1) OGGETTO DELL’AVVISO.
Il Comune di Ortona, ai sensi dell’art. 9, comma 4 della Legge 24 marzo 1989, n. 122
RENDE NOTO
ai privati interessati, alle imprese di costruzione ed alle Società, anche cooperative, che dalla data del presente Avviso è ammessa la presentazione di domande di concessione del diritto di superficie su aree comunali per un periodo di 90 anni, al fine della realizzazione, a cura e spese del Concessionario, di parcheggi da destinare a pertinenza di immobili privati.
2) AREE INTERESSATE.
1. Piazza S. Francesco.
2. Belvedere F.P. Tosti - piazza del Teatro (scheda S3e del piano particolareggiato della zona B2b1).
3) RAPPORTO DI PERTINENZIALITÀ.
Ai sensi della delibera del Consiglio comunale n. 81 del 12 settembre 2003, il rapporto di pertinenzialità sussiste quando l’unità immobiliare principale è ubicata nelle zone A, B1, B2, B3, B4, B5, FM1, FM2, FM3, come definite dagli artt. 14, 15, 16, 17, 28, 29 e 30 delle norme tecniche di attuazione del vigente piano regolatore generale, nonché nel restante territorio comunale
Il concessionario può cedere i posti auto in proprietà superficiaria agli aventi diritto, secondo un rapporto massimo di due posti auto per ciascuna unità immobiliare.
A norma dell’articolo 9, comma 5, legge n. 122/89, i posti auto non possono essere ceduti separatamente dall’unità immobiliare alla quale sono legati da vincolo pertinenziale, pena la nullità dei relativi atti di cessione.
Le modalità di assegnazione dei posti auto e la
graduale modificazione della disciplina relativa ai posti auto rimasti
invenduti sono regolate dallo schema di convenzione allegato.
4) PLURALITÀ DI DOMANDE.
In caso di presentazione di plurime domande per la stessa area, verrà preferita quella che prevede la cessione gratuita al Comune della maggiore superficie destinabile a parcheggio pubblico, tenuto altresì conto del valore tecnico ed estetico delle opere progettate e del tempo di esecuzione dei lavori. Al primo elemento verranno attribuiti un massimo di sessanta punti; al secondo elemento un massimo di venti punti; al terzo elemento un massimo di venti punti. Si procederà all’individuazione della proposta più vantaggiosa con il metodo aggregativo-compensatore di cui all’allegato B al d.P.R. n. 554/99.
5) OGGETTO DELLA CONVENZIONE.
L’aggiudicatario sarà tenuto alla stipula di una convenzione in conformità all’art. 9, comma 4, legge n. 122/89, redatta secondo lo schema di convenzione allegato.
La costituzione del diritto di superficie in capo al concessionario è condizionata all’approvazione del progetto esecutivo da parte del Comune di Ortona.
E’ esclusa ogni forma di finanziamento a carico dell’Amministrazione comunale. Sono previste specifiche agevolazioni tributarie come da delibera del Consiglio comunale n. 81 del 12 settembre 2003.
Alla scadenza, le strutture del parcheggio ed i relativi impianti sono trasferiti di diritto e gratuitamente in proprietà all’Amministrazione comunale.
6) SOGGETTI AVENTI TITOLO.
Soggetti privati, singoli o associati; imprese di costruzione; società anche cooperative.
Nel caso di presentazione di domande da parte di soggetti temporaneamente associati, questi ultimi, prima della presentazione dell’offerta, devono aver conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato capogruppo, il quale esprime l’offerta in nome e per conto proprio e dei mandanti. In caso di aggiudicazione, i soggetti temporaneamente associati sono tenuti a costituire una società di capitali, anche cooperativa, che sottoscrive la convenzione assumendo la qualità di concessionario.
7) CONTENUTO DELLE DOMANDE.
Le domande dovranno essere compilate secondo l’allegato modulo e dovranno essere corredate dai seguenti elaborati:
1- relazione tecnico - descrittiva dell’intervento, contenente:
- descrizione dell’intervento in termini tecnici e funzionali, con indicazione di:
a) Ubicazione area oggetto dell’intervento.
b) Destinazione PRG.
c) Capacità di parcamento complessiva della struttura.
d) Tipologia costruttiva.
e) Numero di piani entro terra.
f) Superficie Coperta, Superficie lorda complessiva, Volume lordo complessivo
g) Descrizione degli accessi e della viabilità interna.
