In attuazione della deliberazione del Direttore Generale n. 1621 del 27/12/2002, immediatamente esecutiva, è bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto del:

 

RUOLO:                                                                                            Tecnico;

PROFILO PROFESSIONALE:                                                        Collaboratore Tecnico –

Professionale Ingegnere

civile - cat. “D”;

 

1)   NORMATIVA DI RIFERIMENTO.

 

Il concorso è espletato a norma di quanto previsto dal DPR 27 marzo 2001, n. 220, dalla Legge 15 maggio 1997, n. 127 e successive modificazioni ed integrazioni e dal D.Lgs. 3 febbraio 1993 n. 29.

Nell'espletamento del concorso si tiene altresì conto delle norme dettate in materia di riserva dalla Legge 12 marzo 1999, n. 68 e dall’art. 39, comma 15, del D.Lgs. n. 196 del 1995 nonché delle disposizioni di cui alla Legge 10 aprile 1991, n. 125, concernente la garanzia delle pari opportunità tra uomini e donne.

Per quanto attiene alla normativa sulle autocertificazioni, si fa riferimento al DPR 28 dicembre 2000, n. 445.

Al posto è attribuito il trattamento economico previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale del Comparto Sanità.

 

2)   REQUISITI GENERALI E SPECIFICI PER L'AMMISSIONE.

 

Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:

a)   Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea.

b)   Idoneità fisica all'impiego. L'accertamento della idoneità fisica all'impiego – con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette – è effettuato a cura dell’Azienda USL prima dell’immissione in servizio; il personale dipendente da amministrazioni ed enti del Servizio Sanitario Nazionale è dispensato dalla visita medica.

c)   Requisiti specifici:

-     diploma di laurea in Ingegneria civile;

-     iscrizione all’Albo Professionale degli Ingegneri, attestata da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente bando di concorso (art. 2, comma 3, della Legge n. 127 del 1997). L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo di iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio. L’iscrizione all’albo non è richiesta, ai fini della partecipazione al concorso, per i dipendenti di amministrazioni pubbliche diverse dalle aziende sanitarie che, in base all’ordinamento dell’ente di appartenenza, non possono essere iscritti negli albi professionali. In tal caso è richiesto il possesso dell’abilitazione all’esercizio dell’attività professionale.

Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dal 02/09/1995, data di entrata in vigore del primo CCNL del Comparto Sanità.

I predetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione al presente concorso.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

 

3)   DOMANDE DI AMMISSIONE AL CONCORSO.

 

Le domande, in carta semplice, dattiloscritte o redatte in stampatello, devono essere rivolte all’Azienda USL n. 1 di Avezzano-Sulmona e presentate o spedite nei modi e nei termini previsti al successivo punto 5).

Nella domanda il candidato – sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR n. 445/2000 per i casi di dichiarazioni mendaci e falsità in atti – deve dichiarare:

a)   il cognome ed il nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;

b)   il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

c)   il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d)   le eventuali condanne penali riportate (la mancata dichiarazione sarà equiparata ad ogni effetto di legge a dichiarazione negativa);

e)   il possesso del titolo di studio e degli altri requisiti specifici di ammissione richiesti dal bando di concorso;

f)    la posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile);

g)   i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

h)   eventuali  titoli che danno diritto ad usufruire di precedenze o preferenze;

i)    il domicilio presso il quale deve essere fatta al candidato, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza.

Il candidato dovrà, inoltre, indicare la lingua prescelta, tra quelle previste dal presente bando (inglese o francese), per sostenere la prova di accertamento della conoscenza di una lingua straniera.

Il candidato portatore di handicap, ai sensi di quanto previsto dall’art. 20 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, dovrà specificare, in relazione al proprio handicap, l’ausilio necessario per sostenere le prove di esame.

La domanda di partecipazione deve essere firmata in calce dal candidato. La domanda non sottoscritta dal candidato non sarà presa in considerazione.

 

4)   DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA O DA DICHIARARE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 46 E 47 DEL DPR N. 445/2000.

 

Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono allegare:

a)   I documenti comprovanti il possesso dei requisiti di cui al punto 2), lett. c) del presente bando di concorso;

b)   gli eventuali documenti comprovanti il diritto a precedenza o preferenza nella nomina ai sensi dell’art. 5 del DPR n. 487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni;

c)   tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;

d)   un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.

e)   un elenco dei documenti e titoli presentati.

I titoli ed i documenti devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000.

Si fa presente che il servizio prestato può essere autocertificato solo con la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del DPR n. 445/2000, e deve contenere l’esatta denominazione dell’ente presso il quale il servizio è stato prestato, la posizione funzionale, il tipo di rapporto, il periodo di servizio effettuato, nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare etc.) e quant’altro necessario per una corretta valutazione del servizio.

Nella certificazione relativa ai servizi dev’essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del DPR 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio d’anzianità dev’essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Ai sensi dell’art. 19 del DPR n. 445/2000, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà può riguardare anche il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una Pubblica Amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di titoli di studio o di servizio sono conformi all’originale.

