COMUNE DI CASALBORDINO (CH)

SETTORE IV LAVORI PUBBLICI

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Bando di gara per pubblico incanto. Sistemazione Via Roma e Corso Garibaldi.

In esecuzione della Determina n. 1 - del 6/08/04 è pubblicato il seguente:

BANDO DI GARA PER PUBBLICO INCANTO

OGGETTO DELLAPPALTO: Sistemazione Via Roma e Corso Garibaldi

IMPORTO DI LAVORI A BASE DI GARA:

Importo Lavori: Euro 624.280,93 Oneri per la sicurezza: Euro 12.485,62 (non soggetti a ribasso) TOTALE Euro 636.766,55

PIANO DI SICUREZZA: Il piano di sicurezza sarà redatto dalla ditta aggiudicataria ai sensi delle Leggi vigenti in materia.

CARATTERISTICHE GENERALI DELLOPERA:rea-lizzazione di pavimentazione con lastre di pietra lavica, rifacimento delle reti idriche e fognanti.

NATURA DEI LAVORI: stradale

LUOGO DI ESECUZIONE LAVORI: Via Roma e Corso Garibaldi

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Pubblico incanto con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, al netto degli oneri per l’attuazione del piano di sicurezza, da determinarsi mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell’art. 21, comma 1, lett. c) della legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni e con le modalità di cui all’art. 90 del Regolamento di Attuazione Legge Quadro (D.P.R. 21.12.99 n. 554); per le anomalie valgono le disposizioni contenute nell’art. 21 - 1 bis - della stessa Legge.

CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI: OG 3 classifi­cazione III

CATEGORIA PREVALENTE: OG 3 per 364.722,36 Euro

CATEGORIA SCORPORABILE: OG 6 per 125.377,77 Euro

FINANZIAMENTO: mutuo di 809.000,00 Euro contratto con la Cassa DD.PP., pos. n. 4445847.00;

PAGAMENTI: a rate non inferiori a 150.000,00 Euro (art. 21 C.S.A.);

CONTRATTO DAPPALTO: il contratto d’appal-to sarà stipulato a misura ai sensi dell’art. 19, comma 4° e art. 21, comma 1, lett. c) della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni;

TERMINE PER LESECUZIONE DEI LAVORI:gior-ni 257 (duecentocinquantasette) dalla data di consegna (art. 14 Capitolato Speciale d’Appalto);

CAUZIONE DEFINITIVA: 10% dell’importo netto di aggiudicazione ai sensi dell’art. 30 comma 2° e 2 bis - della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, ovvero nella percentuale adeguata se la percentuale di ribasso supera i 10 punti;

POLIZZA ASSICURATIVA: l’esecutore dei lavori è obbligato, ai sensi dell’art. 30, comma 3° della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni e all’art. 103 del Regolamento (D.P.R. n. 554/99) a stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti verificatosi nel corso dell’esecuzione dei lavori. La somma assicurata deve essere pari all’importo del contratto. La polizza inoltre deve assicurare la stazione appaltante contro le responsabilità civili per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori, per un massimale non inferiore a Euro 516.000,00;

 

ELABORATI DI GARA E PROGETTUALI: il Capitolato Speciale d’Appalto e tutti gli elaborati grafici del progetto esecutivo compreso il computo metrico, sono visibili e possono essere fotocopiati, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dei giorni feriali e dalle ore 15.30 alle ore 17.30 del martedì e del giovedì (escluso il sabato) presso l’Ufficio Tecnico - Settore LL.PP.

SVOLGIMENTO GARA: la gara sarà esperita il giorno 14.10.2004 alle ore 10.00 presso l’Ufficio del Segretario comunale.

