GIUNTA REGIONALE
DIREZIONE TERRITORIO URBANISTICA BENI AMBIENTALI
PARCHI POLITICHE E GESTIONE DEI BACINI IDROGRAFICI
SERVIZIO AREE PROTETTE BENI AMBIENTALI STORICO
ARCHITETTONICI E VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE
Avviso di deposito Progetto “Ampliamento Parco Eolico di Collarmele”. Ditta VCC Energia srl.
AVVISO AL PUBBLICO
Artt. 8 e 9 del D.P.R. 12.04.1996
Art. 8, comma 3 e 4 DGR 119/02 e successive modifiche e integrazioni
Si comunica che dal 24/08/2004 è pubblicato sul sito internet http://territorio.regione.abruzzo.it/SRA (sezione “pratiche on-line) l’avviso di deposito presso la Direzione Territorio Urbanistica Beni Ambientali Parchi Politiche e Gestione dei Bacini Idrografici - Servizio Aree Protette, Beni Ambientali e Valutazione Impatto Ambientale -Ufficio Valutazione Impatto Ambientale -in Via Leonardo da Vinci, 1 - 67100 L’Aquila - (Piano Terra) - ai sensi dell’ Art 8, comma 3 e 4 della Delibera di Giunta Regionale n. 119 del 22.03.2002 e successive modifiche ed integrazioni il Progetto di seguito specificato:
OGGETTO
“Ampliamento Parco Eolico di Collarmele".
PROPONENTE:
VCC Energia s.r.l. Via O. Ranelletti, 281 Celano (AQ).
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
DGR 119/2002 e sue succ. mod. ed integ., Art. 7) Comma 2), All. B), punto 3), lett. i), “impianti industriali per la produzione di energia mediante lo sfruttamento del vento con potenza complessiva superiore a 10 MW."
LOCALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO
L’intervento è localizzato nei Comuni di Celano in Località "Moro Piccolo", "Monte Rimagi" in parte, "Petto della Corte"; Cerchio in Località "Pedecagne"; Gagliano Aterno in Località "Monte Rimagi" in parte, su terreni di proprietà del Comune di Collarmele. L’area ricade, in parte, all’interno del Parco Regionale Sirente - Velino.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO, FINALITÀ, CARATTERISTICHE e DIMENSIONAMENTO
L’intervento prevede la realizzazione di un impianto per la produzione di energia elettrica attraverso lo sfruttamento del vento, mediante l’istallazione di 8 aerogeneratori della potenza di 2,00 MW e di 18 aerogeneratori della potenza di 1,00 MW per una potenza totale di 34,00 MW. Ogni aerogeneratore è costituito da una torre tubolare conica di altezza variabile dai 70-80 metri a seconda del modello sulla cui sommità verrà montata una navicella alla cui estremità è situato un rotore a tre pale con un diametro variabile da 60-90 metri a seconda del modello. L’energia elettrica prodotta, sarà immessa nella rete elettrica nazionale, mediante cavidotti interrati attraverso una sottostazione da realizzare presso la linea AT. La produzione stimata di energia è pari a 73,32 GWh/anno, corrispondente al consumo medio annuale di circa 35.900 famiglie. Per la costruzione di questa struttura sono previste inoltre la sistemazione della viabilità esistente, la realizzazione di parte della viabilità di accesso all ‘impianto e la realizzazione dei basamenti di fondazione delle torri. Sono previsti, inoltre, interventi di mitigazione e compensazione degli impatti.
UFFICIO REGIONALE COMPETENTE
Direzione Territorio, Urbanistica, BB.AA., Politica e Gestione Integrata dei Bacini Idrografici - Servizio Aree Protette, BB.AA e V.I.A. - Ufficio V.I.A..
Si rende noto che dalla data di pubblicazione sul sopra citato sito internet decorre il termine di 45 giorni per l’inoltro di eventuali istanze osservazioni e pareri da parte di Enti Pubblici, Privati Cittadini, Associazioni di Categoria, Associazioni Ambientaliste etcc.
Il Responsabile del procedimento è Geom. Adriano Di Ventura Tel. 0862/363231; fax. 0863/363486
Il responsabile delle informazioni è la sig.ra Emanuela Di Carlo - Tel. 0862/363249.