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà è sottoscritta dall’interessato in presenza di un funzionario dell’amministrazione ricevente, ovvero sottoscritta e inviata per posta unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

La domanda ed i relativi documenti non sono soggetti all'imposta di bollo ai sensi di quanto previsto dall'art. 1 della Legge 23 agosto 1988, n. 370, e dalla Legge 18 febbraio 1999, n. 28.

Per una corretta e puntuale valutazione dei titoli autocertificati si raccomanda una analitica descrizione degli stessi nelle dichiarazioni; si consiglia a tale riguardo di allegare una fotocopia semplice dei titoli autocertificati.

I candidati vincitori del concorso sono tenuti, prima dell'assunzione del servizio, a produrre i documenti che saranno loro richiesti per l'ammissione all'impiego.

Non saranno presi in considerazione i documenti o titoli che gli aspiranti abbiano allegato ad altra domanda indirizzata a questa Azienda USL.

 

5)   MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO.

 

La domanda, con la documentazione allegata, dev’essere inoltrata a mezzo servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda USL n. 1 di Avezzano-Sulmona, Servizio Gestione Risorse Umane, Settore Concorsi, Via Porta Romana n. 6, 67039 Sulmona (AQ), ovvero presentata direttamente al suddetto Servizio dalle ore 10,30 alle ore 12,00 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato, e dalle ore 16,30 alle ore 18,30 del martedì e giovedì.

Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del 30° giorno dalla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica, 4^ serie speciale “Concorsi ed esami”. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato; a tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

L’esclusione dal concorso è disposta con provvedimento motivato del Direttore Generale dell’Azienda USL da notificarsi all’interessato entro trenta giorni dalla esecutività della relativa decisione.

L'Azienda USL non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda né per eventuali disguidi postali o telegrafici o, comunque, imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

 

6)   VALUTAZIONE DEI TITOLI

 

Per la valutazione dei titoli saranno applicate le norme di cui agli artt. 8, 11, 20, 21 e 22 del DPR n. 220/2001.

Ai sensi dell’art. 8, comma 3, del predetto DPR n. 220/2001, il punteggio massimo complessivo attribuibile ai titoli è pari a 30 e risulta così ripartito da questa Azienda USL fra le seguenti categorie:

-    16 punti per i titoli di carriera;

-    4 punti per i titoli accademici e di studio;

-    4 punti per le pubblicazioni ed i titoli scientifici;

-    6 punti per il curriculum formativo e professionale.

 

7)   COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE ESAMINATRICE.

 

Dopo la scadenza del termine previsto per la presentazione delle domande di partecipazione, il Direttore Generale dell’Azienda USL procede alla nomina della commissione esaminatrice.

La commissione esaminatrice è composta dal presidente, da due operatori appartenentI alla categoria D dello stesso profilo di quello messo a concorso e dal segretario.

Dei due operatori uno è scelto dal Direttore Generale ed uno viene designato dal Collegio di Direzione fra il personale in servizio presso le Aziende USL o le Aziende Ospedaliere o gli enti di cui all’art. 21, comma 1, del DPR n. 220/2001, situati nel territorio della Regione.

La presidenza è affidata a personale in servizio, con qualifica di Dirigente del ruolo Professionale, presso l’Azienda USL n. 1 di Avezzano-Sulmona.

Le funzioni di segretario sono svolte da un dipendente amministrativo della predetta Azienda di categoria non inferiore alla C.

La commissione esaminatrice, ove necessario, potrà essere integrata da membri aggiunti al fine di consentire l’espletamento delle prove – di cui al punto 8), lett. c), del presente bando – di accertamento della conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche e della lingua straniera.

 

8)   PROVE DI ESAME.

 

Ai sensi dell’art. 43 del DPR n. 220/2001, le prove di esame sono articolate in una prova scritta, una prova pratica ed una prova orale.

a)   Prova scritta: svolgimento di un tema su argomenti scientifici relativi alla materia oggetto del concorso.

b)   Prova pratica: esame e parere scritto su di un progetto o impianto.

c)   Prova orale: sui compiti inerenti la funzione, sulle materie oggetto della prova pratica, sulla legislazione in materia di lavori pubblici nonché nozioni di legislazione sanitaria anche della Regione Abruzzo;

La prova orale verterà anche su elementi di informatica e sulla verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera scelta tra l’inglese ed il francese.

La prova scritta può consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica, a giudizio della Commissione esaminatrice.

Il punteggio massimo attribuito alle prove d’esame, ai sensi dell’art. 8 del DPR n. 220/2001, è complessivamente pari a 70 ed è così ripartito:

-    30 punti per la prova scritta;

-    20 punti per la prova pratica;

-    20 punti per la prova orale.

 

9)   PROCEDURE DI ESPLETAMENTO DEL CONCORSO.

 

Per le procedure concorsuali si osservano le disposizioni di cui al Titolo I, Capo II, del DPR n. 220/2001.

Il diario della prova scritta è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, 4^ serie speciale “Concorsi ed esami”, non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, è comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove stesse.