 

SOGGETTI AMMESSI ALLAPERTURA DELLE OF­FERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti oppure soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all’art. 10, comma 1°, della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96, 97 del

D.P.R. n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da un SOA di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità per categoria (OG 3) e classifica adeguata all’importo dei lavori da appaltare; per le associazioni temporanee di imprese e per i consorzi, di cui all’art. 10 comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della Legge, di tipo ORIZZONTALE, i requisiti richiesti nel bando di gara per le imprese singole devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nelle misure minime del 40%; la restante percentuale è posseduta cumulativa-mente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all’intero raggruppamento. L’impresa mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura maggioritaria. Per le associazioni temporanee di imprese e per i Consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della Legge, di tipo VERTICALE, i requisiti sono posseduti dalla capogruppo nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l’importo dei lavori nella categoria che intende assumere e nella misura indicata per l’impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte da imprese mandanti sono posseduti dall’impresa mandataria con riferimento alla categoria prevalente. È consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all’art. 10, comma 1, lettere d) ed e), anche se non ancora costituiti. In tal caso l’offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti

o i consorzi e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.

RICEZIONE DELLE OFFERTE: Il plico sigillato, contenente l’offerta ed i documenti, dovrà, a pena di esclusione, pervenire al protocollo generale di questo Ente, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno antecedente quello fissato per la gara, a mezzo raccomandata del servizio postale, o tramite agenzie specializzate di recapito, indirizzato al Comune di Casalbordino (Prov. di Chieti), Piazza Umberto I. Il recapito del plico rimane ad esclusivo ri­schio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile.

TERMINE DI VALIDITÀ DELLOFFERTA: le ditte hanno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 6 (sei) mesi dalla data di svolgimento della gara. Le imprese partecipanti, a pena di esclusione, devono aver preso diretta visione dei progetti e dei luoghi interessati ai lavori. La visione può essere effettuata esclusivamente dal legale rappresentante, dall’amministratore, dal direttore tecnico dell’impresa, ovvero da un altro soggetto appositamente delegato per iscritto dal legale rappresentante, il quale non può operare nella medesima gara per più imprese. La presa visione dovrà essere verbalizzata con un rappresentante dell’ufficio tecnico comunale.

DOCUMENTAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA:

1) L’OFFERTA, espressa attraverso l’indicazio-ne dei prezzi unitari che la ditta dichiara disposta a praticare per ogni voce compresa nel modulo “Lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori”: (il modulo in originale, predisposto dalla stazione appaltante, deve essere ritirato presso l’Ufficio Tecnico - Sett. LL.PP. da parte della ditta). L’Amministrazione non assume nessu­na responsabilità in ordine al mancato recapito del predetto modulo qualora la consegna dello stesso avvenga, per iniziativa dell’impresa richiedente, tramite altra persona delegata; si precisa, in proposito, che ad un richiedente potrà essere consegnato un solo esemplare originale del predetto modulo. Il prezzo complessivamente offerto, che non potrà superare la somma complessiva di 624.280,93 Euro sarà rappresentato dalla somma dei prodotti dei quantitativi risultanti dalla 4ª colonna per i prezzi indicati nella 5ª colonna. Il prezzo complessivo offerto, rappresentato dalla somma di tali prodotti, è indicato dal concorrente in calce al modulo stesso unitamente al conseguente ribasso percentuale rispetto al prezzo dei lavori posto a base di gara. Il prezzo complessivo ed il ribasso sono indicati in cifre ed in lettere. In caso di discordanza prevale il ribasso percentuale indicato in lettere. I prezzi unitari, da specificare in tale modulo, dovranno essere espressi in cifre e in lettere con l’avvertimento che, in caso di discordanza, sarà ritenuto valido il prezzo indicato in lettere. Il modulo dovrà essere sottoscritto in ciascun foglio dal concorrente e non può presentare correzioni che non sono da lui stesso espressamente confermate e sottoscritte. I prezzi unitari offerti, eventualmente corretti, costituiscono l’elenco dei prezzi unitari contrattuali. Il tutto in applicazione dell’art. 90 del D.P.R. n. 554/99.

