GIUNTA REGIONALE D’ABRUZZO DIREZIONE PROGRAMMAZIONE RISORSE UMANE FINANZIARIE E STRUMENTALI

SERVIZIO APPALTI PUBBLICI E CONTRATTI

Bando di gara per pubblico incanto: Lavori di strutturazione della Biblioteca e della Documentazione della Giunta Regionale nella sede di Via L. Da Vinci, n. 6

-L’Aquila.

1. Stazione Appaltante: Giunta Regionale d’Abruzzo, Servizio Appalti Pubblici e Contratti - Via Leonardo da Vinci, 6 67100 L’Aquila. Tel.: 0862 363334 - Fax: 0862 363332, http://gare.regione.abruzzo.it;

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni, in esecuzione della determinazione del Dirigente del Servizio Tecnico n. DD1/194 del 13.08.2004;

 

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1 luogo di esecuzione: Comune di L’Aquila;

3.2 descrizione: lavori di strutturazione della biblioteca e della documentazione della Giunta Regionale nella sede di via L. da Vinci, n. 6 - L’Aquila;

3.3 importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 227.647,06 (duecentoventisettemilaseicentoquarantasette/06);

3.4 oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 6.829,40 (seimilaottocentoventinove/40);

3.5 importo complessivo dell’appalto al netto degli oneri di sicurezza: Euro 220.817,66 (duecentoventimilaottocentodiciassette/66);

3.6 lavorazioni di cui si compone l’intervento:

 

Per partecipare alla gara il concorrente deve essere in possesso dell’attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata secondo quanto previsto dal D.P.R. 34/2000 per la categoria

OS6 per classifica I.

Si precisa che nell’ambito della categoria OS6 sono comprese lavorazioni riguardanti gli impienti elettrici, termici ed UTA per un importo pari a Euro 10.520,00 per l’esecuzione delle quali si richiede obbligatoriamente, da parte dei soggetti, il possesso dell’abilitazione ai sensi dell’art. 1, comma 1 lettere a) e c) della legge 46/90 e s.m.i. Detta abilitazione dovrà essere assicurata nei modi previsti nel disciplinare di gara; pertanto, qualora il concorrente non sia in possesso della necessaria abilitazione, dovrà obbligatoriamente indicare, in sede di offerta, la volontà di subappaltare le suddette lavorazioni, pena l’esclusione della gara.

4. Termine di esecuzione: giorni 90 (novanta) naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di conse­gna; in caso di ritardo sarà applicata una penale nella misura e con le modalità previste dall’art. 2.8 del capitolato speciale d’appalto;

5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché gli elaborati progettuali costituiti da: capitolato speciale d’appalto, relazione, computo metrico, elenco prezzi, cronoprogramma, schema di contratto ed elaborati grafici, necessari per formulare l’offerta, sono visionabili, previo appuntamento telefonico con il Responsabile unico del procedimento Ing. Carlo Giovani - telefono 0862 363515 - presso il Servizio Tecnico della Stazione Appaltante, sito in L’Aquila - Via Leonardo da Vinci, n. 6 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ed acquisibili in fotocopia, dietro pagamento del corrispettivo per la riproduzione e previa prenotazione almeno due giorni prima, presso la copisteria “FOTOTECNICA PAOLO ROSATI” con sede in L’Aquila - Corso Federico II - Galleria Irti (Tel. 0862 61113). Copia del bando di gara, del disciplinare di gara e dei relativi allegati sono, inoltre, forniti gratuitamente da questa Stazione Appaltante e potranno essere ritirati presso il Servizio Appalti Pubblici e Contratti - Ufficio OO.PP. e dell’Ufficiale Rogante, sito in L’Aquila - Via Leonardo da Vinci, n. 6, previa prenotazione a mezzo fax (0862 363332) inviato 48 ore prima della data di ritiro; detta documentazione è, altresì, disponibile sul sito Internet della Regione Abruzzo - http://gare.regione.abruzzo.it