- Illustrazione delle ragioni della soluzione individuata, sotto il profilo funzionale, dando approfondimento in termini generali alle problematiche di impatto ambientale, di interazione con il contesto edilizio, alle interferenze con i sottoservizi, allo stato della sosta e degli spazi esistenti per il parcheggio di superficie nell’intorno.
- Cronoprogramma delle fasi attuative con indicazione dei tempi massimi per lo svolgimento delle varie attività di progettazione, approvazione, affidamento, esecuzione e collaudo..
2- elaborati grafici di progetto
Il progetto deve comprendere:
- Stralcio dello strumento di pianificazione paesaggistico territoriale e del Piano Urbanistico generale ed attuativo, sul quale deve essere indicato la localizzazione dell’intervento da realizzare.
- Planimetria (scala non inferiore a 1:200) di inquadramento dell’intervento nell’ambito della rete viaria, con particolare riferimento alla sosta su strada, all’accessibilità ai mezzi pubblici, allo stato circolatorio prevedibilmente conseguente la realizzazione dell’opera.
- Schemi grafici (scala non inferiore a 1:200) con indicazione delle caratteristiche tecniche dell’opera, con particolare riferimento all’indicazione degli accessi, agli schemi della viabilità interna ovvero gestione meccanizzata, agli interventi previsti per il contenimento dell’impatto ambientale e al rispetto della Qualità urbana, alla moderazione dell’impatto dell’opera sulla capacità di deflusso dell’area interessata (se su sede stradale) e lo stato esistente della sosta nell’area oggetto dell’intervento.
- Sezioni principali dell’opera (scala non inferiore al 1:200).
- Schemi grafici del cantiere (scala non inferiore 1:200), con indicazione dell’impatto delle fasi di cantierizzazione sull’assetto della viabilità, delle attività commerciali e terziarie di particolare entità, dello stato della sosta, della gestione degli spazi di deposito dei materiali e della movimentazione dei mezzi da cantiere.
3- schema di piano economico finanziario, contenente il calcolo sommario della spesa e le modalità di finanziamento previste per la realizzazione dell’opera.
4- dichiarazione con la quale l’aggiudicatario attesta, sotto la propria responsabilità, di aver esaminato l’allegato Schema di convenzione; di essersi recato sul luogo di realizzazione del parcheggio; di aver preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate, delle pre esistenze e dei sottoservizi interferenti nonché di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sui costi di realizzazione dell’opera, sulle condizioni contrattuali e sull’esecuzione dei lavori; di aver giudicato il parcheggio realizzabile alle condizioni indicate nel progetto allegato alla domanda. In nessun caso si procede alla stipulazione della convenzione, se l’aggiudicatario non conferma il permanere delle suddette condizioni all’atto della stipula.
5- cauzione di importo pari al 2% (due per cento) del valore dell’opera indicato nello schema di piano economico finanziario allegato alla domanda, da prestarsi anche mediante fideiussione bancaria o assicurativa. La cauzione copre la mancata sottoscrizione della Convenzione per fatto dell’aggiudicatario ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione della Convenzione medesima. La fideiussione bancaria o la polizza assicurativa dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta dell’Amministrazione comunale; dovrà inoltre avere validità per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione della domanda.
6- impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia di cui al punto 11 del presente Avviso. L’aggiudicatario dovrà costituire la garanzia prima della data di stipulazione della convenzione di concessione del diritto di superficie
8) MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE.
Le domande dovranno essere presentate in quattro copie, di cui una in bollo.
La documentazione di cui al punto 7 dovrà essere presentata in quattro copie, non in bollo.
Le domande e l’allegata documentazione, nel numero di copie richiesto, dovranno essere inserite in una busta chiusa e sigillata con ceralacca o nastro e controfirmata sui lembi.
Sulla busta dovrà essere scritta la seguente dicitura:
RICHIESTA DI CONCESSIONE PER PARCHEGGI PRIVATI SU AREE COMUNALI - ART. 9 L. 122/89.
9) TERMINE E LUOGO DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE.
Le domande dovranno pervenire al Comune di Ortona - Terzo Settore, Ortona (CAP 66026) entro e non oltre le ore 12.00 del 20 novembre 2003.
