggruppamenti in itinere non ammessi.

19. altre disposizioni ed informazioni: Come da Capitolato d’oneri

20. Data o date di pubblicazione dell'avviso di pre informazione nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee o menzione della sua mancata pubblicazione: Non pubblicato.

21. Data d’invio del bando: Non inviato.

 

Data ………………..                                                                     Timbro e Firma

Il Dirigente del Servizio

dott. Antonio Di Paolo


Allegato 2

REGIONE ABRUZZO

 

DIREZIONE AGRICOLTURA, FORESTE , SVILUPPO RURALE ,
 ALIMENTAZIONE , CACCIA E PESCA

SERVIZIO ECONOMIA ITTICA E PROGRAMMAZIONE VENATORIA

 

CAPITOLATO D’ONERI

 

PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA ALL’IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA DI CONTROLLO DEL SOTTOPROGRAMMA REGIONALE  DEL  DOCUP PESCA 2000/2006.

 

Art. 1
Definizioni

Nel presente Capitolato ed in genere in tutta la documentazione, sarà usata la terminologia di seguito specificata:

"Capitolato": il presente Capitolato d'oneri;

"Offerente": l’impresa cui viene richiesto di presentare la propria offerta in vista dell'ottenimento dell'appalto, nella persona del legale rappresentante;

“Progetto”: la progettazione e realizzazione delle attività oggetto del presente Capitolato;

"Aggiudicatario o affidatario": il soggetto cui è affidata l'esecuzione dell'incarico ;

“Amministrazione regionale”, ovvero “Amministrazione appaltante”: Servizio Economia ittica e Programmazione venatoria ;

 “Amministrazione garantita”: Regione Abruzzo Direzione - Programmazione, Risorse Umane Finanziarie e Strumentali – Servizio Ragioneria e Credito .

 

Art. 2
Oggetto della prestazione

L’appalto ha per oggetto la prestazione di attività di assistenza tecnica al Servizio Economia ittica e Programmazione venatoria ai fini dell’implementazione del sistema di gestione e controllo dell’Autorità di Gestione del Sottoprogramma regionale del Docup-Pesca 2000/2006 , con particolare riferimento ai seguenti profili :

 

1.      assistere il Servizio Economia ittica e Programmazione venatoria nelle funzioni di controllo e  verifica in itinere e finale (anche in loco) dei progetti finanziati in ambito Doc.U.P.-Pesca 2000/2006 – Sottoprogramma Abruzzo – e nell’aggiornamento/adeguamento degli strumenti istruttori all’uopo necessari , mediante figure specialistiche dotate di competenze professionali adeguate alla natura dei compiti da svolgere, che concorrano ad integrare le conoscenze/competenze dei Funzionari incaricati dei controlli medesimi;

2.      procedere alla presentazione in apposito Convegno, curandone anche la stampa in almeno 300 copie, del “Vademecum delle spese ammissibili in ambito S.F.O.P - Strumento Finanziario di Orientamento della Pesca“ elaborato dal Servizio Economia ittica e Programmazione venatoria in concorso con la struttura di Assistenza Tecnica incaricata dal 16/8/2003 al 30/10/2004  al fine di dettagliare gli specifici profili applicativi del Regolamento (CE) 1685/2000 e successive modifiche ed integrazioni;

 

Le prestazioni di assistenza tecnica dovranno essere tarate sulla specificità regionale delle azioni , desumibile dal Complemento regionale di Programmazione del Docup-Pesca ,  approvato con Deliberazione G.R. n° 778 del 7/08/2001, pubblicato sul BURA n°102 Speciale del 7/09/2001, dalle successive rettifiche ed integrazioni approvate con Determinazione DH18/40 del 21/7/2004 pubblicata sul BURA n. 26 Ordinario del 24/9/2004,  e dai Bandi approvati con Deliberazione G.R. n° 778 del 7/9/2001, pubblicata sul medesimo BURA ,   Determinazione DH18/20 del 29/10/2002, pubblicata sul BURA n° 158 Speciale del 4/12/2002  , Determinazione DH18/31 del 9/7/2003 pubblicata sul BURA n° 83 del 6/8/2003, nonché della Determinazione DH 18/7 del 25/2/2003 di approvazione della Pista di Controllo , pubblicata sul BURA  ordinario n° 10 del 2/4/2003 e delle successive rettifiche ed integrazioni disposte con Determinazione DH18/13 del 16/3/2004 e DH18/39 del 13/7/2004 pubblicate rispettivamente sul BURA n 42 Speciale del 28/4/04 (impropriamente pubblicato come DH18/13 del 27/2/04) e BURA n. 26  Ordinario del 24/9/2004.

