1.      STAZIONE APPALTANTE: Comune di Scurcola Marsicana, Piazza Umberto 1° n. 1 - 67068 Scurcola Marsicana - Tel. 0863/562331 - 562332 - telefax 0863/561689

2.      PROCEDURA DI GARA.: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3.   LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1. luogo di esecuzione: Capoluogo - Via Cavalieri di Vittorio Veneto;

3.2. descrizione: Lavori di Realizzazione della Nuova Sede del Municipio;

3.3. natura: l’appalto è inerente l’esecuzione di tutte le opere connesse con i lavori in argomento; esse consistono nella realizzazione delle opere murario, l’impiantistica e la sistemazione esterna dell’area;

3.4. ai soli fini dei rilascio del certificato di esecuzione i lavori si intendono appartenenti alla categoria OG1 e categoria OG11;

3.5. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): € 927.000,00 (euro novecentoventisettemila/00), suddiviso nel modo che segue;

Lavorazione

Categoria

Importo

EDIFICI CIVILI E INDUSTRIALI

OG1

€ 715.818,34

IMPIANTI TECNOLOGICI

OG11

€ 211.181,66

3.6. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: € 27.810,00 (euro ventisettemilaottocentodieci/00),

3.7. modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dall’articolo 19, comma della legge 109/94 e successive modificazioni;

4.   TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 540 (cinquecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5.      DOCUMENTAZIONE:

il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto sono visibili presso l’Ufficio Tecnico Comunale nei giorni Martedì e Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 18,30; è possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso lo stesso Ufficio Tecnico,a tal fine gli interessati né dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1.; il disciplinare di gara ed il presente bando sono, altresì disponibili sul sito Internet:

http://www.comune.scurcolamarsicana.aq.it;/

6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1. termine: le offerte dovranno pervenire presso l’Ente entro e non oltre le ore 12 del trentesimo giorno a partire dalla data di Pubblicazione sul B.U.R.A.;

6.2. indirizzo: Comune di Scurcola Marsicana - Piazza Umberto l° n. 1, 67068 Scurcola Marsicana;

6.3. modalità: le offerte dovranno pervenire tramite raccomandata del servizio postale, ovvero, presso il protocollo dell’ Ente;

6.4. apertura offerte: la prima seduta pubblica avverrà presso la sede del Municipio, alle ore 10,00 del trentunesimo giorno a partire dalla data di pubblicazione sul B.U.R.A. ed eventuale seconda seduta pubblica il giorno successivo alle ore 10,00 presso la medesima sede;

7.      SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8.      CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

8.1. da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto comprensivo degli oneri della sicurezza di cui al punto 3.5.costituita alternativamente da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

8.2. dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante.

9.      FINANZIAMENTO: L’intervento è finanziato attraverso le risorse economiche provenienti dalla contrattazione di un mutuo con la Cassa DD.PP. e da fondi propri di bilancio;

10.      SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11.      CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono essere in possesso dell’attestazione, relativa alla categoria attinente la natura dei lavori da appaltare rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità

12. TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione;

13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: l’Aggiudicazione della gara avverrà attraverso la definizione del massimo ribasso espresso in percentuale rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.6 del presente bando; non sono consentite offerte in aumento,

14.      VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;

15. ALTRE INFORMAZIONI:

-    non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n. 68/99;

-    si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1 - bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

-    si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

-    in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

- l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni;

-    si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11 - quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

-    le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

-    nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale;

-    gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

-    la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;

-    gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

-    i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

-    la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1 - ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

-    è esclusa la competenza arbitrale;

-    IL Responsabile del Procedimento è il Geom. Angelo Iannaccone

Il Responsabile  del Procedimento

Geom. Angelo Iannaccone