GIUNTA REGIONALE D’ABRUZZO DIREZIONE
PROGRAMMAZIONE RISORSE UMANE FINANZIARIE E STRUMENTALI
SERVIZIO APPALTI PUBBLICI E CONTRATTI
Bando di gara per pubblico incanto: Lavori
di strutturazione della Biblioteca e della Documentazione della Giunta
Regionale nella sede di Via L. Da Vinci, n. 6
-L’Aquila.
1. Stazione
Appaltante: Giunta Regionale d’Abruzzo, Servizio Appalti Pubblici e
Contratti - Via Leonardo da Vinci, 6 67100 L’Aquila. Tel.: 0862 363334 - Fax:
0862 363332, http://gare.regione.abruzzo.it;
2. Procedura di
gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive
modificazioni, in esecuzione della determinazione del Dirigente del Servizio
Tecnico n. DD1/194 del 13.08.2004;
3. Luogo,
descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità
di pagamento delle prestazioni:
3.1 luogo di
esecuzione: Comune di L’Aquila;
3.2 descrizione: lavori
di strutturazione della biblioteca e della documentazione della Giunta
Regionale nella sede di via L. da Vinci, n. 6 - L’Aquila;
3.3 importo
complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 227.647,06
(duecentoventisettemilaseicentoquarantasette/06);
3.4 oneri per
l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro
6.829,40 (seimilaottocentoventinove/40);
3.5 importo
complessivo dell’appalto al netto degli oneri di sicurezza: Euro 220.817,66
(duecentoventimilaottocentodiciassette/66);
3.6 lavorazioni di
cui si compone l’intervento:
Per partecipare alla gara il concorrente deve essere in possesso
dell’attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA regolarmente
autorizzata secondo quanto previsto dal D.P.R. 34/2000 per la categoria
OS6 per classifica I.
Si precisa che nell’ambito della categoria OS6 sono
comprese lavorazioni riguardanti gli impienti elettrici, termici ed UTA per un
importo pari a Euro 10.520,00 per l’esecuzione delle quali si richiede obbligatoriamente,
da parte dei soggetti, il possesso dell’abilitazione ai sensi dell’art. 1,
comma 1 lettere a) e c) della legge 46/90 e s.m.i. Detta abilitazione dovrà essere assicurata nei
modi previsti nel disciplinare di gara; pertanto, qualora il concorrente non
sia in possesso della necessaria abilitazione, dovrà obbligatoriamente indicare,
in sede di offerta, la volontà di subappaltare le suddette lavorazioni, pena
l’esclusione della gara.
4. Termine
di esecuzione: giorni 90 (novanta) naturali, successivi e continui
decorrenti dalla data del verbale di consegna; in caso di ritardo sarà
applicata una penale nella misura e con le modalità previste dall’art. 2.8 del
capitolato speciale d’appalto;
5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché gli elaborati progettuali costituiti da: capitolato speciale d’appalto, relazione, computo metrico, elenco prezzi, cronoprogramma, schema di contratto ed elaborati grafici, necessari per formulare l’offerta, sono visionabili, previo appuntamento telefonico con il Responsabile unico del procedimento Ing. Carlo Giovani - telefono 0862 363515 - presso il Servizio Tecnico della Stazione Appaltante, sito in L’Aquila - Via Leonardo da Vinci, n. 6 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ed acquisibili in fotocopia, dietro pagamento del corrispettivo per la riproduzione e previa prenotazione almeno due giorni prima, presso la copisteria “FOTOTECNICA PAOLO ROSATI” con sede in L’Aquila - Corso Federico II - Galleria Irti (Tel. 0862 61113). Copia del bando di gara, del disciplinare di gara e dei relativi allegati sono, inoltre, forniti gratuitamente da questa Stazione Appaltante e potranno essere ritirati presso il Servizio Appalti Pubblici e Contratti - Ufficio OO.PP. e dell’Ufficiale Rogante, sito in L’Aquila - Via Leonardo da Vinci, n. 6, previa prenotazione a mezzo fax (0862 363332) inviato 48 ore prima della data di ritiro; detta documentazione è, altresì, disponibile sul sito Internet della Regione Abruzzo - http://gare.regione.abruzzo.it
6. Termine,
indirizzo di ricezione, modalità di partecipazione e data di apertura delle
offerte:
6.1 termine:
le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 13.00 del
giorno precedente a quello fissato per la gara al successivo punto 6.4;
6.2 indirizzo:
Regione Abruzzo - Giunta Regionale - Servizio Appalti Pubblici e Contratti
- Via Leonardo da Vinci, 6 - 67100 L’Aquila;
6.3 modalità:
secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5.