 

Art. 3
Specifiche tecniche del progetto

Viene richiesta la presentazione di una proposta tecnica che tenga conto degli elementi riportati all’art. 2 , strutturata in modo analitico , articolata nei seguenti punti :

-         finalità;

-         descrizione e contenuti dei servizi;

-         descrizione , anche mediante curricula , della qualificazione dei prestatori di servizi;

-         pianificazione;

-         caratteristiche del formato di stampa del vademecum composto indicativamente da n. 100 pagine formato A4;

-         eventuali proposte integrative.

 

La Ditta affidataria dovrà garantire:

-           la prestazione dei servizi di cui al punto 2 del precedente art. 2 entro e non oltre il 28/2/2005;

-         la corrispondenza tra le figure professionali effettivamente messe a disposizione e quelle indicate nell’offerta ;

-           la continuità della prestazione richiesta e il rispetto della puntualità e delle scadenze stabilite;

-         la piena collaborazione con il personale del Servizio Economia ittica e Programmazione venatoria. A tal fine la Ditta aggiudicataria assicura la presenza di uno o più prestatori di servizi in almeno due giorni a settimana, da concordare con il Servizio, in concomitanza con l’orario lavorativo, presso la sede del Servizio Economia ittica e Programmazione venatoria ovvero presso le Imprese/Enti beneficiari oggetto di verifica;

-         la partecipazione agli incontri di verifica dell’avanzamento della pianificazione delle attività oggetto dell'appalto;

-         la presentazione , alla conclusione delle attività , di una “Relazione finale sulle attività svolte” corredata di documentazione illustrativa delle iniziative realizzate. 

 

Art. 4
Localizzazione

Le prestazioni di assistenza tecnica si svolgeranno presso la sede del Servizio Economia Ittica e Programmazione venatoria , via Catullo 17 – Pescara , nonché in affiancamento al personale del Servizio incaricato di eseguire verifiche in loco, presso i beneficiari dei finanziamenti , tutti localizzati in Abruzzo; eccezionalmente potrà essere richiesta la presenza ad incontri organizzati presso il Ministero delle Politiche agricole e Forestali.

Art. 5
Varianti

Fermo restando l’ammontare complessivo del costo dei servizi, il termine massimo di esecuzione e con esclusione dei costi unitari esposti  relativi al personale  coinvolto nell’espletamento del Servizio e ad eventuali rimborsi spese, i profili organizzativi ed esecutivi del servizio previsti nell’offerta, nonché la scansione temporale, potranno subire modifiche in relazione alle specifiche attività da svolgere, per esigenze del Servizio od anche su proposta dell’Impresa, al fine di assicurare il risultato più efficace ed il pieno raggiungimento degli Obiettivi di Assistenza Tecnica. Tutte le modifiche proposte dall’Impresa dovranno essere preventivamente comunicate al Dirigente del Servizio che, se del caso , le autorizza. Fatto salvo il costo complessivo dell’appalto , la Ditta affidataria è tenuta a garantire , su richiesta del Servizio , una diversa  concentrazione delle giornate/mese di attività di affiancamento, nel limite massimo del più/meno 20% .

Art. 6
Ammontare del corrispettivo dell’incarico - Durata dei servizi

L’ammontare complessivo massimo del corrispettivo dei servizi oggetto della gara è di Euro 50.000,00 (euro cinquantamila/00 ), IVA esclusa. Il programma ha la durata di mesi tredici a decorrere dalla comunicazione dell’affidamento del servizio.

Art. 7
Condizioni di partecipazione e requisiti di ammissibilità

Possono concorrere all'affidamento dell'incarico le Persone giuridiche pubbliche e private, in possesso delle autorizzazioni necessarie, secondo la vigente normativa nazionale e comunitaria, a svolgere le prestazioni di assistenza tecnica oggetto del presente appalto, aventi sede legale nel territorio dei paesi membri dell'U.E. alla data di pubblicazione del bando. E’ consentita la partecipazione di  raggruppamenti già costituiti (con esclusione di quelli in itinere ) e di consorzi .

E' fatto comunque divieto di partecipare alla presente gara in più di un raggruppamento ovvero di partecipare singolarmente e quali componenti di un raggruppamento.

Le Ditte concorrenti, così come previsto dagli articoli 12 (“esclusione dalla partecipazione”), 13 (“capacità economica e finanziaria), 14 (“capacità tecnica”) e 15 (“iscrizione nei registri professionali) del D.Lgs. 157/1995, come modificato dall’art. 11 del D.Lgs. 65/2000, a pena di esclusione, dovranno dimostrare di possedere i requisiti e la capacità economica e finanziaria e le capacità tecniche commisurate alle esigenze richieste dall’attività prevista. A tal fine , gli offerenti dovranno presentare la documentazione indicata ai successivi paragrafi 7.1 - Idoneità alla partecipazione, 7.2 - Capacità economica e finanziaria e 7.3 - Capacità tecnica e professionale.

