In esecuzione dei
provvedimenti del Direttore Generale nn. 425 e 426 del 4 giugno 2004, è
indetto il presente avviso per il conferimento dell’incarico quinquennale di
Direttore dell’area distrettuale di TERAMO.
Per la partecipazione
all’avviso, i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
– sussistenza
di rapporto di lavoro a tempo indeterminato ed esclusivo presso questa Azienda
in qualità di dirigente medico che abbia maturato una specifica esperienza nei
servizi territoriali ed una adeguata formazione nella loro organizzazione
ovvero
– sussistenza
di rapporto di lavoro con questa Azienda, ai sensi dell’art. 8 comma 1 del
D.Lgs. 502/1992, quale medico convenzionato da almeno dieci anni.
L’accertamento del possesso dei
requisiti e dell’idoneità dei candidati è affidata alla Commissione di Esperti,
nominata dal Direttore Generale, nella seguente composizione:
– Direttore
Sanitario: PRESIDENTE
– n.
2 Direttori di struttura complessa di area distrettuale o distretto: COMPONENTI.
L’idoneità dei candidati
sarà accertata sulla base:
1) del colloquio, che si terrà nella forma pubblica, diretto
alla valutazione delle capacità professionali del candidato negli specifici
servizi assicurati dal Distretto, con riferimento anche alle esperienze
professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità gestionali,
organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all’incarico
di responsabilità;
2) della valutazione del curriculum professionale i cui
contenuti concernono le attività professionali, di studio, direzionaliorganizzative,
con riferimento a quanto esplicitamente previsto nell’art. 8, comma 3, lettere
a), b), c), d) e) ed f ) del D.P.R. 484/1997.
I requisiti di cui sopra
devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel
presente avviso interno.
L’individuazione - da parte
del Direttore Generale - del candidato al quale conferire l’incarico di cui al
presente avviso avverrà in conformità ai criteri di cui appresso:
– nel
rispetto dei principi garantistici di cui all’art. 97 della Costituzione in
ordine al-l’imparzialità ed al buon andamento;
– in
relazione agli elementi di professionalità e di managerialità valutati con il
parere reso dall’apposita Commissione di esperti, nel quale devono essere
rinvenuti i dati giustificativi della scelta finale;
– sulla
base delle risultanze “testuali” dell’istruttoria della Commissione, per coerenza
logico-giuridica e per trasparenza e della valutazione complessiva - anche se
non graduata - dei candidati all’incarico di sanitario dirigente di ex secondo
livello operata dalla suddetta commissione di esperti.
Presentazione delle domande
Le domande dei candidati
interessati all’at-tribuzione dell’incarico, redatte su carta semplice, ai
sensi della legge 23.8.1988, n. 370, ed indirizzate al Direttore Generale della
USL di Teramo, dovranno essere inoltrate, a pena di esclusione, esclusivamente
a mezzo del servizio pubblico postale e con raccomandata AR e dovranno
pervenire al protocollo generale di questa Azienda - Circonvallazione Ragusa,
n. 1 - 64100 TERAMO - entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno
successivo non festivo.
Le domande di ammissione si
considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata
con avviso di ricevimento entro il termine indicato; a tal fine fa fede il
timbro a data dell’ufficio postale accettante.
Il termine fissato per la
presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva
di invio successivo di documenti è priva di effetto. Non saranno considerate
prodotte in tempo utile le domande che pervengano dopo il termine di scadenza,
qualunque sia la causa del ritardato arrivo.
Nella domanda i candidati
devono dichiarare sotto la loro responsabilità, ai sensi e per gli effetti del
D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445:
1) il cognome e nome, la data, il luogo di nascita e la
residenza;
2) la sussistenza del rapporto di lavoro a tempo indeterminato
ed esclusivo presso questa Azienda in qualità di dirigente medico che abbia
maturato una specifica esperienza nei servizi territoriali ed una adeguata
formazione nella loro organizzazione
ovvero
la sussistenza di rapporto di lavoro con questa Azienda, ai
sensi dell’art. 8 comma 1 del D.lgs. 502/1992, quale medico convenzionato da
almeno dieci anni;
3) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta ogni necessaria comunicazione.
L’amministrazione declina
sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da
inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure
tardiva - comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda o per eventuali
disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’amministrazione
stessa.
Documentazione da allegare alla domanda
Ai sensi del D.P.R. 28
dicembre 2000, n. 445, sull’autocertificazione, si fa presente che il candidato
può comprovare con dichiarazioni, anche contestuali all’istanza, sottoscritte
dallo stesso e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni ai fini
dell’ammissione nonché per gli effetti delle disposizioni sul diritto di
preferenza (art. 5, del D.P.R. 487/1994):
– la data e il luogo di
nascita, la residenza, la cittadinanza, il godimento dei diritti politici, lo
stato di celibe, coniugato o vedovo, la nascita del figlio, il decesso del
coniuge, dell’ascendente o del discendente, la posizione nei riguardi degli
obblighi militari, l’iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla Pubblica
amministrazione, nonché il possesso dei titoli di studio, accademici,
scientifici.
Alla domanda di ammissione
al concorso devono essere allegati o autocertificati (per le ipotesi previste),
a pena di esclusione i seguenti documenti sub 1) e sub 2):
1) un curriculum formativo
e professionale, in carta semplice, datato e firmato dal concorrente i cui
contenuti concernono le attività professionali, di studio,
direzionali-organizzative, con riferimento a quanto esplicitamente previsto
nell’art. 8 comma 3, lettere a), b), c) d), e), f ) del D.P.R. 484/1997;
2) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati
ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione del curriculum;
3) un elenco, in carta semplice ed in triplice copia, dei
documenti e dei titoli presentati.
