rende noto

Che:

-    presso il Ministero delle Attività Produttive è in corso il procedimento, ai sensi del Decreto Legge 7 febbraio 2002 n. 7, convertito nella Legge 9 aprile 2002 n. 55, recante “Misure urgenti per garantire la sicurezza del sistema elettrico nazionale”, per il rilascio di una Autorizzazione Unica per la costruzione e l’esercizio di un impianto di energia elettrica a ciclo combinato della potenza di 760 Mwe, da ubicare nel Comune di Gissi (CH), nonché delle opere connesse e delle infrastrutture indispensabili all’esercizio dello stesso;

-      l’autorizzazione, come previsto all’art. 1 della citata Legge, comprende la dichiarazione, per gli interventi sopra descritti, di opere di pubblica utilità e sostituisce autorizzazioni, concessioni ed atti di assenso comunque denominati, previsti dalle norme vigenti;

ai sensi e per gli effetti della Legge 25 giugno 1865 n. 2359 e successive modificazioni ed integrazioni, la domanda è finalizzata ad ottenere l’avvio del procedimento di espropriazione e di imposizione di servitù per pubblica utilità relativo alle opere connesse ed infrastrutture indispensabili all’esercizio della centrale elettrica di ABRUZZOENERGIA di Gissi.

Tali opere consistenti in:

-    Un elettrodotto a 380 kV, costituito da due raccordi aerei su palificazioni separate, di lunghezza pari a circa 2,5 km, che va dal sito di centrale all’esistente elettrodotto aereo 380 kV “Villanova – Larino”. Esso si colloca completamente nel territorio del Comune di Gissi, mentre la stazione elettrica di centrale coinciderà con la stazione elettrica di consegna alla RTN (Rete di Trasmissione Nazionale) e si localizza all’interno del perimetro di centrale.

-    Un metanodotto di circa 6,3 km, DN = 400 (16 pollici), 75 bar, che va dal punto di stacco sul metanodotto esistente “Chieti – San Salvo”, DN = 550 (22 pollici), in corrispondenza del PIL 24 di Snam Rete Gas, sino al sito di centrale. Esso si colloca nel territorio dei comuni di San Buono, Furci e Gissi, in provincia di Chieti.

-    Un ponte sul Fiume Sinello, in località Pescaiola (in Comune di Gissi) che, in sostituzione di quello esistente avente gravi segni di degrado, garantirà oltre al transito dei mezzi necessari all’esercizio della centrale, anche un migliore deflusso delle acque di piena del Sinello.

Sono dettagliatamente descritte negli elaborati tecnici depositati:

-    presso la Segreteria dei Comuni di Gissi, Furci, San Buono, unitamente alle informazioni sulla natura e lo scopo delle opere, nonché il piano particolareggiato di esecuzione contenente la descrizione di ciascuno dei terreni o edifici di cui l’espropriazione o l’acquisizione del diritto di servitù sono stimate necessarie.

Nel periodo durante il quale i predetti elaborati rimarranno depositati, di durata comunque non inferiore a 15 giorni chiunque può prenderne visione e fare osservazioni relative all’opera e al tracciato proposto.

Gli atti possono essere altresì visionati:

-    presso l’Ufficio di Prefettura di Chieti – Corso Marrucino – 66100 Chieti.

San Salvo, lì 06.11.03

abruzzo energia s.p.a.

l’amministratore delegato

Cav. Gennaro Strever