ATER L’AQUILA
AZIENDA TERRITORIALE PER L’EDILIZIA RESIDENZIALE
DELLA PROVINCIA DI L’AQUILA

Via S. Spaventa Filippi, 8 Tel. 08622791 -Fax 0862 279240
 C.F. e P. IVA n. 00083210666 67100
L’Aquila

Bando per l’acquisto di terreni da utilizzare per interventi edilizi di competenza dell’ATER dell’Aquila

Nell’ambito dell’attività assegnata all’ATER dalla normativa regionale e dallo Statuto dell’ Ente, l’Azienda intende raccogliere offerte di vendita di terreni su cui localizzare interventi edilizi di competenza.

Chiunque sia interessato ad offrire in vendita aree aventi le suddette caratteristiche dovrà presentare all’Azienda, Territoriale per l’Edilizia Residenziale della Provincia dell’Aquila una nota scritta, conforme al fac-simile allegato al presente bando ed accompagnata dal necessario corredo documentale, entro 20 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sul BURA"

I beni che l’Azienda ricerca sono costituiti in primo luogo da terreni edificatori, inseriti in strumenti urbanistici efficaci o almeno adottati, utilizzabili, o almeno destinati, per l’insediamento di fabbricati a prevalente destinazione abitativa.

Sono altresì di interesse dell’Azienda aree che, pur se attualmente prive di destinazione edificatoria (in quanto collocate in “zone bianche” di cui all’art. 4 della L. 10/77, oppure ricadenti in zone urbanistiche con diversa destinazione), presentino caratteristiche tali da rendere concretamente ipotizzabile l’approvazione di una variante del piano urbanistico di riferimento.

Le offerte saranno esaminate, sotto i diversi profili della congruità del prezzo richiesto, della sussistenza di un concreto interesse da parte dell’Azienda, della adeguatezza ai piani ed alle disponibilità finanziarie della stessa, nonché per ogni altro aspetto rilevante, da una commissione costituita da funzionari/consulenti dell’ATER.

Le proposte di acquisto vincolano l’offerente per un periodo di un anno, decorrente dalla loro presentazione; è in facoltà dell’ATER avanzare controproposte e richieste di modificazione delle condizioni di vendita.

Nel caso in cui i beni offerti non fossero immediatamente destinabili ad usi edificatori conformi all’interesse dell’ATER, l’offerente si impegna a sottoscrivere le istanze di variante che l’Azienda riterrà di dover proporre al Comune competente per territorio. In tal caso l’offerente assume l’obbligo di stipulare, su richiesta dell’Azienda, un preliminare di compravendita condizionato all’avvenuta approvazione dell’istanza di variante. Nel citato contratto preliminare potrà essere pattuita l’indicizzazione del prezzo concordato, come pure potrà essere inserito un termine perentorio per l’avveramento della condizione.

Fino al momento della stipula dell’atto pubblico di compravendita l’A.T.E.R. non assume alcun impegno ed alcuna responsabilità, né contrattuale, né precontattuale, a concludere gli eventuali acquisti.

Il direttore generale

Dott. Angelo Albani