1.            STAZIONE APPALTANTE:

Ente Parco Nazionale della Majella - Ufficio Programmazione e Progettazione - Casa Nanni/Piazza Duval, 1 - 67030 Campo di Giove (AQ). Tel. (0864) 40.851 - Fax (0864) 40.85.350 - E.mail: info@parcomajella.it.

2. PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi dell’articolo 21, commi 1 e 1bis, legge n. 109 del 1994 e successive modificazioni;

3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITÀ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1 Tipo di appalto di lavori: esecuzione;

3.2 Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice:
RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE DELLA STRADA DELLA MAJELLETTA E REALIZZAZIONE DI UN ITINERARIO TURISTICO-NATURALISTICO ACCESSIBILE;

3.3. Descrizione oggetto dell’appalto: lavori inerenti la demolizione di asfalto, lo smontaggio di barriere metalliche, il riporto di terreno di coltura, l’arredo delle aree.

3.4 Luogo di esecuzione: Comuni di Rapino (CH), Pretoro (CH), Pennapiedimonte (CH), Roccamorice (PE), Caramanico Terme (PE).

3.5            Divisione in lotti: NO;

3.6            Ammissibilità di Varianti: NO;

3.7 Importo dell’appalto:

a)            esecuzione dei lavori                           Euro 519.660,48

b)   oneri per la sicurezza                         Euro   18.769,76

a+b) importo complessivo dell’appalto             Euro 538.430,24

Gli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza indicati alla precedente lettera b), non sono soggetti a ribasso.

3.8            Lavorazioni di cui si compone l’intervento, comprensive degli oneri per la sicurezza:

Lavorazione: Verde e arredo urbano

Categoria D.P.R. 34/2000: OS 24 - classifica II

Qualificazione obbligatoria: SI

Importo: 339.113,09 €

%: 62,98

Indicazioni speciali ai fini della gara: Prevalente, subappaltabile nei limiti di legge

Lavorazione: Barriere e protezioni stradali

Categoria D.P.R. 34/2000: OS 12

Qualificazione obbligatoria: NO

Importo: 87.612,62 €

%: 16,27

Indicazioni speciali ai fini della gara: scorporabile, subappaltabile

Lavorazione: Demolizioni di opere

Categoria D.P.R. 34/2000: OS 23 Qualificazione obbligatoria: NO

Importo: 111.704,53

%: 20,75

Indicazioni speciali ai fini della gara: scorporabile, subappaltabile

3.9. modalità di stipulazione del contratto e di contabilizzazione:

a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 5, e 21, comma 1, lettera a), della legge 109/94 e successive modificazioni.

4. TERMINE DI ESECUZIONE:

Giorni duecentodieci (gg. 210) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

5. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché, gli elaborati grafici, la relazione tecnica economica, l’elenco prezzi, il computo metrico, lo schema di contratto, il capitolato speciale d’appalto, e il piano di sicurezza, sono visibili la mattina del giovedì, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, presso l’Ufficio Programmazione e Progettazione dell’Ente in Campo di Giove (AQ) alla piazza Duval, 1. E’ possibile acquistare una copia di tutti i documenti indicati o parte degli stessi fino a quattro giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte. A tal fine gli interessati dovranno prenotarsi presso la copisteria “Cartolibreria La Matita di Donatella Marrone” tramite Fax al n. 0871-83199. Nella richiesta di prenotazione dovranno essere indicati, oltre alla documentazione da riprodurre, la denominazione, ragione sociale, sede e il numero telefonico dell’impresa. La documentazione potrà essere ritirata presso la suddetta copisteria, sita in Guardiagrele (CH) Via Farina n. 10, dopo tre giorni dalla prenotazione, previo pagamento della relativa spesa. Si prenderanno in considerazione solo le prenotazioni che perverranno entro il quarto giorno antecedente quello stabilito per la presentazione delle offerte. Il presente bando di gara e l’allegato disciplinare è altresì disponibile sul sito Internet: www.parcomajella.it.

6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI INIZIO DELLA GARA:

6.1 termine per presentazione offerte: inderogabilmente, e a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 15.11.2004.

6.2 indirizzo: di cui al punto 1

6.3 modalità: prescritte nel disciplinare di gara

6.4 apertura offerte: il giorno 16.11.2004 alle ore 10.00 presso la sede dell’Ente in Campo di Giove (AQ) Piazza Duval.

7. SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. CAUZIONI E GARANZIE:

L’offerta dei concorrenti deve essere corredata da:

a) cauzione provvisoria di cui all’art. 30, commi 1 e 2-bis, della legge n. 109/94 e s.m. ed all’art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m., pari almeno al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto, € 10.768,60, costituita alternativamente:

- da versamento in contanti sul C/C postale n. 19576651, intestato al Parco Nazionale della Majella;

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 avente validità per almeno 180 giorni dalla data di esperimento della gara;

b) dichiarazione di un istituto bancario oppure di una compagnia di assicurazione, oppure un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell’amministrazione aggiudicatrice valida fino a 180 giorni dalla data di Aggiudicazione;

All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare:

a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell’art. 30 commi 2 e 2 bis, della legge n. 109/1994 e s.m., e dell’art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.;

b)  polizza assicurativa di cui all’art. 30 comma 3, della legge n. 109/1994 e s.m. e all’art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad € 500.000,00 e con una estensione di garanzia di  200.000,00 a copertura dei danni ad opere ed impianti limitrofi; responsabilità civile (RCT) con un massimale pari ad € 500.000,00;

9. FINANZIAMENTO:

Per le opere oggetto dell’appalto viene assicurata la copertura finanziaria ai sensi di legge mediante contributo della Regione Abruzzo giusta deliberazione di Giunta Regionale n. 3636 del 30/12/1998.

