LA GIUNTA REGIONALE

Visto il Programma Operativo Regione Abruzzo (P.O.R.) 2000/2006, approvato con la Decisione della Commissione Europea n. 2080 del 21.09.2000;

Visto il Complemento di Programmazione regionale, FSE - POR Obiettivo 3, 2000-2006, approvato con la deliberazione consiliare n. 26/5 del 23 gennaio 2001;

Richiamate le deliberazioni:

1.   G.R. n. 1277 del 27.12.2001, “Accreditamento delle sedi formative e orientative della Regione Abruzzo: avvio procedure”;

2.   G.R. n. 49 del 5.2.2003 “Aggiornamento del modello regionale di accreditamento adottato con atto di G.R. n. 1277 del 27/12/2001 avente per oggetto l’Accreditamento delle sedi formative ed orientative della Regione Abruzzo (rif. D.M. 166 del 25.5.2001). Riapertura termine per la presentazione delle domande”

3.   G.R. n. 1332 del 31.12.2001, “Piano degli interventi di politiche attive del lavoro, della formazione e dell’istruzione - Direttive attuative anni 2001/2002”, in particolare la scheda tecnica relativa all’Azione C.1.1 “Costruzione di un sistema di controllo della qualità per la formazione in funzione dell’accreditamento” che, tra l’altro, prevede l’erogazione delle provvidenze per l’adeguamento delle sedi operative degli Organismi di Formazione (O.d.F.), ivi compresa l’acquisizione delle certificazioni ISO 9001;

Preso atto della determinazione direttoriale n. 59 del 27 giugno 2003 relativa all’accreditamento delle sedi formative e orientative della Regione Abruzzo elencate per ambiti e macrotipologie formative;

Richiamata, altresì, la deliberazione G.R. n. 291 del 22.5.2002, “Azioni di sostegno destinate agli organismi di formazione e orientamento (O.d.F.) finalizzate al miglioramento qualitativo dei servizi e all’acquisizione delle certificazioni ISO per la formazione”;

Dato atto che l’esame istruttorio delle domande pervenute, ai sensi della citata deliberazione di G.R. 291/2002, comparato, tra l’altro, con la documentazione relativa alle richieste di accreditamento delle sedi operative degli Organismi di formazione (O.d.F.) ha evidenziato imprecisioni e incongruenze tali da richiedere ulteriori approfondimenti, nonché precisazioni e modifiche concernenti i requisiti di accesso ai benefici in argomento e le modalità di erogazione/rendicontazione delle provvidenze;

Ritenuto, pertanto, necessario apportare integrali modifiche all’atto deliberativo n. 291/2002, rideterminando i soggetti beneficiari , gli interventi oggetto di finanziamento nonché le modalità di presentazione e valutazione delle istanze;

Stabilito che l’erogazione dei contributi di che trattasi è consentita nei confronti di organismi di formazione e/o orientamento che presentino domanda per l’ottenimento dei benefici di che trattasi da destinare unicamente al miglioramento qualitativo delle sedi operative accreditate ai sensi delle norme e disposizioni sopra richiamate

Rilevato che il POR Abruzzo 2000-2006 stabilisce di applicare per la concessione dei benefici di che trattasi agli O.d.F., il Regolamento (CE) n. 69/2001 del 12 gennaio 2001 segnatamente agli aiuti di importanza minore (de minimis), contenendo la contribuzione nel limite max di Euro 100.000,00 nel triennio di riferimento.

Visto e condiviso l’Allegato “ALFA”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che disciplina le modalità di erogazione delle provvidenze per:

-    ACQUISIZIONE CERTIFICAZIONE ISO 9001 O SUCCESSIVE VERSIONI:

-    FINANZIAMENTO: fino al 50% della spesa.