Per essere ammessi a sostenere le prove i candidati devono presentarsi muniti di documento di riconoscimento valido a norma di legge.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

L’ammissione alla prova pratica è subordinata al raggiungimento nella prova scritta del punteggio minimo suddetto.

L’ammissione alla prova orale è subordinata al conseguimento nella prova pratica della valutazione minima sopra indicata.

Ai candidati che conseguono l’ammissione alle prove pratica ed orale deve esserne data comunicazione con l’indicazione del voto riportato nella prova scritta.

L’avviso per la presentazione alla prova pratica e orale è dato ai singoli candidati, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, almeno venti giorni prima di quello in cui essi debbono sostenerla.

In relazione al numero dei candidati, la commissione esaminatrice può stabilire l’effettuazione della prova orale nello stesso giorno di quello dedicato alla prova pratica. In tal caso la comunicazione dell’avvenuta ammissione alla predetta prova orale sarà dato al termine dell’effettuazione della prova pratica.

 

10) GRADUATORIA DEI PARTECIPANTI AL CONCORSO E DICHIARAZIONE DEI VINCITORI.

 

La commissione, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati.

È escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito, in ciascuna delle prove di esame, la prevista valutazione di sufficienza.

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR n. 487/1994, e successive modificazioni.

Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, tenuto conto di quanto disposto dalla Legge n. 68/1999 o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.

Gli atti concorsuali e la graduatoria di merito sono approvati con provvedimento del Direttore Generale dell’Azienda USL con immediata efficacia.

La graduatoria del concorso è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo e rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito ovvero di posti della stessa categoria e profilo professionale che successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili. In tale seconda ipotesi l’utilizzazione avviene nel rispetto del principio dell’adeguato accesso dall’esterno, garantendo, a tal fine, la prevista percentuale di posti per gli idonei utilmente collocati nella graduatoria.

 

11) ADEMPIMENTI DEI VINCITORI DEL CONCORSO.

 

Ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, i candidati dichiarati vincitori saranno invitati a produrre, entro un termine non inferiore a trenta giorni, le certificazioni necessarie per l’accesso al posto di lavoro in regola con le vigenti norme sul bollo, ovvero le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del DPR 445/2000.

Nello stesso termine sopra indicato i candidati vincitori dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del D.Lgs. n. 29/1993. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per questa Azienda USL, fatto salvo quanto previsto dall’art. 15, comma 11, del CCNL 01/09/1995 del Comparto Sanità. Contemporaneamente saranno effettuati, a cura dell’Azienda USL, gli accertamenti sanitari di rito.

Scaduto inutilmente il termine assegnato per la produzione dei documenti, l’Azienda USL comunica la propria determinazione di non dar luogo alla stipulazione del contratto.

L'Azienda USL, verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale è indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici decorrono dalla data di effettiva presa di servizio.

Comporta l’immediata risoluzione del rapporto di lavoro la mancata assunzione del servizio, salvo giustificato motivo, nella data indicata nel contratto individuale di lavoro.

È soggetto alla sanzione del licenziamento senza preavviso chi abbia conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Il dipendente assunto in servizio a tempo indeterminato è soggetto ad un periodo di prova della durata di sei mesi.

Decorsa la metà del predetto periodo di prova, le parti possono recedere dal contratto senza obbligo di preavviso né indennità sostitutiva di preavviso.

Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una delle parti, il dipendente si intende automaticamente confermato in servizio.

 

12) TRATTAMENTO DATI PERSONALI.

 

Ai sensi dell’art. 10, comma 1, della Legge n. 675/1996, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Azienda USL n. 1 di Avezzano-Sulmona, Servizio Gestione Risorse Umane, Settore Concorsi, Via Porta Romana n. 6, 67039 Sulmona (AQ), per le finalità di gestione della procedura concorsuale e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 13 della normativa sopra citata, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché, ancora, quello di opporsi al loro trattamento per motivi illegittimi.

Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell’Azienda USL di Avezzano-Sulmona, titolare del trattamento.

La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali per lo svolgimento delle procedure concorsuali.

 

13) NORME DI RINVIO.

 

La partecipazione al concorso presuppone l’integrale conoscenza da parte dei candidati delle norme e delle disposizioni di legge inerenti i pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta l’implicita accettazione di tutte le condizioni alle quali l’assunzione deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme regolamentari dell’Azienda USL n. 1 di Avezzano-Sulmona e delle loro future eventuali modificazioni.

Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia alle disposizioni legislative e regolamentari che disciplinano la materia.

L'Azienda USL n. 1 di Avezzano-Sulmona si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse o per disposizioni di legge.

Per informazioni e chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Gestione Risorse Umane, Via Porta Romana n. 6, Sulmona (AQ), tel. 0864/499519, dalle ore 10,30 alle ore 12,30 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato, e dalle ore 15,30 alle ore 17,30 del martedì e del giovedì.

 

IL DIRETTORE GENERALE

Dr. Ing. Fulvio Catalano