BANDO DI GARA MEDIANTE PUBBLICO INCANTO

(legge 109/1994 e successive modificazioni)

1.   Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita’ di pagamento delle prestazioni.

1.1 luogo di esecuzione: Roseto capoluogo.

1.2. Descrizione: Sistemazione P.zza della Repubblica con realizzazione di parcheggio interrato.

1.3. Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): € 774.394,73 di cui a corpo € 227.016,11 e a misura € 524.378,62; cat. prevalente: OG 1, class. II;

1.4. Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: € 23.000,00;

1.5. Lavorazioni di cui si compone l’intervento: Lavorazione: Lavori edili (cat. prevalente), Cat. OG 1, Importo (euro) 514.859,51; Lavorazione: Lavori stradali, Cat. OG 3, Importo (euro) 259.535,22.

1.6. Si precisa che l’impresa partecipante, qualificata per la cat. OG1, deve essere in possesso della relativa qualificazione anche per la cat. OG3; 1.7.modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, c. 4, e 21, c.1, lett. c), L. 109/94 e s.m.;

2.   Termine di Esecuzione: gg. 400 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

3.      Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta, sono visibili c/o l’Ufficio Lavori Pubblici nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 10 alle 12.30; il disciplinare di gara è, altresì disponibile sul sito dell’Ente www.comune.roseto.te.it;

4.   Termine, indirizzo di ricezione, modalita’ di presentazione e data di apertura offerte.

4.1. Termine: gg. 26 dalla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

4.2. Indirizzo: Comune di Roseto degli Abruzzi, Settore II° LL.PP. - 64026 Roseto degli Abruzzi;

4.3. Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;

4.4. Apertura offerte: l° seduta pubblica c/o la sede municipale alle ore 10 del 2° giorno lavorativo successivo a quello di ricezione offerte; eventuale 2° seduta c/o la medesima sede il giorno che sarà comunicato alle ditte ammesse, con nota dell’Ente.

5.   Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo p.to 8. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

6.   Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a)   da una cauzione provvisoria, di €. 15.947,90 pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto, costituita alternativamente: da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico c/o la Tesoreria comunale dell’Ente; da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107, D.Lgs 385/93, avente validità per almeno 180 gg. dalla data di presentazione dell’offerta;

b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107, D.Lgs 385/93, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino a alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio;

7.      Finanziamento: i lavori sono finanziati con apposito mutuo della Cassa DD.PP.

8.   Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, c.1, L. 109/94 e s.m., costituiti da imprese singole di cui alle lett. a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis, ai sensi artt. 93, 94, 95, 96 e 97, DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5 della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’U.E. alle condizioni di cui all’art. 3, c. 7, DPR 34/00;

9.   Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: (caso di concorrente stabilito in Italia) i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’UE) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00 accertati, ai sensi dell’art. 3, c. 7, del suddetto DPR 34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, c.2, lett. b), del suddetto DPR 34/00, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

10. Termine di validita’ dell’offerta: 180 gg. dalla data di presentazione;

11. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi art. 21, c. 1 e 1-bis, della citata L. 109/94 e s.m., mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli o-neri per l’attuazione dei piani di sicurezza;

12. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

13. Altre Informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art. 75, DPR 554/99 e s.m. e di cui alla L. 68/99;

b) si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, c. 1-bis, L. 109/94 e s.m.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’offerta è valida per 180 gg. dalla data di presentazione dell’offerta;

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, c. 2, L. 109/94 e s. m., altresì è obbligato a stipulare una polizza assicurativa contro i rischi dell’esecuzione (art. 30, c. 3) per una somma assicurata non inferiore a € 850.000,00 e una garanzia di responsabilità civile che tenga indenne la stazione appaltante dai danni a terzi con un massimale non inferiore a € 500.000,00;

g) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, c. 11-quater, L. 109/94 e s.m.;

h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i) i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di associazione mista;

j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi art. 10, c. 1, lett. d), e) ed e-bis), L. 109/94 e s.m. i requisiti di cui al presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95, c.2, DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’art. 95, c.3. del medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale;

k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’UE, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

l) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal C.S.d’A.;

m) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto DPR applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali;

n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

p) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, c.1-ter, L. 109/94 e s.m.

q) è esclusa la competenza arbitrale. Per la definizione delle controversie è, pertanto competente il giudice del luogo ove il contratto è stato stipulato, ai sensi art. 34 del decreto del Ministero dei Lavori Pubblici 19 Aprile 2000, n. 145;

r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10, L. 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

s) responsabile del procedimento: Arch. Osvaldo Mattei, Dirigente del II° Settore dell’Ente; tel. 085-8930473;

Roseto degli Abruzzi, lì 03.10.2003

Il Dirigente II° Settore

Arch. Osvaldo Mattei