 

7.1 - Idoneità alla partecipazione:

a)      copia dello statuto societario o dell’atto costitutivo;

b)      dichiarazione sostitutiva o certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura o atto o dichiarazione equivalente nel caso d’impresa non soggetta a tale iscrizione; le Cooperative devono presentare il certificato di iscrizione nel Registro Prefettizio; i Consorzi di Cooperative devono produrre il certificato di iscrizione nello schedario Generale della Cooperazione;

c)      autocertificazione avente ad oggetto il nominativo del legale rappresentante e l’idoneità dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara;

d)      dimostrazione che l’offerente non si trova nelle condizioni di esclusione previste dall’art. 12 del D.Lgs 157/1995, così come sostituito dall’art. 10 del D.Lgs. 65/2000, mediante idonea documentazione nelle forme previste dal medesimo art.12 del D.Lgs 157/1995 e successive modifiche;

e)      dichiarazione con la quale il titolare o legale rappresentante ‑ facendo espresso riferimento al servizio oggetto dell'appalto:

·        attesta di non trovarsi, con altri concorrenti alla gara, in una situazione di controllo o di collegamento di cui all'articolo 2359 del codice civile;

·        attesta di non partecipare alla gara in più di un'associazione temporanea o consorzio di concorrenti, e neppure in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara in associazione o consorzio;

·        dichiara ‑ qualora partecipi come consorzio ‑ per quali ditte consorziate il consorzio  concorre;

·        attesta di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (articolo 17 della legge 12 marzo 1999, n. 68), o, in alternativa, che l'impresa non è tenuta al rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, avendo alle dipendenze un numero di lavoratori inferiori a 15 (quindici);

·        dichiarazione di non fruire dei regimi di aiuto cofinanziati dal programma (Docup-Pesca 2000/2006) oggetto del presente servizio.

f)        qualora la Ditta abbia almeno quindici dipendenti, certificazione rilasciata dal Servizio all'Impiego della Provincia competente per il territorio nel quale l'Impresa concorrente ha la sede legale, dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68, “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”. Tale certificazione non è sostituibile da dichiarazione (art. 17, L. 12 marzo 1999, n. 68);

g)      dichiarazione con la quale il titolare o legale rappresentante della ditta partecipante, facendo esplicito riferimento all’oggetto dell’appalto, accetta tutte le condizioni del capitolato d’oneri relativo al medesimo appalto.

 

7.2 - Capacità economica e finanziaria:

 

a)      idonea referenza bancaria rilasciata da almeno un istituto di credito attestante la consistenza economica dell’offerente.

 

7.3 - Capacità tecnica e professionale:

 

a)      dichiarazione attestante lo svolgimento, anche per mezzo dello staff dedicato alle prestazioni di assistenza tecnica, di almeno un  incarico eguale od affine a quello oggetto del presente appalto assolto dall’offerente nel corrente periodo di programmazione dei Fondi strutturali (2000/2006), con l’indicazione del destinatario, dell’importo e del periodo;

b)      dichiarazione di avere una struttura operativa stabile ed adeguata alla realizzazione ed alla esecuzione dei servizi previsti dal presente bando, accompagnata da una descrizione della struttura stessa in termini di professionalità impiegate e di attrezzature tecniche in dotazione.
Ai sensi del DPR 445 del 28.12.2000 la documentazione di cui alle precedenti lettere, ove previsto dalla normativa vigente, può essere fornita anche mediante autocertificazioni rese ai sensi di legge anche in forma accorpata , con esclusione di quella indicata alla lettera a) del paragrafo 7.2 – Capacità economica e finanziaria .

L’Amministrazione si riserva il diritto di chiedere all’aggiudicatario, prima della stipula del contratto, prova del possesso dei requisiti dichiarati, nonché di effettuare, nel periodo di vigenza del contratto, verifiche sull’effettività delle autocertificazioni e sul  rispetto degli impegni assunti.

