bando di gara
per pubblico incanto

il dirigente del iv settore
e resp. unico del procedimento

Rende noto

É indetta per il 22.12.03 alle ore 09,00 un’asta pubblica ad offerte segrete per l’appalto dei lavori di recupero, ristrutturazione ed ampliamento del manufatto “Amministrazione” Ex Ospedale Psichiatrico di S. Maria Imbaro e conversione a centro polivalente I lotto, per l’importo massimo, comprensivo degli oneri di sicurezza, di Euro 538.041,95.

L’appalto sarà aggiudicato con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante massimo ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi del combinato disposto dell’art. 21. L. 109/94 e L. 415/98 ed art. 89, DPR 554/99, trattandosi di contratto da stipulare a misura, ai sensi del c. 3 dell’art. 326, L. 2248/1865 all. F), essendo i lavori in oggetto assimilabili a manutenzione e a restauro. Si applica la procedura di valutazione dell’anomalia delle offerte di cui all’art. 21, c. 1/bis, L. 109/94.

L’importo complessivo dell’appalto, a base di gara, da valutarsi a misura, comprensivo del costo della sicurezza, quest’ultimo non soggetto a ribasso, è di Euro 538.041,95 (cinquecentotrentottomilaquarantuno/95), così ripartito: Importo soggetto a ribasso:

a)   lavori a misura: Euro 518.345,85;

b)   oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (ART. 31 L. 109/94) Euro 19.696,10.

TOTALE LAVORI A BASE DI GARA Euro 538.041,95. Ai sensi dell’art. 30, DPR: 34/00, i lavori appartengono alle seguenti categorie, di ciascuna delle quali viene indicato l’importo a base d’asta: Cat. prev. OG1, class. II (edifici civili ed industriali), Importo Euro 397.717,06. Cat. OS18, class. I scorporabile (componenti strutturali ed acciaio o metallo), Importo Euro 120.628,79.

Per l’esecuzione dei lavori di cui al presente bando è prescritta la qualificazione nella cat. prev. OG1. Ai sensi dell’art. 18, c. 3, L. 55/90, i lavori sopradescritti, appartenenti alla cat. prev. OG1, sono subappaltabili nella misura massima del 30% ad imprese in possesso dei requisiti necessari.

I lavori della 0S18 (Euro 120.628,79) appartenenti a categorie specializzate, diverse da quella prevalente, come indicato nell’allegato “A”, DPR 34/00, superano il 15% dell’importo totale dei lavori (art. 13, c. 7, L. 109/94 e smi e dell’art. 72, c. 4, DPR 554/99) e, pertanto, nel caso l’Impresa che intende concorrere alla gara sia qualificata solo nella categoria prevalente, deve far ricorso ad ATI di tipo verticale trattandosi di lavorazioni specializzate.

In caso di ricorso al subappalto, si richiama l’attenzione sull’obbligo della piena osservanza della disciplina a tal fine prescritta, avvertendosi che ogni violazione, integrando gli estremi di reato, sarà perseguibile a tutti gli effetti di legge.

Il termine di esecuzione è fissato in gg. 360 (trecentosessanta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna.

L’opera è finanziata con i fondi BOP. Al pagamento delle relative prestazioni si darà corso a termini del relativo CSA. In proposito si precisa che al fine del calcolo degli interessi per ritardato pagamento non si tiene conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione della domanda di somministrazione e la ricezione dei relativi fondi.

Sono ammesse a partecipare alla gara Imprese singole, riunite o consorziate, di cui agli artt. 10 e 13, L. 109/94 e s.m. nonché concorrenti con sede in altri membri dell’UE alle condizioni di cui all’art. 3, c. 7, DPR 34/00.

I concorrenti hanno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta decorso il termine di 180 gg. dalla data di effettuazione della gara.

Nell’eventualità di ATI le dichiarazioni richieste al fine della partecipazione all’appalto, dovranno essere presentate anche dalla Ditta associata.

I dettagli circa l’esecuzione delle opere, le condizioni contrattuali ecc. sono visionabili dalle ore 10 alle ore 13 dei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) presso il Settore all’indirizzo in epigrafe. Copia della documentazione tecnica inerente l’appalto potrà essere richiesta, previo pa­gamento dei costi di produzione, presso la copisteria Mancini (Via Marco Vezio Marcello, 20; 66100 Chieti tel. 0871.330484).

