Il direttore regionale

Omissis

determina

-     per le motivazioni espresse in premessa, che qui si intendono trascritte e riportate:

1)   di conferire alla Soc. FEDA Srl l’incarico per la consulenza relativa all’espletamento delle attività previste per la realizzazione del progetto “Ambiente & Scuola” nell’ambito delle iniziative del Programma triennale di educazione ambientale, come da convenzione allegata, per un importo complessivo di € 43.200,00= comprensiva di IVA e ogni altro onere;

2)   di approvare lo schema di Convenzione da stipularsi tra la Regione Abruzzo - Direzione Turismo Ambiente e Energia - e la Soc. FEDA Srl, contenente l’oggetto dell’incarico di consulenza in parola, la durata, le modalità di svolgimento, il compenso e le modalità di erogazione dello stesso (All.3);

3)   di prendere atto che l’onere relativo all’incarico di consulenza in parola, pari a lire € 43.200,00= comprensivo di IVA e ogni altro onere, trova capienza nel capitolo 292210/R/01 del Bilancio del corrente esercizio finanziario (impegno n. 1 del 02.07.01) sarà corrisposto previa presentazione fattura, con le seguenti modalità:

-    il 30% dell’importo stabilito entro 30 giorni dalla firma della presente convenzione;

-    il 30% al 28 febbraio 2004 e il restante 40% - a saldo - al completamento del progetto e accertamento della puntuale esecuzione.

4)   di disporre la pubblicazione del presente provvedimento, per estratto, sul BURA;

il direttore regionale

Dott. Franco Costantini


Allegato 3

REGIONE ABRUZZO

Direzione Turismo Ambiente Energia

Convenzione per l’incarico di consulenza a FE.DA. S.r.l. dell’attività di presentazione e promozione e realizzazione del progetto Ambiente & Scuola “della Regione Abruzzo”.

FRA:

la Regione Abruzzo, Codice Fiscale e Partita IVA n. 80003170661 nel proseguo denominata anche semplicemente “Regione” rappresentata dal Dott. Franco Costantini, nato a Silvi (TE) il 18.01.1946, nella qualità di Direttore dell’Area Turismo Ambiente Energia - con sede in Pescara, in via Passolanciano n. 75

E

La Società FE.DA. S.r.l., con sede in Cesena Via Montessori, 79 - 47023 Cesena, Partita IVA 03149160404, in persona dell’amministratore delegato Daniele Baronio nato a Rimini il 24/02/1962;

premesso

a)   che la Regione Abruzzo, Direzione Turismo Ambiente Energia all’interno del Programma triennale di Educazione Ambientale di cui alla L.R. n. 122/99 e delle delibere di G.R. n. 1204 del 12.12.01 e n. 747 del 10.8.02 realizzerà il progetto di Educazione Ambientale con le scuole medie e superiori della Regione per l’anno scolastico 2003-2004, denominato “AMBIENTE & SCUOLA”;

b)   che la Regione Abruzzo intende promuovere, nell’ambito del proprio progetto, la sensibilizzazione ed educazione degli studenti, degli insegnanti e di conseguenza delle famiglie in relazione alle problematiche ambientali con particolare riguardo alle dinamiche della educazione, formazione ed informazione sul tema dell’ambiente.

c)   per l’anno scolastico 2003-2004 il tema dell’iniziativa è: L’ACQUA il suo consumo, il suo risparmio, il suo inquinamento, la sua utilità e l’obbligo di non sprecarla nell’uso quotidiano.

d)   Il progetto vedrà il coinvolgimento diretto degli studenti e degli insegnanti attraverso una collaborazione che ne faccia un percorso educativo e formativo durante l’anno scolastico per giungere alla presentazione di studi, lavori creati dagli studenti, che verranno esposti nella manifestazione organizzata dalla Regione aperta alle scuole e non solo (in data da definire) per caratterizzarne e far conoscere lo sviluppo artistico, creativo, letterario sul tema in oggetto delle scuole abruzzesi.