10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:

Sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da imprese con idoneità individuale di cui alle lettere a) (imprese individuali, anche artigiane, società commerciali, società cooperative), b) consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) consorzi stabili), dell’art. 10, comma 1, della legge  n. 109/94 e s.m. oppure da imprese con idoneità plurisoggettiva di cui alle lettere d) (associazioni temporanee), e) (consorzi occasionali) ed e-bis) (gruppo europeo di interesse economico) dell’art. 10, comma 1, della legge n. 109/94 e s. m., oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13 comma 5, della legge n. 109/94 e s. m. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all’art. 13 della legge 109/94 e s.m., nonché quelle dgli artt. 93, 94 e 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.

11. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:

11.1. Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere.

11.1.2. Situazione giuridica - prove richieste

Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono:

a)      le cause di esclusione di cui all’art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), e h) del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.;

b)      l’estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente;

c)      sentenze, ancorché non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;

d)      le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al d.lgs. n. 231/2001;

e)      l’inosservanza delle norme della legge n. 68/1999 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili;

f)        l’esistenza dei piani individuali di emersione di cui all’art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s.m.;

g)      l’inosservanza all’interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;

h)      l’esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;

i)        la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell’ articolo 14, comma 4, ultimo periodo, della legge 109/94 e s.m., da uno dei consorzi di cui art. 10, comma 1, lett. b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), della legge n. 109/1994 e s.m. partecipante alla gara.

L’assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto 5) del presente bando.

11.2 Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione.

I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione, ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., nella categoria e classifica richiesta per i lavori da assumere.

I concorrenti stabiliti in stati aderenti all’unione Europea, qualora non siano in possesso dell’attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dell’appalto.

Il possesso dei requisiti è provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto 5), del presente bando.

12.  TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

 

13.            CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

13.1. Prezzo più basso determinato mediante ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara;

13.2. Il ribasso offerto dovrà essere indicato in cifre ed in lettere;

13.3. Non saranno ammesse offerte pari all’importo a base d’appalto o in aumento rispetto allo stesso importo;

13.4.            Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. Si procederà al sorteggio in caso di offerte in parità;

13.5. Saranno ritenute anomale le offerte che presenteranno un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse con esclusione del dieci per cento (arrotondato all’unità superiore) rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali delle offerte che superano la predetta media.

Le medie in parola verranno calcolate arrotondando le offerte ammesse fino alla terza cifra decimale. Si procede all’esclusione automatica dalla gara delle offerte anomale, purché in presenza di almeno cinque offerte valide, ai sensi dell’articolo 21, comma 1bis, primo quarto e quinto periodo, legge n. 109 del 1994; qualora vi siano meno di 5 offerte valide non si procederà all’esclusione automatica con facoltà di sottoporre a verifica le offerte anormalmente basse.

14.            VARIANTI: non saranno ammesse offerte parziali o in variante;

15.  PRESA VISIONE ELABORATI PROGETTUALI. E’ obbligatoria la consultazione degli atti progettuali e la presa visione dei luoghi dove dovranno eseguirsi i lavori.

La consultazione degli elaborati progettuali potrà essere effettuata con le modalità indicate al punto 5) del presente bando.

La presa visione dei luoghi potrà essere effettuata esclusivamente nei giorni 25/10/04 e 03/11/04 con le modalità indicate nel disciplinare di gara.

 

ALTRE INFORMAZIONI:

a)      si applicheranno le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

b)      nel caso di concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge n. 109 del 1994 i requisiti di cui al punto 11 devono soddisfare le condizioni di cui all’ articolo 13 della legge n. 109 del 1994, all’articolo 3 del D.P.R. n. 34 del 2000 ed all’articolo 95 del D.P.R. n. 554 del 1999;

c)      i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 82 del capitolato speciale d’appalto e cioè, ogni qual volta il credito, al netto del ribasso d’asta e delle ritenute di legge raggiungerà l’importo di Euro 50.000,00;

d)      le autocertificazioni le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

e)      gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’unione Europea, devono essere espressi in euro;

f)        tutti gli importi citati negli atti di gara sono I.V.A. esclusa;

g)      gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall’articolo 18 della legge n. 55 del 1990. La stazione appaltante non procederà al pagamento diretto degli eventuali subappaltatori;

non è consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto;

i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;

h)   i pagamenti saranno effettuati con le modalità previste dalle leggi di finanziamento e, comunque, non oltre 90 giorni dalla data di emissione del certificato di pagamento;

i)    la stazione appaltante intende avvalersi della facoltà di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge n. 109 del 1994;

j)    tutte le controversie derivanti dal contratto saranno deferite alla competente sede giurisdizionale con esclusione della competenza arbitrale;

k)   la stazione appaltante, per ragioni di pubblico interesse, potrà differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara senza che i concorrenti possano accampare pretese di alcun genere;

l)    i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

m)      responsabile del procedimento: Dr. Lorenzo Ciampa, c/o Ente Parco Nazionale della Majella, Piazza Duval - 67030 Campo di Giove - Tel. (0864) 40.851 - Fax (0864) 40.85.350.

 

Campo di Giove, lì 10.09.2004

il responsabile del procedimento

Dr. Lorenzo Ciampa