I concorrenti, per partecipare alla gara, devono far pervenire, a mezzo servizio raccomandato postale, in piego sigillato, alla Provincia di Chieti, Corso Marrucino, 97, IV Settore, Edilizia, entro le ore 12.00 del 19.12.03 i documenti sottoindicati:

1.      Dichiarazione contenente gli estremi di identificazione della Ditta concorrente: ragione sociale; numero P.IVA; codice fiscale; recapito tel.; fax; generalità complete del firmatario dell’ offerta (titolare o legale rappresentate, nel caso di società commerciale);

2.   L’offerta redatta in competente bollo ed in lingua italiana, di ribasso percentuale sul prezzo posto a base di gara ed espressa in cifre e in lettere. La predetta offerta deve essere chiusa in apposita busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, nella quale oltre l’offerta, non devono essere inseriti altri documenti. In caso di Imprese riunite, l’offerta deve essere sottoscritta dall’Impresa Capogruppo (mandataria) in nome e per conto proprio e delle mandanti; ovvero da tutte le Imprese costituenti il Raggruppamento o il Consorzio;

3.      Attestazione di qualificazione rilasciata da SOA regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione delle cat. (OG1 e OS18) e classifiche adeguate a lavori da assumere; mentre per la cat. 0S18, in caso di mancanza di SOA, è ammessa la dichiarazione dei requisiti dell’art. 28, DPR 34/00;

4.      Dichiarazione sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante dell’Impresa nel caso di società, nella quale attesti:

a)   di insussistenza delle cause di esclusione dalle gare di appalto elencate nell’art. 75, c. 1, DPR 554/99 così come integrato dal DPR 412/00; (detta dichiarazione deve essere resa dal titolare e direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale, dai soci e direttore tecnico nel caso di società in nome collettivo o in accomandita semplice, dagli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e dal direttore tecnico, se si tratta di altro tipo di società);

b)  di aver esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recata sul posto dove devono eseguirsi i lavori e di aver preso conoscenza delle condizioni locali, etc., di cui all’art. 71,o. 2, DPR 554/99;

c) indicazione della/e persona/e munita/e di rappresentanza, in caso di società commerciale;

d) l’inesistenza, con altre ditte concorrenti, di alcuna delle forme di controllo a norma dell’art. 2359 c.c.;

e)   di rispettare le disposizioni contenute nella L. 68/99 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”;

f)   di accettare la eventuale consegna dei lavori subito dopo l’aggiudicazione definitiva, a termini di legge;

g)   di osservare e applicare integralmente per sé e per gli eventuali subappaltatori nei confronti dei loro rispettivi dipendenti, tutte le norme contenute nel contratto collettivo nazionale di lavoro e negli accordi integrativi, territoriali ed aziendali, per il settore di attività e per la località dove devono essere eseguiti i lavori;

h)   di aver tenuto conto, nel formulare l’offerta, degli oneri previsti per la compilazione o integrazione dei piani di sicurezza; Si avverte che, ai sensi dell’art. 10, c. 1/quater, LL. 109/94 e 415/98, prima di procedere all’apertura delle buste delle offerte presentate, sarà richiesto ad un numero di offerenti non inferiore al 10% delle offerte presentate, arrotondato all’unità superiore, scelti con sorteggio pubblico, di comprovare, entro dieci giorni dalla data della richiesta medesima, il possesso dei requisiti richiesti con il presente bando di gara, presentando la relativa documentazione. La richiesta di comprova ai sorteggiati avverrà tramite fax. Qualora il concorrente non indichi un numero di fax, decorrendo il termine dalla richiesta stessa, l’Amm.ne non assumerà responsabilità alcuna per eventuali ritardi e/o disguidi postali.

5.   Cauzione provvisoria pari al 2%, oppure all’1 %, ai sensi dell’art. 8, c. 11/quater, L. 109/94 dell’importo dell’appalto da prestare anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa da impresa di assicurazione, legalmente autorizzata o polizza rilasciata da intermediario finanziario debitamente autorizzato e iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107. D.Lgs 385/93, con allegata autodichiarazione accompagnata da un documento di riconoscimento del sotto-scrittore, ovvero autentica notarile, da cui si evince il potere di firma o rappresentanza dell’Agente che sottoscrive la cauzione; in tutti i casi la cauzione deve essere corredata dell’impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria definitiva qualora l’offerente risultasse aggiudicatario. La suddetta cauzione dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 gg. a semplice richiesta scritta della stazione appaltante e dovrà avere validità per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta; in caso di Imprese riunite la cauzione va costituita dall’ Impresa Capogruppo (mandataria) in nome e per conto proprio e delle mandanti; ovvero da tutte le Imprese costituenti il Raggruppamento o il Consorzio; 6. Una dichiarazione nella quale il concorrente dovrà indicare i lavori che eventualmente intende subappaltare, nelle forme e nei modi previsti dall’art. 34, LL. 109/94 e 415/98. In caso di richiesta di affidamento di lavori in subappalto o in cottimo, si richiama quanto prescritto dall’ art. 34, L. 109/94, come modificato dall’art. 9, cc. 65 e segg., L. 415/98. In proposito si fa presente che è fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi aggiudicatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Solo in caso di comprovata inadempienza dell’appaltatore, la stazione appaltante provvederà a corrispondere in via diretta, ai subappaltatori l’importo dei lavori da essi eseguiti.