e)   che la Regione intende creare un momento unico di coinvolgimento per le scuole medie e superiori della Regione al fine di svilupparne il coinvolgimento su tutto il territorio e di dare una comunicazione e informazione capillare dell’evento.

f)    che la Regione al fine di promuovere e realizzare tale iniziativa riconosce a FE.DA. S.r.l. le qualità professionali e il relativo curriculum e know how circa l’ideazione, la progettazione e l’attuazione di eventi di promozione, di educazione ambientale e affida ad essa l’incarico di consulenza per la realizzazione del progetto in conformità della deliberazione direttoriale n     del         ;

Tutto ciò premesso e ritenuto come parte integrante e sostanziale della presente convenzione, secondo il disposto dell’art. 2 della L.R. 9.9.1986, V. 52 e le parti come sopra citate

STIPULANO E CONCORDANO QUANTO SEGUE:

Art. 1

CONFERIMENTO DELL’INCARICO

La Regione Abruzzo., come sopra rappresentata, affida a “FE.DA. S.r.l.”, per conto della quale l’amministratore delegato accetta l’incarico di consulenza e assistenza tecnica in tutte le fasi di ideazione, promozione e realizzazione del progetto “Ambiente & Scuola” nell’ambito delle iniziative del programma regionale di educazione Ambientale.

Art. 2

OGGETTO DEL CONTRATTO

L’incarico di consulenza e assistenza tecnica comprende le seguenti attività:

1.   Ideazione manifestazione

2.   Stesura bando di concorso per le scuole

3.   Studio grafico logo della manifestazione

4.   Presenza per conferenza stampa di lancio del concorso

5.      Preparazione piano di lavoro: date, incontri, sopralluogo per definire la località della mostra finale;

6.   Punto di raccordo per le scuole

7.   Ricerca patrocini e partners istituzionali, in accordo con la Regione

8.   Stesura programma delle giornate della festa finale

9.   Studio grafico manifesti

10. Studio grafico brochure ed altro materiale promozionale in accordo con la Regione

11. Definizione sezioni da premiare e commissione

12. Definizione premi

13.      Coordinamento presenza sponsor in accordo con la Regione

14. Consulenza per organizzazione mostra

15.      Manifestazione finale: divisione spazi, allestimenti, laboratori didattici

16. Presenza nei giorni della manifestazione come supporto alla Regione per ogni situazione da concordare

17.      Organizzazione premiazione: commissione, premi, attestati di partecipazione e quant’altro

Art. 3

DECORRENZA E DURATA

Il presente contratto ha effetto dalla data di stipula e scadenza alla conclusione dell’anno scolastico 2003-2004 e, comunque, non oltre il 30.6.2004.

Art. 4

CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Costituisce giusta causa di recesso immediato qualsiasi violazione degli obblighi contrattuali di tale gravità da non permettere la continuazione del rapporto sulla base di una reciproca fiducia. Le parti dichiarano di considerare in ogni caso, indipendentemente dalla gravità della violazione, come giusta causa di recesso immediato la violazione dei seguenti obblighi: obblighi di FE.DA. S.r.l.: intrasferibilità del contratto; obblighi della Regione Abruzzo: violazione dei patti relativi alle condizioni economiche.

Art. 5

OBBLIGHI DI FE.DA. S.r.l.

a)   la FE.DA. S.r.l. deve adempiere all’incarico in conformità alle decisioni progettuali adottate in accordo con la Regione e secondo la seguente temporizzazione:

OTTOBRE - NOVEMBRE 2003

Definizione bando di concorso con tema del concorso

Conferenza stampa dell’Assessorato per il lancio del progetto

Invio del bando alle scuole con una lettera di presentazione del progetto

Incontro con gli Istituti Scolastici

Preparazione pagina Ambiente & Scuola nel sito della Regione

Predisposizione elenco indirizzi e-mail o fax delle scuole del territorio

Definizione luogo, date per festa finale ed esposizione lavori

Nomina Commissione giudicatrice

Inizio ricerca collaborazioni e sponsor concordati con la Regione e invio lettere di richiesta patrocini e collaborazioni istituzionali (Ministero dell’Ambiente, Direzione scolastica Regionale, Enti ed Associazioni del territorio, Consorzi, Associazioni del settore acque, Consorzi di bonifica, ecc.)

