In esecuzione dei provvedimenti del Direttore Generale nn. 425
e 426 del 4 giugno 2004, è indetto il presente avviso per il conferimento
dell’incarico quinquennale di Direttore dell’area distrettuale di TERAMO.
Per la partecipazione all’avviso, i candidati dovranno essere in
possesso dei seguenti requisiti:
– sussistenza
di rapporto di lavoro a tempo indeterminato ed esclusivo presso questa Azienda
in qualità di dirigente medico che abbia maturato una specifica esperienza nei
servizi territoriali ed una adeguata formazione nella loro organizzazione
ovvero
– sussistenza
di rapporto di lavoro con questa Azienda, ai sensi dell’art. 8 comma 1 del
D.Lgs. 502/1992, quale medico convenzionato da almeno dieci anni;
L’accertamento
del possesso dei requisiti e dell’idoneità dei candidati è affidata alla
Commissione di Esperti, nominata dal Direttore Generale, nella seguente
composizione:
– Direttore
Sanitario: PRESIDENTE
– n.
2 Direttori di struttura complessa di area distrettuale o distretto: COMPONENTI.
L’idoneità dei candidati sarà accertata sulla base:
1) del colloquio, che si
terrà nella forma pubblica, diretto alla valutazione delle capacità
professionali del candidato negli specifici servizi assicurati dal Distretto,
con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché
all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del
candidato stesso con riferimento all’incarico di responsabilità;
2) della valutazione del
curriculum professionale i cui contenuti concernono le attività
professionali, di studio, direzionaliorganizzative, con riferimento a quanto
esplicitamente previsto nell’art. 8, comma 3, lettere a), b), c), d) e) ed f )
del D.P.R. 484/1997;
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito nel presente avviso interno.
L’individuazione - da parte del Direttore Generale - del
candidato al quale conferire l’incarico di cui al presente avviso avverrà in
conformità ai criteri di cui appresso:
– nel
rispetto dei principi garantistici di cui all’art. 97 della Costituzione in
ordine al-l’imparzialità ed al buon andamento;
– in
relazione agli elementi di professionalità e di managerialità valutati con il
parere reso dall’apposita Commissione di esperti, nel quale devono essere
rinvenuti i dati giustificativi della scelta finale;
– sulla
base delle risultanze “testuali” dell’i-struttoria della Commissione, per
coerenza logico-giuridica e per trasparenza e della valutazione complessiva -
anche se non graduata - dei candidati all’incarico di sanitario dirigente di
ex secondo livello operata dalla suddetta commissione di esperti;
Presentazione delle domande:
Le domande dei candidati interessati al-l’attribuzione
dell’incarico, redatte su carta semplice, ai sensi della legge 23.8.1988, n.
370 ed indirizzate al Direttore Generale della USL di Teramo, dovranno essere
inoltrate, a pena di esclusione, esclusivamente a mezzo del servizio pubblico
postale e con raccomandata AR e dovranno pervenire al protocollo generale di
questa Azienda - Circonvallazione Ragusa, n. 1 - 64100 TERAMO - entro il trentesimo
giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino
Ufficiale della Regione Abruzzo. Qualora detto giorno sia festivo, il
termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Le domande di ammissione si considerano prodotte in tempo utile
anche se spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il
termine indicato; a tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei
documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è
priva di effetto. Non saranno considerate prodotte in tempo utile le domande
che pervengano dopo il termine di scadenza, qualunque sia la causa del
ritardato arrivo.
Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la loro
responsabilità, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.
445:
1) il cognome e nome, la
data, il luogo di nascita e la residenza;
2) la sussistenza del
rapporto di lavoro a tempo indeterminato ed esclusivo presso questa Azienda in
qualità di dirigente medico che abbia maturato una specifica esperienza nei
servizi territoriali ed una adeguata formazione nella loro organizzazione
ovvero
la sussistenza di rapporto di lavoro con questa Azienda, ai
sensi dell’art. 8 comma 1 del D.lgs. 502/1992, quale medico convenzionato da
almeno dieci anni;
3) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta ogni necessaria comunicazione.
L’amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per
dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito
da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva - comunicazione del cambiamento
di indirizzo nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici non
imputabili a colpa dell’amministrazione stessa.
Documentazione da allegare alla domanda
Ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445,
sull’autocertificazione, si fa presente che il candidato può comprovare con
dichiarazioni, anche contestuali all’istanza, sottoscritte dallo stesso e
prodotte in sostituzione delle normali certificazioni ai fini dell’ammissione
nonché per gli effetti delle disposizioni sul diritto di preferenza (art. 5 del
D.P.R. 487/1994):
– la data e il luogo di nascita, la residenza, la cittadinanza, il
godimento dei diritti politici, lo stato di celibe, coniugato o vedovo, la
nascita del figlio, il decesso del coniuge, dell’ascendente o del discendente,
la posizione nei riguardi degli obblighi militari, l’iscrizione in albi o
elenchi tenuti dalla Pubblica amministrazione, nonché il possesso dei titoli
di studio, accademici, scientifici.
Alla domanda di ammissione al concorso devono essere allegati o
autocertificati (per le ipotesi previste), a pena di esclusione i seguenti
documenti sub 1) e sub 2):
1) un curriculum formativo e professionale, in carta semplice,
datato e firmato dal concorrente i cui contenuti concernono le attività
professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento a quanto
esplicitamente previsto nell’art. 8 comma 3, lettere a), b), c) d), e, f ) del
D.P.R.
