comune di pianella (PE)

Modifica dello Statuto Comune apportate con delibera consiliare n. 59 del 14.07.2003.

a)   aggiungere dopo l’art. 6 i seguenti articoli 6 bis, 6 ter e 6 quater.

ART. 6 bis
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

1.   Per maggior coinvolgimento e più efficace destinazione dei compiti istituzionali in seno alla gestione dell’Ente, viene istituita la figura del Presidente del Consiglio Comunale .

2.   Il Consiglio Comunale nella prima adunanza, dopo la convalida degli eletti ed il giuramento del Sindaco procede alla elezione del Presidente e del Vice Presidente scelti tra i consiglieri, con votazione a scrutinio segreto.

3.   Il presidente è eletto a maggioranza dei 2/3 dei consiglieri assegnati. Nel caso in cui nessun consigliere consegua la maggioranza predetta, si procede a nuova votazione nella stessa seduta e risulta eletto il consigliere che avrà riportato la maggioranza assoluta dei voti dei consiglieri assegnati all’Ente.

4.   La deliberazione di nomina del Presidente è immediatamente eseguibile e la seduta consiliare prosegue poi sotto la presidenza del presidente del consiglio per la comunicazione dei componenti della Giunta e gli altri adempimenti.

5.   Il Vice Presidente viene eletto negli stessi termini e con le medesime modalità del Presidente.

6.   In sede di prima attuazione , l’elezione del Presidente e del Vice Presidente viene effettuata nella prima seduta consiliare successiva all’entrata in vigore dello Statuto.

ART. 6 ter
REVOCA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

1.   Il Presidente ed il Vice Presidente restano in carica per tutta la durata del mandato del Consiglio Comunale. Tuttavia a seguito di mozione di sfiducia proposta da un terzo dei consiglieri assegnati al comune, possono essere revocati dall’incarico congiuntamente o disgiuntamente con il voto favorevole  della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati.

2.   In caso di presentazione della mozione di sfiducia, il Consiglio Comunale è convocato dal Presidente entro 30 giorni dalla presentazione della mozione stessa.

3.   Entro il termine perentorio di 15 giorni dalla data di esecutività della deliberazione di revoca del  presidente , il vice presidente convoca il Consiglio Comunale per la elezione del Nuovo presidente. Nel caso siano revocati sia il Presidente che il Vice Presidente, a tale incombenza provvede il consigliere anziano.

ART. 6 quater
POTERI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

1)   Il Presidente del Consiglio sentito il Sindaco  convoca il Consiglio Comunale e lo presiede. In  sua assenza o impedimento il consiglio è convocato, sempre sentito il Sindaco, e presieduto dal Vice Presidente. La prima seduta è convocata dal Sindaco.

2. Qualora sia stato convocato il Consiglio comunale e prima dell’inizio della seduta siano contemporaneamente assenti o impediti il Presidente ed il Vice Presidente, tale seduta è presieduta dal consigliere anziano presente.

4.   Oltre a quanto previsto nel comma 1 il presidente:

g) rappresenta il Consiglio Comunale dell’Ente,

h)   è tenuto a riunire il consiglio entro 20 giorni dalla richiesta del Sindaco o di almeno 1/5 dei consiglieri in carica inserendo all’ordine del giorno gli argomenti richiesti,

i)    dirama l’ordine del giorno formulato su proposte compiutamente istruite,

j)   presiede e disciplina la discussione degli argomenti

k) nomina  tre consiglieri-scrutatori, di cui uno di minoranza,  per la verifica dei voti palesi e segreti espressi dal consiglio nelle votazioni;

l) proclama il risultato delle votazioni e la decisione assunta;

m) firma insieme al Segretario Comunale i verbali delle deliberazioni.

b)   sostituire il comma 2 dell’art. 6 con il seguente comma:

-    “2. Il Consiglio Comunale è presieduto dal Presidente del Consiglio”;

c)   all’art. 6 comma 8 sostituire la parola “Sindaco” con la parola “Presidente del Consiglio Comunale”;

d)   all’art. 7 comma 1 sostituire la parola “Sindaco” con la  parola “Presidente del Consiglio Comunale”;

e)   sostituire il comma 8 dell’art. 8 con il seguente comma:

-    “8. In conformità all’art. 67 del T.U.E.L. (decreto legislativo 18.08.2000, n.267), il Sindaco il Consigliere Comunale il Presidente del Consiglio Comunale, l’Assessore anche esterno del Comune di Pianella, possono essere nominati, designati, eletti, come rappresentati , presidenti o consiglieri di amministrazione di enti, istituzioni, società a capitale pubblico o misto, consorzi, aziende e fondazioni comunque partecipate dall’amministrazione comunale in quota minoritaria”.

f)   al comma 1 dell’art. 9, dopo la parola Sindaco, aggiungere le parole “al Presidente del Consiglio Comunale;

g)   al comma 3 dell’art. 9 sostituire le parole “il Sindaco” con le parole “il Presidente del Consiglio Comunale”;

h)   all’art. 10 commi 2, 3 e 4 sostituire la parola “Sindaco” con le parole “Presidente del Consiglio Comunale”;

i)    all’art. 11 abrogare il comma 4;

l)    all’art. 14 abrogare il comma 4;

m)  all’art. 19 comma 11 sostituire la parola “Sindaco” con “il Presidente”;

n)   sostituire il comma 3 dell’art. 19 con il seguente comma:

-    “3. La proposta di deliberazione consiliare, corredata dai prescritti pareri e gli eventuali allegati, è depositata a libera visione e consultazione dei consiglieri comunali a partire da 48 ore prima della seduta consiliare oppure 24 ore prima nel caso di urgenza”.