Art. 8
Modalità di presentazione dell'offerta e documenti a corredo della stessa

Le offerte e la relativa documentazione, redatte in lingua italiana, devono essere presentate brevi manu al seguente indirizzo: Regione Abruzzo – Direzione Agricoltura, Foreste e Sviluppo Rurale, Alimentazione , Caccia e Pesca  – Servizio Economia Ittica e Programmazione venatoria – DH/18-, Ufficio Monitoraggio e Controllo Politiche Ittiche Nazionali e Regionali, Via Catullo n. 17, 65127 –PESCARA, entro il termine fissato nel bando di gara. Non saranno in alcun caso prese in considerazione e saranno quindi escluse dalla gara le offerte pervenute con altre modalità di trasmissione o che pervengano comunque oltre il suddetto termine. Il Funzionario incaricato appone sulla busta il timbro del Servizio , la data e l’ora di ricezione e la sua sottoscrizione , rilasciandone , ove richiesto , copia semplice all’interessato .

L'offerta deve essere racchiusa in un unico plico, chiuso e sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura, recante all'esterno la dicitura "NON APRIRE : Offerta per azioni di assistenza tecnica - Docup-Pesca 2000/2006".

Il plico di cui al precedente capoverso deve contenere al suo interno, a pena di esclusione, tre buste, a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l'intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente: "Busta A – Documentazione amministrativa", "Busta B - Offerta tecnica" e "Busta C - Offerta economica".

 

La busta "A" recante la dicitura "Documentazione amministrativa" deve contenere la documentazione indicata ai successivi punti 1., 2. , 3 , 4 e 5.:

 

1.      la domanda di partecipazione sottoscritta dal legale rappresentante ; nel caso di raggruppamento già costituito , dal legale rappresentante del capogruppo ;

2.      la dichiarazione relativa alle condizioni di partecipazione e ai requisiti minimi di ammissibilità, sottoscritta dal legale rappresentante. Nel caso di raggruppamento già costituito , dal legale rappresentante del capogruppo;

3.      copia fotostatica del documento di identità personale, in corso di validità, del sottoscrittore o dei sottoscrittori, così come previsto dal D.P.R. 28.12.2000, n. 445;

4.      dichiarazione emessa da un Istituto di Credito  o da una Società assicurativa concernente impegno a rilasciare, qualora l'offerente risultasse affidatario , una  fidejussione , intestata all’”Amministrazione regionale garantita” come definita nell’art.1, di importo pari a quello oggetto dell’affidamento, per l’intera durata dell’appalto, che  preveda espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la operatività della garanzia entro 15 gg. a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;

5.      in caso di Raggruppamento temporaneo già costituito, la busta "A" deve altresì contenere:

a.       il mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato capogruppo, risultante da scrittura privata autenticata;

b.      la procura conferita al legale rappresentante del capogruppo, risultante da atto pubblico.

E' ammessa la presentazione del mandato e della procura in un unico atto notarile redatto in forma pubblica.

 

La busta "B" recante la dicitura "Offerta tecnica" deve contenere la documentazione indicata ai successivi punti 1. e 2.:

 

1.      Relazione d’offerta contenente il progetto del servizio articolato in conformità all’art.3 del presente Capitolato d’oneri. Tale relazione, suddivisa nei punti suesposti, deve essere siglata in ogni pagina e sottoscritta dal legale rappresentante , ovvero , nel caso di Raggruppamento

temporaneo già costituito , dal legale rappresentante del capogruppo;

2.      Documentazione comprovante la qualificazione del proponente , costituita da:

a.      Relazione descrittiva  delle esperienze maturate dal proponente nel campo dell’assistenza tecnica alla gestione/programmazione di fondi strutturali , articolata distintamente per periodi di programmazione;

b.      Relazione descrittiva dello staff di assistenza tecnica messo a disposizione dell’Amministrazione appaltante dall’offerente, corredata dei curricula dei Prestatori di servizi di cui consta; la composizione del gruppo di lavoro non potrà essere modificata in tempi successivi alla sua prima presentazione se non con il consenso esplicito e formale dell'Amministrazione regionale appaltante.

Entrambe le  relazioni devono essere sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresa ovvero, nel caso di Raggruppamento temporaneo già costituito, dal legale rappresentante del capogruppo.

 

La busta "C" recante la dicitura “Offerta economica” deve contenere la documentazione indicata al successivo punto 1.

 

1.      l’offerta economica, in carta legale o legalizzata con marca da bollo da Euro 11,00, così formulata:

  1. corrispettivo complessivo richiesto per l'espletamento del servizio;
  2. articolazione dettagliata del corrispettivo per ciascuna delle attività previste nonché per specifiche voci di costo.

Ai fini dell’aggiudicazione sarà preso in considerazione il prezzo complessivo. I prezzi devono essere espressi in cifre ed in lettere al netto di IVA fermo restando , a pena di esclusione , il massimale di cui all’art. 6 (ammontare del corrispettivo dell’incarico – durata dei servizi) del presente capitolato. In caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e il prezzo indicato in lettere, sarà ritenuto valido quello più vantaggioso per l'Amministrazione regionale. Non sono ammesse offerte in aumento.

