A.N.A.S. - S.p.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITÀ PER
L’ABRUZZO
Via XX Settembre, 131 - 67100
L’Aquila Tel. 0862 4351 - Fax 0862 61983
Bando di gara per pubblico incanto,
prot. n. 18842 del 31.08.2004. Lavori di manutenzione straordinaria S.S. n. 17
“dell’Appennino Abruzzese” - Tronco: Km. 91+700 - 151+035; Provincia di
L’Aquila.
1) Stazione appaltante: ANAS
- SPA Compartimento della Viabilità per l’Abruzzo - sede in L’Aquila - Via XX
Settembre 131 - 67100 L’Aquila - Tel. 0862 4351 - Fax 0862 61983
BANDO DI PUBBLICO INCANTO (Prot.
n. 18842 del 31.08.2004)
2) Procedura di gara: pubblico
incanto ai sensi della Legge 109/94 e successive modificazioni;
3) Luogo, descrizione, importo
complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle
prestazioni: Gara d’appalto n. 46/2004
S.S. n. 17 “dell’Appennino Abruzzese”
Tronco: Km. 91+700 - 151+035; Provincia di L’Aquila; (CUP-F47H04000460001);
Lavori di manutenzione straordinaria dei piani viabili, (ex Cap. 727-2004);
Perizia n. 120 del 4.08.2004; D.C. n. 17441 del 6.08.2004;
Tempo utile esecuzione lavori giorni 90 (novanta);
Cauzione provvisoria Assicurativa o Bancaria: Euro 17.467,75;
Importo a base d’asta: Euro 873.387,68 = comprensivo di Euro 26.201,63 = per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
Pagamenti in acconto: Euro 400.000,00;
Categoria prevalente: OG3 - Class. III° Ulteriori categoria: OS10 - Classifica
I°;
TABELLA LAVORI 46/2004
Categoria lavoro a misura |
Importi Euro |
Cat. |
1) Fresatura di
pavimentazione 2) Congl.bit. strato
collegamento risag. 3 Stesa congl.bit.
strato collegamento 4) Tappeto usura
materiale basaltico 5) Trattamento
superf. di irruvidimento 6) Segnaletica
orizzontale Importo totale a base
d’appalto |
78.036,12 316.164,00 1.663,10 409.709,55 54.427,20
13.387,71 |
OG3 ” ” ” ” OS10 |
873.387,68 |
||
Comprensive di Euro
26.201,63 x oneri sicurezza non soggetti a ribasso. |
4) Modalità di determinazione del
corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto
degli articoli 19, comma 4 e 21, comma 1, lettera c), della legge 109/94 e
successive modificazioni;
5) Documentazione: il disciplinare di
gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità
di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione
dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle
procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il
computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo
schema di contratto sono visibili presso l’Ufficio Contratti di questo
Compartimento nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.30 e
dalle ore
15.00 alle ore 17.00 nei giorni di Martedì,
Mercoledì e Giovedì. È possibile acquistare copia della documentazione al costo
di Euro 0,05 x pagina - A4 (iva compresa), presso il Centro Copie di Luca &
Rita Epifano Snc - Via Roma 74 67100 L’Aquila - Tel. 0862 420343.
6) Termine,
indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:
6.1 termine: ore 12.00 del giorno 22.10.2004
6.2
indirizzo: ANAS SPA - Compartimento ANAS L’Aquila - Via XX Settembre 131 -
67100 L’Aquila;
6.3
modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 1
del disciplinare di gara;
6.4 verifica correttezza formale della
documentazione (busta A) a corredo delle offerte e successiva apertura offerte
economiche: inizio giorno 26.10.2004 alle ore 9.00 e successivi presso
la Sede Compartimentale;
7) Soggetti
ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti
di cui al successivo punto 10, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali
rappresentanti;
8) Cauzione: l’offerta dei concorrenti
deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria pari al 2% (due per
cento) dell’importo dei lavori e forniture costituita da fideiussione bancaria
o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario
iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del D.L.vo 1.09.1993 n.
