In esecuzione dei provvedimenti del Di­rettore Generale nn. 425 e 426 del 4 giugno 2004, è indetto il presente avviso per il con­ferimento dell’incarico quinquennale di Di­rettore dell’area distrettuale di TERAMO.

Per la partecipazione all’avviso, i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti re­quisiti:

    sussistenza di rapporto di lavoro a tempo indeterminato ed esclusivo presso questa Azienda in qualità di dirigente medico che abbia maturato una specifica esperienza nei servizi territoriali ed una adeguata for­mazione nella loro organizzazione

ovvero

    sussistenza di rapporto di lavoro con que­sta Azienda, ai sensi dell’art. 8 comma 1 del D.Lgs. 502/1992, quale medico con­venzionato da almeno dieci anni.

 

L’accertamento del possesso dei requisiti e dell’idoneità dei candidati è affidata alla Commissione di Esperti, nominata dal Diret­tore Generale, nella seguente composizione:

    Direttore Sanitario: PRESIDENTE

    n. 2 Direttori di struttura complessa di area distrettuale o distretto: COMPONENTI.

 

L’idoneità dei candidati sarà accertata sulla base:

1) del colloquio, che si terrà nella forma pub­blica, diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato negli specifici servizi assicurati dal Distretto, con riferi­mento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferi­mento all’incarico di responsabilità;

2) della valutazione del curriculum profes­sionale i cui contenuti concernono le atti­vità professionali, di studio, direzionali­organizzative, con riferimento a quanto esplicitamente previsto nell’art. 8, comma 3, lettere a), b), c), d) e) ed f ) del D.P.R. 484/1997.

I requisiti di cui sopra devono essere pos­seduti alla data di scadenza del termine stabi­lito nel presente avviso interno.

L’individuazione - da parte del Direttore Generale - del candidato al quale conferire l’incarico di cui al presente avviso avverrà in conformità ai criteri di cui appresso:

    nel rispetto dei principi garantistici di cui all’art. 97 della Costituzione in ordine al-l’imparzialità ed al buon andamento;

    in relazione agli elementi di professionali­tà e di managerialità valutati con il parere reso dall’apposita Commissione di esperti, nel quale devono essere rinvenuti i dati giustificativi della scelta finale;

    sulla base delle risultanze “testuali” dell’istruttoria della Commissione, per coeren­za logico-giuridica e per trasparenza e della valutazione complessiva - anche se non graduata - dei candidati all’incarico di sa­nitario dirigente di ex secondo livello ope­rata dalla suddetta commissione di esperti.

 

Presentazione delle domande

Le domande dei candidati interessati all’at-tribuzione dell’incarico, redatte su carta sem­plice, ai sensi della legge 23.8.1988, n. 370, ed indirizzate al Direttore Generale della USL di Teramo, dovranno essere inoltrate, a pena di esclusione, esclusivamente a mezzo del ser­vizio pubblico postale e con raccomandata AR e dovranno pervenire al protocollo gene­rale di questa Azienda - Circonvallazione Ra­gusa, n. 1 - 64100 TERAMO - entro il trente­simo giorno successivo alla data di pubblica­zione del presente avviso sul Bollettino Uffi­ciale della Regione Abruzzo. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Le domande di ammissione si considera­no prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata con avviso di rice­vimento entro il termine indicato; a tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di do­cumenti è priva di effetto. Non saranno con­siderate prodotte in tempo utile le domande che pervengano dopo il termine di scadenza, qualunque sia la causa del ritardato arrivo.

Nella domanda i candidati devono di­chiarare sotto la loro responsabilità, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 28 dicem­bre 2000, n. 445:

1) il cognome e nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;

2) la sussistenza del rapporto di lavoro a tempo indeterminatoo ed esclusivo presso questa Azienda in qualità di dirigente me­dico che abbia maturato una specifica espe­rienza nei servizi territoriali ed una adegua­ta formazione nella loro organizzazione

ovvero

la sussistenza di rapporto di lavoro con questa Azienda, ai sensi dell’art. 8 comma 1 del D.lgs. 502/1992, quale medico con­venzionato da almeno dieci anni;

3) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comu­nicazione.

L’amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunica­zioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata ­oppure tardiva - comunicazione del cambia­mento di indirizzo nella domanda o per even­tuali disguidi postali o telegrafici non imputa-bili a colpa dell’amministrazione stessa.

Documentazione da allegare alla domanda

Ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, sull’autocertificazione, si fa presente che il candidato può comprovare con dichiara­zioni, anche contestuali all’istanza, sottoscrit­te dallo stesso e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni ai fini dell’ammissione nonché per gli effetti delle disposizioni sul diritto di preferenza (art. 5, del D.P.R. 487/1994):

   la data e il luogo di nascita, la residenza, la cittadinanza, il godimento dei diritti politici, lo stato di celibe, coniugato o ve­dovo, la nascita del figlio, il decesso del coniuge, dell’ascendente o del discenden­te, la posizione nei riguardi degli obblighi militari, l’iscrizione in albi o elenchi tenu­ti dalla Pubblica amministrazione, nonché il possesso dei titoli di studio, accademici, scientifici.