La busta non deve contenere al suo interno altri documenti. L'offerta deve essere sottoscritta dal legale rappresentante. Nel caso di Raggruppamento temporaneo già costituito, dal legale rappresentante del capogruppo.

Si precisa, infine, che:

·        eventuali dichiarazioni o documentazioni in lingua diversa da quella italiana devono essere accompagnate da traduzione giurata;

·        la mancanza dei documenti prescritti o il non possesso dei requisiti minimi richiesti comporta l’esclusione del concorrente;

·        l'Amministrazione regionale si riserva la facoltà di avvalersi del disposto dell'art. 16 del D.Lgs. n. 157/1995 e successive modificazioni;

·        nessun compenso o rimborso spetta ai concorrenti per la compilazione delle offerte presentate o in caso di annullamento della gara;

·        non sono ammesse offerte per una parte dei servizi in questione;

·        non sono ammesse offerte condizionate o con riserve, espresse in modo indeterminato o per persone da nominare o riferite ad altra offerta;

·        la documentazione non in regola con l'imposta di bollo sarà regolarizzata ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 26.10.1972, n. 642 e successive modificazioni;

·        l’infrazione anche ad uno solo dei vincoli suddetti produce la nullità dell’offerta;

·        in caso di offerte di pari punteggio complessivo si procede all’aggiudicazione ricorrendo a sorteggio;

·        il concorrente è vincolato dalla propria offerta per centottanta giorni dalla data di presentazione della stessa;

·        l'Amministrazione regionale si riserva la facoltà insindacabile di non procedere all'aggiudicazione della gara senza che i concorrenti possano rappresentare alcuna pretesa al riguardo;

·        l'aggiudicazione definitiva del servizio, la non aggiudicazione o l'annullamento della gara si intendono deferiti alle decisioni dell'Amministrazione regionale;

·        l'aggiudicazione definitiva è disposta con specifica determinazione dirigenziale adottata dal Dirigente del Servizio Economia ittica e Programmazione venatoria subordinata all'esito degli accertamenti antimafia , nonché , ove se ne ravvisi la necessità , a verifiche del possesso dei requisiti dichiarati.

 

Art. 9
Svolgimento della gara

All’apertura dei plichi si procederà secondo le indicazioni del bando, con accesso aperto al pubblico. Alla gara possono partecipare, con diritto di intervento, i rappresentanti legali delle Ditte offerenti o loro delegati preventivamente autorizzati.

In tale seduta la Commissione di gara, presieduta dal Dirigente del Servizio Economia ittica e Programmazione venatoria e  composta da funzionari dello stesso Servizio designati dal medesimo Dirigente, previa verifica della regolarità dei sigilli sugli involucri esterni, procede all'apertura dei plichi pervenuti, all'apertura della busta "A" e alla verifica dei requisiti di ammissione dei concorrenti e, in caso negativo, ad escluderli dalla gara. A questo punto viene dichiarata chiusa la fase pubblica della gara.

In una o più sedute riservate, la Commissione procede all'apertura delle buste "B", contenenti l'offerta tecnica dei concorrenti ammessi, le valuta e assegna i relativi punteggi sulla base degli elementi di valutazione come sopra stabiliti, verbalizzando il relativo risultato. Quindi la Commissione procede come indicato alle successive lettere a), b) e c).

a)      all'apertura della busta "C", contenente le offerte economiche dei concorrenti, da' lettura dei prezzi offerti ed attribuisce il relativo punteggio con la seguente formula: Punteggio offerta economica = Offerta minima/Offerta da valutare x 20;

b)      alla determinazione della soglia di anomalia, ai sensi dell'art. 25 del D.Lgs. n. 157/1995 e successive modificazioni;

c)      all’aggiudicazione provvisoria della gara a favore del concorrente la cui offerta, in base al punteggio attribuito, risulti quella complessivamente più vantaggiosa per l'Amministrazione regionale. L’aggiudicazione avverrà anche in presenza di una sola offerta valida.

Qualora il prezzo formulato dal concorrente che ha presentato l'offerta economicamente più vantaggiosa risulti anormalmente basso la Commissione chiede per iscritto le precisazioni in merito agli elementi costitutivi dell'offerta ritenuti pertinenti e li verifica, ai sensi del citato art. 25 del D.Lgs. n. 157/1995 e successive modificazioni, tenendo conto di tutte le spiegazioni ricevute.

