N. Tel 085 4211415 - N Fax 085 4294825

Bando di gara pubblico incanto per l’esecuzione dei lavori di demolizione caveau, rifacimento pavimentazione industriale e sistemazione esterna del complesso edilizio del centro Meccanizzazione Postale di Via A. Volta – Pescara.

BANDO DI GARA- PUBBLICO INCANTO

1      STAZIONE APPALTANTE: Poste Italiane S.p.A. - Polo Immobiliare Abruzzo e Molise - Via Potenza, 7 - 65122 Pescara n. tel 085 4211415 - N. fax 085 4294825

2.      PROCEDURA DI GARA: Pubblico incanto ai sensi della L. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni;

3.   LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1 Luogo di esecuzione: Pescara - CMP - Via A. Volta.

3.2 Descrizione: Appalto ai sensi dell’art. 19, comma 1 lettera a) per l’esecuzione dei lavori di demolizione caveau, rifacimento pavimentazione industriale e sistemazione esterna del complesso edilizio del centro Meccanizzazione Postale di Via A. Volta - Pescara, con aggiudicazione al massimo ribasso con corrispettivo a corpo mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell’art. 21, comma 1 lettera b) della Legge 109/94 e s.m.i,

3.3 Importo complessivo dell’appalto ( compresi oneri sicurezza non soggetti a ribasso): € 750.000,00

3.4 Importo a base di gara (esclusi oneri di sicurezza) Euro 730.000,00; categoria prevalente OG1 classifica III;

3.5 Oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 20.000,00

3.6 Lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Opere edili - CAT. OG1 (unica categoria -prevalente) €. 730.000,00

3.7 Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 4 e 21 comma 1, lettera b) della L. 109/94 e s.m.i.

4.   TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 90 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori, secondo quanto previsto dal capitolato speciale d’appalto. L’appaltatore non potrà modificare i tempi dei singoli interventi nel termine complessivo sopra indicato.

5.      DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, nonché gli elaborati e i documenti complementari di gara sono disponibili presso il Polo Immobiliare Abruzzo e Molise - Via Potenza, 7 piano - 65122 Pescara - tutti i giorni, sabato escluso, dalle ore 09,30 alle ore 13,00 fino al 13.11.2003.

Detti documenti potranno essere acquisiti dagli interessati, con le modalità stabilite nel disciplinare, previa prenotazione a mezzo fax al n. 085 4294825 , inviato 48 ore prima della data del ritiro.

Copia del bando, del disciplinare e del modulo offerta sono forniti gratuitamente.

Gli altri elaborati di gara potranno essere acquisiti dalle ditte interessate fino al 13.11.2003, previo versamento di € 15,00 sul c.c.p. n. 18879650 intestato a Poste Italiane S.p.A. - Filiale Pescara - Proventi Filiale, indicando la causale “costo riproduzione elaborati gara appalto lavori demolizione caveau, rifacimento pavimentazione industriale e sistemazione area esterna complesso edilizio CMP via A. Volta Pescara”

6.   TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1 Termine presentazione offerta: ore 13:00 del 18.11.2003

6.2 Indirizzo: Polo Immobiliare Abruzzo e Molise - Via Potenza, 7 piano - 65122 Pescara

6.3 Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara.

6.4 Apertura offerte: il giorno 19.11.2003 alle ore 09:30

7.      SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti

8.      CAUZIONE: la cauzione provvisoria è fissata in Euro 15.000,00 pari al 2% dell’importo complessivo di appalto da costituirsi con le modalità di cui al punto 6.1 del disciplinare di gara;

9.      FINANZIAMENTO: la somma necessaria per il finanziamento farà carico sul conto investimenti del budget finanziario 2003/2004 delle Poste Italiane S.p.A.

10.      SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi ai sensi dell’art. 13, comma 5 della predetta legge

11.      CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere

11.1 Attestazione rilasciata da Società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, che attesti la qualificazione dell’impresa per l’esecuzione dei lavori per categoria OG1 classifica III.

11.2 qualificazione del sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000 ovvero dichiarazione della presenza di elementi significativi e correlati del suddetto sistema. Tale requisito dovrà essere esplicitamente indicato e contenuto nell’ attestazione SOA.

12. TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: l’offerta è valida per un periodo di 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori posto a base di gara di cui al punto 3.4. del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art. 21, commi 1 e 1-bis della citata L. 109/94, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste dal disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara di cui al punto 3.4 del presente bando.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di un’ unica offerta valida.

Sarà applicata la procedura di cui all’art. 21 c. 1-bis L. 109/94 (esclusione automatica offerte anomale)

14.      VARIANTI: non sono ammesse varianti.

15. ALTRE INFORMAZIONI: il disciplinare di gara che integra il presente bando contiene tutte le ulteriori informazioni relative alle norme regolatrici dell’appalto.

Si precisa che per le lavorazioni di demolizione del caveau previste nel presente appalto, dovranno essere adottate tutte le cautele e le prescrizioni previste dal D.L.vo 626/94 e s.m.i. In particolare le tempistiche di demolizione dovranno essere concordate con la D.L., come meglio precisato nel C.S.A.

 

Poste si riserva in qualunque momento il diritto di non dare inizio alla gara, sospenderla o revocarla. Ai partecipanti, in tal caso non spetterà alcun risarcimento.

Per informazioni rivolgersi al n. tel. 085 4279568 (Iori Cristina) o al n. 085 4279641 (Di Diego Marilena)

Pescara, 15.10.2003

IL DIRETTORE DEL POLO

Arch. M. D. Piersimoni