del presente bando;
6.4 apertura
delle buste contenenti la documentazione amministrativa e le offerte
economiche: presso Giunta Regionale - Servizio Appalti Pubblici e Contratti
- Via Leonardo da Vinci, 6 - L’Aquila; il giorno 14.10.2004 alle ore
10.00 in seduta pubblica;
7. Soggetti
ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti
di cui al successivo punto 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti
di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
8. Cauzioni
e garanzie richieste: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da:
a)
cauzione provvisoria di cui all’art. 30, commi 1 e 2 bis della legge 109/94 e
s.m.i. ed all’art. 100 del D.P.R. n. 554/99 e s.m.i., dell’importo di Euro
4.553,00, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di
cui al punto 3.3. del presente bando, costituita alternativamente:
-da
versamento in numerario da effettuarsi presso un Istituto di Credito sul c/c di
corrispondenza n. 36675/S intestato a: REGIONE ABRUZZO L’AQUILA - C/Depositi Cauzionali da parte di
terzi - aperto presso la Cassa di Risparmio della Provincia di L’Aquila - L’AQUILA - Istituto Capo Fila del
Servizio di Tesoreria della Regione Abruzzo;
-da
fidejussione bancara o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un
intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del
D.Lgs 1/9/1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di
presentazione dell’offerta. La cauzione prestata mediante fidejussione o
polizza dovrà contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice
richiesta scritta della stazione appaltante;
b)
dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione
oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui
all’art. 107 del Decreto Legislativo 1/9/1993, n. 385 contenente l’impegno a
rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del
concorrente, una fidejussione o una polizza relativa alla cauzione definitiva,
in favore della stazione appaltante valida fino alla data di emissione del certificato
di collaudo;
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare:
1. cauzione definitiva nella
misura e nei modi dell’art. 30 commi 2 e 2bis, della legge 109/94 e s.m.i. e
dell’art. 101 del D.P.R. n. 554/99 e s.m.i.;
2.
polizza assicurativa (CAR) di cui all’art. 30 comma 3 della legge 109/94 e
s.m.i. e dell’art. 103 del D.P.R. n. 554/99 e s.m.i., che copra i danni subiti
dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale
o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatesi nel corso
dell’esecuzione dei lavori con un massimale pari a Euro 100.000,00 polizza che
preveda anche una garanzia di responsabilità civile verso terzi (R.C.T.) per un
massimale pari a Euro 500.000,00;
9. Finanziamento e pagamento:
i lavori sono finanziati con i fondi di bilancio regionale. Il
corrispettivo sarà corrisposto a misura, ai sensi di quanto previsto dal
combinato disposto degli articoli 19, commi 5 e 21, comma 1 lettera a) della
legge 109/94 e successive modificazioni ed i relativi pagamenti in acconto,
compresi gli oneri di sicurezza di cui al precedente punto 3.4, saranno
corrisposti all’appaltatore, con le modalità previste all’articolo 2.9 del
Capitolato Speciale di Appalto;
10. Soggetti
ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge
109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle
lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d)
e) ed e-bis, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n.
554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi
dell’arti-colo 13, comma 5 della legge 109/94 e successive modificazioni,
nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle
condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000; ai sensi del
succitato art. 13 - comma 4 - della legge 109/94 è fatto divieto ai concorrenti
di partecipare alla gara in più di una Associazione Temporanea o Consorzio di
cui all’art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della L. 109/94 ovvero di
partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla
gara medesima in Associazione o Consorzio. I Consorzi di cui all’art. 10, comma
1, lettere b) e c) della L. 109/94 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta,
a pena di esclusione, per quali consorziali il Consorzio concorre; a questi
ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima
gara;
11. Condizioni
minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione
(caso di concorrente stabilito
in Italia)
i concorrenti all’atto
dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di
attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso
di validità che documenti il possesso della qualificazione nella categoria OS6
classifica I;
(caso di concorrente stabilito
in altri Stati aderenti all’Unione Europea)
i concorrenti devono possedere i
requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma
7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le
norme vigenti nei rispettivi paesi;
12. Sopralluogo e visione
elaborati progettuali: costituisce condizione di partecipazione alla gara
l’effettuazione, ai sensi dell’art. 5 della L.R. 27/03/1998 n. 21, della
diretta visione del progetto e dei luoghi interessati ai lavori, da eseguirsi
con le modalità indicate al punto II del disciplinare di gara;
13. Termine
di validità dell’offerta: l’offerta è valida 180 giorni dalla data
dell’esperi-mento della gara;
14. Criterio
di aggiudicazione: prezzo più basso inferiore a quello posto a base di gara
ai sensi dell’art. 21, comma 1, lettera a) della Legge 109/94 e s.m.i.,
determinato mediante ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara, al netto
degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del
presente bando, nonché ai sensi dell’art. 21 comma 1/bis della medesima Legge
109/94 e successive modificazioni;
15. Varianti:
non sono ammesse offerte in variante;
16. Altre
informazioni:
a) non
sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che si trovino in una delle
cause di esclusione di cui all’arti-colo 75 del D.P.R. n. 554/99 così come
successivamente modificato ed integrato dal D.P.R. n. 412 del 30.08.2000 nonché
i soggetti che non hanno ottemperato alle previsioni di cui alla legge n.