-    ADEGUAMENTO DELLE SEDI OPERATIVE:

-    FINANZIAMENTO:  max 70% della spesa

Visti e condivisi, altresì, gli allegati:

-    “BETA” elenco tipologie beni strumentali materiali ed immateriali inerenti l’attività di formazione;

-    “1” modello di domanda;

-    “2” dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;

-    “3” atto d’obbligo;

parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

Stabilito che i beneficiari dei contributi di che trattasi, successivamente alla fase di conclusione degli investimenti, vengono sottoposti a ispezioni e controllo da parte del competente Servizio Ispettivo della Direzione Politiche attive del Lavoro, della Formazione e dell’Istruzione

Dato atto che la spesa per il finanziamento degli interventi in parola trova in parte capienza nell’impegno pari a Euro 3.075.500,00 (Euro tremilionisettantacinquemilacinquecento/00) assunto con deliberazione di G.R. n. 1332 del 31.12.2001, sui pertinenti capitoli dello stato di previsione della spesa del bilancio regionale per l’esercizio 2001;

Rilevato che le risorse ulteriori da destinare agli interventi in argomento (previste nel Piano attuativo POR Abruzzo 2001-2002, annualità 2002 e non impegnate alla fine del corrispondente esercizio finanziario) risultano da impegnare sui pertinenti capitoli del bilancio, del corrente esercizio finanziario;

Preso atto del parere favorevole espresso dal Direttore regionale della Direzione “Politiche Attive del Lavoro, della Formazione e dell’istruzione” e dal Dirigente del Servizio “Sviluppo dei Sistemi e Comunicazione”, in ordine alla regolarità tecnico-amministrativa, nonché alla legittimità del presente provvedimento;

a voti unanimi espressi nelle forme di legge

DELIBERA

Per le motivazioni espresse in narrativa:

1.   Di sostituire il punto 1. del dispositivo della deliberazione di G.R. n. 291 del 22.5.2002 con il seguente: “di approvare i Profili attuativi delle azioni di sostegno destinate agli Organismi di Formazione e Orientamento (O.d.F.) finalizzate al miglioramento qualitativo dei servizi e all’acquisizione delle certificazioni ISO per la Formazione, di cui all’Allegato ALFA costituente parte integrante e sostanziale della presente deliberazione”.

2.   Di approvare gli Allegati:

-    beta” elenco tipologie beni strumentali materiali ed immateriali inerenti l’attività di formazione;

-    “1” modello di domanda;

-    “2” dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;

-    “3” atto d’obbligo;

parti integranti e sostanziali del presente provvedimento.

3.   Di dare atto che la spesa complessiva di Euro 3.075.500,00 (Euro trEuromilionisettantacinquemilacinquecento/00), per il finanziamento degli interventi in parola, trova in parte capienza nell’impegno assunto con deliberazione di G.R. n. 1332 del 31.12.2001 sui pertinenti capitoli dello stato di previsione della spesa del bilancio regionale per l’esercizio 2001.

4.   Di stabilire che le ulteriori risorse di complessivi Euro 3.575.500,00 (Euro tremilionicinquecentosettantacinquemilacinquecento/00), da destinare agli interventi di che trattasi, trovano capienza nei seguenti capitoli dello stato di previsione della spesa del bilancio della Regione Abruzzo per il corrente esercizio finanziario:

-    Cap. 052427 FSE Euro 1.608.975,00

-    Cap. 052426 FdR Euro 1.573.220,00

-    Cap. 052428 F.R. Euro    393.305,00.

5.   Di dare mandato al Servizio “Sviluppo Sistemi e Comunicazione” della Direzione “Politiche Attive del Lavoro, della Formazione, dell’Istruzione” di effettuare ogni ulteriore specificazione e adempimento utili al migliore e più rapido raggiungimento degli scopi deliberati, compresa la pubblicazione del presente atto, completo di tutti gli allegati, sul sito www.regione.abruzzo.it/afora.

6.   Di disporre la pubblicazione del presente atto sul B.U.R.A..


Allegato “ALFA”

PROFILI ATTUATIVI DELLE AZIONI DI SOSTEGNO DESTINATE AGLI ORGANISMI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO (O.d.F.) FINALIZZATE AL MIGLIORAMENTO QUALITATIVO DEI SERVIZI E ALL’ACQUISIZIONE DELLE CERTIFICAZIONI 150 PER LA FORMAZIONE.

ART. 1
DESTINATARI DEI BENEFICI

Possono usufruire delle provvidenze di cui al presente prowedimento gli Organismi di Formazione ed Orientamento (OdF) le cui sedi operative, alla data di presentazione dell’istanza, risultino inserite nell’elenco delle sedi operative accreditate della Regione Abruzzo.