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di partecipazione e data di apertura delle offerte:

6.1 termine: le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 13.00 del giorno precedente a quello fissato per la gara al successivo punto 6.4;

6.2 indirizzo: Regione Abruzzo - Giunta Regionale - Servizio Appalti Pubblici e Contratti - Via Leonardo da Vinci, 6 - 67100 L’Aquila;

6.3 modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4 apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa e le offerte economiche: presso Giunta Regionale - Servizio Appalti Pubblici e Contratti - Via Leonardo da Vinci, 6 - L’Aquila; il giorno 14.10.2004 alle ore 10.00 in seduta pubblica;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzioni e garanzie richieste: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da:

 

a) cauzione provvisoria di cui all’art. 30, commi 1 e 2 bis della legge 109/94 e s.m.i. ed all’art. 100 del D.P.R. n. 554/99 e s.m.i., dell’importo di Euro 4.553,00, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3. del presente bando, costituita alternativamente:

-da versamento in numerario da effettuarsi presso un Istituto di Credito sul c/c di corrispondenza n. 36675/S intestato a: REGIONE ABRUZZO L’AQUILA - C/Depositi Cauzionali da parte di terzi - aperto presso la Cassa di Risparmio della Provincia di L’Aquila - L’AQUILA - Istituto Capo Fila del Servizio di Tesoreria della Regione Abruzzo;

-da fidejussione bancara o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs 1/9/1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta. La cauzione prestata mediante fidejussione o polizza dovrà contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;

b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del Decreto Legislativo 1/9/1993, n. 385 contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione o una polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo;

All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare:

1. cauzione definitiva nella misura e nei modi dell’art. 30 commi 2 e 2bis, della legge 109/94 e s.m.i. e dell’art. 101 del D.P.R. n. 554/99 e s.m.i.;

 

2. polizza assicurativa (CAR) di cui all’art. 30 comma 3 della legge 109/94 e s.m.i. e dell’art. 103 del D.P.R. n. 554/99 e s.m.i., che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatesi nel corso dell’esecuzione dei lavori con un massimale pari a Euro 100.000,00 polizza che preveda anche una garanzia di responsabilità civile verso terzi (R.C.T.) per un massimale pari a Euro 500.000,00;

9. Finanziamento e pagamento: i lavori sono finanziati con i fondi di bilancio regionale. Il corrispettivo sarà corrisposto a misura, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, commi 5 e 21, comma 1 lettera a) della legge 109/94 e successive modificazioni ed i relativi pagamenti in acconto, compresi gli oneri di sicurezza di cui al precedente punto 3.4, saranno corrisposti all’appaltatore, con le modalità previste all’articolo 2.9 del Capitolato Speciale di Appalto;

 

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d) e) ed e-bis, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’arti-colo 13, comma 5 della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000; ai sensi del succitato art. 13 - comma 4 - della legge 109/94 è fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di una Associazione Temporanea o Consorzio di cui all’art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della L. 109/94 ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in Associazione o Consorzio. I Consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere b) e c) della L. 109/94 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, a pena di esclusione, per quali consorziali il Consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione


 

(caso di concorrente stabilito in Italia)

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione nella categoria OS6 classifica I;


 

(caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all’Unione Europea)

i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi;

12. Sopralluogo e visione elaborati progettuali: costituisce condizione di partecipazione alla gara l’effettuazione, ai sensi dell’art. 5 della L.R. 27/03/1998 n. 21, della diretta visione del progetto e dei luoghi interessati ai lavori, da eseguirsi con le modalità indicate al punto II del disciplinare di gara;

13. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida 180 giorni dalla data dell’esperi-mento della gara;

14. Criterio di aggiudicazione: prezzo più basso inferiore a quello posto a base di gara ai sensi dell’art. 21, comma 1, lettera a) della Legge 109/94 e s.m.i., determinato mediante ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara, al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando, nonché ai sensi dell’art. 21 comma 1/bis della medesima Legge 109/94 e successive modificazioni;

15. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

16. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che si trovino in una delle cause di esclusione di cui all’arti-colo 75 del D.P.R. n. 554/99 così come successivamente modificato ed integrato dal D.P.R. n. 412 del 30.08.2000 nonché i soggetti che non hanno ottemperato alle previsioni di cui alla legge n. 68/99;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis della legge 109/94 e successive modificazioni nonché dalla determinazione assunta dall’Autorità di Vigilanza sui lavori pubblici nella riunione del 26.10.1999 e pubblicata sulla G.U.R.I. n. 24 del 31.01.2000; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procederà all’esclusione automatica ma la stazione appaltante si riserva la facoltà, ai sensi di quanto previsto dall’art. 89, comma 4 del D.P.R. 554/99, di assoggettare a verifica di congruità l’offerte che presentassero un carattere anormalmente basso rispetto alla prestazione, previa richiesta di elementi giustificativi, da presentarsi entro dieci giorni dalla ricezione della richiesta da parte della stazione appaltante;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio ai sensi dell’art. 77, comma 2 del R.D. 23.05.1924, n. 827;

e) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8 comma 11 quater della legge 109/94 e s.m.i.;

f ) le autocerficazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella misura in cui all’articolo 95, comma 3 del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea dovranno essere espressi in euro;

i) i corrispettivi saranno valutati con le modalità previste nel capitolato speciale d’appalto;

j) la contabilità dei lavori sarà effettuata ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dei prezzi posti a base di gara al netto del ribasso percentuale offerte; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’at-tuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 2.9 del capitolato speciale d’appalto;

k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati secondo le previsioni delle vigenti leggi;

l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante e, a tal fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa la parte dei lavori eseguiti dal subappaltatore o cottimista con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento;

m) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

n) non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 c.c. ai sensi dell’art. 10, comma 1 bis della legge 109/94;

o) è vietata l’associazione in partecipazione, ai sensi dell’art. 13 comma 5 bis della legge 109/94 e s.m.i.;

p) è altresì vietata qualsiasi modificazione alla composizione dell’associazione temporanea e dei consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere d) ed e) rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta;

q) ai sensi della Legge 140 del 28.05.1997 di conversione del D.L. 28.03.1997 n. 79 non viene effettuata l’anticipazione sull’importo contrattuale;

r) i concorrenti che si trovino in una delle situazioni disciplinate dall’art. 35 della Legge 109/94 e s.m.i. (fusioni o conferimento) dovranno comprovare, in sede di gara, la propria posizione secondo le disposizioni di cui alla circolare del Ministero dei Lavori Pubblici 2/8/85, n. 382 così come previsto dall’art. 35, comma 4 della Legge 109/94 su richiamata inserendo quindi nella busta “A” di cui al disciplinare la relativa documentazione;

s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della Legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

t) responsabile unico del procedimento: Ing. Carlo Giovani, Responsabile dell’Ufficio Nuove Opere e Ristrutturazioni - Via Leonardo da Vinci, 6 L’A-quila - telefono 0862 363515;

u) responsabile del procedimento per l’e-sperimento di gara: Maria Teresa Alfonsi, funzionario del Servizio Appalti Pubblici e Contratti.

Il presente bando unitamente al disciplinare di gara e relativi allegati sono disponibili sul sito internet regionale: http://gare.regione.abruzzo.it, sull’Albo della Stazione Appaltante e sull’Albo Pretorio del Comune di L’Aquila.

Le ulteriori informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste alla Giunta Regionale - Servizio Appalti Pubblici e Contratti - via L. da Vinci, n. 6 - L’Aquila tel. 0862 363334-363339 e le informazioni di carattere tecnico al Servizio Tecnico telefono 0862 363515.

L’Aquila, li 08/09/2004

IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

Ing. Carlo Giovani

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO APPALTI PUBBLICI E CONTRATTI

Dr. Claudio Di Giampietro