68/99;
b) si
procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le
modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis della legge 109/94 e successive
modificazioni nonché dalla determinazione assunta dall’Autorità di Vigilanza
sui lavori pubblici nella riunione del 26.10.1999 e pubblicata sulla G.U.R.I.
n. 24 del 31.01.2000; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si
procederà all’esclusione automatica ma la stazione appaltante si riserva la
facoltà, ai sensi di quanto previsto dall’art. 89, comma 4 del D.P.R. 554/99,
di assoggettare a verifica di congruità l’offerte che presentassero un
carattere anormalmente basso rispetto alla prestazione, previa richiesta di
elementi giustificativi, da presentarsi entro dieci giorni dalla ricezione
della richiesta da parte della stazione appaltante;
c) si
procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in
caso di offerte uguali si procederà per sorteggio ai sensi dell’art. 77, comma
2 del R.D. 23.05.1924, n. 827;
e) si
applicano le disposizioni previste dall’art. 8 comma 11 quater della legge
109/94 e s.m.i.;
f ) le
autocerficazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in
lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
g) nel caso di concorrenti
costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della
legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11 del
presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95,
comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella
misura in cui all’articolo 95, comma 3 del medesimo D.P.R. qualora associazioni
di tipo verticale;
h) gli
importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione
Europea dovranno essere espressi in euro;
i) i
corrispettivi saranno valutati con le modalità previste nel capitolato speciale
d’appalto;
j) la
contabilità dei lavori sarà effettuata ai sensi del titolo XI del D.P.R.
554/1999, sulla base dei prezzi posti a base di gara al netto del ribasso
percentuale offerte; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà
aggiunto, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli
oneri per l’at-tuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente
bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo
2.9 del capitolato speciale d’appalto;
k) gli
eventuali subappalti saranno disciplinati secondo le previsioni delle vigenti
leggi;
l) i
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno
effettuati direttamente dalla stazione appaltante e, a tal fine, i soggetti
aggiudicatari comunicano alla stessa la parte dei lavori eseguiti dal
subappaltatore o cottimista con la specificazione del relativo importo e con
proposta motivata di pagamento;
m) la
stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui
all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;
n) non
possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra di loro in
una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 c.c. ai sensi dell’art.
10, comma 1 bis della legge 109/94;
o) è
vietata l’associazione in partecipazione, ai sensi dell’art. 13 comma 5 bis
della legge 109/94 e s.m.i.;
p) è
altresì vietata qualsiasi modificazione alla composizione dell’associazione
temporanea e dei consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere d) ed e)
rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta;
q) ai
sensi della Legge 140 del 28.05.1997 di conversione del D.L. 28.03.1997 n. 79
non viene effettuata l’anticipazione sull’importo contrattuale;
r) i
concorrenti che si trovino in una delle situazioni disciplinate dall’art. 35
della Legge 109/94 e s.m.i. (fusioni o conferimento) dovranno comprovare, in
sede di gara, la propria posizione secondo le disposizioni di cui alla
circolare del Ministero dei Lavori Pubblici 2/8/85, n. 382 così come previsto
dall’art. 35, comma 4 della Legge 109/94 su richiamata inserendo quindi nella
busta “A” di cui al disciplinare la relativa documentazione;
s) i
dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della Legge 675/96,
esclusivamente nell’ambito della presente gara;
t)
responsabile unico del procedimento: Ing. Carlo Giovani, Responsabile
dell’Ufficio Nuove Opere e Ristrutturazioni - Via Leonardo da Vinci, 6
L’A-quila - telefono 0862 363515;
u)
responsabile del procedimento per l’e-sperimento di gara: Maria Teresa Alfonsi,
funzionario del Servizio Appalti Pubblici e Contratti.
Il presente bando unitamente al
disciplinare di gara e relativi allegati sono disponibili sul sito internet
regionale: http://gare.regione.abruzzo.it, sull’Albo della Stazione Appaltante
e sull’Albo Pretorio del Comune di L’Aquila.
Le ulteriori informazioni di
carattere amministrativo possono essere richieste alla Giunta Regionale -
Servizio Appalti Pubblici e Contratti - via L. da Vinci, n. 6 - L’Aquila tel.
0862 363334-363339 e le informazioni di carattere tecnico al Servizio Tecnico
telefono 0862 363515.
L’Aquila, li 08/09/2004
IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO
Ing. Carlo Giovani
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO APPALTI
PUBBLICI E CONTRATTI
Dr. Claudio Di Giampietro