ART. 2.
NATURA E FINALITA’ DELLE AGEVOLAZIONI

BENI STRUMENTALI AMMISSIBILI A FINANZIAMENTO

 

Investimenti

Contributi per n. 1 sede operativa

Ambito e/o formazione/ macrotipologie

Contributi aggiuntivi per sedi operative ulteriori

1

beni strumentali materiali e immateriali d’ufficio

3.000,00

 

3.000,00

2

beni strumentali materiali e immateriali didattico/multimediali (n. 1 aula per sede operativa)

15.000,00

Tutte le macrotipologie

5.000,00

3

beni strumentali materiali e immateriali per laboratorio informatica (esclusi PC)

20.000,00

Formazione superiore

5.000,00

4

Biblioteche, sussidi e supporti anche specifici per utenti svantaggiati

5.000,00

Per orientamento e obbligo

2.000,00

5

Ammodernamento dei laboratori

50.000,00

Solo per obbligo

25.000,00

Agli O.d.F. che ne facciano istanza, possono essere erogati contributi accordati nel tetto massimo degli aiuti de minimis, pari a euro 100.000.00 <centomilal00l in tre anni. Ai tini del raggiungimento del limite sono computati anche eventuali altre provvidenze erogate al beneficiano da autorità nazionali, regionali o locali, su un periodo di 3 anni a decorrere dal momento del primo aiuto de minimis conseguito, secondo la disciplina di cui al Regolamento (CE) n. 69/2001 del i gennaio 2001 - aiuti di importanza minore (de minimis).

ART. 3
TIPOLOGIA DELLE AGEVOLAZIONI

A ciascun beneficiano possono essere accordate le seguenti agevolazioni, rapportate alle voci di spesa dettagliate nell’unito schema di domanda “Allegato 1”:

a)   contributi a fondo perduto per ACQUISIZIONE Dl CERTIFICAZIONE ISO 9001 (e succ.versioni): 50% della spesa ammissibile fino a max euro 6.000,00

b)   contributi a fondo perduto per spese di investimento finalizzati all’ADEGUAMENTO DELLE SEDI OPERATIVE, fino al 70% della spesa ammissibile, secondo quanto riportato nella tabella sottostante.

ART. 4
MODALITA’ Dl FINANZIAMENTO

Per i punti 1-4 della tabella di cui all’art. 3:

ai fini della liquidazione immediata della spesa, e necessario far riferimento a quanto elencato nell’allegato “Beta”.

In caso di motivata ED ECCEZIONALI esigenze,

è possibile proporre l’acquisto di beni FUORI ELENCO, in questo specifico caso, è necessario, motivare dettagliatamente la richiesta che sarà sottoposta a valutazione preventiva del nucleo di cui al successivo art. 7.

Per il punto 5

È consentito l’ammodernamento dei laboratori indicati nei dati telematici trasmessi al momento della domanda di accreditamento

ART. 5
PROFILI PROCEDURALI

1.   Gli O.d.F. che intendono accedere alle agevolazioni di cui agli artt. 2 e 3, ne propongono istanza, in conformità al modello “Allegato 1”, in carta semplice, a mezzo plico raccomandato A/R o corriere privato autorizzato pena l’esclusione, indirizzato a GIUNTA REGIONALE -DIREZIONE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO, DELLA FORMAZIONE E DELL’ISTRUZIONE - Servizio Sviluppo Sistemi e comunicazione – Via Raffaello, 137 - 65124 PESCARA. Sul plico va riportata la seguente dicitura AZIONI DI SOSTEGNO PER L’ACCESSO ALL’ASSE C - MISURA C/1.1 - POR ABRUZZO 2000/2006 - PIANO 2001 -2002. Le istanze sono istruite secondo l’ordine di arrivo al protocollo.Per le domande che pervengono il medesima giorno si procede all’attribuzione di un numero progressivo secondo il criterio dell’estrazione a sorte. Quelle prive della dicitura prescritta o pervenute oltre i termini, non saranno prese in considerazione e gli interessati potranno riproporre l’istanza in occasioni successive.

2.   Le istanze dovranno essere inoltrate, con le modalità di cui sopra, pena l’esclusione, entro le ore 12.00 del 31 ottobre2003.

