AVVISO PUBBLICO “Disciplina del termine e delle modalità per la presentazione delle domande per la nomina a Difensore Civico della Regione Abruzzo”.

Art. 1 (Finalità)

In attuazione dell’art.10 della L.R. 20 ottobre 1995, n.126, così come modificata con L.R. n. 28/2004, il presente avviso pub­blico definisce il termine e le modalità per la presentazione delle domande per la nomina a Difensore Civico della Regione Abruzzo.

Art. 2 (Requisiti e cause ostative)

1. Ai sensi dell’art. 9 della citata L.R. n. 126/1995, così come modificata con L.R.  n. 28/2004, il Difensore Civico è nomi­nato dal Consiglio regionale tra i cittadini che siano in possesso di diploma di laurea con significativa esperienza in campo giu­ridico e amministrativo e dei requisiti per l’elezione al Consiglio regionale.

2. L’incarico di Difensore Civico è incompa­tibile con ogni carica elettiva pubblica o di direzione politica e sindacale, nonché con attività di lavoro subordinato pubblico o privato. Le attività libero professionali non devono inibire la giornaliera assiduità delle funzioni di Difensore Civico. Nell’espleta-mento delle proprie funzioni il Difensore Civico è tenuto ad astenersi da attività professionali attraverso cui possa configu­rarsi qualsiasi forma di interesse.

3. Ove la nomina riguardi i soggetti in con­dizioni di ineleggibilità o di incompatibi­lità ai sensi della legge n.154/1981, la relativa causa deve cessare, pena la deca­denza dalla carica, entro il termine di 5 gg. dalla data di insediamento.

 

Art. 3 (Termine)

1. Coloro che siano in possesso dei requisiti per essere nominati Difensore Civico della Regione possono farne richiesta scritta, in carta libera, al Presidente del Consiglio regionale, via Iacobucci, 4 - 67100 L’Aquila, esclusivamente a mezzo di lettera raccoman­data, entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (BURA), pena l’esclusione.

2. Ai fini dell’osservanza del termine di cui sopra fa fede la data del timbro postale di spedizione.

3. Sulla busta contenente la richiesta va appo­sta la dicitura: “Istanza per la nomina a Difensore Civico della Regione Abruzzo”.

 

Art. 4 (Documentazione)

1. Alla domanda, di cui al precedente art. 3, devono essere allegati, pena l’esclusione:

a) un dettagliato curriculum, debitamente sottoscritto, comprovante il possesso del diploma di laurea con significativa esperienza in campo giuridico e ammi­nistrativo;

b) dichiarazione dell’interessato, redatta secondo il modello allegato “A”, riguar­dante il possesso dei requisiti per l’ele-zione al Consiglio regionale e l’assenza delle cause di incompatibilità previste dall’art. 9 della L.R. n. 126/95, così come modificata con L.R. n. 28/2004.

2. Le domande, regolarmente pervenute e corredate della prescritta documentazione, saranno esaminate dal Servizio Affari Isti­tuzionali e trasmesse ai Capigruppo consi­liari ed al Servizio Affari Assembleari, ai sensi e per gli effetti della L.R. 11 agosto 1977, n. 41.


 

ALLEGATO “A”

Dichiarazione da allegare alla domanda per la nomina a “Difensore Civico della Regione Abruzzo”

Il sottoscritto ....................................., a corredo della domanda per la nomina a “Difensore Civico della Regione Abruzzo”, dichiara sotto la propria responsabilità:

1. di essere in possesso dei requisiti per l’elezione al Consiglio regionale;

2. di non ricoprire cariche elettive pubbliche o di direzione politica e sindacale;

3. di non svolgere attività di lavoro subordinato pubblico o privato;

4. di impegnarsi, nella qualità di libero professionista, a garantire la giornaliera attività della fun­zione di Difensore Civico e ad astenersi da attività professionali attraverso cui possa configurarsi una qualsiasi forma di interesse.

 

(Eventualmente)

A tale fine precisa di trovarsi, al momento, nella seguente condizione di ineleggibilità e/o incompa­tibilità prevista dall’art. ..... della legge 23 aprile 1981, n. 154: ................................. ma di avvalersi della facoltà di far cessare tale causa ostativa ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 2 della citata L.R.

n. 126/95, così come modificata con L.R. n. 28/2004.

Il sottoscritto, inoltre, autorizza il Consiglio regionale al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della legge 675/1996, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento delle procedure di nomina del Difensore Civico della Regione Abruzzo.

Data ..............................

In fede