I titoli devono essere prodotti in originale
o in copia autenticata ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.
445.
Con dichiarazione
sostitutiva dell’atto di notorietà di cui al citato D.P.R. n. 445/2000 il
candidato può attestare la conformità della copia all’originale di
pubblicazioni o di altri titoli.
Tale dichiarazione può
essere inserita o direttamente nella domanda oppure in un foglio a parte dove
tutti i documenti sono elencati progressivamente.
Le dichiarazioni devono riportare la seguente dicitura: “Il
sottoscritto __________, sotto la propria responsabilità e consapevole delle
sanzioni penali previste dall’art. 76, del
D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, per le ipotesi di falsità in
atti e dichiarazioni mendaci, dichiara la conformità all’originale dei seguenti
documenti: _________________”;
La firma in calce a detta
dichiarazione non necessita di autenticazione; in tal caso, però, deve essere
allegata, pena la mancata valutazione dei titoli - la fotocopia di un documento
di identità personale in corso di validità.
L’amministrazione si
riserva la facoltà di verificare, anche a campione, quanto dichiarato e
prodotto dal candidato.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
L’attività svolta durante
l’espletamento del servizio militare dovrà essere certificata solo ed
esclusivamente dal foglio matricolare.
Non saranno valutati i
titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando, né saranno
prese in considerazione copie di documenti non autenticate ai sensi di legge.
Nella certificazione
relativa ai servizi prestati c/o unità locali socio sanitarie e/o aziende
ospedaliere deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui
all’ultimo comma dell’art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20
dicembre 1979, n. 761. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la
misura della riduzione del punteggio di anzianità.
Commissione e selezione
La commissione è nominata
dal Direttore Generale, secondo i criteri sopra riportati.
La commissione predisporrà
l’elenco degli idonei a seguito:
a) colloquio diretto alla valutazione delle capacità
professionali dei candidati nella specifica disciplina con riferimento anche
alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle
capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con
riferimento all’inca-rico da svolgere;
b) valutazione del curriculum dei candidati.
La data e la sede in cui si svolgerà il colloquio saranno
comunicate ai candidati ammessi con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento, almeno quindici giorni prima della data fissata.
Conferimento dell’incarico
Il conferimento
dell’incarico sarà effettuato dal Direttore Generale, sulla base del parere
della detta commissione.
L’incarico di Direttore
dell’Unità Organizzativa implica il rapporto di lavoro esclusivo.
Sarà esclusivamente a cura
dell’aspirante all’incarico di cui al presente avviso, acquisire autonomamente
la conoscenza delle caratteristiche che connotano la struttura stessa quali
dotazione organica, strumentale e strutturale.
Ai sensi del vigente CCNL dell’area della dirigenza medica e veterinaria
all’assegnata-rio dell’incarico quinquennale verrà attribuito il seguente
trattamento economico mensile lordo:
– stipendio
base Euro1.691,39
– indennità
integrativa speciale ” 551,54
– indennità
di specificità medica ” 645,57
– retribuzione
di posizione fissa ” 430,38
– retribuzione
di posizione variabile ” 302,00
– indennità
di struttura complessa ” 786,00
– indennità
di esclusività ” 1.376,96
– oltre alla retribuzione
individuale di anzianità goduta dal dipendente
Le competenze generali dell’incarico
di cui al presente avviso, sono tutte quelle necessarie per la realizzazione
delle funzioni e delle attività dei Distretti Sanitari di Base stabilite dalla
L.R. n. 37/1999 e dal D.Lgs. 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni.
Le competenze specifiche
dell’incarico da conferire, nonché i relativi indicatori attestanti il
grado di realizzazione delle stesse, sono appresso indicati:
COMPETENZE
SPECIFICHE |
INDICATORI |
Elaborazione del
programma annuale delle |
Trasmissione del programma alla
Direzione |
attività con correlata indicazione dei
risulta- |
Generale, entro il termine prescritto,
per |
ti attesi, entro il 31 dicembre
dell’anno che |
l’acquisizione del relativo parere. |
precede quello oggetto del programma di
|
|
attività. |
|
Controllo e
contenimento della spesa far- |
Livelli di spesa nei parametri e limiti
per |
maceutica. |
centuali stabiliti - per il periodo di
riferi |
|
mento - dal Legislatore Regionale e/o
Na |
|
zionale. |
Elaborazione
del programma annuale delle attività
Le competenze generali e quelle specifiche saranno riportate sul
contratto individuale.
Il nominato sarà sottoposto a verifica triennale ed anche al
termine dell’incarico; la verifica concerne le attività professionali svolte
ed i risultati raggiunti ed è effettuata da un collegio tecnico nominato dal
direttore generale. L’esito positivo delle verifiche costituisce condizione
per la conferma dell’incarico.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere
o revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la
necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.
Per eventuali, ulteriori, chiarimenti gli interessati potranno
rivolgersi presso il Dipartimento per la Gestione del Personale di questa
Azienda USL - Via Circonvallazione Ragusa n. 1, 64100 Teramo (tel. 0861/420246,
420249).
IL
DIRETTORE GENERALE
Ing.
Sabatino Casini