Le sedute di gara possono essere sospese ed aggiornate ad altra ora o giorno successivo ad insindacabile giudizio della Commissione. L'Amministrazione regionale si riserva la facoltà di verificare nei confronti dei concorrenti, così come dell'affidatario, la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese in sede di gara mediante l'acquisizione dei relativi certificati. Qualora tali verifiche non confermino le dichiarazioni rese , la sanzione applicata consiste nell'esclusione dalla gara,nel recupero integrale delle somme eventualmente corrisposte , oltre alle conseguenze previste dalla legge per le dichiarazioni false.

L'aggiudicatario provvisorio, entro il termine perentorio di 10 giorni dalla data di ricezione dell’invito, dovrà produrre, al fine di comprovare il possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione alla gara, così come precedentemente dichiarati, i seguenti documenti:

1.      certificati rilasciati e vistati dal Committente di servizi analoghi effettuati e dichiarati dal concorrente ai fini della partecipazione alla gara, da cui risulti la descrizione, l'importo, la data, il destinatario e la validazione (per validazione si intende che il servizio prestato è stata approvato dal committente).

E' pertanto necessario che ogni concorrente predisponga per tempo la documentazione di cui sopra , per la sua eventuale trasmissione all'Amministrazione regionale in caso di aggiudicazione. Non sono ammesse richieste di proroghe o eccezioni motivate dalla difficoltà o dai ritardi nel reperimento della documentazione di cui sopra ancorché imputabili alla complessità dei relativi adempimenti. La documentazione prodotta in copia semplice deve essere accompagnata da una dichiarazione impegnativa di conformità del legale rappresentante, con l'indicazione dell'Amministrazione presso la quale si trovano gli originali, corredata da una copia non autenticata del documento di identità del sottoscrittore.

Si precisa che è possibile ottenere l’autenticazione della documentazione richiesta mediante esibizione degli originali agli uffici regionali, i quali procederanno all’autenticazione purché l’esibizione dei documenti venga effettuata entro i 10 giorni previsti. L’aggiudicazione provvisoria vincola immediatamente il concorrente affidatario, mentre impegnerà l’Amministrazione regionale solo dopo che sarà stata adottata la determinazione di aggiudicazione definitiva.

Ove l'aggiudicatario provvisorio, nel termine di 10 giorni dalla data dell'invito, non abbia perfettamente e completamente ottemperato a quanto sopra richiesto ovvero venga accertata la mancanza o carenza dei requisiti ovvero non si presenti per la stipula del contratto, l'Amministrazione regionale fermo restando quanto disposto dalla vigente normativa per le dichiarazioni mendaci, revoca l'aggiudicazione provvisoria e procede, ove del caso, all'aggiudicazione provvisoria del servizio al secondo concorrente in graduatoria.

 

Art. 10
Garanzia

A garanzia dell'esatto adempimento di tutti gli obblighi della prestazione, nonché del risarcimento dei danni derivanti dall'eventuale inadempimento, il soggetto affidatario è tenuto a prestare garanzia fidejussoria bancaria o assicurativa, rilasciata a favore dell’”Amministrazione garantita “ , come definita nell’art.1 , da Compagnie di assicurazione regolarmente autorizzate all'esercizio del ramo cauzioni, ai sensi del T.U. approvato con D.P.R. 13 febbraio 1959, n. 449 o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 01.09.1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica/Ministero dell’Economia e delle Finanze. La fidejussione , di importo pari a quello oggetto di aggiudicazione e di durata pari a quella del contratto ,deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la operatività della garanzia entro 15 gg. a semplice richiesta scritta dell'Amministrazione regionale.

 

Art. 11

Stipula del Contratto

 

La Ditta , qualora affidataria , verrà invitata a sottoscrivere il Contratto. A tal fine , deve produrre la garanzia di cui all’articolo 8 . L’avvio delle prestazioni oggetto del servizio affidato deve seguire immediatamente la sottoscrizione del Contratto. Eventuali varianti potranno essere autorizzate – ad insindacabile giudizio del Servizio competente – in relazione a situazioni contingenti che potrebbero rendere necessario l’anticipazione, il differimento o la modifica di alcune azioni , o ad oggettive ragioni di opportunità rispetto all’obiettivo di massima efficacia del programma.

 

Art. 12
Divieto di subappalto

E’ vietato alla Ditta aggiudicataria di subappaltare ad altri, totalmente o in parte, l’esecuzione dei servizi in oggetto, sotto pena di perdita della risoluzione del contratto, del recupero delle somme eventualmente corrisposte e salvo il risarcimento, a favore dell’Amministrazione, di eventuali ulteriori danni.