Sul piego contenente i documenti sopra indicati e sulla busta contenente l’offerta deve chiaramente risultare, oltre l’indicazione dell’Impresa, la seguente scritta: “OFFERTA PER LA GARA DEL 22.12.03 RELATIVA ALL’APPALTO DEI LAVORI DI RECUPERO RISTRUTTURAZIONE ED AMPLIAMENTO DEL MANUFATTO “AMMINISTRAZIONE” EX OSPEDALE PSICHIATRICO COMUNE DI S. MARIA IMBARO E CONVERSIONE A CENTRO POLIVALENTE I Lotto”;

il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, esso non giunga a destinazione in tempo utile; trascorso il termine fissato non viene riconosciuta valida alcuna offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente; non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. In caso di discordanza è ritenuta valida quella più vantaggiosa per la stazione appaltante; non si fa luogo a gara di miglioria, né è consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta; non sono ammesse offerte in aumento; per il presente appalto si osservano in quanto applicabili le norme non abrogate di cui alle LL. 14/73; 741/81; 55/90, D.Lgs, 406/91; valgono altresì le norme di cui al D.P.C.M. 55/91, L. 109/94, L. 415/98, DPR 34/00 e DPR 554/99, L. 166/02.

L’aggiudicazione è effettuata a favore del concorrente che abbia formulato il massimo ribasso percentuale e ad essa si procede anche nel caso in cui sia pervenuta una sola offerta; in caso di offerte uguali si procederà a norma di legge. L’aggiudicazione resta comunque subordinata alla richiesta di comprova di cui al richiamato art. 10, c. 1/quater, L. 109/94 inoltrata anche al concorrente II classificato.

Dopo l’aggiudicazione dei lavori, questa Amm.ne inviterà l’Impresa a costituire una garanzia fidejussoria nelle forme di legge, nella misura del 10% dell’importo degli stessi. In caso di aggiudicazione con ribasso d’asta superiore al 10%, la garanzia fidejussoria è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di ribasso del 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%, l’aumento è di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. Dovrà, inoltre, versare una somma, che sarà precisata in sede di aggiudicazione a titolo di spese di contratto, oltre al versamento alla Cassa Prov.le, mediante assegno circolare, delle spese per diritti di segreteria.

Inoltre l’esecutore è obbligato, ai sensi dell’art. 103, DPR 554/99 a stipulare polizza assicurativa per danni di esecuzione fino alla concorrenza di Euro 516.457,00. Inoltre la polizza deve assicurare contro la RC verso terzi per un massimale di Euro 516.457,00 con decorrenza dalla data di consegna dei lavori e vincolata fino a 12 mesi dalla data di ultimazione dei lavori stessi.

Ove nel termine di giorni quindici dalla data indicata nell’avviso l’Impresa non abbia ottemperato a quanto sopra o non si sia presentata alla stipulazione del contratto nel giorno all’uopo stabilito, questa Amm.ne avrà la facoltà di procedere alla revoca dell’aggiudicazione restando impregiudicata ogni altra azione per risarcimento danni.

In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore potrà essere interpellato il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta. In caso di fallimento del secondo classificato potrà essere interpellato il terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto sarà stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato.

Le dichiarazioni richieste con il presente bando possono essere rese con sottoscrizione non autenticata; in tal caso va allegata fotocopia leggibile, non autenticata, del documento di identità del sottoscrittore. Si dà atto, ai sensi degli artt. 10 e 13, L. 675/96 e s.m. che i dati personali relativi alle Imprese partecipanti alla gara saranno trattati limitatamente e per il tempo necessario alla gara stessa.

Titolare del trattamento è l’Amm.ne Prov.le di Chieti. Il Resp.le Unico del proced. è l’Arch. V. Ranalli; Dirig. IV Settore.

“SI RAMMENTA CHE LA MANCANZA, LA IRREGOLARITA’ O INCOMPLETEZZA DI ALCUNO DEI DOCUMENTI RICHIESTI COMPORTERÀ L’ESCLUSIONE DELL’IMPRESA DALLA GARA”.

Ai sensi dell’art. 2, D.M. LL.PP. 6.04.01 il presente bando viene trasmesso al Min. LL.PP. per la pubblicazione sul sito www.serviziobandi.llpp.it.

Per informazioni: Sig.ra E. Mancini tel. 0871.4083353

IL DIRIGENTE DEL IV SETTORE e R.U.P.

Arch. Vincenzo Ranalli