IL COMMISSARIO REGIONALE

Omissis

DECRETA

1)   L’opera da realizzarsi, da parte della società I.C.S. International Company Services S.r.l. di Avezzano, su area ricadente nel vigente Piano Regolatore del Consorzio Industriale di Avezzano, secondo il progetto approvato con deliberazione commissariale 15 gennaio 2004, n. 7, è dichiarata di pubblica utilità, urgente ed indifferibile, ai sensi dell’art. 17 della Legge Regionale 22 agosto 1994, n. 56;

2)   È disposta l’espropriazione, la determinazione urgente della indennità provvisoria nonché l’occupazione anticipata dei beni riportati nell’allegato Piano particellare di esproprio, ai sensi degli Artt. 22 e 22 Bis del D.P.R. 327/01 - T.U. disposizioni legislative in materia di Espropriazione e successive modificazioni ed integrazioni.

3)   È pronunciata la espropriazione definitiva dei terreni, così come rappresentati nel Piano particellare di esproprio, riportante i beni, l’elenco ditte da espropriare e la misura della indennità determinata in via urgente e provvisoria, allegato al presente decreto per formarne parte integrante e sostanziale, siti in Comune di Avezzano, a favore del Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Avezzano, occorrenti per la realizzazione di un Capannone artigianale per la produzione di abbigliamento, assemblaggio di semilavorati, forniture di abbigliamento in genere per enti pubblici e militari in “Zona Piccola industria e artigianato” dell’agglomerato del Nucleo Industriale, da parte della società I.C.S. International Company Services S.r.l.

4)   È disposto il passaggio del diritto di proprietà dei beni espropriati e l’occupazione anticipata dei beni stessi, di cui al punto 3 che precede, al Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Avezzano, alla condizione sospensiva che lo stesso sia eseguito entro il 30 settembre 2004 e notificato come per legge.

5)   Il presente Decreto di esproprio terreni è eseguito ad avvenuta immissione in possesso a favore del Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Avezzano, mediante redazione di apposito Verbale da effettuarsi in contraddittorio con l’espropriato o, nel caso di assenza o di rifiuto, con la presenza di due testimoni che non siano dipendenti del beneficiario dell’esproprio. Lo stato di consistenza deve essere compilato prima che sia mutato lo stato dei luoghi.

6)   I proprietari riportati nell’allegato Piano particellare di esproprio sono invitati a comunicare, entro i trenta giorni successivi alla immissione in possesso, la condivisione o meno della determinazione urgente della indennità provvisoria, nella misura indicata nello stesso Piano particellare di esproprio.

7)   Il Consorzio, trascorso il termine di trenta giorni dalla notificazione del Decreto di esproprio riportante l’indennità provvisoria, dispone il pagamento dell’indennità accettate, senza applicare la riduzione del quaranta per cento di cui all’art. 37, comma 1 del D.P.R. 327/01 e ad avvenuta presentazione della documentazione comprovante la piena e libera disponibilità del bene ovvero dispone il deposito delle altre indennità presso la Cassa depositi e prestiti.

8)   Si dispone altresì, con il presente Decreto di esproprio, emanato ai sensi degli Artt. 22 e 22bis del D.P.R. 8.6.2001, n. 327 e successive modificazioni ed integrazioni, che fanno carico al Consorzio per lo Sviluppo Industrie di Avezzano, beneficiario dell’esproprio, le seguenti operazioni:

a)   Registrazione presso l’Agenzia delle Entrate di Avezzano;

b) trascrizione del decreto di esproprio presso l’ufficio dei registri immobiliari di L’Aquila;

c)   notifica del decreto di esproprio ai proprietari nelle forme degli atti processuali civili con avviso contenente l’indi-cazione del luogo, del giorno e dell’ora in cui è prevista l’esecuzione del presente decreto di espropriazione da effettuarsi entro il 30 Settembre 2004;

d) trascrizione e voltura del decreto di esproprio nel catasto e nei libri censuari dell’Agenzia del Territorio di L’Aquila;

e) pubblicazione di un estratto del decreto di esproprio nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo;

f) trasmissione di una copia del verbale di avvenuta immissione in possesso dei beni espropriati all’Ufficio dei registri immobiliari di L’Aquila per la relativa annotazione;

g) trasmissione di una copia del decreto di esproprio agli Uffici previsti all’art. 14 del richiamato T.U. 327/01.

9)   Il presente provvedimento ha carattere definitivo.

-    Avverso il presente decreto è ammesso ricorso al T.A.R. territorialmente competente.

-    Avverso le controversie riguardanti la determinazione e la corresponssione della indennità di espropriazione è ammesso ricorso al giudice ordinario.

Avezzano, lì 23 agosto 2004

IL CAPO UFFICIO AMM.VO

Responsabile del Procedimento Espropriativo

Franca Pirolo

IL CAPO SERVIZIO AMM.VO

Dirigente dell’Ufficio Espropriazioni

Dott. Gabriele Pizzi Scatena

IL COMMISSARIO REGIONALE

Dott. Giuseppe Gagliardi