COMUNE DI CASALBORDINO (CH)
SETTORE IV LAVORI PUBBLICI
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Bando di gara per pubblico
incanto. Sistemazione Via Roma e Corso Garibaldi.
In esecuzione della Determina n.
1 - del 6/08/04 è pubblicato il seguente:
BANDO DI GARA PER PUBBLICO
INCANTO
OGGETTO DELL’APPALTO: Sistemazione Via Roma e Corso Garibaldi
IMPORTO DI LAVORI A BASE DI GARA:
Importo Lavori: Euro 624.280,93 Oneri per la sicurezza: Euro
12.485,62 (non soggetti a ribasso) TOTALE Euro
636.766,55
PIANO DI SICUREZZA: Il piano di sicurezza sarà redatto
dalla ditta aggiudicataria ai sensi delle Leggi vigenti in materia.
CARATTERISTICHE GENERALI DELL’OPERA:rea-lizzazione di pavimentazione con
lastre di pietra lavica, rifacimento delle reti idriche e fognanti.
NATURA DEI LAVORI: stradale
LUOGO DI ESECUZIONE LAVORI: Via Roma e Corso Garibaldi
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Pubblico incanto con il
criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, al
netto degli oneri per l’attuazione del piano di sicurezza, da determinarsi
mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell’art. 21, comma 1, lett. c)
della legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni e con le modalità
di cui all’art. 90 del Regolamento di Attuazione Legge Quadro (D.P.R. 21.12.99
n. 554); per le anomalie valgono le disposizioni contenute nell’art. 21 - 1 bis
- della stessa Legge.
CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI: OG 3 classificazione III
CATEGORIA PREVALENTE: OG 3 per 364.722,36 Euro
CATEGORIA SCORPORABILE: OG 6 per 125.377,77 Euro
FINANZIAMENTO: mutuo di 809.000,00 Euro contratto con
la Cassa DD.PP., pos. n. 4445847.00;
PAGAMENTI: a rate non inferiori a 150.000,00 Euro (art. 21 C.S.A.);
CONTRATTO D’APPALTO: il contratto d’appal-to sarà stipulato a misura ai sensi
dell’art. 19, comma 4° e art. 21, comma 1, lett. c) della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni;
TERMINE PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI:gior-ni 257 (duecentocinquantasette)
dalla data di consegna (art. 14 Capitolato Speciale d’Appalto);
CAUZIONE DEFINITIVA: 10% dell’importo netto di
aggiudicazione ai sensi dell’art. 30 comma 2° e 2 bis - della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni, ovvero nella percentuale adeguata se
la percentuale di ribasso supera i 10 punti;
POLIZZA ASSICURATIVA: l’esecutore dei lavori è obbligato, ai sensi dell’art. 30,
comma 3° della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni e
all’art. 103 del Regolamento (D.P.R. n. 554/99) a stipulare una polizza di
assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del
danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere,
anche preesistenti verificatosi nel corso dell’esecuzione dei lavori. La somma
assicurata deve essere pari all’importo del contratto. La polizza
inoltre deve assicurare la stazione appaltante contro le responsabilità civili
per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori, per un
massimale non inferiore a Euro 516.000,00;
ELABORATI DI
GARA E PROGETTUALI:
il Capitolato Speciale d’Appalto e tutti gli elaborati grafici del progetto
esecutivo compreso il computo metrico, sono visibili e possono essere
fotocopiati, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dei giorni feriali e dalle ore 15.30
alle ore 17.30 del martedì e del giovedì (escluso il sabato) presso l’Ufficio
Tecnico - Settore LL.PP.
SVOLGIMENTO
GARA: la gara sarà
esperita il giorno 14.10.2004 alle ore 10.00 presso l’Ufficio del
Segretario comunale.
SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei
concorrenti oppure soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di
cui all’art. 10, comma 1°, della Legge 109/94 e successive modificazioni,
costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli
artt. 93, 94, 95, 96, 97 del
D.P.R. n. 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, della Legge
109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati
membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7, del
D.P.R. n. 34/2000.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: per partecipare alla gara i
concorrenti dovranno essere in possesso di attestazione di qualificazione,
rilasciata da un SOA di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in
corso di validità per categoria (OG 3) e classifica adeguata all’importo dei
lavori da appaltare; per le associazioni temporanee di imprese e per i
consorzi, di cui all’art. 10 comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della Legge, di
tipo ORIZZONTALE, i requisiti richiesti nel
bando di gara per le imprese singole devono essere posseduti dalla mandataria o
da una impresa consorziata nelle misure minime del 40%; la restante percentuale
è posseduta cumulativa-mente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate
ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all’intero
raggruppamento. L’impresa mandataria in ogni caso possiede i requisiti in
misura maggioritaria. Per le associazioni temporanee di imprese e per i
Consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della Legge, di
tipo VERTICALE, i requisiti sono posseduti
dalla capogruppo nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate
ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l’importo dei lavori nella
categoria che intende assumere e nella misura indicata per l’impresa singola. I
requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte da imprese
mandanti sono posseduti dall’impresa mandataria con riferimento alla categoria
prevalente. È consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di
cui all’art. 10, comma 1, lettere d) ed e), anche se non ancora costituiti. In
tal caso l’offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che
costituiranno i raggruppamenti
o i consorzi e contenere l’impegno che,
in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di
offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome
e per conto proprio e delle mandanti.
RICEZIONE DELLE OFFERTE: Il plico sigillato, contenente
l’offerta ed i documenti, dovrà, a pena di esclusione, pervenire al protocollo
generale di questo Ente, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno antecedente
quello fissato per la gara, a mezzo raccomandata del servizio postale, o
tramite agenzie specializzate di recapito, indirizzato al Comune di
Casalbordino (Prov. di Chieti), Piazza Umberto I. Il recapito del plico rimane
ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a
destinazione in tempo utile.
TERMINE DI VALIDITÀ DELL’OFFERTA: le ditte hanno facoltà di svincolarsi
dalla propria offerta trascorsi 6 (sei) mesi dalla data di svolgimento della
gara. Le imprese partecipanti, a pena di esclusione, devono aver preso diretta
visione dei progetti e dei luoghi interessati ai lavori. La visione può
essere effettuata esclusivamente dal legale rappresentante,
dall’amministratore, dal direttore tecnico dell’impresa, ovvero da un altro
soggetto appositamente delegato per iscritto dal legale rappresentante, il
quale non può operare nella medesima gara per più imprese. La presa visione
dovrà essere verbalizzata con un rappresentante dell’ufficio tecnico comunale.
DOCUMENTAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA
GARA:
1) L’OFFERTA, espressa attraverso l’indicazio-ne dei
prezzi unitari che la ditta dichiara disposta a praticare per ogni voce
compresa nel modulo “Lista delle categorie di lavorazioni e forniture
previste per l’esecuzione dei lavori”: (il modulo in originale, predisposto
dalla stazione appaltante, deve essere ritirato presso l’Ufficio Tecnico -
Sett. LL.PP. da parte della ditta). L’Amministrazione non assume nessuna
responsabilità in ordine al mancato recapito del predetto modulo qualora la
consegna dello stesso avvenga, per iniziativa dell’impresa richiedente, tramite
altra persona delegata; si precisa, in proposito, che ad un richiedente potrà
essere consegnato un solo esemplare originale del predetto modulo. Il prezzo
complessivamente offerto, che non potrà superare la somma complessiva di
624.280,93 Euro sarà rappresentato dalla somma dei prodotti dei quantitativi
risultanti dalla 4ª colonna per i prezzi indicati nella 5ª colonna. Il prezzo
complessivo offerto, rappresentato dalla somma di tali prodotti, è indicato dal
concorrente in calce al modulo stesso unitamente al conseguente ribasso
percentuale rispetto al prezzo dei lavori posto a base di gara. Il prezzo
complessivo ed il ribasso sono indicati in cifre ed in lettere. In caso di
discordanza prevale il ribasso percentuale indicato in lettere. I prezzi
unitari, da specificare in tale modulo, dovranno essere espressi in cifre e in
lettere con l’avvertimento che, in caso di discordanza, sarà ritenuto valido il
prezzo indicato in lettere. Il modulo dovrà essere sottoscritto in ciascun
foglio dal concorrente e non può presentare correzioni che non sono da lui
stesso espressamente confermate e sottoscritte. I prezzi unitari offerti,
eventualmente corretti, costituiscono l’elenco dei prezzi unitari contrattuali.
Il tutto in applicazione dell’art. 90 del D.P.R. n. 554/99.