385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione
dell’offerta. La cauzione dovrà essere prodotta in carta semplice e
sottoscritta dal funzionario responsabile della Banca o Società Assicurativa o Intermediario
finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.L.vo
1.09.1993 n. 385, con l’indicazione della qualifica e degli estremi del
conferimento dei poteri di firma. Tali documentazioni devono contenere
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale e la loro operatività entro quindici giorni a semplice richiesta
scritta della stazione appaltante. Detta polizza dovrà contenere, a pena di
esclusione, la legalizzazione notarile attestante l’identità e l’idoneità del
rappresentante dell’Istituto Assicurativo o Bancario o Intermediario
Finanziario che presta la garanzia a costituirsi legalmente nell’atto e, di conseguenza, ad
impegnare validamente l’Istituto stesso. Coloro che dispongono del sistema EN
ISO 9000 certificato da organismi accreditati ai sensi delle norme europee
serie UNI CEI EN 45000, ovvero che possiedono la dichiarazione della presenza
di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema, usufruiscono, a
norma dell’art. 8 comma 11-quater della Legge 109/94 come modificata dalla
Legge n. 215/98, del beneficio della riduzione del 50% della cauzione e della
garanzia fidejussoria. Le imprese che presentino una cauzione ridotta del 50%
dovranno allegare alla cauzione l’originale o la copia autenticata della
certificazione del sistema di qualità ovvero della dichiarazione di possesso
degli elementi significativi del sistema oppure, in alternativa, allegare alla
cauzione dichiarazione sostitutiva di atto notorio del possesso di tale
certificazione (ex art. 47 d.p.r. n. 445/2000);
b)
dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco
speciale di cui all’art. 107 del D.L.vo 1.09.1993 n. 385, contenente l’impegno
a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del
concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria,
relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante pari al
10% del prezzo di aggiudicazione; detta percentuale è assoggettata alle norme
contenute nell’art. 30 comma 2° della Legge n. 109/94 così come da ultimo
modificato dalla Legge n. 166/2002 e successive modificazioni;
9. Finanziamento: Vedi Decreto Comp.le
segnalato in ciascuna gara;
10. Soggetti
ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge
109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese
riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R.
554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi
dell’articolo 13, comma 5 della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché
concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni
di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie
per la partecipazione: i concorrenti devono possedere: attestazione,
rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata,
in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e
classifiche adeguate ai lavori da assumere; l’attestazione dovrà inoltre
riportare - pena l’esclusione - l’indicazione del possesso della dichiarazione
di cui all’art. 2, comma 1 lettera r) del d.p.r. n. 34/2000 ovvero della
certificazione di cui all’art. 2, comma 1 lettera q) del d.p.r. n. 34/2000.
Qualora l’attesta-zione SOA non riporti tale
indicazione, dovrà essere prodotta dichiarazione, rilasciata da organismi accreditati
ai sensi delle norme europee della serie UNI CEN EN 45000, della presenza di
elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità ovvero
certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie
UNI EN ISO 9000 e alla vigente normativa nazionale nonché copia della lettera
con la quale viene richiesto all’Organismo di attestazione l’a-deguamento della
propria attestazione. La produzione della certificazione oppure della
dichiarazione di qualità deve essere in originale o copia autenticata con le
modalità dell’art. 18 2° comma del D.P.R. n. 445/2000 e ciò in quanto, trattandosi
di certificazione di conformità a norme europee (UNI EN ISO 9000), il D.P.R.
445/2000, Art. 49, comma 1, prevede che i certificati di conformità CE non sono
sostituibili con autocertificazione. In caso di associazione temporanea
d’imprese orizzontale e verticale e/o consorzi, il requisito relativo all’art.
4, comma 1 del dpr n. 34/2000 - tabella “B” deve essere dimostrato solo nel
caso in cui le imprese partecipanti siano in possesso di attestazione SOA per classifiche pari o superiori alla
III.
(nel caso di concorrente stabilito in
altri stati aderenti all’Unione Europea)
i concorrenti devono possedere i
requisiti previsti dal d.p.r. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3,
comma 7, del suddetto d.p.r. n. 34/2000 in base alla documentazione prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di
cui all’articolo 18, comma 2, lettera b) del suddetto d.p.r. n. 34/2000,
conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve
essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di
gara;
12. Termine
di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data
dell’e-sperimento della gara;
13. Criterio
di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a
base di gara con le modalità di esclusione automatica previste dall’Art. 21,
commi 1 e 1 bis Legge n. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni;
14. Varianti:
non sono ammesse offerte in variante;
15. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare
soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art. 75 del D.P.R. n. 554/99 e
successive modificazioni e di cui alla legge n. 68/99; non sono ammessi a
partecipare altresì i soggetti che si trovano nelle condizioni di cui all’art.