Il modulo originale-offerta dovrà essere chiuso in apposita busta controfirmata e sigillata con ceralacca su tutti i lembi di chiusura e dovrà essere racchiusa in un’altra busta nella quale saranno inseriti tutti gli altri documenti richiesti a corredo dell’offerta stessa. Sul frontespizio di entrambe le buste dovrà essere indicato che trattasi di offerta per gara di appalto, specificando l’oggetto del pubblico incanto, il giorno e il nominativo dell’impresa mittente.

2) ISTANZA DI AMMISSIONE ALLA GARA E DICHIARAZIONE A CORREDO DELLOFFERTA:in originale, redatta come da modello, predisposto dalla stazione appaltante, da ritirare da parte della ditta, presso l’Ufficio Tecnico -Sett. LL.PP. e da riconsegnare debitamente compilata e sottoscritta. La suddetta autodichiarazione è parte integrante e sostanziale del presente bando. Nel caso di associazione temporanea di concorrenti ciascuna ditta associata dovrà compilare e sottoscrivere la domanda di ammissione e dichiarazione (in questo caso è ammessa la presentazione della fotocopia della dichiarazione).

3) ATTESTATO SOA in originale o copia con­forme all’originale sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso, o nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie di documenti di identità degli stessi), rilasciate da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzate, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categoria e classifiche adeguate ai lavori da assumere.

4) CAUZIONE PROVVISORIA: di 12.485,62 Euro, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori a base d’asta costituita, ai sensi dell’art. 30 Legge 109/94, commi 1 e 2bis, alternativamente:

          da assegno circolare non trasferibile intestato al Comune di Casalbordino;

          da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta.

 

La cauzione deve essere accompagnata dall’impegno del fideiussore verso il contraente a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva qualora l’offerente risultasse aggiudicatario. Si applicano altresì le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.

MODALITÀ DI ESPLETAMENTO DELLA GARA

L’Amministrazione per il presente bando intende avvalersi della facoltà di cui all’art. 10 - 1/ter - della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.

Per il presente appalto non saranno ammesse offerte in aumento.

L’aggiudicazione dell’appalto in via definitiva e la stipulazione del contratto di appalto sono subordinate alle verifiche ed accertamenti che questa Amministrazione riterrà necessarie effettuare.

In caso di offerte uguali si procederà a norma di Legge.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

Verrà escluso dalla gara il plico che non risulti pervenuto entro le ore 12.00 del giorno stabilito o che risulti pervenuto non a mezzo del servizio postale o sul quale non sia apposta la scritta contenente la specificazione della gara. Si procederà alla esclusione della gara nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti richiesti.

L’aggiudicazione mentre sarà vincolante per l’impresa sin dall’offerta, non impegnerà l’Amministrazione se non dopo l’aggiudicazione definitiva della gara.

Oltre il termine stabilito non sarà ritenuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente. Per quanto non previsto nel presente bando si fa invio alle norme di leggi vigenti in materia (Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni e D.P.R. 21.12.1999 n. 554) nonché alle norme di Capitolato Generale di Appalto (Decreto Min. LL.PP. n. 145 del 19.04.2000) ed a quelle del Capitolato Speciale.

Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti Leggi.

Il Presidente della gara si riserva la facoltà insindacabile di non dar luogo alla gara stessa o di prorogarne la data, ovvero di aggiornarne la seduta, senza che i concorrenti possano accampare alcuna pretesa al riguardo.

Il presente bando è pubblicato all’Albo Pretorio del Comune, sul B.U.R.A., su due quotidiani a diffusione regionale ed è data comunicazione alle agenzie specializzate per le informazioni riguardanti le gare d’appalto, ai sensi dell’art. 80 del D.P.R. n. 554/99.

Il Responsabile del Procedimento del presente appalto è il geom. Sergio Zinni (Tel 0873 9219216).


Casalbordino, lì, 14.9.2004

IL RESPONSABILE DEL SETTORE

Sergio Zinni