ART. 6
ASPETTI DOCUMENTALI

L’istanza, conforme all’“Allegato 1”, completa dei dati utili alla identificazione apposti dall’OdF, recante la sottoscrizione resa ai sensi del D.P.R. 28.122000, n. 445, nonché l’autorizzazione alla Regione alla trattazione dei dati comunicati a norma della legge 675/96 e successive modifiche ed integrazioni, deve contenere la descrizione analitica per singola voce di spesa, con indicati i quantitativi, i costi unitari ed i costi totali;

a)   fattura/e quietanzata/e corredate da lettera liberatoria del fornitore;

b)   almeno due preventivi per ciascuna spesa di investimento prevista, firmati dal fornitore ed intestati all’OdF richiedente, da cui si desumano, a comprova dell’avvenuta ricerca del miglior rapporto costo/beneficio:

-    dati identificativi del fornitore;

-    descrizione analitica del/i bene/i oggetto della fornitura;

c)   dichiarazioni rese ai sensi degli artt. 10 e 11 del presente allegato;

d)   dichiarazione sostitutiva conforme al modello “Allegato 2”;

e)   sottoscrizione dell’atto unilaterale d’obbligo relativo all’acquisto di beni e servizi di cui al modello “Allegato 3”;

f)    dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 28 .122000, n0 445, di insussistenza di vincoli di parentela e/o affinità entro il quarto grado, quando oggetto della transazione riguarda i titolari dell’O.d.F.. Relativamente ai contributi da erogare per l’adeguamento delle sedi operative, gli OdF devono presentare oltre alla documentazione prevista alle lett. a - b - c - d, di cui sopra, anche una dichiarazione di corrispondenza tra quanto ammesso a finanziamento e quanto acquistato, con l’esatta indicazione dei luoghi di conservazione e/o ubicazione dei materiali e attrezzature di che trattasi.

Per:

CONTRIBUTI FINALIZZATI ALL’ACQUISIZIONE Dl CERTIFICAZIONE ISO 9001:

-    sono ammissibili a finanziamento le certificazioni acquisite nel periodo di vigenza del POR Abruzzo 2000/2006;

-    gli OdF devono presentare oltre alla documentazione prevista alle Iett. a - b - c - d, di cui sopra, anche una copia conforme all’originale della Certificazione ISO ottenuta;

-    in caso di procedure in corso o da avviare, gli ODF devono dichiarare la data presunta di ottenimento della certificazione che in ogni caso non potrà essere superiore a mesi 6 dalla data di presentazione dell’istanza.

Nel caso di valutazione positiva della richiesta a cura del Nucleo di cui al succ. art. 7, le relative fatture quietanzate e copia conforme all’originale della certificazione ottenuta dovranno essere prodotte entro il termine decadenziale di gg. 10 dall’ottenimento.

Per:

EVENTUALE CONTRIBUTI RELATIVI ALL’ACQUISTO Dl TIPOLOGIE Dl BENI NON RICOMPRESI NELL’ ALL. BETA,

la richiesta formulata secondo quanto disposto all’art. 5 dovrà essere corredata, nell’immediato da almeno tre preventivi. In caso di valutazione positiva a cura del Nucleo di cui al succ. art 7, gli interessati dovranno trasmettere le relative fatture quietanzate entro il termine decadenziale di trenta giorni dalla comunicazione di accoglimento dell’istanza a cura del competente servizio della Direzione.

ART. 7
VALUTAZIONE DELLE ISTANZE

-    All’esame della regolarità formale e delle completezza documentale delle istanze di ammissione ai benefici, nonché all’esame di merito delle iniziative ritenute ammissibili, provvede apposito Nucleo di valutazione composto da funzionari interni alla Direzione e da esperti messi a disposizione dagli enti strumentali Arit e/o Abruzzo Lavoro.

-    AI Nucleo stesso compete valutare l’idoneità della richiesta; stabilire l’ammissione o l’esclusione al finanziamento; quantificare l’entità dei contributi da erogare per voci analitiche, indicate nel modello “Allegato 1”;trasmettere gli esiti dell’istruttoria/valutazione al competente Servizio Sviluppo Sistemi e Comunicazione della Direzione Politiche Attive del Lavoro, della Formazione e dell’Istruzione.