9 lettera c) di cui al D.L.vo 08.06.2001 n. 231, nonché i soggetti di cui all’art. 1 bis, comma 14
Legge n. 266/02;
b) si
procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le
modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e
successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non
si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante procede ai sensi
dell’art. 89 - comma 4 del dpr n. 554/99;
c) si
procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in
caso di offerte uguali si procederà per sorteggio; in caso di discordanza tra
il ribasso formulato in cifre e quello in lettere, viene considerato quello in
lettere;
e)
l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;
f)
l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva (debitamente legalizzata da
Notaio) nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge
109/94 e successive modificazioni nonché la polizza di cui all’articolo 30,
comma 3, della medesima legge e art. 103 del D.P.R. 554/1999 (debitamente
legalizzata da Notaio) per una somma assicurata pari all’importo posto a base
d’asta (polizza per danni di esercizio), mentre il massimale minimo - da
intendersi per sinistro e non per anno assicurativo - è di Euro 500.000,00
(polizza responsabilità civile verso terzi);
g) si
applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater della legge
109/94 e successive modificazioni;
h) le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in
lingua italiana o corredati da traduzione giurata;
i) nel
caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e)
ed e-bis) della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al
punto 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui
all’ar-ticolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo
orizzontale e, nella misura di cui all’arti-colo 95, comma 3, del medesimo
D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;
j) gli
importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione
Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire
italiane adottando il valore dell’euro;
k) la
contabilità dei lavori sia effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R.
554/1999, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi degli stati
di avanzamento (SAL) verrà detratto l’importo
conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che l’importo degli
oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3 del presente
bando non sia assoggettato a ribasso, con la conseguente formula [SAL*(1-IS)*R] (dove SAL = Importo stato di avanzamento; IS = Importo oneri di sicurezza/Importo
complessivo dei lavori; R =
Ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste
dal capitolato speciale d’appalto;
l) i
corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolato speciale
d’appalto;
m) gli
eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
n) i pagamenti relativi ai
lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati
dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla
data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con
l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;
o) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter della legge 109/94 e successive modificazioni;
p) è esclusa la competenza arbitrale;
q) Piani di sicurezza: l’aggiudicatario è
obbligato a redigere e consegnare alla stazione appaltante, entro 30 giorni
dall’aggiudicazione:
a) il documento di valutazione dei rischi di cui
all’articolo 4, commi 2 e 7 del decreto legislativo 19.09.1994 n. 626, recante
altresì le notizie di cui ai commi 4 e 5 della stessa norma, nonché
l’indicazione dei contratti collettivi applicati ai lavoratori dipendenti e una
dichiarazione in merito al rispetto degli obblighi assicurativi e previdenziali
previsti dalle leggi e dai contratti in vigore, ai sensi dell’articolo 3, comma
8, lettera b) del decreto legislativo 14.08.1996 n. 494 e successive
modificazioni;
b) eventuali proposte integrative del piano di sicurezza
e di coordinamento di cui all’articolo 12 del decreto legislativo 14.08.1996 n.
494 e successive modificazioni, del quale assume ogni onere e obbligo;
b1)un proprio piano di sicurezza sostitutivo del piano di
sicurezza e di coordinamento di cui all’articolo 12 del decreto legislativo
14.08.1996 n. 494 e successive modificazioni, con i contenuti di quest’ultimo;
c) un proprio piano operativo di sicurezza per quanto
attiene alle proprie scelte autonome e relative responsabilità
nell’organizzazione del cantiere e nell’esecuzione dei lavori, da considerare
come piano complementare di dettaglio del piano di sicurezza sostitutivo di cui
al precedente punto b) o b1).
Il piano di sicurezza e di coordinamento
di cui alla lettera b) o b1) e il piano operativo di sicurezza di cui alla
lettera c) formano parte integrante del contratto d’ap-palto e per la
remunerazione dell’onere finanziario relativo alla aggiudicazione della somma
si è tenuto conto nella formulazione dei prezzi e pertanto tale onere è
compreso nell’importo dei lavori in appalto. Le gravi o ripetute violazioni dei
piani stessi da parte dell’appaltatore, previa formale costituzione in mora
dell’interessato, costituiscono causa di risoluzione del contratto in suo
danno. L’aggiudicatario, prima dell’inizio dei lavori o in corso d’opera, può
presentare al coordinatore per l’esecuzione dei lavori di cui al decreto legislativo
14.08.1996 n. 494 e successive modificazioni, proposte di modificazioni o
integrazioni al piano di sicurezza e di coordinamento loro trasmesso dalla
stazione appaltante, per adeguare i contenuti alle proprie tecnologie e per
garantire il rispetto delle norme per la prevenzione degli infortuni e la
tutela della salute dei lavoratori eventualmente disattese nel piano stesso.
r) responsabile del
procedimento: Geom. Angelino Fastiggi.
