PARTE I

LEGGI, REGOLAMENTI ED ATTI DELLA REGIONE

ATTI

DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA REGIONALE

GIUNTA REGIONALE

Omissis

DELIBERAZIONE 04.06.2004, n. 457:

L.R. 28.01.2004, n. 10 – Nomina della Commissione d’esame per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio venatorio della Provincia di Chieti.

GIUNTA REGIONALE

Omissis

LA GIUNTA REGIONALE

DELIBERA

1)   -di nominare in qualità di presidente della Commissione d’esame per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio venatorio per la Provincia di Chieti il Dr. Nicandro Gambuto, nato a Lesina (FG) il 13.10.1966 e residente a Vasto in Via Alessandrini n. 26;

2)   -di nominare in qualità di Componenti titolari e supplenti della medesima Commissione, per le materie e le funzioni sottoelencate:

legislazione venatoria

titolare, Avv. Vincenzo Larizza, nato a Bari il 24.05.1962 e residente a Chieti, Corso Marrucino, 128;

supplente, Prof. Mario Rizzacasa, nato a Campobasso il 26.07.1947 e residente a Lanciano in Viale Cappuccino 205.

zoologia applicata alla caccia

titolare, Sig. Concezio Mammarella, nato a Chieti il 02.04.1952 ed ivi residente in Via Strada Grotte n. 38;

supplente Sig. Luigi Spinogatti, nato a Chieti il 26.04.1964 ed ivi residente in Via Dei Frentani n. 93.

armi e munizioni da caccia e relativa legislazione

titolare, Prof. Pietro Trozzi, nato a Palena il 31.03.1925 e residente a Chieti in via Madonna degli Angeli n. 229;

supplente, Sig. Giuseppe Gambino, nato a Gazzaniga il 01.06.1963 e residente a Chieti in Via Di Donato n. 57.

tutela della natura e principi i di salvaguardia della produzione agricola

titolare, Sig. Roberto Lalli, nato a Casalbordino il13.05.1945 e residente a Vasto in Via Corso Mazzini n. 121;

supplente Sig. Pasquale Costantino, nato a Paglieta il 26.12.1940 ed ivi residente in Via S. Egidio n. 42.

norme di pronto soccorso

titolare, Sig. Saverio De Juliis, nato a Pescara il 12.03.1965 e residente a Lanciano in Via Contrada Iconicella n. 290;

supplente, Sig. Nicola Cupido, nato a San Vito Chetino il 18.11.1958 ed ivi residente in Via Michelangelo n. 31.

- di conferire rispettivamente le funzioni di Segretario titolare e supplente ai seguenti funzionari dell’Amministrazione provinciale di Chieti:

Sig.ra Adele Paglierini, nata San Vito Chetino il 30.01.1948 e residente a Chieti in Via G. Rossini 15;

Dr. Zemo Tornassi, nato a Fagnano Alto (AQ) il 25.01.1945 e residente a Chieti in Via S. Eligio n. 29;

4)   -di stabilire la decorrenza degli effetti del presente provvedimento alla data di notifica all'Amministrazione provinciale di Chieti;

5)   -di stabilire che l’Amministrazione provinciale di Chieti provveda a tutti gli adempimenti conseguenti all'adozione del presente provvedimento;

6)   -di disporre la pubblicazione del presente deliberato sul BURA, nonché sul sito ufficiale internet della Regione Abruzzo.


DIREZIONE AGRICOLTURA FORESTE E SVILUPPO RURALE
ALIMENTAZIONE CACCIA E PESCA

SERVIZIO ECONOMIA ITTICA E PROGRAMMAZIONE VENATORIA

 

DETERMINAZIONE 13.07.2004, n. DH18/39:

Modifica del Capitolato Generale d’Oneri relativamente ai Bandi docup – pesca 2001, 2002/2003 e 2003/2004 1° e secondo sportello e della tabella 5): “attività di controllo in fase di erogazione di eventuali anticipazioni” di cui alla Pista di Controllo per l’attuazione del regolamento Ce 438/2001 approvata con Determina DH18/07 del 25.2.2003.