 

Art. 13
Cause di risoluzione del contratto

 

L'Amministrazione regionale si riserva la facoltà di risolvere il contratto, oltre che nel caso previsto dal precedente art. 12, anche al verificarsi di adempimenti inesatti o parziali delle prestazioni contrattuali, previa diffida ad adempiere da comunicare con raccomandata A.R..

L'amministrazione ha il diritto di procedere alla risoluzione del contratto, valendosi della clausola risolutiva espressa ai sensi dell’ art. 1456 del Codice Civile, nei seguenti casi:

·        gravi e/o ripetute violazioni agli obblighi contrattuali non eliminate in seguito a diffida formale da parte della Amministrazione regionale;

·        arbitrario abbandono o sospensione non dipendente da cause di forza maggiore, di tutti o parte dei servizi oggetto del contratto, da parte dell’affidatario;

·        cessazione o fallimento dell’affidatario;

·        il venire meno dei requisiti prescritti nel bando di gara ai fini della pre-qualificazione degli offerenti.

 

Art. 14
Recesso unilaterale

 

E' facoltà dell'Amministrazione recedere, ex art. 1671 Codice Civile, unilateralmente dalla convenzione di incarico in qualunque momento, anche se è già stata iniziata la prestazione del servizio, fatto salvo l'obbligo di corrispondere al soggetto affidatario un indennizzo relativo alle spese sostenute, ai lavori eseguiti e al mancato guadagno.

Art. 15
Pagamenti e penali

Entro 30 giorni dalla registrazione del contratto, potrà essere concessa una anticipazione pari al 40 % dell’importo di aggiudicazione .

Una seconda anticipazione , nella misura del 40 % dell’importo appaltato, sarà corrisposta a richiesta del beneficiario decorsi mesi otto dall’inizio del rapporto, fatto salvo l’accertamento dell’avvenuto rispetto della pianificazione dei tempi prospettata nell’offerta. Il saldo finale (del 20%) sarà corrisposto entro i trenta giorni successivi alla verifica finale della avvenuta completa esecuzione dell’intervento .

Il mancato rispetto dei tempi contrattuali per la realizzazione delle singole attività, non giustificato da cause di forza maggiore, comporta il pagamento di una penale di Euro 100,00 (Euro cento e centesimi zero) per ogni giorno di ritardo per ogni attività/prodotto non fornito nei tempi e nei termini pattuiti, salvo il diritto al risarcimento dell'eventuale maggior danno. Le somme dovute a titolo di penale dall'affidatario sono trattenute dall'Amministrazione regionale sugli importi dovuti. E' facoltà dell'Amministrazione regionale , qualora i ritardi si prolunghino oltre il termine di 30 giorni naturali e consecutivi, o in caso di insoddisfacente adempimento nelle singole fasi dei lavori richiesti, di risolvere il contratto dandone comunicazione scritta all'impresa. Resta salvo in ogni caso il diritto al risarcimento di ogni eventuale danno.

Art. 16

Responsabilità e obblighi

 

Il soggetto affidatario assume in proprio ogni responsabilità in caso di infortuni e di danni arrecati eventualmente dalle risorse umane occupate a persone e a cose, sia dell'Amministrazione, che di terzi, in dipendenza di colpa o negligenza nella esecuzione delle prestazioni stabilite e si impegna ad ottemperare a tutti gli obblighi verso i propri collaboratori, in base alle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di lavoro e di assicurazioni sociali, assumendo a proprio carico tutti gli obblighi relativi. Si impegna, altresì, ad attuare nei confronti dei Prestatori occupati nelle prestazioni oggetto del presente appalto, condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti di lavoro collettivi applicabili, alla data di stipulazione del contratto, alla categoria e nella località in cui si svolgono le prestazioni, nonché condizioni risultanti da successive modifiche e integrazioni e, in generale, da ogni altro contratto collettivo successivamente stipulato per la categoria, applicabile nella località.

 

Art. 17
Tutela dei dati personali

I dati personali conferiti ai fini della partecipazione alla gara dai concorrenti saranno raccolti e trattati, ai fini del procedimento di gara e della eventuale e successiva stipula e gestione del contratto di affidamento del servizio, secondo le modalità e le finalità di cui alla legge 31.12.1996, n.675 e successive modificazioni e potranno essere comunicati:

·        al personale interno dell'Amministrazione interessato al procedimento di gara;

·        ai concorrenti che partecipano alla gara e ad ogni altro soggetto che vi abbia interesse, ai sensi della legge n. 241/1990 e della normativa regionale vigente in materia di accesso;

·        ad altro soggetto della Pubblica Amministrazione.