-    Ai fini dell’accelerazione della spesa il Nucleo provvederà ad esaminare e valutare nell’immediato le proposte di acquisto corredate da fatture quietanzate, nonché le richieste di contributo relative alle certificazioni ISO e, in seconda fase, le proposte di acquisto di tipologie di beni strumentali non ricompresi nell’All. “Beta”.

-    Le istanze non corredate di tutta la prescritta documentazione non verranno ammesse a valutazione per l’eventuale concessione dei benefici previsti dal presente provvedimento.

ART. 8
EROGAZIONE CONTRIBUTI

Le risultanze dell’istruttoria/valutazione vengono portate a conoscenza degli interessati a cura del competente Servizio della Direzione che provvederà alla liquidazione delle spettanze nell’ordine e secondo quanto stabilito dal predetto Nucleo di Valutazione.

ART. 9
VERIFICHE ISPETTIVE

Il competente Servizio Ispettivo della Direzione Regionale Politiche attive del Lavoro, della Formazione e dell’istruzione della Giunta regionale, provvederà successivamente ad accertare:

a)   l’effettivo utilizzo delle risorse per gli scopi previsti dall’intervento;

b)   la persistenza nel patrimonio dell’O.d.F. dei beni strumentali acquisiti con il finanziamento regionale.

ART. 10
ULTERIORI OBBLIGHI DEL BENEFICIARIO

Con la documentazione indicata nell’art. 7, i beneficiari delle agevolazioni producono anche una dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante, con la quale lo stesso si impegna a:

a)   restituire i contributi erogati, nella misura stabilita dai competenti organi regionali, in caso di inadempienza rispetto agli impegni assunti o di mancata realizzazione degli investimenti;

b)   conservare per 5 anni i titoli di spesa originali utilizzati per la giustificazione delle spese relative agli investimenti

c)   acconsentire agli eventuali controlli e/o ispezioni disposti dalla Regione;

d)   fornire i dati e le notizie richieste dagli organi della Regione;

e)   comunicare tempestivamente al Servizio “Sviluppo Sistemi e Comunicazione” della Regione eventuali aiuti che fossero rogati all’Organismo di Formazione nei tre anni successivi all’ammissione ai benefici previsti dalla norma.

ART. 11
DISPOSIZIONI FINALI E TRANSITORIE

1.   E’ comminata la sanzione della revoca integrale dei benefici concessi, con recupero maggiorato degli interessi legali, delle somme già corrisposte, oltre ai casi descritti nei precedenti articoli, ove si verifichino le seguenti fattispecie, riscontrate a seguito delle attività di verifica indicate alle lett. c) e d) dell’articolo precedente:

a)   alienazione dell’O.d.F. prima che decorrano cinque anni dalla costituzione;

b)  alienazione dei beni strumentali acquisiti con il finanziamento regionale prima che siano decorsi cinque anni dall’acquisto.

2.   Le provvidenze relative all’acquisto delle attrezzature previste dalla norma non spettano qualora parti della transazione siano soggetti legati ai titolari degli OdF da vincoli di parentela o affinità entro il quarto grado. lì beneficiano rilascia dichiarazione di inesistenza della condizione suddetta, ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, in sede di presentazione della documentazione di cui all’art. 5.


Allegato BETA

Elenco tipologie beni strumentali,  materiali ed immateriali,  inerenti l’attività di formazione e Orientamento

UFFICI

-    Installazione di collegamenti telematici (ISN, ADSL, ecc.)

-    Stampanti

-    Fotocopiatrici

-    Apparati per l’acquisizione delle immagini

AULE

-    Installazione di collegamenti telematici (ISN, ADSL, ecc.)

-    Video/fotocamere digitali

-    Videoproiettori

-    Lavagne, lavagne luminose

-    Apparati per l’acquisizione delle immagini

-    Sistemi multimediali classici (riproduttori e/o registratori VHS, cassette, tv, DVD)

-    Sistemi per videoconferenze

-    Libri, manuali, guide a supporto della didattica

LABORATORI INFORMATICA

(*) (**)

-    Installazione di collegamenti telematici (ISN, ADSL, ecc)

-    Tastiere, mouse, monitor per soggetti portatori di Handicap

-    Sistemi operativi di base (Windows, Linux, Unicx, Mac 05, ecc.)