Alla domanda di ammissione al concorso devono essere allegati o autocertificati (per le ipotesi previste), a pena di esclusione i se­guenti documenti sub 1) e sub 2):

1) un curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato dal concorrente i cui contenuti concernono le attività professionali, di studio, direziona-li-organizzative, con riferimento a quanto esplicitamente previsto nell’art. 8 comma 3, lettere a), b), c) d), e, f ) del D.P.R. 484/1997;

2) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione del curricu­lum;

3) un elenco, in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.

I titoli devono essere prodotti in originale

o in copia autenticata ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui al citato D.P.R. n. 445/2000 il candidato può attestare la conformità della copia all’originale di pubblicazioni o di altri titoli.

Tale dichiarazione può essere inserita o di­rettamente nella domanda oppure in un fo­glio a parte dove tutti i documenti sono elencati progressivamente.

Le dichiarazioni devono riportare la se­guente dicitura: “Il sottoscritto __________, sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76, del

D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, per le ipo­tesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara la conformità all’originale dei se­guenti documenti: _________________”;

La firma in calce a detta dichiarazione non necessita di autenticazione; in tal caso, però, deve essere allegata, pena la mancata valutazione dei titoli - la fotocopia di un do­cumento di identità personale in corso di va­lidità.

L’amministrazione si riserva la facoltà di verificare, anche a campione, quanto dichia­rato e prodotto dal candidato.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

L’attività svolta durante l’espletamento del servizio militare dovrà essere certificata solo ed esclusivamente dal foglio matricolare.

Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando, né saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate ai sensi di legge.

Nella certificazione relativa ai servizi pre­stati c/o unità locali socio sanitarie e/o azien­de ospedaliere deve essere attestato se ricor­rono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio di anzianità.

Commissione e selezione

La commissione è nominata dal Direttore Generale, secondo i criteri sopra riportati.

La commissione predisporrà l’elenco degli idonei a seguito:

a) colloquio diretto alla valutazione delle ca­pacità professionali dei candidati nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità ge­stionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all’inca-rico da svolgere;

b) valutazione del curriculum dei candidati.

La data e la sede in cui si svolgerà il collo­quio saranno comunicate ai candidati am­messi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno quindici giorni prima della data fissata.

Conferimento dell’incarico

Il conferimento dell’incarico sarà effettua­to dal Direttore Generale, sulla base del pa­rere della detta commissione.

L’incarico di Direttore dell’Unità Organiz­zativa implica il rapporto di lavoro esclusivo.

Sarà esclusivamente a cura dell’aspirante all’incarico di cui al presente avviso, acquisire autonomamente la conoscenza delle caratteri­stiche che connotano la struttura stessa quali dotazione organica, strumentale e strutturale.

Ai sensi del vigente CCNL dell’area della dirigenza medica e veterinaria all’assegnata-rio dell’incarico quinquennale verrà attribui­to il seguente trattamento economico mensi­le lordo:

    stipendio base Euro1.691,39

    indennità integrativa speciale ” 551,54

    indennità di specificità medica ” 645,57

    retribuzione di posizione fissa ” 430,38

    retribuzione di posizione variabile ” 302,00

    indennità di struttura complessa ” 786,00

    indennità di esclusività ” 1.376,96

 

   oltre alla retribuzione individuale di anzianità goduta dal dipendente

Le competenze generali dell’incarico di cui al presente avviso, sono tutte quelle neces­sarie per la realizzazione delle funzioni e delle attività dei Distretti Sanitari di Base stabilite dalla L.R. n. 37/1999 e dal D.Lgs. 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni.

Le competenze specifiche dell’incarico da conferire, nonché i relativi indicatori attestanti il grado di realizzazione delle stesse, sono appresso indicati:

COMPETENZE SPECIFICHE

INDICATORI

Elaborazione del programma annuale delle

Trasmissione del programma alla Direzione

attività con correlata indicazione dei risulta-

Generale, entro il termine prescritto, per

ti attesi, entro il 31 dicembre dell’anno che

l’acquisizione del relativo parere.

precede quello oggetto del programma di

 

attività.

 

Controllo e contenimento della spesa far-

Livelli di spesa nei parametri e limiti per­

maceutica.

centuali stabiliti - per il periodo di riferi­

 

mento - dal Legislatore Regionale e/o Na­

 

zionale.

 

Elaborazione del programma annuale delle attività

Le competenze generali e quelle specifiche saranno riportate sul contratto individuale.

Il nominato sarà sottoposto a verifica triennale ed anche al termine dell’incarico; la verifica concerne le attività professionali svol­te ed i risultati raggiunti ed è effettuata da un collegio tecnico nominato dal direttore gene­rale. L’esito positivo delle verifiche costituisce condizione per la conferma dell’incarico.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pub­blico interesse.

Per eventuali, ulteriori, chiarimenti gli inte­ressati potranno rivolgersi presso il Diparti­mento per la Gestione del Personale di questa Azienda USL - Via Circonvallazione Ragusa n. 1, 64100 Teramo (tel. 0861/420246, 420249).

 

IL DIRETTORE GENERALE

Ing. Sabatino Casini