 

Art. 18
Proprietà dei prodotti e disponibilità materiale di base

Tutti i prodotti realizzati, quali elaborati, relazioni ed ogni altra documentazione sono di proprietà esclusiva dell'Amministrazione Regionale restando pertanto assolutamente precluso al soggetto affidatario ogni uso o divulgazione anche parziale dei prodotti realizzati se non con l’esplicito consenso della Regione Abruzzo.

L’aggiudicatario si impegna a mettere a disposizione gratuita dell’Amministrazione regionale tutto il materiale di base e le eventuali attrezzature e  gli impianti  impiegati  per l’esecuzione del progetto per un’eventuale utilizzazione, anche singola o parziale.

 

Art. 19
Diritti d’autore

L’Amministrazione regionale acquista la proprietà piena ed esclusiva di tutto il materiale utilizzato per l’esecuzione degli studi , di tutti i diritti che ne derivano, nonché la piena ed esclusiva proprietà dei supporti necessari alla stampa ed alla riproduzione – anche parziale - delle opere stesse ( CD, dischi, nastri, ecc).L’aggiudicatario riconosce alla Regione Abruzzo, in qualità di editore delle opere, il diritto alla loro tutela, utilizzazione e sfruttamento economico.

L’aggiudicatario assume, inoltre, la responsabilità piena ed esclusiva nei confronti di terzi che dovessero rivendicare diritti di autore su parti e/o elementi del materiale utilizzato.

 

Art. 20
Modifiche ed integrazioni

L’Amministrazione regionale si riserva, durante tutto il corso di esecuzione del progetto, di indicare al soggetto aggiudicatario eventuali modifiche ed integrazioni del progetto stesso anche, eventualmente, utilizzando il ribasso d’asta.

Art. 21
Verifiche

L’Amministrazione regionale si riserva, durante tutto il corso di esecuzione dell’intervento , di effettuare controlli e verifiche nelle varie fasi per il regolare svolgimento dell’esecuzione dei termini e modalità del servizio appaltato.

Art. 22
Legge applicabile e foro competente

Il contratto stipulato dalle parti è regolato dalla legge italiana.Qualsiasi controversia in merito all’interpretazione, esecuzione, validità o efficacia del contratto in questione, che non si sia potuta definire in via amministrativa,  è di competenza esclusiva del foro di L’Aquila con esclusione della competenza arbitrale.

Art. 23
Invariabilità dei prezzi

Il prezzo del servizio, alle condizioni tutte del presente contratto, si intende accettato dall'affidatario, in base ai calcoli di propria convenienza a tutto suo rischio ed è quindi invariabile ed indipendente da qualsiasi eventualità.

Art. 24
Norma di rinvio

Per quanto non sia specificatamente contenuto nel presente Disciplinare di Concessione e nel bando di gara si fa riferimento alle vigenti disposizioni legislative ed in particolare:

·        Capitolato d'Oneri Generali per le forniture ed i servizi eseguiti a cura del Provveditorato generale dello Stato approvato con D.M. 28 ottobre 1985;

·        Legge 19 marzo 1990 n° 55 e successive modifiche;

·        Decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157 e successive modifiche;

·        Complemento Regionale di Programmazione del Docup-Pesca 2000/2006, pubblicato sul BURA n°102 Speciale del 7/09/2001, come modificato ed integrato con Determinazione DH18/40 del 21/7/2004, pubblicata sul BURA n. 26 Ordinario del 24/9/2004.

 

Per accettazione di tutte le clausole del Capitolato

Il Rappresentante Legale della Ditta

 

………………………………………

 

Pescara , li ……………


ALLEGATO 3

DOCUP PESCA 2000/2006

LA REGIONE ABRUZZO

 

DIREZIONE AGRICOLTURA, FORESTE, SVILUPPO
RURALE, ALIMENTAZIONE, CACCIA E PESCA

 

SERVIZIO ECONOMIA ITTICA E PROGRAMMAZIONE VENATORIA

 

COMUNICA

 

che sul sito Internet : www.regione.abruzzo.it/pesca/ dalla data odierna sono pubblicati il Bando di gara per l’affidamento di servizi di assistenza tecnica nell’ambito della Misura 5.1 del DOCUP-PESCA 2000/2006 ed il relativo Capitolato d’oneri .

 

Il termine di invio  delle offerte  scade il 25/10/2004 .

 

Informazioni ulteriori potranno essere acquisite rivolgendosi al  Servizio Economia ittica e Programmazione venatoria - via Catullo 17 - 65100 Pescara , tel. 085/7672948, dalle  ore 10 alle ore 13 di ciascun giorno lavorativo .

 

Pescara , 5/10/2004

 

Il Dirigente del Servizio

dott. Antonio Di Paolo