Il dirigente del servizio

Omissis

DETERMINA

A)  di modificare i Capitolati generali d’Oneri relativi ai Bandi Docup-Pesca 2000/2006 2002/2003, pubblicato sul BURA n. 158 speciale del 4/12/2002 e 2003/2004, pubblicato sul BURA n. 83 speciale del 6/08/2004, nel senso di:

1)   subordinare la concessione di una seconda anticipazione, non superiore al 30 % del contributo pubblico ammesso, al raggiungimento di un avanzamento fisico del 80%, da dimostrare attraverso la contabilità delle opere eseguite e di un avanzamento della spesa pari almeno al 50% del costo totale dell’intervento approvato in sede di concessione ovvero dell’importo approvato in sede di variante dal Servizio Economia Ittica e Programmazione Venatoria. L’avanzamento della spesa dovrà essere dimostrato con fatture quietanzate e regolarmente pagate, ovvero con altra documentazione contabile avente forza probatoria equivalente;

2)   stabilire che eventuali varianti al progetto ammesso dovranno essere proposte per l’approvazione al Servizio Economia Ittica e Programmazione Venatoria con un anticipo di almeno 15 giorni rispetto alla scadenza del termine massimo di completamento dell’investimento;

3)   consentire l’accoglimento di motivate richieste di proroga per l’ultimazione dei lavori e/o dei pagamenti ovvero per l’esecuzione di opere suppletive, finanziate con economie di progetto o mediante utilizzo di accantonamenti, purché presentate, fatte salve eventuali cause di forza maggiore, e documentate entro il termine di completamento dei lavori medesimi; l’accoglimento delle proroghe é subordinato alla dimostrazione dell’avvenuto inizio dei lavori. Potranno essere concesse proroghe anche per periodi superiori a mesi 3, compatibilmente con l’esigenza di evitare il disimpegno automatico dei fondi comunitari.

4)   di esonerare gli Enti Pubblici dalla presentazione della Certificazione della Camera di Commercio Artigianato, Industria e Agricoltura, attestante che a carico della ditta beneficiaria non risulta pervenuta dichiarazione di fallimento, liquidazione coatta, ammissione in concordato, amministrazione controllata, completo di nulla-osta di cui all’art. 10 della Legge 575/65 e successive modificazioni ed integrazioni (antimafia). Di stabilire che la citata Certificazione Camerale debba essere presentata dai soli soggetti beneficiari privati e che la stessa debba contenere anche la notazione “nulla-osta di cui all’art. 10 della Legge 575/65 e successive modificazioni ed integrazioni (antimafia)" solo per importi di contribuzione pubblica superiori ad Euro 154.937,07;

5) di considerare abrogate le parti dei citati capitolati Generali d’Oneri in contrasto con la presente determinazione ritenendosi confermate tutte le altre;

B)  di modificare l’intero testo della Tabella 5): attività di controllo in fase di erogazione di eventuali anticipazioni della Pista di Controllo del Sottoprogramma regionale del Doc.U.P. Pesca 2000/2006 (Abruzzo) come segue:

La presente Tabella dettaglia i criteri e le procedure da seguire ai fini dell’erogazione ai beneficiari di eventuali anticipazioni del contributo ammesso.

Ciascuna anticipazione è erogata dietro preventiva apposita richiesta de! Beneficiario. Agli adempimenti descritti nella presente Tabelle provvedono:

1)   Per la prima anticipazione, l’Ufficio Politiche Ittiche Comunitarie;

2)   Per la seconda anticipazione, l’Ufficio Monitoraggio e Controllo Politiche Ittiche Nazionali e Regionali.

La prima anticipazione non può essere superiore al 50% del totale contributo pubblico assegnato. Ai fini della sua erogazione, l’Ufficio verifica che:

1)   la richiesta sia sottoscritta dal Legale Rappresentante del Beneficiario;

2)   alla domanda siano allegati:

-    polizza fidejussoria conforme all’Allegato al Bando di Gara, di importo maggiorato del 5% rispetto all’anticipazione richiesta. Gli Enti Pubblici sono esonerati dalla presentazione della polizza fidejussoria;

-      dichiarazione di avvenuto inizio degli interventi a firma del Beneficiario; le date di inizio degli interventi coincidono:

-    per interventi immateriali, con la comunicazione contestuale di inizio delle attività previste dal programma d’investimenti, trasmessa al Servizio dal Responsabile di Progetto, ove lo stesso indichi le attività intraprese e i rispettivi referenti;

-    per interventi materiali, comprendenti solo la fornitura di beni, con la data del primo d.d.t. o fattura accompagnatoria, o con la data di versamento della caparra confirmatoria oppure con la data del contratto di fonitura, qualora registrato;

-    per interventi materiali, comprendenti opere murarie ed affini, con la data di inizio lavori comunicata all’Ufficio Tecnico Comunale o SUAP (Sportello Unico Attività Produttive), oppure, nel caso di lavori pubblici, con la data del processo verbale di consegna dei lavori.