Definizione piano di formazione per gli insegnanti contattando realtà competenti della Regione da tenersi a livello provinciale

Definizione programma di incontri per gli insegnanti

 

DICEMBRE 2003 – GENNAIO/ FEBBRAIO 2004

Azioni di supporto alle insegnanti

Telefonate ed e-mail con le scuole per mantenere il contatto con le insegnanti.

Ricerca sponsor per la manifestazione finale

Continuità nell’azione di contatto e di costruzione di una continuità nel rapporto tra l’Assessorato e gli insegnanti

 

MARZO 2004

Definizione programma e laboratori per la mostra finale

Incontro finale con gli insegnanti

Definizione e stampa pieghevoli da inviare alle scuole con il programma fina1e della Mostra

 

APRILE/MAGGIO/GIUGNO 2004

Preparazione Mostra finale

Consegna elaborati

Incontro della Commissione Giudicatrice

Festa finale ed esposizione lavori

Premiazione lavori

Chiusura lavori

Art. 6

OBBLIGHI DELLA REGIONE

La Regione deve mettere a disposizione della Società FE.DA srl tutta la documentazione necessaria per lo svolgimento dell’incarico e fornire tutti i supporti tecnici necessari, nonché comunicare qualsiasi ed eventuale variazione intervenuta.

Nel caso in cui la Regione non adempia agli obblighi di cui al comma 1, e per tali ragioni vengano ritardati i tempi di realizzazione delle attività, non potrà essere imputata alcuna responsabilità a FE.DA. S.r.l..

Art. 7

PROPRIETA’ DEGLI ATTI E TRATTAMENTO DATI

Tutti gli elaborati, gli atti e i documenti di qualsiasi natura prodotti dal Consulente in attuazione della presente convenzione, sono di proprietà esclusiva della Regione, è fatto divieto della loro utilizzazione senza esplicita autorizzazione della Regione.

Il Consulente è responsabile del trattamento dei dati reperiti presso la regione da utilizzare solo nell’ambito del progetto e non potranno essere divulgati a terzi.

Art. 8

CONDIZIONI ECONOMICHE

Per l’attività di ideazione, consulenza e supporto agli uffici della Regione per ogni necessità svolta da FE.DA. S.r.l. viene pattuito un corrispettivo complessivo fisso ed invariabile di Euro 36.000,00 (trentaseimila) più IVA.

Il pagamento sarà effettuato, previa presentazione di fattura, secondo le seguenti modalità:

il 30% dell’importo stabilito entro 10 giorni dalla firma della presente convenzione, il 30% al 28 febbraio 2004 e il restante 40% - a saldo - al completamento del progetto e accertamento della puntuale esecuzione.

Art. 9

FORMA SCRITTA

Qualsiasi modificazione del presente contratto deve essere pattuita per iscritto, a pena di nullità.

Art. 10

CONTROVERSIE

Per ogni ed eventuale controversia che non riuscisse ad essere risolta bonariamente sarà competente il Foro dell’Aquila.

Per quanto altro non previsto nel presente contratto valgono le norme di cui al Codice Civile.

Art. 11

ONERI FISCALI E REGISTRAZIONE

Tutti gli oneri fiscali e di registrazione derivanti dal presente contratto, da registrare solo in caso d’uso, sono a carico della Soc. FEDA srl.

Letto Approvato e Sottoscritto - Pescara, lì_______________

            REGIONE ABRUZZO                                          FE.DA. S.r.l.