Il presente Bando, unitamente al
disciplinare di gara, è pubblicato sul seguente sito internet:
www.stradeanas.it;
REGGENTE
AREA AMMINISTRATIVA
Dr. Donato Di Pompeo
DISCIPLINARE DI GARA
1. Modalità di presentazione e
criteri di ammissibilità delle offerte
I plichi contenenti l’offerta e le
documentazioni, pena l’esclusione dalla gara, devono pervenire, a mezzo
raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito
autorizzata, entro il termine perentorio ed all’indirizzo di cui ai punti 6.1 e
6.2 del bando di gara;
I plichi devono essere idoneamente
sigillati, controfirmati sui lembi di chiusura e devono recare all’esterno -
oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso, incluso il
numero di telefono e fax - codice fiscale e partita iva - le indicazioni
relative al numero, all’oggetto della gara, al giorno e all’ora
dell’espletamento della medesima.
Il recapito tempestivo dei
plichi rimane ad esclusivo rischio del mittente.
I plichi devono contenere al
loro interno due buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui
lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura,
rispettivamente “A - Documentazione” e “B Offerta economica”, oltreché il
numero, l’og-getto della gara, il giorno e l’ora dell’espleta-mento della
medesima.
Nella busta “A” devono essere
contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
1)
domanda di partecipazione alla gara, con l’indicazione del numero, oggetto ed
importo di gara - cui si intende partecipare, sottoscritta dal legale
rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente costituito da
associazione temporanea o consorzio non ancora costituito la domanda deve
essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta
associazione o consorzio; alla domanda, in alternativa all’autenticazione della
sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica
di un documenti di identità del/dei sottoscrittore/i; la domanda può essere
sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso
va trasmessa la relativa procura;
2) attestazione (o fotocopia
sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento
di identità dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese
riunite o associate o da riunirsi
o da associarsi, più attestazioni
(o fotocopie sottoscritte dal legale rappresentante ed accompagnate da copia
del documento di identità degli stessi), rilasciata/e da società di
attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della
qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;
3) dichiarazione sostitutiva ai sensi del
D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 e
successive modificazioni ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia,
documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di
appartenenza, con la quale il concorrente assumendosene la piena
responsabilità:
a)
dichiara, indicandole specificamente, di non trovarsi in tutte le condizioni
previste dall’articolo 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f ) g) ed h)
del D.P.R. 554/99 e successive modificazioni;
b)
dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati
estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui
all’art. 3 della legge 27.12.1956, n. 1423 irrogate nei confronti di un proprio
convivente;
c)
dichiara che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorché non
definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di
appalto di lavori pubblici;
d) indica i nominativi, le date
di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici,
amministratori muniti di poteri di rappresentanza e
soci accomandatari;
e) elenca le imprese
(denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali, ai sensi
dell’articolo 2359 del codice civile, si trova in situazione di controllo
diretto o come controllante o come controllato; tale dichiarazione deve essere
resa anche se negativa; (nel caso di concorrente stabilito in altri stati
aderenti all’Unione Europea)
- attesta di possedere i requisiti d’ordi-ne speciale previsti dal DPR 34/2000
accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi
nonché di possedere una cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma
2, lettera b) del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente
la data di pubblicazione del bando, non inferiore a tre volte la percentuale
dell’importo complessivo dei lavori a base di gara di sua spettanza;
f ) attesta di aver preso esatta
cognizione della natura dell’appalto e di tutte le circostanze generali e
particolari che possono influire sulla sua esecuzione;
g) dichiara
di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni
contenute nel bando di gara, nel disciplinare di gara, nello schema di
contratto, nel capitolato speciale d’ap-palto, nei piani di sicurezza, nei
grafici di progetto;
h) attesta di essersi recato sul
posto dove debbono eseguirsi i lavori;
i) attesta di aver preso
conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell’offerta delle
condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla
raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonché
degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di
sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e
assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori;
j)
attesta di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze
generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono
avere influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla
determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa
l’offerta economica presentata, fatta salva l’applicazione delle disposizioni
dell’articolo 26 della legge 109/94 e s.m.i.;
k)
attesta di aver effettuato uno studio approfondito del progetto, ritenendolo
adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente all’offerta presentata;
l) dichiara di aver tenuto conto, nel formulare
la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che
dovessero intervenire durante l’ese-cuzione dei lavori, rinunciando fin d’ora a
qualsiasi azione o eccezione in merito;
m)
attesta di avere accettato l’esistenza e la reperibilità sul mercato dei
materiali e della mano d’opera da impiegare nei lavori, in relazione ai tempi
previsti per l’esecuzione degli stessi;
n)
indica il numero di fax al quale va inviata, ai sensi del DPR 403/1998,
l’e-ventuale richiesta di cui all’articolo 10, comma 1-quater della legge
109/94 e successive modificazioni;
o)
dichiara la propria condizione di assog-gettibilità/non assoggettibilità agli
obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge 68/99;
p) indica quali lavorazioni
appartenenti alla categoria prevalente nonché appartenenti alle categorie
diverse dalla prevalente ancorché subappaltabili per legge intende, ai sensi
dell’articolo 18 della legge n. 55/90 e successive modificazioni, eventualmente
subappaltare o concedere in cottimo oppure deve subappaltare o concedere in
cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni;
(nel caso di consorsi di cui
all’articolo 10, comma 1, lettera b) e c) della legge 109/94 e successive
modificazioni):
indica per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi
ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi
forma; in caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell’esecuzione dei
lavori non possono essere diversi da quelli indicati;
(nel caso di associazione o consorzio o
GEIE non ancora costituiti): dichiarazioni, rese da ogni concorrente, attestanti:
a) indica a quale concorrente,
in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o
funzioni di capogruppo;
b) l’impegno, in caso di
aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori
pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE;
4) (nel
caso di associazione o consorzio GEIE
già costituiti): mandato collettivo irrevocabile con
rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata
autenticata, ovvero l’atto costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE;
5) fideiussione bancaria ovvero
polizza assicurativa oppure polizza rilasciata da un intermediario finanziario
iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo
1.09.1993 n. 385, in originale relativa alla cauzione provvisoria di cui al
punto 8 del bando di gara valida per almeno centottanta giorni successivi al
termine di cui al punto 6.1 del bando di gara; tali documentazioni devono
contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione
del debitore principale e la loro operatività entro quindici giorni a semplice
richiesta scritta dalla stazione appaltante; la cauzione provvisoria dovrà
essere presentata, a pena di esclusione, debita-mente autenticata e legalizzata
nella firma del Fideiussore da parte di un Notaio;
6)
dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione
oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui
all’arti-colo 107 del D.L.vo 1.09.1993, n. 385, contenente l’impegno a
rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del
concorrente, una fideiussione bancaria ovvero una polizza assicurativa
fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione
appaltante;
7)
certificato del casellario giudiziale e dei carichi pendenti per ciascuno dei
soggetti indicati dall’articolo 75, comma 1, lett. b) e c) del D.P.R. n. 554/99
e successive modificazioni;
8) (per le imprese che occupano più
di 35 dipendenti e per le imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano
effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000) - certificazione,
in data non anteriore a sei mesi da quella di pubblicazione del presente bando,
di cui all’art. 17 della legge n. 68/99 dalla quale risulti l’ottemperanza alle
norme della suddetta legge accompagnata da una dichiarazione sostitutiva ai
sensi del D.P.R. 445/2000 nella quale il legale rappresentante conferma la
persistenza ai fini dell’assolvimento degli obblighi di cui alla legge n.
68/99, della situazione certificata dalla originaria attestazione dell’ufficio
competente. Si accetta altresì, dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R.