Il modulo originale-offerta dovrà essere chiuso in apposita
busta controfirmata e sigillata con ceralacca su tutti i lembi di chiusura e
dovrà essere racchiusa in un’altra busta nella quale saranno inseriti tutti gli
altri documenti richiesti a corredo dell’offerta stessa. Sul frontespizio di entrambe
le buste dovrà essere indicato che trattasi di offerta per gara di appalto,
specificando l’oggetto del pubblico incanto, il giorno e il nominativo
dell’impresa mittente.
2) ISTANZA
DI AMMISSIONE ALLA GARA E DICHIARAZIONE A CORREDO DELL’OFFERTA:in originale, redatta come da modello, predisposto dalla
stazione appaltante, da ritirare da parte della ditta, presso l’Ufficio Tecnico
-Sett. LL.PP. e da riconsegnare debitamente compilata e sottoscritta. La
suddetta autodichiarazione è parte integrante e sostanziale del presente bando.
Nel caso di associazione temporanea di concorrenti ciascuna ditta associata
dovrà compilare e sottoscrivere la domanda di ammissione e dichiarazione (in
questo caso è ammessa la presentazione della fotocopia della dichiarazione).
3) ATTESTATO
SOA in originale o
copia conforme all’originale sottoscritta dal legale rappresentante ed
accompagnata da copia del documento di identità dello stesso, o nel caso di
concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni
(o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie di
documenti di identità degli stessi), rilasciate da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente
autorizzate, in corso di validità che documenti il possesso della
qualificazione in categoria e classifiche adeguate ai lavori da assumere.
4) CAUZIONE
PROVVISORIA: di
12.485,62 Euro, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori a base
d’asta costituita, ai sensi dell’art. 30 Legge 109/94, commi 1 e 2bis,
alternativamente:
– da assegno circolare non trasferibile
intestato al Comune di Casalbordino;
– da fideiussione bancaria o polizza
assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto
nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del decreto legislativo 1 settembre
1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione
dell’offerta.
La cauzione deve essere accompagnata dall’impegno del
fideiussore verso il contraente a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva
qualora l’offerente risultasse aggiudicatario. Si applicano altresì le
disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni.
MODALITÀ DI ESPLETAMENTO DELLA GARA
L’Amministrazione per il presente bando
intende avvalersi della facoltà di cui all’art. 10 - 1/ter - della Legge 109/94
e successive modificazioni ed integrazioni.
Per il presente appalto non saranno
ammesse offerte in aumento.
L’aggiudicazione dell’appalto in via definitiva e la
stipulazione del contratto di appalto sono subordinate alle verifiche ed
accertamenti che questa Amministrazione riterrà necessarie effettuare.
In caso di offerte uguali si
procederà a norma di Legge.
Si procederà all’aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida.
Verrà escluso dalla gara il
plico che non risulti pervenuto entro le ore 12.00 del giorno stabilito o che
risulti pervenuto non a mezzo del servizio postale o sul quale non sia apposta
la scritta contenente la specificazione della gara. Si procederà alla
esclusione della gara nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare
alcuno dei documenti richiesti.
L’aggiudicazione mentre sarà
vincolante per l’impresa sin dall’offerta, non impegnerà l’Amministrazione se
non dopo l’aggiudicazione definitiva della gara.
Oltre il termine stabilito non
sarà ritenuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva di
offerta precedente. Per quanto non previsto nel presente bando si fa invio alle
norme di leggi vigenti in materia (Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni e D.P.R. 21.12.1999 n. 554) nonché alle norme di Capitolato
Generale di Appalto (Decreto Min. LL.PP. n. 145 del 19.04.2000) ed a quelle del
Capitolato Speciale.
Gli eventuali subappalti saranno
disciplinati ai sensi delle vigenti Leggi.
Il Presidente della gara si
riserva la facoltà insindacabile di non dar luogo alla gara stessa o di
prorogarne la data, ovvero di aggiornarne la seduta, senza che i concorrenti
possano accampare alcuna pretesa al riguardo.
Il presente bando è pubblicato all’Albo
Pretorio del Comune, sul B.U.R.A., su due quotidiani a diffusione
regionale ed è data comunicazione alle agenzie specializzate per le
informazioni riguardanti le gare d’appalto, ai sensi dell’art. 80 del D.P.R. n.
554/99.
Il Responsabile del Procedimento
del presente appalto è il geom. Sergio Zinni (Tel 0873 9219216).
Casalbordino, lì, 14.9.2004
IL RESPONSABILE DEL SETTORE