-    Pacchetti di produttività individuale (MS Office, Open Office, Lotus Smartsuite, ecc.)

-    Pacchetti per la gestione delle risorse umane e delle attrezzature (Microsoft Project)

-    Pacchetti per Io sviluppo di applicazioni software

-    Apparati di rete attivi/passivi

-    Pacchetti grafici (fotoritocco, disegno vettoriale, progettazione CAD, ecc..)

-    Pacchetti per la produzione musicale

-    Sistemi per la protezione dei dati (antivirus, Firewall, soluzioni di backup su nastro)

-    Gruppi di continuità

ORIENTAMENTO

-    Libri, manuali, test, guide a supporto delle attività di orientamento

LABORATORI per L’OBBLIGO

È consentito l’acquisto di beni strumentali per l’ammodernamento dei laboratori indicati nei dati telematici trasmessi al momento della domanda di accreditamento.

(*) A maggiore garanzia di sperimentata funzionalità ed efficacia dei prodotti che si intendono acquistare si richiede che gli stessi siano editi, noti e diffusi almeno a livello nazionale.

(**) Modalità di Licensing. Nel caso di acquisto di più di una licenza software e laddove la casa produttrice lo preveda l’O.d.F. deve aderire ai programmi di acquisto denominati “multilicenza”. Se la casa produttrice prevede particolari agevolazioni per coloro che erogano formazione ai sensi della legge n. 845/78, l’organismo di formazione deve acquistare il sofware con tale convenzione.



DICHIARA

1.   Di non aver beneficiato di contributi pubblici allo stesso titolo.

2.   Di impegnarsi ad utilizzare i beni acquistati ad esclusivo uso delle attività formative.

3.   Di impegnarsi a non alienare i beni acquistati prima di 5 anni.

4.   Di impegnarsi a restituire i contributi erogati, nella misura stabilita dai competenti organi regionali, in caso di inadempienza rispetto agli impegni assunti.

5.   Che le informazioni riportate nella presente richiesta di finanziamento corrispondono a verità.

Data_______________________

IL LEGALE RAPPRESENTANTE

(1)(2)__________________________

(1) firma per esteso e leggibile

(2) la Dichiarazione può essere sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica, non autenticata; di un documento di identità del Sottoscrittore.

NOTA:

Ai sensi dell’art. 10 della Legge 31 Dicembre n. 675, si informa che i dati dichiarati sul presente modello sono strettamente correlati al procedimento amministrativo per cui sono stati prodotti e, pertanto, la loro mancata produzione impedisce l’avvio o la conclusione dello stesso.
Gli stessi dati potranno essere utilizzati esclusivamente dall’Amministrazione procedente e comunicati a quelle eventualmente coinvolte nel procedimento cui si riferiscono.



Allegato 3

atto d’obbligo

Il Sottoscritto___________________________________________________________, nato a __________________________________ il ____________________________, residente a _____________________________________, nella qualità di legale rappresentante dell’O.d.F._________________________________________________________________.

con il presente atto si impegna ed obbliga, ad ogni effetto di legge, a non utilizzare le provvidenze per le “azioni di sostegno destinate agli O.d.F. e finalizzate al miglioramento qualitativo dei servizi e all’acquisizione delle certificazioni ISO per la Formazione”, per acquistare beni strumentali e/o servizi della propria azienda, o di aziende associate sotto qualsiasi forma, quale che ne sia la ragione sociale, ancorché di altro e differente nome comunque ricollegabile agli interessi del dichiarante e/o da esso dipendente.

Con la sottoscrizione del presente, in caso contrario, egli si impegna ed obbliga a restituire alla Regione le provvidenze percepite, forfettariamente aumentate del 30% quale risarcimento danni, ed a pagare gli interessi al tasso del prime rate, dal momento della ricezione del contributo a quello dell’integrale restituzione, dichiarando fin d’ora nullo l’eventuale acquisto, in analogia con quanto dispone l’art. 1471 c.c..

Data_____________________________

Il Legale Rappresentante dell’O.d.F.