445/2000, nella quale l’impresa attesti di aver ottemperato all’assolvimento
degli obblighi previsti dalla legge n. 68/99 e che detta condizione di
ottemperanza sussisteva alla data di pubblicazione del presente Bando
. La dichiarazione di cui al punto 3) deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi la medesima dichiarazione deve essere prodotta o sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. La domanda e le dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 possono essere redatte preferibilmente in conformità ai modelli allegati al presente disciplinare. Resta tuttavia nella responsabilità dell’Impresa partecipante alla gara verificare la rispondenza delle dichiarazioni contenute nel modello allegato con quanto richiesto nel bando che è e resta l’unica fonte ufficiale. Le dichiarazioni di cui al punto 3), lettera a) - (limitatamente alle lettere b) e c) dell’articolo 75, comma 1, del DPR n. 554/99 e successive modificazioni) e lettere b) e c) devono essere rese anche dai soggetti previsti dall’articolo 75, comma 1, lettere b) e c) del DPR 554/99 e successive modificazioni. Le documentazioni di cui ai punti 5) e 6) devono essere uniche, indipendentemente dalla forma giuridica del concorrente. In caso di associazione temporanea o consorzio o GEIE già costituito o da costituirsi la certificazione di cui al punto 8) deve riguardare ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE. La domanda, le dichiarazioni e le documentazioni di cui ai punti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8 a pena di esclusione, devono contenere quanto previsto nei predetti punti.
Nella busta “B” devono essere
contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
-dichiarazione
in bollo (Euro 11,00) sottoscritta dal legale rappresentante o da suo
procuratore, contenente il numero, l’oggetto e l’importo della gara nonché
l’indicazione in cifre ed in lettere del massimo ribasso percentuale offerto
sull’elenco prezzi posto a base di gara; in caso tale offerta sia sottoscritta
da un procuratore del legale rappresentante, va trasmessa la relativa procura.
2. Procedura di
aggiudicazione: La commissione di gara, il giorno fissato al punto
6.4 del bando, sulla base della
documen-tazione a corredo delle offerte presentate, procede a:
a)
verificare la correttezza formale della documentazione di cui alla busta “A”,
ed in caso negativo ad escluderle dalla gara;
b)
verificare che non hanno presentato offerte concorrenti che, in base alla
dichiarazione di cui al punto 3 dell’elen-co dei documenti contenuti nella
busta A, sono fra di loro in situazione di controllo ed in caso positivo ad
escluderli entrambi dalla gara;
c)
verificare che i consorziati - per conto dei quali i consorzi di cui
all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c) della legge 109/94 e successive
modificazioni hanno indicato che concorrono - non abbiano presentato offerta in
qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad escludere il consorziato dalla
gara.
La stazione appaltante procede,
altresì, ad una immediata verifica circa il possesso dei requisiti generali dei
concorrenti al fine della loro ammissione alla gara, sulla base delle
dichiarazioni da essi presentate, dalle certificazioni dagli stessi prodotte e
dai riscontri rilevabili dai dati risultanti dal casellario delle imprese
qualificate istituito presso l’Autorità di vigilanza dei lavori pubblici. La
stazione appaltante, ove lo ritenga necessario, e senza che ne derivi un
aggravio probatorio per i concorrenti, ai sensi dell’articolo 71 del DPR n.
445/2000 può altresì effettuare ulteriori verifiche della veridicità delle
dichiarazioni, contenute nella busta A, atte-stanti il possesso dei requisiti
generali previsti dall’art. 75 del DPR n. 554/99 e successive modificazioni.
La commissione di gara procede
poi all’a-pertura delle buste “B-offerta economica” presentate dai concorrenti
non esclusi dalla gara ed all’aggiudicazione provvisoria dell’appalto ai sensi
dell’articolo 21, comma 1bis della legge 109/94 e successive modificazioni e
della determinazione assunta dall’Au-torità per la vigilanza sui lavori
pubblici in materia di offerte di ribasso anormalmente basse pubblicate nella
G.U.R.I. n. 24 del 31 gennaio 2000.
La stazione appaltante
successivamente procede a richiedere all’aggiudicatario provvisorio o al
secondo in graduatoria l’esibizione di tutta la documentazione, eventualmente
non ancora acquisita, attestante il possesso dei requisiti generali previsti
dall’articolo 75 del DPR n. 554/99 e successive modificazioni. Nel caso che
tale verifica non dia esito positivo la stazione appaltante ha la facoltà di
determinare una nuova media oppure di dichiarare deserta la gara alla luce
degli elementi economici desumibili dalla nuova media.
La documentazione inviata a
corredo dell’offerta, dalle Imprese concorrenti, resta tutta acquisita agli
atti dell’ANAS SpA e non sarà restituita neanche parzialmente.
La stipulazione del contratto è,
comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla
normativa vigente in materia di lotta alla mafia.
segue allegato