Una seconda anticipazione, non può essere superiore al 30% del contributo pubblico assegnato in sede di concessione ovvero in sede di approvazione di una eventuale variante, potrà essere erogata al raggiungimento di un avanzamento fisico del 80% e di un avanzamento della spesa pari almeno al 50% del costo totale dell’intervento.

A tal fine il Beneficiario presenta all’Ufficio Monitoraggio e Controllo Politiche Ittiche Nazionali e Regionali una ulteriore garanzia fidejussoria di importo maggiorato del 5% rispetto alla seconda anticipazione. Gli Enti Pubblici sono esonerati di presentazione di polizza fidejussoria.

Mediante verifica in loco a cura dell’Ufficio Monitoraggio e Controllo Politiche Ittiche Nazionali e Regionali, si provvede a verificare la sussistenza delle condizioni di avanzamento sopra indicate, analizzando, in particolare, la contabilità delle opere e/o attività eseguite, le relative fatture quietanzate e regolarmente pagate e la eventuale documentazione avente valore probatorio equivalente.

C)  di modificare il paragrafo 2 della tabella 4: “attività di controllo in fase di richieste di varianti” della Pista di Controllo del Sottoprogramma regionale del Doc.U.P. Pesca 2000/2000 (Abruzzo) , come segue:

Eventuali variazioni al progetto ammesso dovranno essere inviate per l’approvazione al Servizio Economia Ittica e Programmazione Venatoria prima della scadenza del termine massimo di completamento dell’investimento;

D)  di modificare il punto d) della tabella 7: "controllo in sede di accertamento di regolare esecuzione degli interventi" della Pista di Controllo del Sottoprogramma regionale del Doc.U.P. Pesca 2000/2006 (Abruzzo) , nel senso di aggiungere, dopo l’ultimo comma quanto segue:

Per gli Enti Pubblici, le dichiarazioni liberatorie delle ditte esecutrici e/o fornitrici possono essere omesse qualora, i pagamenti siano documentati per mezzo dei mandati di pagamento quietanzati;

 

E)  di sostituire il punto K) della tabella 7: “controllo in sede di accertamento di regolare esecuzione degli interventi" della Pista di Controllo del Sottoprogramma regionale del Doc.U.P. Pesca 2000/2006 (Abruzzo), come segue:

k)   Con esclusione degli Enti Pubblici:

1)   per Importi di contribuzione pubblica inferiori ad Euro 154.937,07, Certificazione in corso di validità rilasciata dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, attestante che a carico della ditta beneficiaria non risulta pervenuta dichiarazione di fallimento, liquidazione coatta, ammissione in concordato, amministrazione controllata;

2)   per Importi di contribuzione pubblica superiori ad E 154.937,07, la Certificazione Camerale di cui al precedente punto 1) deve contenere anche il nulla-osta di cui all’art. 10 della Legge 575/65 e successive modificazioni ed integrazioni (annotazione antimafia).

F)  di estendere l’applicazione delle presenti disposizioni, in quanto più favorevoli, a tutti i progetti ancora in corso di realizzazione e/o di affidamento in relazione ai bandi citati in premessa;

G)  di incaricare il Responsabile dell’Ufficio Monitoraggio e Controllo Politiche Ittiche Nazionali e Regionali a notificare la presente Determinazione a tutti i Beneficiari, pubblici e privati interessati ed a trasmetterne copia ai soggetti in indirizzo e di curarne la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.) e sul sito internet all’indirizzo www.regione.abruzzo.it/pesca:

-    Autorità Nazionale di Gestione del Doc.U.P. Pesca;

-    Autorità Regionale di Pagamento del Doc.U.P. Pesca (Direzione Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali -Servizio Ragioneria e Credito),

-    Struttura Speciale di Supporto per il Controllo Ispettivo Contabile -Autorità di Controllo di 2° livello del Docup-Pesca -Ufficio Ispettivo Finanziario contabile, controllo e certificazione attività cofinanziate U.E.;

-      Commissione Europea -per conoscenza.

Il dirigente del Servizio

Dott Antonio Di Paolo