In caso di presentazione effettuata a mani, al momento del deposito un addetto all’Ufficio apporrà sulla busta la data e l’ora del deposito, rilasciandone ricevuta.
In caso di presentazione effettuata a mezzo posta o con altri mezzi, il mittente dovrà curarsi che entro il termine di cui al comma precedente le domande pervengano all’Ufficio di cui sopra. Resta quindi ad esclusivo rischio del mittente il mancato recapito della busta.
10) VALUTAZIONE COMPARATIVA DELLE DOMANDE.
La valutazione delle domande sarà effettuata da una apposita Commissione tecnica nominata dal Dirigente del Terzo Settore e composta da tecnici comunali successivamente al termine di scadenza fissato per la presentazione delle domande
La Commissione giudicherà comparativamente i progetti presentati, secondo il criterio previsto dall’art. 4 del presente avviso.
Al termine della valutazione, la Commissione predisporrà una graduatoria che sarà resa pubblica con le medesime forme del presente Avviso.
In caso di inadempimento da parte dell’aggiudicatario agli obblighi di cui al presente Avviso o delle disposizioni dello Schema di Convenzione a cui è subordinata la cessione del diritto di superficie, l’Amministrazione potrà aggiudicare al concorrente che segua in graduatoria, ovvero non provvedere alla stipula della Convenzione, senza che alcun partecipante possa pretendere alcunché a titolo di risarcimento, indennizzo o a qualsiasi altro titolo.
Si provvederà all’aggiudicazione anche in presenza di un’unica offerta.
L’Amministrazione si riserva la facoltà, discrezionale ed insindacabile, di non provvedere all’aggiudicazione.
11) GARANZIE RICHIESTE.
L’aggiudicatario, anteriormente alla stipulazione della Convenzione, è obbligato a costituire una cauzione definitiva di importo pari al 10% (dieci per cento) del valore dell’opera indicato nello schema di piano economico finanziario allegato alla domanda. La mancata costituzione della garanzia determina la revoca dell’aggiudicazione e l’incameramento della cauzione da parte dell’Amministrazione, che può aggiudicare la concessione al concorrente che segue nella graduatoria. La cauzione viene prestata a garanzia dell’adempimento di tutte le obbligazioni derivanti dalla convenzione e del risarcimento dei danni derivanti dall’eventuale inadempimento del concessionario e cessa di avere effetto dalla scadenza della concessione o dalla anticipata risoluzione per fatto non imputabile al concessionario. Su richiesta del Concessionario, la fidejussione è parzialmente svincolata dopo l’approvazione del collaudo per una somma pari al 90% del relativo; il restante 10% resta vincolato fino al termine del rapporto di concessione.
Il Comune di Ortona è esonerato da ogni responsabilità nell’esecuzione dei lavori di costruzione del parcheggio. All’atto della stipula della convenzione, il Concessionario deve obbligarsi a tenere indenne il Comune da qualsiasi eventuale azione o pretesa avanzata da terzi.
Il Concessionario è obbligato a stipulare, a propria cura e spese e prima dell’inizio dei lavori, una polizza assicurativa che garantisca il Comune di Ortona da tutti i rischi di esecuzione, da qualsiasi causa determinati, nonché dal mancato completamento dell’opera che ne renda impossibile l’utilizzo, per un massimale pari ad euro 5.000.000 (cinque milioni) La polizza deve inoltre prevedere una assicurazione contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori, per un massimale pari ad euro 5.000.000 (cinque milioni) La copertura assicurativa decorre dalla data di consegna dell’area e cessa alla data della emissione del certificato di collaudo.
Il Concessionario è inoltre obbligato a stipulare di una polizza indennitaria decennale a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell’opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi. Il relativo limite di indennizzo è pari ad euro 5.000.000 (cinque milioni) La copertura assicurativa decorre dalla data di emissione del certificato di collaudo.
12) VARIE.
Le domande sono valide per 6 mesi dalla data di scadenza del termine di presentazione.
Responsabile del procedimento di concessione è l’arch. Antonio Giordano (telefono 085 - 9057312; telefax 085 - 9068404; e-mail: ortona.ambiente@tiscali.it).
Allegati:
Schema di Convenzione;
Facsimile della domanda.
il direttore generale
Avv. Massimo Cirulli