484/1997; 2) tutte le certificazioni relative ai titoli che i
candidati ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione del curriculum; 3) un elenco, in
carta semplice ed in triplice
copia, dei documenti e dei titoli presentati.
I titoli devono essere prodotti in originale
o in copia autenticata ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.
445.
Con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui al
citato D.P.R. n. 445/2000 il candidato può attestare la conformità della copia
all’originale di pubblicazioni o di altri titoli.
Tale dichiarazione può essere inserita o direttamente nella
domanda oppure in un foglio a parte dove tutti i documenti sono elencati
progressivamente.
Le dichiarazioni devono riportare la seguente dicitura: “Il
sottoscritto __________, sotto la propria responsabilità e consapevole delle
sanzioni penali previste dall’art. 76, del
D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, per le ipotesi di falsità in
atti e dichiarazioni mendaci, dichiara la conformità all’originale dei seguenti
documenti: _________________”;
La firma in calce a detta dichiarazione non necessita di autenticazione;
in tal caso, però, deve essere allegata, pena la mancata valutazione dei
titoli - la fotocopia di un documento di identità personale in corso di
validità.
L’amministrazione si riserva la facoltà di verificare, anche a
campione, quanto dichiarato e prodotto dal candidato.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
L’attività svolta durante l’espletamento del servizio militare
dovrà essere certificata solo ed esclusivamente dal foglio matricolare.
Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di
scadenza del presente bando, né saranno prese in considerazione copie di
documenti non autenticate ai sensi di legge.
Nella certificazione relativa ai servizi prestati c/o unità
locali socio sanitarie e/o aziende ospedaliere deve essere attestato se ricorrono
o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del decreto del
Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761. In caso positivo,
l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio di anzianità.
Commissione e selezione
La commissione è nominata dal Direttore Generale, secondo i
criteri sopra riportati.
La commissione predisporrà l’elenco degli idonei a seguito:
a) colloquio diretto alla
valutazione delle capacità professionali dei candidati nella specifica
disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate,
nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di
direzione del candidato stesso con riferimento all’inca-rico da svolgere;
b) valutazione del curriculum dei candidati.
La data e la sede in cui si svolgerà il colloquio saranno
comunicate ai candidati ammessi con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento, almeno quindici giorni prima della data fissata.
Conferimento dell’incarico
Il conferimento dell’incarico sarà effettuato dal Direttore
Generale, sulla base del parere della detta commissione.
L’incarico di Direttore dell’Unità Organizzativa implica il
rapporto di lavoro esclusivo.
Sarà esclusivamente a cura dell’aspirante all’incarico di cui al
presente avviso, acquisire autonomamente la conoscenza delle caratteristiche
che connotano la struttura stessa quali dotazione organica, strumentale e
strutturale.
Ai sensi del vigente CCNL dell’area della dirigenza medica e
veterinaria all’assegnatario dell’incarico quinquennale verrà attribuito il
seguente trattamento economico mensile lordo:
– stipendio
base Euro1.691,39
– indennità
integrativa speciale ” 551,54
– indennità
di specificità medica ” 645,57
– retribuzione
di posizione fissa ” 430,38
– retribuzione
di posizione variabile ” 302,00
– indennità
di struttura complessa ” 786,00
– indennità
di esclusività ” 1.376,96
– oltre alla retribuzione individuale di anzianità goduta dal
dipendente
Le competenze generali dell’incarico di cui al presente
avviso, sono tutte quelle necessarie per la realizzazione delle funzioni e
delle attività dei Distretti Sanitari di Base stabilite dalla L.R. n. 37/1999 e
dal D.Lgs. 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni.
Le competenze specifiche dell’incarico da conferire,
nonché i relativi indicatori attestanti il grado di realizzazione delle stesse,
sono appresso indicati:
COMPETENZE
SPECIFICHE |
INDICATORI |
Elaborazione del
programma annuale delle |
Trasmissione del programma alla
Direzione |
attività con correlata indicazione dei
risulta- |
Generale, entro il termine prescritto,
per |
ti attesi, entro il 31 dicembre
dell’anno che |
l’acquisizione del relativo parere; |
precede quello oggetto del programma di
|
|
attività. |
|
Controllo e
contenimento della spesa far- |
Livelli di spesa nei parametri e limiti
per |
maceutica. |
centuali stabiliti - per il periodo di
riferi |
|
mento - dal Legislatore Regionale e/o
Na |
|
zionale. |
Elaborazione
del programma annuale delle attività
Le
competenze generali e quelle specifiche saranno riportate sul contratto
individuale.
Il
nominato sarà sottoposto a verifica triennale ed anche al termine
dell’incarico; la verifica concerne le attività professionali svolte ed i
risultati raggiunti ed è effettuata da un collegio tecnico nominato dal
direttore generale. L’esito positivo delle verifiche costituisce condizione
per la conferma dell’incarico.
L’Amministrazione
si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o
parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di
pubblico interesse.
Per
eventuali, ulteriori, chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi presso
il Dipartimento per la Gestione del Personale di questa Azienda USL - Via Circonvallazione
Ragusa n. 1, 64100 Teramo (tel. 0861/420246, 420249).
IL
DIRETTORE GENERALE
Ing.
Sabatino Casini