avviso al pubblico
Artt.8 e 9 del D.P.R. 12.04.1996
Art. 8, comma 3 e 4 DGR 119/02 e successive modifiche e integrazioni
Si comunica che dal 18.08.2003 è pubblicato sul sito internet http://territorio.regione.abruzzo.it/SRA (sezione “pratiche on-line) l’avviso di deposito presso la Direzione Territorio Urbanistica Beni Ambientali Parchi Politiche e Gestione dei Bacini Idrografici - Servizio Aree Protette, Beni Ambientali e Valutazione Impatto Ambientale -Ufficio Valutazione Impatto Ambientale - in Via Leonardo da Vinci, 1 67100 L’Aquila -Piano Terra - ai sensi dell’Art 8, comma 3 e 4 della Delibera di Giunta Regionale n. 119 del 22.03.2002 e successive modifiche ed integrazioni il Progetto di seguito specificato:
OGGETTO
Realizzazione di un impianto di selezione e valorizzazione di Rifiuti Solidi Urbani
PROPONENTE
AQUILAMBIENTE spa con sede in L’Aquila in via Bazzano n. 2.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
D.G.R. 119/2002 e successive modifiche e integrazioni. art. 7 comma 1 All. A lett. j) “Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti non pericolosi, con capacità superiore a 100 t/giorno, mediante operazioni di incremento o di trattamento di cui all’allegato B, lettere D2 e da D8 a D11, ed all’allegato C, lettere da R1 a R9, del decreto legislativo 5 febbraio 1997, n. 22...”.
LOCALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO
Comune di L’Aquila fraz. Sassa.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO, FINALITÀ, CARATTERISTICHE E DIMENSIONAMENTO
“L'impianto è costituito dalle seguenti linee di processo:
- linea di selezione meccanica dei RSU indifferenziati: mediante triturazione e vagliatura finalizzata alla separazione della frazione secca, per produzione di CDR da quella umida sottoposta a biostabilizzazione e raffinazione per la produzione di frazione organica stabilizzata;
- linea di compostaggio della frazione organica da RD delle frazioni ligneocellulosiche e dei fanghi biologici: mediante miscelazione delle suddette tipologie di materiale, compostaggio maturazione e raffinazione del prodotto finale per la produzione di compost di elevata qualità;
- linea di selezione meccanico-manuale delle frazioni multimateriale da RD;
- messa a riserva dei rifiuti provenienti dalla microraccolta;
- impianti ausiliari e presidi ambientali di controllo.”
UFFICIO REGIONALE COMPETENTE
Direzione Territorio, Urbanistica, BB.AA., Politica e Gestione Integrata dei Bacini Idrografici - Servizio Aree Protette, BB.AA e V.I.A. - Ufficio V.I.A..
Si rende noto che dalla data di pubblicazione sul sopra citato sito internet decorre il termine di 45 giorni per l’inoltro di eventuali istanze osservazioni e pareri da parte di Enti Pubblici, Privati Cittadini, Associazioni di Categoria, Associazioni Ambientaliste etc.
Il responsabile del procedimento è l’ing. Serafino Martini - Tel. 0862/363261, Fax 0862/363486
Il responsabile dell’informazioni è l’Ing. Patrizia De Iulis - Tel. 0862/363249.